Leggi il Topic


tiger 800/xc abs vs bmw f800gs
15923505
15923505 Inviato: 11 Gen 2018 8:01
Oggetto: tiger 800/xc abs vs bmw f800gs
 

gerciao bikers!!!
finalmente ho inquadrato(circa) quale tipo sarà la mia prossima moto,ho ridotto la lista ad un paio:

TRIUMPH TIGER 800/XC ABS 2011/2015

BMW F800GS 2008/2015

ecco che ho bisogno di voi..devo decidermi tra una e l'altra..tralasciando il fatto che andando via da soli non ci siano marcate differenze di motore,il mio dubbio è:
quale delle 2 è piu adatta o comunque soffre meno di motore nel viaggio(anche di piu giorni) in due con bagagli?
qualcuno ha avuto modo di averle per le mani in questa situazione?

thankssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!
 
15923513
15923513 Inviato: 11 Gen 2018 8:42
 

Prima di tutto, la tiger è una tre cilindri e la BMW una due. Il che di per se fa pendere l'ago della bilancia verso BMW per quanto riguarda affidabilità e turismo.
In generale sono entrambe due moto costruite per andare bene sia su sterrato che su strada. Diciamo che sono le versioni più terraiole delle due enduro touring di Triuph e BMW questo soprattutto a causa del peso minore che conferisce alle due moto più agilità rispetto alle sorelle di cilindrata più grossa.
Il bicilindrico come erogazione dovrebbe garantire più motricità ed elasticità nella guida su misto, mentre il 3 più allungo in autostrada.
I costi di manutenzione "purtroppo" sono grosso modo analoghi.
Sul piano meccanico il bicilindrico è abbastanza una garanzia. Il tre un po' meno. Come vibrazioni, sono entrambi motori soggetti a darne, ma a frequenze diverse. BMW è conosciuta per essere più brava a smorzarle, ma la costruzione in linea è sbilanciata rispetto a quella a V e quindi tende inevitabilmente a dare più vibrazioni se non si aggiungono alberi di smorzamento fatti bene.
La finale di entrambe le moto è a catena quindi da questo punto di vista sono uguali.

Per il resto è tutta una questione di look.

Io prenderei la BMW.
 
15923529
15923529 Inviato: 11 Gen 2018 9:17
 

Per gli stessi motivi prenderei anch'io la BMW
 
15923566
15923566 Inviato: 11 Gen 2018 10:21
 

Le ho provate entrambe la scorsa estate (insieme a molte altre.. siano benedetti i"Make Life a Ride Tour" e i Triumph Tour eusa_clap.gif ) a distanza di una settimana circa l'una dall'altra (e ti consiglio di fare altrettanto se non l'hai ancora fatto perchè in quel momento ti sembrerà tutto più chiaro).
Le due moto sono simili ma diametralmente opposte come comportamento
Ti dico brevemente cosa mi hanno trasmesso:
F800 GS
Linea più snella
Più agile nel traffico e nelle curve
Consuma meno
Digerisce meglio lo sterrato


Tiger 800
Rifinita meglio
Più precisa alle alte velocità (velocità oltre il limite autostradale)
Più "sulle rotaie" nel misto
 
15923605
15923605 Inviato: 11 Gen 2018 11:34
 

Io ho avuto tra le mani (gambe) la versione Adventure della piccola GS per 10 giorni in occasione di un viaggio in Sudafrica! Sempre in due (con mia moglie) ....
Moto piacevole, agile nel traffico cittadino anche in due con il trittico di borse rigide (ovviamente con la dovuta attenzione causato dall'ingombro)...motore adeguato per un turismo in coppia "easy".... Mi si é spenta un paio di volte in occasione di partenze in seconda (abituato alla coppia del Banditone icon_smile.gif ) ... ma per il resto mi é piaciuta tanto, anche sulle piste in terra/ghiaia sudafricane.
Il motore riscalda un pó tanto in condizioni estive e traffico cittadino.
Non sono riuscito a capire l'indicatore di benzina (segnalava sempre serbatio pieno a metá), ma essendo una moto a noleggio potrebbe essere stato un malfunzionamento causato da uso inproprio.
Della Triumph non ti posso dire niente, non avendola mai provata.
 
15923632
15923632 Inviato: 11 Gen 2018 12:01
 

gtdesmo ha scritto:
Prima di tutto, la tiger è una tre cilindri e la BMW una due. Il che di per se fa pendere l'ago della bilancia verso BMW per quanto riguarda affidabilità e turismo.
In generale sono entrambe due moto costruite per andare bene sia su sterrato che su strada. Diciamo che sono le versioni più terraiole delle due enduro touring di Triuph e BMW questo soprattutto a causa del peso minore che conferisce alle due moto più agilità rispetto alle sorelle di cilindrata più grossa.
Il bicilindrico come erogazione dovrebbe garantire più motricità ed elasticità nella guida su misto, mentre il 3 più allungo in autostrada.
I costi di manutenzione "purtroppo" sono grosso modo analoghi.
Sul piano meccanico il bicilindrico è abbastanza una garanzia. Il tre un po' meno. Come vibrazioni, sono entrambi motori soggetti a darne, ma a frequenze diverse. BMW è conosciuta per essere più brava a smorzarle, ma la costruzione in linea è sbilanciata rispetto a quella a V e quindi tende inevitabilmente a dare più vibrazioni se non si aggiungono alberi di smorzamento fatti bene.
La finale di entrambe le moto è a catena quindi da questo punto di vista sono uguali.

Per il resto è tutta una questione di look.

Io prenderei la BMW.




mi spieghi, per favore, questo tuo interessante concetto?.... perché un bicilindrico dovrebbe essere più "turistico e affidabile" di un tricilindrico?

più il motore è frazionato, più (generalmente) è docile e lineare e quindi adattissimo al turismo....sull'affidabilità poi servirebbero dati oggettivi.

tra le due moto sceglierei anch'io Bmw, almeno ha una rete di assistenza molto più vasta e capillare di Triumph, se optassi per l'inglesina, assicurati di avere un'officina competente (in Italia ce ne sono poche) della Casa madre a portata di mano.

comunque sceglierai, cadrai in piedi.... sono due moto molto simili seppur diverse...hanno lo stesso target di utilizzo... se le usi spesso in due, potresti trovare i 2 motori leggermente "mancanti" di cavalleria...
vedrei un 1000 cc più adatto alle tue esigenze (parlo per aver avuto tra le mani una V-strom 650 per qualche giorno, ottima moto da solo, ma viaggiando in due, la mancanza di una manciata di cavalli era molto evidente.

icon_smile.gif
 
15923722
15923722 Inviato: 11 Gen 2018 14:47
 

dragonfly61 ha scritto:
mi spieghi, per favore, questo tuo interessante concetto?.... perché un bicilindrico dovrebbe essere più "turistico e affidabile" di un tricilindrico?

più il motore è frazionato, più (generalmente) è docile e lineare e quindi adattissimo al turismo....sull'affidabilità poi servirebbero dati oggettivi.

tra le due moto sceglierei anch'io Bmw, almeno ha una rete di assistenza molto più vasta e capillare di Triumph, se optassi per l'inglesina, assicurati di avere un'officina competente (in Italia ce ne sono poche) della Casa madre a portata di mano.

comunque sceglierai, cadrai in piedi.... sono due moto molto simili seppur diverse...hanno lo stesso target di utilizzo... se le usi spesso in due, potresti trovare i 2 motori leggermente "mancanti" di cavalleria...
vedrei un 1000 cc più adatto alle tue esigenze (parlo per aver avuto tra le mani una V-strom 650 per qualche giorno, ottima moto da solo, ma viaggiando in due, la mancanza di una manciata di cavalli era molto evidente.

icon_smile.gif



concordo con te, ma aggiungo anche che la triumph ha una trentina di cavalli in più rispetto ad una v strom, penso che i cavalli anche in due siano sufficienti... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15923767
15923767 Inviato: 11 Gen 2018 16:12
 

pazuto ha scritto:
concordo con te, ma aggiungo anche che la triumph ha una trentina di cavalli in più rispetto ad una v strom, penso che i cavalli anche in due siano sufficienti... 0509_up.gif 0509_up.gif




hai ragione...forse perché provengo dalle ultime 3 moto avute (tutte con oltre 100 cv e coppia generosa), quando ho provato la Tiger 800 ho subito avuto la sensazione che il motore mancasse di potenza, o meglio, di coppia (al pari della Strommina),
sicuramente un utente che proviene dal "basso", apprezzerà ciò che il propulsore sa offrire.

intendiamoci... sono moto dalle prestazioni di tutto rispetto, con le quali si fa del gran bel turismo!


icon_wink.gif
 
15923795
15923795 Inviato: 11 Gen 2018 16:56
 

Perchè prendereste il BMW tutti scusate?
Se parliamo di finiture è fatta molto meglio la Tiger, se parliamo di prestazioni SU STRADA meglio la tigre, sceglierei la BMW solo se dovessi/volessi farne un utilizzo hard in off road o se per me i consumi fossero un parametro decisivo di scelta.

Tolto questo, al netto del gusto estetico, per un utilizzo disinvolto prenderei la Triumph, vero che è un pò più ingombrante della BMW, ma per il resto non vedo punti di vantaggio della bavarese.
Ci potrebbe essere un ragionamento economico se si compra un 800 "fondo di magazzino" in quanto hanno presentato il modello nuovo, ma se ci si rivolge all'usato, di nuovo, i prezzi sono a favore della inglesina!
 
15923923
15923923 Inviato: 11 Gen 2018 21:01
 

CBR_125R ha scritto:
Perchè prendereste il BMW tutti scusate?
Se parliamo di finiture è fatta molto meglio la Tiger, se parliamo di prestazioni SU STRADA meglio la tigre, sceglierei la BMW solo se dovessi/volessi farne un utilizzo hard in off road o se per me i consumi fossero un parametro decisivo di scelta.

Tolto questo, al netto del gusto estetico, per un utilizzo disinvolto prenderei la Triumph, vero che è un pò più ingombrante della BMW, ma per il resto non vedo punti di vantaggio della bavarese.
Ci potrebbe essere un ragionamento economico se si compra un 800 "fondo di magazzino" in quanto hanno presentato il modello nuovo, ma se ci si rivolge all'usato, di nuovo, i prezzi sono a favore della inglesina!


Concordo.
Infatti io non ho consigliato Bmw, e come te penso che fra le due la sceglierei subito se avessi intenzioni fuoristradistiche, ma se l'utilizzo fosse esclusivamente stradale, probabilmente sceglierei la triumph.
 
15923926
15923926 Inviato: 11 Gen 2018 21:17
 

pazuto ha scritto:
Concordo.
Infatti io non ho consigliato Bmw, e come te penso che fra le due la sceglierei subito se avessi intenzioni fuoristradistiche, ma se l'utilizzo fosse esclusivamente stradale, probabilmente sceglierei la triumph.






bhe...a questo punto, se si parla di uso stradale, meglio la Tiger Xr della Xc
 
15923937
15923937 Inviato: 11 Gen 2018 22:05
 

dragonfly61 ha scritto:
bhe...a questo punto, se si parla di uso stradale, meglio la Tiger Xr della Xc


Hai ragione anche tu, le sigle delle triumph sono sempre da interpretare.....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©