stak ha scritto:
Visto che il motore della nostra moto è quello della mitica Africa Twin, sapete per caso se anche la nostra soffre di una certa difettosità alla pompa della benzina e ad altre componenti elettriche?
Forse questa estate mi piacerebbe portarla nel grande nord, per un giretto di circa 10000 Km, ma vorrei capire se devo portarmi dietro qualche ricambio particolare magari difficile da reperire.
La pompa della benzina è esclusiva di questo modello o è comune ad altre Honda?
Non è proprio così, rispetto alla versione che muove l'Africa Twin è stato aggiunto un contralbero a valle del secondario del cambio, per trasmettere il moto - con una coppia conica - all'albero della trasmissione finale.
Il tipo di erogazione ricorda molto quello dell'enduro Africa Twin. Ovvero un'erogazione molto corposa ai medi regimi, con una curva di coppia sostenuta fra i 3.000 ed i 7.000 giri. Volendo pignolare c'è un filo di potenza in meno ai bassi regimi ed una leggera propensione all'allungo in più oltre al regime della potenza massima (circa 8.000 giri). Di fatto la rapportatura del cambio, sempre a cinque marce, più distesa ha contribuito a diluire ancor di più l'arrivo dei cavalli. Da questo punto di vista il temperamento del motore Revere è senz'altro turistico e invoglia ad impiegare le marce alte sfruttando le buone capacità di ripresa, In più ha un funzionamento molto regolare sin dai bassi regimi (c'è un'incertezza di carburazione a 2.500 giri ma solo a motore freddo) e poi non ama spingersi oltre al regime della zona rossa. E' insomma un ottimo bicilindrico ben bilanciato, silenzioso, privo di vibrazioni, dotato in fatto di potenza oltre che di coppia.
La prova al banco ha confermato l'impressione di ottima regolarità ai medi regimi, i miglioramenti di erogazione rispetto al motore della Transalp sono assimilabili a quelli della Africa Twin. In pratica non sono aumentati di molto i valori assoluti di coppia e potenza (il motore Revere ha comunque 2 cavali in più del propulsore Transalp e 1.5 in più di quello della Africa Twin, nonostante l'aggravio della trasmissione ad albero) ma soprattutto è diventato più omogenea l'erogazione della coppia. Questo motore non ama spingersi a regimi molto bassi e non predilige nemmeno il fuorigiri ma ha un perfetto carattere turistico.
Sostanzialmente l'Africa Twin e la Revere sono stati studiati per diverse tipologie di utilizzo e i vari componenti anche se simili, se stressati, portare a incovenienti differenti tra loro.
Io con la mia Revere ho macinato 175.000 kilometri, usandola con altitudini da 0 a 2500 metri senza che accusassi nessun problema, la cosa più importante è avere sempre una manutenzione perfetta, che ti possa assicurare longevità e funzionalità sia alla struttura che al motore. Basta questo per assicurarsi un piacevole viaggio.
Certo, come tutte le cose, ogni pezzo ha una durata strutturale e la sua rottura non è prevedibile, ma questa è un'altra storia...
Un abbraccio, Ferdy.