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Modificare 21 fattibile ma conviene?
15913596
15913596 Inviato: 10 Dic 2017 20:58
Oggetto: Modificare 21 fattibile ma conviene?
 



Qualcuno ha mai provato a allargare un carburatore? Stavo pensando che levando 1,5 mm a lato e lo spazio effettivamente c’è, diventerebbe un 24mm. Mi sembra troppo facile anche perché il Venturi? Lo allargo pure lui o lo lascio così? La rugosità potrei riprodurla con cartavetrata a grana medio fine? Giro con un 19 e ho un 21 che prende polvere tutto da smanettare e al suo posto un 24 sarebbe perfetto ma per girarci. Ovviamente preferirei provare a modificarlo per motivi economici ma sarebbe bello se qualcuno lo avesse già fatto ecco. Grazie ad eventuali risposte
 
15913926
15913926 Inviato: 11 Dic 2017 16:02
 

Chf_sriniorante ha scritto:
anche perché il Venturi? Lo allargo pure lui o lo lascio così?

Tu cosa intendi per ''allargare un carburatore?''

Allargare un carburatore si può, finchè si parla di pochi millimetri, un paio al massimo, la cosa è fattibile e facilmente utilizzabile ma forse non conveniente per un utilizzo stradale dato che un carburatore modificato in questo senso è più instabile ai bassi regimi rispetto uno nuovo di pari dimensioni, il vantaggio che invece si può ottenere agli alti dipende dalla qualità del lavoro che si esegue, che è più mirato alla riduzione delle turbolenze che si vengono a creare all'interno del venturi piuttosto che ad allargarne il diametro.
L' operazione di alesatura del carburatore è un operazione che richiede ''solamente'' molta attenzione, molta precisione, gli strumenti adatti, un corretto centraggio dell'alesatore, fare estremamente attenzione a non andare ad interferire con eventuali canalizzazioni, tutto ciò dopo aver sgomberato il venturi da ogni cosa che possa andare ad interferire con l'alesatore. Dopo di che si deve rifinire la sede della valvola del gas, il piano di appoggio ed accorciare quest'ultima in modo da adattarsi al nuovo diametro cercando di mantenerne lo smusso orginale, a meno che non si voglia variare anche quello.
Io non l'ho mai fatto, ma da come ne parli mi sento di dirti che è un lavoro più difficile a farsi che a dirsi e a meno che tu non abbia la dovuta esperienza e più probabile che quel 21 vada a finire nella spazzatura.
 
15914025
15914025 Inviato: 11 Dic 2017 19:35
 

l’alesatura Potrei farla invece col tornio tornendo? Il mio dubbio principale è se posso lasciare il Venturi come la del’lorto l’ha fatto e ampliare solo il diametro otterrei qualcosa? Mi è venuta questa idea misurando il 19 e il 21 e sono identici anche nel Venturi ,apparte il diametro ovviamente.
 
15914227
15914227 Inviato: 12 Dic 2017 11:48
 

Giuro che non mi è ancora chiaro. Se allarghi il diametro il venturi non è più quello originale.
Un tornio non lo vedo molto adatto per lavorare un carburatore, soprattutto di piccole dimensioni, e per asportazione di truciolo si deve essere molto più precisi e delicati iniziando dalla centratura del venturi rispetto al mandrino, che dovrai fare a mano. Insomma, se si ha una buona esperienza, a partire dall'utilizzo degli strumenti, si può fare tutto. Nel caso tu abbia un carburatore con attacco maschio però, credo ci sia un'ulteriore limitazione di carattere strutturale, ovvero non credo tu abbia molto spessore a monte del carburatore, cioè dove si innesta nel collettore di aspirazione. Seconda cosa, dovrai mettere un collettore che sia adatto ad un 24 ma che abbia il foro di imbocco adatto ad un 21, e siccome i collettori di aspirazione seguono un po le fasce di taglia dei carburatori, ch nel caso del 21 è la fascia 15-21mm, capisci che per il 24 non potrai usare i collettori costruiti per la fascia di carburatori 15-21, al massimo puoi fare al contrario.
ATTENZIONE! non voglio scoraggiarti, cerco di metterti al corrente di POSSIBILI problematiche che potresti aver trascurato.
 
15914333
15914333 Inviato: 12 Dic 2017 15:20
 

Grazie non è scoraggiante anzi sono consigli. Per ora mi informo meglio sul collettore e sul Venturi, ora uso il 19 volevo un carburatore migliore, non solo più grosso, in vista dello scarico aperto, mi rimane una boccia di olio poi devo cambiare la fascia, alzare un pelo rdc e pulire il gt e dopo appunto ci stava bene un carburatore maggiorato che già penalizza i bassi, idem lo scarico più aperto e quindi se modifico il carb deve essere fatto a modo... te che ne pensi del motul 800, meglio del 710? (La miscela la fo io)
 
15914615
15914615 Inviato: 13 Dic 2017 11:40
 

Non ho mai usato il Motul quindi non saprei dirti. In passato ho usato prima il Repsol 100% sintetico e poi il Bardahl scooter synt. Misembra che entrambi abbiano fatto bene il loro lavoro. Adesso monto un doppio radiatore e una pompa esterna maggiorata quindi il mio scooter non sa manco cosa vuol dire "alta temperatura" però anche in passato con un tpr ad aria non ho mai avuto problemi, nemmeno in estate, e io abito in sicilia.
 
15914757
15914757 Inviato: 13 Dic 2017 17:47
 

Si anch’io ho 2 radiatori e anche da me l’estate non scherza, questa a Firenze un giorno fece 42 gradi. Sono preoccupato per la mia pompa l’unica accortezza e stata cambiare il para acqua appena preso il motorino, e c’è chi dice che poi si affatica con doppio radio c’è chi dice che quella piaggio regge te che ne pensi? Mettendo quella esterna hai levato del tutto quella normale?
 
15914769
15914769 Inviato: 13 Dic 2017 18:20
 

il mio carter motore era ad aria, quindi non ho mai avuto la pompa meccanica. Non so dirti sinceramente
 
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