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consigli acquisto moto pronto pista
15949997
15949997 Inviato: 25 Mar 2018 15:13
Oggetto: consigli acquisto moto pronto pista
 


 
15950195
15950195 Inviato: 26 Mar 2018 9:24
 

Ciao Alex, benvenuto!
Scusa se mi permetto, ma vedo che vieni da un Monster 796. Sicuro di volere dei cannoni come quelli linkati per la pista?
Vedo che abiti a Cremona, quindi deduco che la pista principale sarà SMDL, che è una pista che si adatta al millone, ma non è che un bel Gixxer 750 o un 600ino incazzato non ti ci facciano divertire.
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15950212
15950212 Inviato: 26 Mar 2018 10:06
 

l'annuncio dell'rsv4 con il titolo "TANTA ROBA" è spettacolare icon_asd.gif
 
15950221
15950221 Inviato: 26 Mar 2018 10:29
 

Per me l'annuncio "migliore" è quello che ha postato le foto tutte storte e "elenco accessori non lo scrivo nemmeno perché troppi".
Ma sta moto la vuoi vendere o no? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15950274
15950274 Inviato: 26 Mar 2018 11:53
 

Guarda bene la moto... va bene l'uso pista (altrimenti moto così non avrebbero senso) ma c'è uso e uso.
Evita le moto che sono state massacrate. La caduta e la scivolata ci possono stare, entra tu nel merito dei segni che riportano cerchi/forcelle/forcellone/telaio/serbatoio/motore, soprattutto se la moto era priva di sliders... sulla base di quelli ti fai un'idea dell'entità e frequenza delle cadute.

Verifica tutti i segni che possono riportare le parti a consumo (es. graffi su forcelle ti danno un'idea di quante volte possono essere state sfilate per fare la manutenzione, segni sui cerchi quante volte ha cambiato gli pneumatici, viti regolazioni forcella/mono ti danno un'idea di quante volte è stato fatto il setup e quindi quanti turni può avere la moto, dado di bloccaggio del cannotto di sterzo ti da un'idea su quante volte sono stati fatti i cuscinetti, ecc.)... oltre a questi segni verifica il consumo delle manopole, delle pedane, ecc. per farti un'idea più onesta possibile su quanti km in pista può aver fatto la moto, e dopo esigi tutta la documentazione degli interventi di manutenzione.

Considera che in pista, ogni 5000 km al massimo, un motore va aperto. E considera anche che un V4 non è propriamente come un quattro in linea, che tutti sanno metterci le mani.

In ultimo, come ti ha detto CoffeeWolf, sei sicuro di quello che stai facendo? Il mille è un siluro... quando entra in coppia va oltre qualsiasi cosa tu possa immaginare, se la tua esperienza si limita al Monster 796.
Se vai di RSV4 prendi SOLO la APRC che ha già il controllo di trazione; S 1000 RR del 2011 accertati che abbia il controllo di trazione che, all'epoca, era optional; 1098 lascia perdere e, semmai, prendi un 1198 che ha il controllo di trazione.
 
15950532
15950532 Inviato: 26 Mar 2018 20:50
 

Grazie mille per i consigli, decisamente utili.

Diciamo che la scelta sarebbe caduta sul Ducati ( anche per il prezzo ) ma il BMW mi sta sempre di più piacendo.
Sono partito con dei 1000 per un semplice motivo: non potrei permettermi di cambiare moto ogni 4-5 anni per la pista e vorrei farci più esperienza possibile.

Sono tutt'orecchie per altri vari consigli che potete darmi, anche su moto diverse e vari 600ini incazzati che tanto non ho ancora preso una decisione definitiva...sto valutando e con molta calma...
 
15950640
15950640 Inviato: 27 Mar 2018 8:17
 

Alex_BRN ha scritto:
Grazie mille per i consigli, decisamente utili.

Diciamo che la scelta sarebbe caduta sul Ducati ( anche per il prezzo ) ma il BMW mi sta sempre di più piacendo.
Sono partito con dei 1000 per un semplice motivo: non potrei permettermi di cambiare moto ogni 4-5 anni per la pista e vorrei farci più esperienza possibile.

Sono tutt'orecchie per altri vari consigli che potete darmi, anche su moto diverse e vari 600ini incazzati che tanto non ho ancora preso una decisione definitiva...sto valutando e con molta calma...


Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è che stai guardando dei mille, che già missili di loro, pompati. Una moto del genere, a mio avviso, primo potrebbe spaventarti, secondo di sicuro non ti aiuta a imparare a guidare bene. Solo per capirla ci vuole tempo.
I seicento sono un mondo molto diverso. Se sbagli marcia, prima che entrino in coppia puoi andare al paddock a berti un caffé, ma sanno ripagarti con una agilità che un mille non può avere. E farli urlare a quindicimila giri è sempre divertente. Per intenderci, le prestazioni ci sono comunque e vanno benissimo su qualunque pista: che sia un kartodromo o il Mugello. Certo, non arriverai a 300 all'ora. Se per te è quello il punto d'arrivo la scelta è obbligata, ma non credo che ti interessi granché, come d'altronde interessa poco o niente alla maggior parte dei piloti amatoriali.
Alternative molto interessanti sono le "vie di mezzo" o i 600 anabolizzati. La più celebre esponente delle vie di mezzo è la sempreverde Gsx-r 750. Moto amata da tanti. Poi trovi qualche 800, come la F3 e addirittura la 899 Panigale. Nei 600 anabolizzati difficile non consigliare la Triumph Daytona 675 (che esiste anche in versione R, più indicata all'utilizzo che vuoi farne), poi troviamo la Ninja, che con i suoi celebri 636 riesce a tirar fuori qualcosa in più. Se vuoi farlo strano, c'è anche la F3 675.
Insomma, di alternative ce ne sono tantissime. Esotiche, emozionanti, italiane. Chi più ne ha più ne metta.
Devi capire che tipo di guida vuoi. Mille: più impegnativo, più pesante, più faticoso, ma minchiazza levati che ho ingranato la seconda e devo riavvolgere l'asfalto. Seicento: anguillina tutto pepe e sul rettilineo i giri che vanno verso l'infinito ed oltre!

Personalmente ho guidato un solo mille sportivo in pista, il gsx-r 2017, e le prestazioni mi hanno sconvolto. Bellissimo, eh, ma m*****a! Davvero esagerato per molti, me incluso. Alla fine della fiera, mi tengo volentieri il mio seicentino!
Un'ultima considerazione. Eviterei se fossi in te moto mille troppo preparate: diventano davvero difficilissime da guidare, a maggior ragione per un neofita.
 
15950869
15950869 Inviato: 27 Mar 2018 18:15
 

CoffeeWolf ha scritto:
Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è che stai guardando dei mille, che già missili di loro, pompati. Una moto del genere, a mio avviso, primo potrebbe spaventarti, secondo di sicuro non ti aiuta a imparare a guidare bene. Solo per capirla ci vuole tempo.
I seicento sono un mondo molto diverso. Se sbagli marcia, prima che entrino in coppia puoi andare al paddock a berti un caffé, ma sanno ripagarti con una agilità che un mille non può avere. E farli urlare a quindicimila giri è sempre divertente. Per intenderci, le prestazioni ci sono comunque e vanno benissimo su qualunque pista: che sia un kartodromo o il Mugello. Certo, non arriverai a 300 all'ora. Se per te è quello il punto d'arrivo la scelta è obbligata, ma non credo che ti interessi granché, come d'altronde interessa poco o niente alla maggior parte dei piloti amatoriali.
Alternative molto interessanti sono le "vie di mezzo" o i 600 anabolizzati. La più celebre esponente delle vie di mezzo è la sempreverde Gsx-r 750. Moto amata da tanti. Poi trovi qualche 800, come la F3 e addirittura la 899 Panigale. Nei 600 anabolizzati difficile non consigliare la Triumph Daytona 675 (che esiste anche in versione R, più indicata all'utilizzo che vuoi farne), poi troviamo la Ninja, che con i suoi celebri 636 riesce a tirar fuori qualcosa in più. Se vuoi farlo strano, c'è anche la F3 675.
Insomma, di alternative ce ne sono tantissime. Esotiche, emozionanti, italiane. Chi più ne ha più ne metta.
Devi capire che tipo di guida vuoi. Mille: più impegnativo, più pesante, più faticoso, ma minchiazza levati che ho ingranato la seconda e devo riavvolgere l'asfalto. Seicento: anguillina tutto pepe e sul rettilineo i giri che vanno verso l'infinito ed oltre!

Personalmente ho guidato un solo mille sportivo in pista, il gsx-r 2017, e le prestazioni mi hanno sconvolto. Bellissimo, eh, ma m*****a! Davvero esagerato per molti, me incluso. Alla fine della fiera, mi tengo volentieri il mio seicentino!
Un'ultima considerazione. Eviterei se fossi in te moto mille troppo preparate: diventano davvero difficilissime da guidare, a maggior ragione per un neofita.


Grazie ancora per il tempo e la passione che mi dedichi e sinceramente dopo aver letto queste poche righe mi sono messo a guarda cosa offre il mercato di Subito.it ed ho trovato questi annunci: Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

Che ne pensate? Prezzo a parte...Per iniziare potrebbero essere scelte appropriate?
 
15951026
15951026 Inviato: 28 Mar 2018 8:53
 

Secondo me sono scelte molto indicate, anche il rapporto qualità/prezzo sarà certamente migliore sul 600 a parità di spesa. Meglio comunque il Gixxer rispetto al CBR per un uso pista, ha il motore un po' più cattivo agli alti 0509_up.gif
 
15951027
15951027 Inviato: 28 Mar 2018 8:53
 

Il Gsx-r a pelle mi convince di più e sembra più conveniente. 4000€ per un CBR 2005 solo pista mi sembra un po' eccessivo. icon_smile.gif
 
15951030
15951030 Inviato: 28 Mar 2018 8:55
 

-Neo- ha scritto:
Secondo me sono scelte molto indicate, anche il rapporto qualità/prezzo sarà certamente migliore sul 600 a parità di spesa. Meglio comunque il Gixxer rispetto al CBR per un uso pista, ha il motore un po' più cattivo agli alti 0509_up.gif


Non sono d'accordissimo icon_asd.gif
Il CBR alla fine te lo cuci addosso come ti pare. Secondo me quando si cercano annunci di questo tipo dipende molto più dall'esemplare che dal modello. Comunque al momento 2 su 2 per il Gixxer fra gli annunci selezionati icon_smile.gif
 
15951037
15951037 Inviato: 28 Mar 2018 9:11
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non sono d'accordissimo icon_asd.gif
Il CBR alla fine te lo cuci addosso come ti pare. Secondo me quando si cercano annunci di questo tipo dipende molto più dall'esemplare che dal modello. Comunque al momento 2 su 2 per il Gixxer fra gli annunci selezionati icon_smile.gif

A livello di guidato preferisco il CBR, a livello di motore necessita però di qualche intervento aggiuntivo per guadagnare quel mordente che non ha quando esce dalla concessionaria.
Poi si sà, molto spesso è meglio la moto che ti mette a tuo agio rispetto a quella più performante in senso assoluto... dipende dalla pista, su un tracciato veloce la Honda di base patisce gli altri 600 sul dritto.
 
15951038
15951038 Inviato: 28 Mar 2018 9:14
 

-Neo- ha scritto:
A livello di guidato preferisco il CBR, a livello di motore necessita però di qualche intervento aggiuntivo per guadagnare quel mordente che non ha quando esce dalla concessionaria.
Poi si sà, molto spesso è meglio la moto che ti mette a tuo agio rispetto a quella più performante in senso assoluto... dipende dalla pista, su un tracciato veloce la Honda di base patisce gli altri 600 sul dritto.


Anche su un tracciato lento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
So che cambiando 4 scemate però il motore del CBR si ripiglia in fretta. Alla fine è anche usato in moto2 (ancora per poco, ma tant'è), si mette a posto in fretta.
Ciò detto, il mio cbr è originale icon_cool.gif
 
15951058
15951058 Inviato: 28 Mar 2018 9:57
 

Allora, facciamo così: vado a vederli e vedo cosa riesco a spuntare sul prezzo icon_asd.gif icon_cool.gif
Come interventi sul CBR che intendete? Come accorgimenti pre-acquisto valgono sempre quelli sopra indicato?
 
15951064
15951064 Inviato: 28 Mar 2018 10:08
 

Alex_BRN ha scritto:
Allora, facciamo così: vado a vederli e vedo cosa riesco a spuntare sul prezzo icon_asd.gif icon_cool.gif
Come interventi sul CBR che intendete? Come accorgimenti pre-acquisto valgono sempre quelli sopra indicato?


Controllare una moto usata non è mai facilissimo. Ci sono tante guide qui sul forum in ogni caso.

Interventi sul CBR sono già stati fatti nel caso della moto nell'annuncio: scarico completo, filtro e rimappata. Poi puoi andare a mettere cornetti d'aspirazione diversi etc. etc.
 
15954149
15954149 Inviato: 5 Apr 2018 19:13
 

Allora, eccoci arrivati agli sgoccioli; sono in trattativa per le seguenti due moto:

Link a pagina di Facebook.com

Link a pagina di Racebooking.net

Per il primo link è possibile fare 4600€ mentre per il secondo 4850€ ( parlato solo al telefono ); so che dovrei andare a vederle, ma voi che ne pensate?
 
15954170
15954170 Inviato: 5 Apr 2018 20:41
 

La seconda è iper bombardata, ma anche la prima non scherza. Dipende anche da quanta pista e a che ritmo hanno fatto. Così a pelle mi pare che la seconda sia preparata proprio da gara, quindi usata da un pilota. La prima preparazione pesante per un amatore. Ma magari sbaglio.
Che altre info hai?
 
15954319
15954319 Inviato: 6 Apr 2018 8:41
 

Sinceramente non ho molte altre informazioni....almeno finché non le vedo/provo 0510_confused.gif
 
15954325
15954325 Inviato: 6 Apr 2018 8:54
 

purtroppo, sopratutto sull'uso pista, è difficile valutare

non sai mai realmente come è stata trattato

spesso e volentieri ci sono persone che preparano la moto come per fare un campionato poi vanno in pista 3 volte...

secondo me finchè le modifiche sono :

-carene
-gas rapido
-pedane
-scarico completo
-centralina
-cambio elettronico

non sono da considerare troppo modificate, diciamo che per chi fa pista è proprio la base...
 
15958908
15958908 Inviato: 17 Apr 2018 19:17
 

Allora, moto ufficialmente comprata e vado a ritirarla Venerdì; una sola cosa da farci: montare il cambio rovesciato.
Il problema non è tanto girare il cambio quanto sapere se fosse possibile rovesciarlo con un cambio elettronico ( vedi foto ) già montato.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il venditore, persone di cui mi fido, mi ha detto che è possibile rovesciare il cambio senza dover cambiare l'interruttore ma solo cambiano la pedalina; è giusta come operazione?
 
15958943
15958943 Inviato: 17 Apr 2018 20:20
 

Non so com'è la tua pedana e relativo leveraggio nello specifico, comunque è vero... per rovesciare il cambio sovente è sufficiente svitare via dalla sua sede l'attacco per l'asta di rinvio del cambio e riavvitarla in un alloggiamento posto dalla parte opposta rispetto al perno/asse del leveraggio stesso.

Es.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15958954
15958954 Inviato: 17 Apr 2018 20:45
 

-Neo- ha scritto:
Non so com'è la tua pedana e relativo leveraggio nello specifico, comunque è vero... per rovesciare il cambio sovente è sufficiente svitare via dalla sua sede l'attacco per l'asta di rinvio del cambio e riavvitarla in un alloggiamento posto dalla parte opposta rispetto al perno/asse del leveraggio stesso.

Es.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Esattamente...come ho fatto sul mio Monster; non vorrei però che si creassero casini con il cambio elettronico in termini di centralina/sensore ( compressione o estensione del sensore )...
 
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