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come pulire il SALE?
15921456
15921456 Inviato: 5 Gen 2018 23:59
Oggetto: come pulire il SALE?
 



non mi capita quasi mai, ma oggi avevo la moto piena di sale stradale... gli ho dato una bella spruzzata con molta acqua, basterà?

wk
 
15921489
15921489 Inviato: 6 Gen 2018 0:11
 

Ciao, acqua e shampoo per lavare il sale. Meglio acqua calda che scioglie meglio anche lo sporco.

E poi, una volta asciutta, una bella passata con il buon WD40 e passa la paura 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15921491
15921491 Inviato: 6 Gen 2018 0:48
 

anche gli elicotteri marittimi si lavano con l'acqua.
forse bisognerebbe spruzzare da sotto.

0510_saluto.gif
 
15921505
15921505 Inviato: 6 Gen 2018 8:32
 

Io ho usato sempre e soltanto acqua in abbondanza : mai avuto problemi .
Se non quando , per un motivo o per l' altro , non ho provveduto all' abbondante risciacquo il giorno stesso della "salatura" .
Su alcune moto avute , dove probabilmente i trattamenti protettivi delle superfici erano meno efficaci , erano sufficienti 24 ore di "salatura" per rendere evidente l' azione corrosiva del sale .
Dopo quelle esperienze , difficilmente lascio trascorrere più di qualche ora dal rientro , prima di provvedere al bagnetto della bimba .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15921511
15921511 Inviato: 6 Gen 2018 9:22
 

mozi ha scritto:
Ciao, acqua e shampoo per lavare il sale. Meglio acqua calda che scioglie meglio anche lo sporco.

E poi, una volta asciutta, una bella passata con il buon WD40 e passa la paura 0509_up.gif

0510_saluto.gif

Sottoscrivo.
 
15921542
15921542 Inviato: 6 Gen 2018 11:06
 

mozi ha scritto:
Ciao, acqua e shampoo per lavare il sale. Meglio acqua calda che scioglie meglio anche lo sporco.

E poi, una volta asciutta, una bella passata con il buon WD40 e passa la paura 0509_up.gif

0510_saluto.gif

Che dire di più? 0509_doppio_ok.gif
 
15921544
15921544 Inviato: 6 Gen 2018 11:38
 

Al rientro dai giri dove trovo sale sulle strade, prima di riportare la moto a casa, passo da un autolavaggio automatico e la lavo prima con un getto di sapone e poi con abbondante risciacquo. Credo, e spero, sia sufficiente.

Questa del WD40 non la conoscevo. Potrei saperne di più? Dove e come andrebbe utilizzato?
eusa_think.gif 0509_up.gif
 
15921546
15921546 Inviato: 6 Gen 2018 11:49
 

Il WD40 lo passo su tutte le parti metalliche.
Spruzzo e poi tolgo l'eccesso con un panno morbido, così facendo lasci un velo protettivo che previene la ossidazione.

Smadonnando lo passo anche sui collettori, si toglie la patina di ossido e tornano lucidi!
 
15921592
15921592 Inviato: 6 Gen 2018 15:27
 

Come ti hanno già detto, autolavaggio ed una bella passata con l'acqua calda.
Come sostituto del WD-40 si può usare la vaselina.
 
15921602
15921602 Inviato: 6 Gen 2018 15:53
 

.... Vecchia Volpe.... 😜
 
15921670
15921670 Inviato: 6 Gen 2018 20:11
 

grazie per i consigli, per ora l'ho lavata con acqua e basta, magari domani gli dò una spazzolata col sapone per benino.

ciao

WK
 
15921707
15921707 Inviato: 6 Gen 2018 22:15
 

Anche io abito in zone soggette a salatura preventiva, la cosa può interessare anche me. Ma nel caso di uso della lancia, che per lavaggi normali ho letto che è per lo più sconsigliata sia su queste stesse pagine del forum come pure dal libretto di istruzione, è ammessa solo perchè la useremmo rasente a terra, cioè dal basso verso il sotto motore e verso ruote e parafanghi senza interessare la parte sopra? Immagino che sarà fortemente raccomandato stare a distanza di sicurezza per non investire tutto a piena pressione, o no?
 
15921719
15921719 Inviato: 6 Gen 2018 23:17
 

Quando si usano le lance ad alta pressione, c'è sempre da fare attenzione a dove si dirige il getto ed alla distanza.
Certo ad alcune parti devi stare un poco a distanza, mentre ad altre puoi permetterti di stare un po' più vicino. Sempre meglio evitare di indirizzare il getto verso il cruscotto e verso i comandi elettrici.
Io sono solito usare il programma per il risciacquo, che utilizza acqua demineralizzata ed ha una pressione inferiore rispetto al programma di lavaggio.
 
15921776
15921776 Inviato: 7 Gen 2018 7:44
 

Di nuovo concordo con Jo, l'importante è non accanirsi sui comandi elettrici o sui cuscinetti di sterzo e delle ruote.

Se posso consigliare, dopo averla lavata con la lancia ed asciugata, cercate di farvi 3-4 km a velocità sostenuta per aiutare l'acqua ferma ad andare via, fate anche un paio di frenate prolungate per scaldare i dischi e pastiglie e non far formare patine.
Se il giro non riuscite a farlo, consiglio, di arrivare a casa e con il compressore dare una bella soffiata anche nei punti più nascosti, di nuovo l'acqua in questa stagione ci mette un sacco ad evaporare, rischiate che rimanga li giorni e faccia danni.
 
15921782
15921782 Inviato: 7 Gen 2018 8:12
 

Quoto gli interventi di "Jo" e "CBR" .
E aggiungo la catena di trasmissione alle componenti a cui fare attenzione durante il lavaggio .
I gommini presenti nelle catene autolubrificanti gradiscono poco l' acqua ad alta pressione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15921799
15921799 Inviato: 7 Gen 2018 10:10
 

Piccolo appunto: per lavare il sale basta solo l'acqua, ma è meglio utilizzare acqua FREDDA. L'acqua calda esalta la corrosività del sale doppio_lamp.gif
 
15921861
15921861 Inviato: 7 Gen 2018 15:53
 

[quote="JO74"#15921719
Io sono solito usare il programma per il risciacquo, che utilizza acqua demineralizzata ed ha una pressione inferiore rispetto al programma di lavaggio.[/quote]

Oppure in quelle dove io di solito lavo l' auto, anche quello del prelavaggio, però forse lì un pò di detergente c' è.

Ma qui sul forum nelle pagine specifiche dedicate ai lavaggi, ho letto che non era neppure una buona cosa investire un motore caldo con acqua fredda causa le deformazioni termiche dei metalli. E nel caso di pulizia dal sale non possiamo trascurare il motore; ed in più, parlo per me ma penso valga per la maggior parte di noi, una postazione di lavaggio a gettoni non ce l' abbiamo sotto casa: ora che la raggiungiamo, anche fossero solo 10 o 15' il motore si sarà ben scaldato, o sbaglio?
 
15921905
15921905 Inviato: 7 Gen 2018 17:49
 

La temperatura dell'acqua dell'autolavaggio, ma questo è solo un mio ragionamento logico, non dovrebbe avere temperature tanto dissimili da quelle della pioggia durante un acquazzone. Quindi, non mi sono mai posto il problema temperature acqua/motore. Ovviamente aspetto 5 minuti, ma anche così il motore é ancora caldo.
Avrò fatto un corretto ragionamento?
 
15921907
15921907 Inviato: 7 Gen 2018 17:51
 

La cosa dell'acqua fredda sul motore caldo è una mezza cavolata.

Mai successo, ad Agosto, di essere sulle Alpi dopo 2/3 ore di guida ed incappare nel temporale?
A me si, bene sono 10 anni che possiedo moto, ad una media di 30000km/anno e MAI avuto problemi.
Le MotoGp non si scaldano? O non corrono quando diluvia?

Chiaro che lo stress termico c'è, ma basta partire con calma e non succede nulla.
 
15921926
15921926 Inviato: 7 Gen 2018 18:55
 

CBR_125R ha scritto:
La cosa dell'acqua fredda sul motore caldo è una mezza cavolata.

Mai successo, ad Agosto, di essere sulle Alpi dopo 2/3 ore di guida ed incappare nel temporale?
A me si, bene sono 10 anni che possiedo moto, ad una media di 30000km/anno e MAI avuto problemi.
Le MotoGp non si scaldano? O non corrono quando diluvia?

Chiaro che lo stress termico c'è, ma basta partire con calma e non succede nulla.


Mah, io guido da poco e un acquazzone vero e proprio non l' ho ancora preso, certo succederà prima o poi.
Se sia una cavolata o no sinceramente non mi pronuncio, anche perchè non sono esperto di meccanica e materiali; probabilmente sarà anche una cavolata, ma non penso che l' esempio dei motori da gara di alto livello sia tanto calzante....penso che dopo una gran premio e relative sessioni di prove, pioggia o non pioggia un motore lo apriranno e revisioneranno da zero, sempre che non lo buttino....non so come funziona veramente!
 
15921930
15921930 Inviato: 7 Gen 2018 19:09
 

Mah, io non starei a farmi troppi problemi.
Vero che quando vado al lavaggio il motore non è freddo, ma è anche vero che l'acqua del lavaggio non è sottozero...
Andate pure al lavaggio, usate il sempre utile buon senso e vederete che problemi non ne avrete.
 
15921949
15921949 Inviato: 7 Gen 2018 20:32
 

Ri-concordo con Jo! 0509_up.gif
 
15921959
15921959 Inviato: 7 Gen 2018 21:02
 

OK. A questo punto ritengo che mi posso fidare anche io: dovesse succedere di pulire la bestia dalla salatura, prima di arrivare a casa un passaggio dall' autolavaggio. Con buon senso!
 
15922183
15922183 Inviato: 8 Gen 2018 13:11
 

CBR_125R ha scritto:
La cosa dell'acqua fredda sul motore caldo è una mezza cavolata


è un ciclo termico abbastanza estremo, non si apre il motore a metà, ma se puoi evitarlo è meglio. Basta aspettare qualche ora che si freddi prima di lavarla.

ciao

WK
 
15922197
15922197 Inviato: 8 Gen 2018 13:34
 

wkowalski ha scritto:
non si apre il motore a metà, ma se puoi evitarlo è meglio
Quello sicuramente, se c'è la possibilità, ben venga.

wkowalski ha scritto:
Basta aspettare qualche ora che si freddi prima di lavarla
Ma se devo andare al lavaggio, per vicino che sia, quando arrivo il motore sarà già (almeno un po') in temperatura.
Oltre al fatto che dovrei ri-vestirmi, visto che nonostante il lavaggio sia vicino (meno di 3 km), in questo periodo c'è freschino (giro anche con temperature prossime o inferiori allo 0) e di certo non potrei andarci in jeans e maglioncino...
 
15922234
15922234 Inviato: 8 Gen 2018 14:49
 

Lo shock termico c'è, però i motori a combustione sono da sempre stati utilizzati anche per impieghi dove il contatto con l'acqua è inevitabile. Basti pensare a mezzi che, per divertimento (jeeppettari) o per necessità di lavoro affrontano i guadi. E' sempre meglio evitare, ma non credo che nessuno di noi vada ad affogare il blocco motore delle nostre adorate con la sistola e l'acqua a 1°C quando la moto è in temperatura 0510_saluto.gif
 
15922343
15922343 Inviato: 8 Gen 2018 17:05
 

wkowalski ha scritto:
è un ciclo termico abbastanza estremo, non si apre il motore a metà, ma se puoi evitarlo è meglio. Basta aspettare qualche ora che si freddi prima di lavarla.

ciao

WK

Ripeto se prendi l'acqua mentre sei in giro da qualche ora?
Dici alla pioggia di aspettare qualche ora prima di scendere??

Dai non facciamo disinformazione per favore.

Aggiungo: Quelli che si divertono a fare enduro in mezzo alla neve?
Tutti coi motori crepati?
 
15922359
15922359 Inviato: 8 Gen 2018 17:28
 

CBR_125R ha scritto:
Ripeto se prendi l'acqua mentre sei in giro da qualche ora?


la pioggia non sarà mai violenta e improvvisa come la canna dell'acqua. Ai metalli non piacciono gli sbalzi di temperatura... poi vale il solito discorso: è la tua moto, sono i tuoi soldi, e ciascuno ci faccia quello che gli pare icon_smile.gif

ciao

WK
 
15922379
15922379 Inviato: 8 Gen 2018 18:33
 

sarebbe preferibile non innaffiare la testata con l'acqua fredda..
anche perche' se entra nel pozzetto delle candele finisce per ossidare tutto.
al limite si puo' utilizzare questo :

immagini visibili ai soli utenti registrati



con il vantaggio che si puo' dirigere il getto nelle parti piu' esposte...

0510_saluto.gif
 
15922390
15922390 Inviato: 8 Gen 2018 18:49
 

wkowalski ha scritto:
la pioggia non sarà mai violenta e improvvisa come la canna dell'acqua. Ai metalli non piacciono gli sbalzi di temperatura... poi vale il solito discorso: è la tua moto, sono i tuoi soldi, e ciascuno ci faccia quello che gli pare icon_smile.gif

ciao

WK

Ripeto, quindi tu chiedi alla pioggia di aspettare a cadere?
Ripeto che un materiale caldo venga sottoposto ad un cambiamento repentino di temperatura non è il massimo (a meno che non sia un processo voluto).
Come diceva Jo (e come sostenevo) basta usare la testa: partendo per gradi, quindi pian piano irrorare anche il motore.

Poi se vuoi fare polemica sterile, attaccandoti ai cavilli fai pure.
Ma ripeto NESSUNA delle mie moto ha mai crepato collettori, teste o basamenti per aver preso dell'acqua dopo ore di funzionamento.
Che sia meglio far raffreddare leggermente il motore prima di bagnarlo chiaro che è preferibile, ma specie se le temperature esterne sono ben superiori allo zero sono più che altro pippe mentali.

Per il discorso che la pioggia non sarà mai così violenta permettimi di dissentire, negli ultimi anni, gli ultimi 10 per la precisione, mi è capitato almeno una volta all'anno d'incappare nella tempesta alpina pomeridiana... Non sono mai rimasto a piedi col motore aperto in due.
 
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