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Consiglio per acquisto [250/300 cc]
15944776
15944776 Inviato: 9 Mar 2018 17:35
Oggetto: Consiglio per acquisto [250/300 cc]
 



Ciao a tutti!
Attualmente ho un hyperstrada 939 che sto cercando di vendere per passare ad una moto enduro dato che qualsiasi moto Guidi la voglia di andare in mezzo alla montagna e sempre forte icon_smile.gif
Non ne conosco molto di enduro e mi piacerebbe avere consigli su un buon acquisto 250-300cc (magari omologata per due così la mia Sposa è più contenta, può fare un giro in città).
Grazie in anticipo
 
15944934
15944934 Inviato: 10 Mar 2018 10:41
 

Mi sa che non hai ben presente cosa comporti comprare un 250/300. Ovviamente la moto si adatta ad ogni utilizzo, ma un 250/300 enduro specialistica in città in due non mi sembra una cosa propriamente comoda. La moto scalda da matti, consuma quanto un camion, le sospensioni si abbasano molto in due, gli pneumatici si sgetolano, non credo ci siano di omologate per due (se non qualche jappo vecchia o fantic/beta, non ne sono sicuro però). Una moto del genere dovrebbe vedere l'asfalto solo per arrivare al bosco. Se sei cosciente di cosa comporta usare un 250/300 come dual alivello di manutenzione, ma soprattutto gomme e miscela puoi usarla benissimo su strada quando vuoi e nel bosco quando vuoi. La moto non si rompe se la tratti bene però ti cosa un patrimonio manteberla.
Tornando ai 250/300 quelli di ora vanmo tutti bene e ti portano ovunque quindi per consigliarti una moto dovresti specificare l'uso specifico che ne vuoi fare e quanto vorresti spendere.
Se la moto hai intenzione di usarla per più di 3000-4000km all'anno su strada più ovviamente i km nel suo abitat non mi sentirei di consigliarti una specilistica. Se invece l'uso stradele è ridicolo e ridotti a 1000-2000 km annui accostati ad un uso intesivo in enduro una specialistica è più che adeguata
 
15944935
15944935 Inviato: 10 Mar 2018 10:42
 

Marr ha scritto:
Mi sa che non hai ben presente cosa comporti comprare un 250/300. Ovviamente la moto si adatta ad ogni utilizzo, ma un 250/300 enduro specialistica in città in due non mi sembra una cosa propriamente comoda. La moto scalda da matti, consuma quanto un camion, le sospensioni si abbasano molto in due, gli pneumatici si sgetolano, non credo ci siano di omologate per due (se non qualche jappo vecchia o fantic/beta, non ne sono sicuro però). Una moto del genere dovrebbe vedere l'asfalto solo per arrivare al bosco. Se sei cosciente di cosa comporta usare un 250/300 come dual alivello di manutenzione, ma soprattutto gomme e miscela puoi usarla benissimo su strada quando vuoi e nel bosco quando vuoi. La moto non si rompe se la tratti bene però ti cosa un patrimonio manteberla.
Tornando ai 250/300 quelli di ora vanmo tutti bene e ti portano ovunque quindi per consigliarti una moto dovresti specificare l'uso specifico che ne vuoi fare e quanto vorresti spendere.
Se la moto hai intenzione di usarla per più di 3000-4000km all'anno su strada più ovviamente i km nel suo habitat non mi sentirei di consigliarti una specilistica. Se invece l'uso stradele è ridicolo e ridotti a 1000-2000 km annui accostati ad un uso intesivo in enduro una specialistica è più che adeguata
 
15945133
15945133 Inviato: 11 Mar 2018 3:08
 

Grazie marr, cosa mi consigli di acqUistare? Una enduro nuova o usata? Che marchio? Io sono indeciso tra un hasquana o un Ktm. Ma non ho ben chiare le differenze tra i due tempi ed i 4 tempi (qui molte concessionarie vogliono solo vendere). Correggimi se sbaglio. Comprando un enduro, non ho possibilità di girare in città (cosa che e un po’ scomoda perché per giri al volo la moto e utile).... insomma icon_smile.gif quanti più consigli riesco ad avere per un buon acquaisto e più son contento icon_smile.gif. Preferirei spendere qualcosa in meno per un usato, ma non so come valutarli e dei concessionari poco mi fido grazie a chi mi aiuta
 
15945811
15945811 Inviato: 13 Mar 2018 10:37
 

Io ti consiglio per prima cosa di guardare gli usati con 2-3 anni. Si trovano offerte ottime e moto ben tenute. Adesso cerco di riassumerti gli usi sensati che uno può fare con una moto enduro.
1- pilota che usa la moto solo per gare (chi ne fa questo uso di certo non necessuta di miei consigli)
2- amatore che usa la moto solo per giretti domenicali nel bosco (un 2t qui è estremamente più godurioso da usare, secondo me, inoltre è più facile per il.principiante)
3- amatore che fa un uso misto (moderato della moto) che non vuole rinunciare all'efficacia di una specialistica. Io mi sentirei di consigliare un 4t per un uso del genere perché soffre molto meno la strada(ovviamente anche se ho citato un uso misto si intende poco asfalto l'anno, tipo il 40% dell'uso totale della moto). Un uso misto di una moto specualistica è molto costose se i km sono molti annualmente. Ovvio che se uno fa 2000 km l'anno in moto non è così oneroso mantenere una moto del genere. Però se si fanno 10000 km bisogna considerare interventi importante di manutenzione almeno 1 volta all'anno.
Come marca ktm, beta e husqvarna (anche i gasgas e gli sherco, almeno per quel che si dice. Mai provate queste due) tutte 300 sono ottime moto per un amatore, le ho provate tutte e 3 e mi sono piaciute molto. Come 4t sempre delle stesse case sono buone moto. Mi permetto di sconsigliarti cross endurizzati e tm perché molto difficile da sfruttare e genstire se si è alle prime armi.
 
15945814
15945814 Inviato: 13 Mar 2018 10:40
 

Rulit ha scritto:
Preferirei spendere qualcosa in meno per un usato, ma non so come valutarli e dei concessionari poco mi fido grazie a chi mi aiuta

Per quanto riguarda la valutazione delle moto usate ci sono varie guide sul tinga, consiglio di portare un amico esperto. Una persona con esperienza capisce subito se qualcosa non va, ovviamente le beghe possono sempre scappare fuori su di un usato
 
15945832
15945832 Inviato: 13 Mar 2018 11:12
 

WoW grazie 😊 ora già mi inizia ad essere tutto più chiaro. Esistono anche enduro o alpinistiche che consentano di portare un passeggero (2015-2018)?
 
15945841
15945841 Inviato: 13 Mar 2018 11:27
 

La Honda CRF250L che potenziale di enduro ha? Nei pochi video visti si limita a qualche sterrato
 
15945889
15945889 Inviato: 13 Mar 2018 13:15
 

Rulit ha scritto:
La Honda CRF250L che potenziale di enduro ha? Nei pochi video visti si limita a qualche sterrato


La vera differenza la fa chi la guida 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Non é di certo una moto adatta all'off estremo (per vari motivi) ma se uno ha esperienza la riesce ad utilizzare anche in percorsi non proprio facili (vale per tutte le moto enduro).
Proprio domenica in una uscita soft (in quanto presenti persone "alle prime armi") l'ho vista in "azione"!
Premessa, appunto del percorso soft (anche se abbiamo fatto qualche tratto fuoripista molto pietroso... la Murgia pugliese é molto pietrosa icon_asd.gif ) alla fin fine é arrivata dove siamo arrivati noi!
In sostanza la moto é poco potente e pesante (paragonata ad un 250 racing) e le gomme di primo equipaggiamento non hanno di certo dei "tasselli" adatti per terreni troppo viscidi... ma con mestiere fai tutto (con più fatica ma fai tutto! icon_wink.gif ).
Consigliabile, comunque, in caso di off differente da una sempliuce strada bianca (tenendo presente che deve circolare prevalentemente su strada):
-sostituzione frecce originali con qualcosa di "meno esposto";
- sostituzione specchi con uno pieghevole da enduro;
Queste modifiche sono molto economiche.
Altre modifiche consigliabili (parliamo di più centoni):
- kit plastiche (se esiste eusa_think.gif ) comprendente parafanghi, convogliatori e fiancatine;
- gruppo faro posteriore con relativo portatarga "piccole dimensioni" e sistema "clip" per rimuovere la targa;
- terminale aftermarket (tipo G.P.R. bianco montato su quella da me vista... più leggero dell'originale e motore un pochino più "brioso" 0509_up.gif )
- oltre a gomme più enduro in caso di percorsi con terreno viscido/fango si possono, credo, ancora utilizzare le originali.
Differenze con una moto di cilindrata simile racing? un abisso! icon_asd.gif sia in ciclistica che motore (ma con spese di gestione nettamente superiori). 0510_saluto.gif
 
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