Leggi il Topic


Testata @Honda con fori acqua corrosi
15903350
15903350 Inviato: 15 Nov 2017 14:17
Oggetto: Testata @Honda con fori acqua corrosi
 

Buongiorno a tutti,

questa volta passo dalla consultazione alla domanda:
ho cercato ma di così specifico non ho trovato.

È successo che la rettifica alla testata ha fatto vedere la situazione prima nascosta sotto lo sporco e i residui della guarnizione bruciata. Ora la mia paura è che quel tipo di danno comprometta la tenuta a breve, la domanda è se altri si sono trovati a che fare con una situazione simile e come eventualmente si rimedia.
Il danno maggiore è concentrato nei buchi nel lato condotto di scarico.
Metto un link a una immagine su Google Drive, perché... più di mille parole può dire un'immagine icon_smile.gif

Link a pagina di Drive.google.com

L'immagine è abbastanza grande da reggere un po' di ingrandimento


Grazie
 
15903470
15903470 Inviato: 15 Nov 2017 18:52
 

Ma la rettifica ha eseguito al prova di tenuta ?
Se e' ok forse puo' aiutare un velo di motorsil nelle zone piu esposte.
eppoi bisognerebbe controllare la planarita' del basamento.
se il motore ha 40.ooo km probabilmente ne fara' altrettanti.
 
15903553
15903553 Inviato: 15 Nov 2017 23:50
 

Grazie ZioPigTurbo,

la prova di tenuta l'ha fatta solo alle valvole, (smerigliate e gommini nuovi)

Basamento intendi lato cilindro dove si accoppia alla testata? ha fatto un esame visivo dicendo che in genere si spiana solo la testata.

Lo scooter è usato, appena preso, i km segnati sono 37.000. Honda @ 150 carburatore.

Grazie di nuovo.
 
15903731
15903731 Inviato: 16 Nov 2017 11:39
 

così a occhio dovrebbe tenere... mi interrogherei però sulla causa della corrosione... magari dopo aver montato tutto sciacqua bene l'impianto e usa un liquido premiscelato rosso/rosa di buona marca.

ciao

WK
 
15904296
15904296 Inviato: 17 Nov 2017 15:47
 

Grazie WK

me lo sono trovato così, non ho notizie pregresse.
in effetti quando ho scaricato il liquido (era pulito mentre l'olio è invece emulsionato col liquido) aveva un colore appena accennato sul verde/azzurro come se fosse stata aggiunta acqua, spero non del rubinetto.

Ho pensato a una sabbiatura troppo violenta che in quei punti della testata indeboliti da liquidi sbagliati ha asportato materiale.

Per il lavaggio volevo fare una cosa blanda con 50% aceto 50% demineralizzata, ma a questo punto evito anche se appunto dovrebbe essere un trattamento blando.
Di pulitori specifici per radiatori/circuiti non ho esperienza ma eviterei a sto punto per il motivo sopra.
Penso che farò così: solo acqua demineralizzata per qualche decina di km, svuoto e ripeto una/due volte e poi metto il liquido di buona marca.

Per il lavaggio interno motore, scaricato l'olio emulsionato al liquido, pensavo dopo rimontato tutto il gruppo term. di caricare 1/2 lt gasolio e fare un po' di giri del motore a mano.

Un saluto
 
15904340
15904340 Inviato: 17 Nov 2017 17:35
 

i pulitori per radiatori contengono acido acetico o citrico (=aceto o succo di limone), quindi se ci metti aceto bianco è la stessa cosa... però visto che hai già un problema di corrosione (e non di incrostazioni) eviterei... sciacqua tutto con acqua di rubinetto, quindi sgocciola bene e riempi col fluido nuovo. Se non è una cosa troppo complicata, cambialo già tra qualche mese, così stai tranquillo. Non girare con solo acqua, è corrosiva... il fluido ha degli additivi inibitori della corrosione.

Se hai fatto il frappè nel motore, eviterei intrugli con la nafta... semplicemente fai scolare bene, quindi riempi con normale olio motore e cambialo tra non molto. Se proprio vuoi lavarlo con la nafta, magari fai una miscela 50/50 gasolio e olio motore, quindi riempi anche sopra al limite e fai girare l'albero a mano o lentamente col trapano, senza candela così fa il minimo sforzo possibile... poi scarica, fai gocciolare bene e metti olio nuovo, che cambierai dopo pochi km.

ciao

WK
 
15904358
15904358 Inviato: 17 Nov 2017 18:35
 

Grazie di nuovo WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©