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Iniziare ad elaborare nrg mc2 [primi passi per montaggio]
15900691
15900691 Inviato: 8 Nov 2017 15:54
Oggetto: Iniziare ad elaborare nrg mc2 [primi passi per montaggio]
 



Salve ragazzi, sono prossimo ai 14 anni e prenderò un nrg mc2 al momento ancora originale, sono intenzionato a modificarlo, so già che pezzi montare, il punto è come montarli..... Ho visto tantissime guide soprattutto su questo sito, volevo chiedervi se per fare i primi passi basta pazienza, attrezzi e voglia di imparare, e magari se qualcuno vuole darmi dritte per iniziare é sempre ben accetto... Grazie in anticipo per le risposte
 
15901760
15901760 Inviato: 11 Nov 2017 1:29
 

Dipende da che pezzo.. per la marmitta il variatore e il carburatore non ci sono grossi problemi.. oltre allo sbatti di smontare le cose che impicciano.. discorso diverso invece per il cilindro che se non lo hai mai fatto rischi di fare qualche danno e comunque al 70% dovrai toglier il blocco.. cosa semplice ma rognosa per alla prima volta.. se hai qualche amico piu esperto ti conviene fatti aiutare.. comunque potresti anche avventurarti da solo.. io ho iniziato da solo e non ho mai avuto grossi problemi.
 
15902078
15902078 Inviato: 12 Nov 2017 17:09
 

Purtroppo non ho amici esperti,per favore mi puoi dire come hai iniziato? Grazie comunque per la risposta mi sei d'aiuto
 
15902634
15902634 Inviato: 13 Nov 2017 22:25
 

Io ho iniziato da solo smontando e rimontando.. poi la prima volta che ho rifatto il blocco l'ho fatto con un amico e alla fine ho imparato.. ti do un consiglio leggi tante guide e guarda tanti video alla fine avrai una testa come un pallone ma teoricamente saprai fare tutto dopo ti bastera fare un po di pratica e imparerai.. l'ideale sarebbe avere un motorino vecchio per provare..
 
15902635
15902635 Inviato: 13 Nov 2017 22:27
 

Poi molte cose vanno ad intuito.. tipo se guardi video su come cambiare il cilindro al 99% sono col blocco calato quindi tu non saprai come togliere il blocco.. ad intuito capisci che devi togliere le carene e tutti I fili che impicciano.. le prime volte magari metti da parte tutte le viti e bulloni con un foglio con scritto cosa sono e dove vanno, e magari fai qualche foto.. buon divertimento rotfl.gif
 
15902638
15902638 Inviato: 13 Nov 2017 22:34
 

Grazie mille,comunque la testa come un pallone già la ho😂😂
 
15903398
15903398 Inviato: 15 Nov 2017 15:44
 

raga per favore gradirei sentire esperienze di altre persone e volevo farvi una domanda......nel mio nrg devo montare i pezzi del power raffreddato a liquido o quelli dello zip raffreddato a liquido?
 
15905825
15905825 Inviato: 21 Nov 2017 19:59
 

Se hai un nrg raffreddato ad aria vendilo e prendi uno a liquido che con un 70 base va meno di un 50 a liquido
 
15907217
15907217 Inviato: 24 Nov 2017 19:20
 

È a liquido con dr, 17.5,arrow extreme, e multivar 2000
 
15907681
15907681 Inviato: 26 Nov 2017 20:43
 

Come base per iniziare va bene non so che prestazioni cerchi il dr lo senti ma nulla di che comunque se ti monti te il tutto procurati una chiave dinamometrica per chiudere il gt sennò fai in tempo a finire il rodaggio che l’hai grippato e l’albero non deve avere più di 10k km...
 
15908216
15908216 Inviato: 27 Nov 2017 22:46
 

Oggi mi sono cimentato, copricarter tolto, ho visto un po' la trasmissione, domani proviamo a tirar giù il blocco
 
15908218
15908218 Inviato: 27 Nov 2017 22:49
 

Voi altri come avete iniziato?
 
15908226
15908226 Inviato: 27 Nov 2017 23:13
 

io smontando tutto ciò di possibile immaginabile fin da bambino poi con l'esperienza si impara anche a rimontare hahaha comunque come te da autodidatta per ora sò come mantenere un 2t in salute diciamo e le varie manutenzioni (basta cercare qui o su google) e ora sto sperimentando l'elaborazione son partito da un intermedio ma ancora non è degno hahah 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15908485
15908485 Inviato: 28 Nov 2017 12:38
 

Chf_sriniorante ha scritto:
Come base per iniziare va bene non so che prestazioni cerchi il dr lo senti ma nulla di che comunque se ti monti te il tutto procurati una chiave dinamometrica per chiudere il gt sennò fai in tempo a finire il rodaggio che l’hai grippato e l’albero non deve avere più di 10k km...
la dinamometrica non è assolutamente necessaria per montare un gt per se.. ma strettamente consigliata.. io ho montato una 10ina di gt senza dinamometrica e non ho mai avuto problemi l'importante è non serrare troppo appena senti che indurisce dao un altro colpettino e basta
 
15908614
15908614 Inviato: 28 Nov 2017 14:44
 

Pensavo fosse un obbligo per montare il gt, buono a sapersi che non serve , comunque io ne trovai una non di marca al bricoman a meno di 40€ e non ho saputo resistere
 
15908751
15908751 Inviato: 28 Nov 2017 19:12
 

ok ok grazie per l'incoraggiamento icon_asd.gif quindi voi dite di iniziare a far pratica?
 
15908867
15908867 Inviato: 29 Nov 2017 2:52
 

si ma ti consiglio, prima di smontare, di guardarti qualche video su you tube di come si fa e a cosa stare attenti, io ho imparato molto sul canale di fabiano racing che spiega bene a parere mio soprattutto la trasmissione rapporti ecc. icon_razz.gif
 
15908874
15908874 Inviato: 29 Nov 2017 7:59
 

Si lo so fabiano è un grande anche a me ha aiutato molto, però fa solo minarelli
 
15910521
15910521 Inviato: 1 Dic 2017 18:51
 

altre esperienze
 
15910623
15910623 Inviato: 2 Dic 2017 0:08
 

Anch’io ho un piaggio liquido e sinceramente il 90% di quello che so sugli scooter l’ho imparato su quel canale. Si smontare e rimontare cambia tra minarelli e piaggio ma è tutto molto intuitivo a mio parere, e il montaggio del gt è quasi uguale . la messa a punto e la manutenzione sono cose che ti devi informare per saperle e li ti fai una “cultura “ (mini)
 
15911008
15911008 Inviato: 3 Dic 2017 17:45
 

Tu come hai iniziato a far pratica?
 
15911472
15911472 Inviato: 4 Dic 2017 19:52
 

dai raga
 
15913152
15913152 Inviato: 8 Dic 2017 21:41
 

Rispondete dai
 
15921248
15921248 Inviato: 5 Gen 2018 12:15
 

Per favore rispondete
 
15923793
15923793 Inviato: 11 Gen 2018 16:53
 

Inizia a liberarti delle carene posterirori e sfila tutta la sella col sottosella, devi ritrovarti a telaio col blocco bello in vista...non hai bisogno di scoppiarlo da telaio, con un po di pazienza puoi lavorarci anche cosi...ricordati che elaborare uno scooter e girarci per strada comporta il sequestro, oltre alla possibilità di andare ad incornarsi contro un palo ad alte velocita, le elaborazioni vanno utilizzate in pista ed in totale sicurezza.
Non voglio fare il "papà" ma sei molto giovane ed alla tua prima esperienza di guida, ti sconsiglio di partire già con un 70 montato e magari spinto, dovresti considerare di farti un po le "ossa" cosi e magari fare le cose con calma, partendo da una ela base, sul tuo 50, divertirti un pò cosi e poi fare il passo gt più avanti con un po di esperienza in più.
Detto questo, di che anno è il tuo blocco Piaggio lc? quanti km ha?
Non voglio fare il guastafeste eh, posso aiutarti conosco quel blocco pezzo per pezzo, bullone per bullone, rondella per rondella, però preferirei che facessi bene le tue valutazioni prima di metterti in strada la tua prima volta con un mezzo da 10\12 cavalli almeno
 
15925349
15925349 Inviato: 15 Gen 2018 22:36
 

allora innanzitutto ti ringrazio e devo dire che sei molto maturo,allora io per ora so già guidare abbastanza bene il mio scooter ma comunque voglio tenerlo cosi almeno 4/5 mesi,nel frattempo vorrei iniziare ad "allenarmi" nel smontare/rimontare la moto,ho già tolto il blocco e rimontato e va ancora bene(100 tutorial mi hanno insegnato qualcosa haahaahah).Comunque oltre ad andare a volte in pista lo scooter lo userò maggiormente in strada ma penso prima di tutto di usare la testa e non correre inutilmente se non in pista e ogni tanto uno sparo in una strada deserta...l'unica cosa è che ho molta paura di non riuscire ad imparare da solo a elaborare lo scooter,perchè non conosco nessuno che mi può aiutare ma non voglio andare dal meccanico semplicemente perchè voglio imparare e la meccanica è la mia passione.
 
15925351
15925351 Inviato: 15 Gen 2018 22:39
 

comunque il blocco è del 97 ed ha ben 100.000 km ma OVVIAMENTE 10.000 km fa è stato installato un rms super racing con cuscinetti e paraoli di corredo....
 
15925537
15925537 Inviato: 16 Gen 2018 11:50
 

100mila?? 0509_banana.gif 0510_inchino.gif Molto bene per albero motore ecc.. controlla anche cuscinetto e paraolio dell'alberino di trasmissione....quello se ha gia un pò di km, appena ci metti mano e gli dai un pò di potenza in piu, in 6\7mila km ti ritrovi a perdere olio dalla scatola di trasmissione, occhio che gocciola proprio in zona bordo gomme\freni con il rischio di scivolare a terra, se non è stato rivisto di recente ti consiglio di sostituirli, è abbastanza semplice. Smonta il gruppo frizione e sfila tutto, poi ci sono una decina di bulloni identi a quelli del coperchio carter, levali...puoi scaricare l'olio dalla vite di scarico oppure levando il coprirapporti, metti una bacinella sotto il carter, il coperchio è un po rognoso da levare, devi assestare due colpetti con una mazzetta in gomma mentre agisci con la mano sull'alberello di trasmissione, in alternativa puoi aiutarti facendo attenzione con uno scalpello, facendo leva sulle sporgenze del coperchio rapporti.
Sostituisci paraolio e cuscinetto, richiudi tutto con pasta nera e metti di nuovo olio, circa 150ml dovrebbero essere se non sbaglio...
Il cuscinetto potrebbe farti dannare un pò ad uscire...se dovesse farti sclerare, metti il coperchio rapporti con alberino e tutto in congelatore per qualche ora, poi tiri fuori e con un cannello o un phon da carrozziere dai una scaldata al carter intorno al cuscinetto, con due colpetti dovrebbe uscire facile....poi quello nuovo reinseriscilo oliando un pelo la sede, prendi un bussolotto per bulloni di quelli grandi in modo che appoggi sull'anello esterno del cuscinetto (no interno mi raccomando) e dai dei colpetti leggeri con la mazzetta finche non va perfettamente in sede.
 
15925610
15925610 Inviato: 16 Gen 2018 14:04
 

Anche quelli sostituiti 10.000 km fa... Ma ovviamente quando faro un ela più seria provvederò di nuovo a sostituire questi pezzi soliti a rovinarsi... Comunque per voi questa ela va bene?
Tpr
Albero top tpr
Trasmissione over range
Frizione e campana stage 6 mk2
Accensione non credo di metterla
Marmitta indeciso tra r1200 r1400 e yasuni c21..
Filtro airbox con Red sponge forato
26 vhst
Pacco lamellare v force
 
15925691
15925691 Inviato: 16 Gen 2018 17:50
 

Come carburatore metti un 24 che se lasci il gt di scatola va meglio, poi in piu lavora i carter o almeno raccorda i travasi
 
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