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FZ6 S2 Acquisto & Health Check
15897647
15897647 Inviato: 2 Nov 2017 10:18
Oggetto: FZ6 S2 Acquisto & Health Check
 

Buongiorno a tutti gli utenti, faccio una piccola premessa: la ricerca ha mostrato 2 topic simili, ma essendo datati 2007 ho pensato di riaprirne uno nuovo poiché nel corso di questi 10 anni le tematiche di discussione di saranno ragionevolmente evolute e sviluppate. Se questa mia scelta dovesse risultare inopportuna mi scuso con i moderatori, diversamente invito tutti a esprimere i loro pareri e fornire i loro preziosi consigli nonché opinioni.

E ora a noi..! Dopo 1 anno di ricerca, risparmio e valutazione, sono finalmente giunto alla fase che più stavo aspettando: quella dell' acquisto della moto! Ho la patente A3 da 8 anni, mai avuto nessun mezzo a due ruote fuorché la bicicletta. Nonostante ciò sono un grandissimo appassionato di moto (e auto) e dopo anni di duro lavoro ho deciso che sono finalmente nella posizione di poter realizzare questo sogno.

La mia scelta è caduta sulla FZ6 S2 naked fra il 2008 e il 2010, con un massimo di 20000km. Ho scelto questa moto per varie ragioni, prima di tutto é considerata un'ottima moto per iniziare, con le giuste dosi di peso/potenza e con un motore in grado di non stancare anche dopo che l'esperienza aumenta (contrariamente alle 300cc che a detta di tutti, stufano dopo 3/4 mesi); in secondo luogo il motore è super collaudato, e considerato dai proprietari molto affidabile e efficiente: voglio spendere il mio tempo a godermi la moto piuttosto che a ripararla, quindi le ridotte possibilità di manutenzione straordinaria valgono un bel po' di punti; inutile menzionare i motivi estetici ecc, ovviamente non comprerei qualcosa che non mi piace.

Ho adocchiato 2 moto, forse 3, che rispettano i miei criteri e a metà novembre non appena sarò libero dal lavoro, dovrò andare a vederle di persona per poi acquistare quella migliore.

Vorrei chiedervi 2 domande, in nome della vostra esperienza sia come proprietari che come motociclisti:

-cosa controllo? Ovviamente il libretto con i timbri delle manutenzioni svolte, però effettivamente nella moto nel suo specifico, cosa è bene verificare e controllare per stabilire il modo in cui la moto viene venduta e il modo in cui è stata tenuta?? Voglio acquistare una moto che il proprietario sta vendendo, non una moto "di cui il proprietario di sta disfando" non so se mi spiego!

-‎che consigli dareste a un novizio come me, considerando la vostra esperienza con questa moto? Accorgimenti sulla pressione delle gomme, sul gioco dell'acceleratore, non so.... Ogni consiglio è ben accetto

Un ringraziamento a chiunque decida di spendere 2 minuti per aiutarmi a fare un valido acquisto, oltre che a consigliarmi su come meglio gestire questo mezzo.
 
15897661
15897661 Inviato: 2 Nov 2017 10:50
 

se puoi parla con il propietario chiedigli di tutto icon_biggrin.gif eusa_think.gif , se parli solo con il venditore ,son rose e fiori eusa_doh.gif eusa_liar.gif
 
15897722
15897722 Inviato: 2 Nov 2017 12:12
Oggetto: Re: FZ6 S2 Acquisto & Health Check
 

Nennolello ha scritto:
-cosa controllo? Ovviamente il libretto con i timbri delle manutenzioni svolte, però effettivamente nella moto nel suo specifico, cosa è bene verificare e controllare per stabilire il modo in cui la moto viene venduta e il modo in cui è stata tenuta??


documenti: segnati la targa, fai una visura sul sito dell'ACI (ti costerà meno di 10 euro), compariranno i dati del proprietario e il numero di telaio... controlla che tutto corrisponda, che non ci siano ipoteche o fermi amministrativi, e che il numero di telaio che risulta dalla visura corrisponda a quello presente sulla moto.

moto: datevi un appuntamento davanti ad un meccanico di tua fiducia, e falla vedere/provare a lui, quindi fatti dire che ne pensa, ovviamente quando il proprietario se ne sarà andato icon_smile.gif ah, e presentati all'appuntamento 10 minuti prima icon_smile.gif In genere i meccanici le moto usate le provano gratis, ma anche se ti chiedesse 20 euro sarebbero soldi molto ben spesi.

pilota: se non hai mai guidato nemmeno un motorino, credo sia meglio fare prima qualche lezione di scuola guida. Non hai scelto una moto "difficile", ma cavolo, pesa sempre 200kg, ci vuole un po' di savoir faire prima di mettersi alla guida.

ciao

WK
 
15897995
15897995 Inviato: 2 Nov 2017 23:02
 

Quella della visura è un'ottima idea, lo farò senza dubbio! Non costa molto ma i benefici non hanno prezzo.

Per quanto riguarda lo stato della moto, c'è qualche parte in particolare che è soggetta a maggiore usura? Gomme a parte eh... Quelle le cambio non è un problema.. Intendo parti meno intuitive, magari la forcella..?

Per quanto riguarda il peso hai ragione, non è sicuramente un peso piuma... Infatti un paio di giorni prima di comprarla voglio fare un paio di guide a scuola guida, giusto per rinfrescare la tecnica un po' a 360gradi, sia sul traffico stradale che sul "percorso" con slalom ecc

@bingo51 non preoccuparti, fino a due mesi fa ero venditore per una grossa concessionaria a mia volta, un confronto con un venditore di moto non mi spaventa di sicuro ahahahahah
 
15898061
15898061 Inviato: 3 Nov 2017 6:45
 

Quando vai a vederla ti consiglio di provare a girare il manubrio e frenare e comprimere la forcella per vedere che questa scorra bene ma soprattutto che non vi siano strani rumori o giochi eccessivi al cannotto di sterzo quella moto ha il difetto diffuso che i cuscinetti di sterzo durano poco quindi secondo me è un particolare molto importante da guardare e nel caso di acquisto da tenere sotto controllo la serie s 2 era già migliore sotto questo punto di vista ma non è immune da questo difetto
 
15898069
15898069 Inviato: 3 Nov 2017 8:05
 

Nennolello ha scritto:
Per quanto riguarda lo stato della moto, c'è qualche parte in particolare che è soggetta a maggiore usura?


negli anni uno sviluppa un "sesto senso" per queste cose... se vendi auto saprai bene di cosa parlo... grazie al quale osservando un mezzo riesci a intuire con una buona approssimazione come è stato trattato, se i km dichiarati sono verosimili e se presenta problemi... inutile cercare di spiegarlo qui, per ora affidati al parere di un meccanico, che fai prima e vai sul sicuro icon_smile.gif

ciao

WK
 
15898071
15898071 Inviato: 3 Nov 2017 8:08
 

vale5-0 ha scritto:
Quando vai a vederla ti consiglio di provare a girare il manubrio e frenare e comprimere la forcella per vedere che questa scorra bene ma soprattutto che non vi siano strani rumori o giochi eccessivi al cannotto di sterzo


ma lui dice che su una moto non c'è mai salito, che vuoi che ci capisca... tra l'altro parliamo di un problema da 150 euro... non mi sembra terribile icon_smile.gif

ciao

WK
 
15898105
15898105 Inviato: 3 Nov 2017 9:17
 

se non capisce e non sa niente di moto ,cosa servono tutti questi consigli da " vecchi marpioni "che gli state dando !!!! icon_eek.gif icon_eek.gif fatemi capire ? eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15898258
15898258 Inviato: 3 Nov 2017 14:34
 

Ma no perché! Ogni consiglio è ben accetto, come ho già detto prima.. Certo non sono sicuramente in grado di rendermi conto se lo sterzo vada bene o meno ma sono in grado di assicurarmi che venga controllato a dovere!

Probabilmente non avrò la possibilità di portarla dal classico "meccanico di fiducia" perché, se il mercato rimane com'è, la comprerò a circa 3/400km da casa, quindi il meccanico sarà un meccanico locale..

Tutti questi consigli fondamentalmente mi aiutano ad assicurarmi che il meccanico controlli i "punti sensibili" da voi individuati quindi sono utilissimi
 
15898415
15898415 Inviato: 3 Nov 2017 20:53
 

ma lui dice che su una moto non c'è mai salito, che vuoi che ci capisca... tra l'altro parliamo di un problema da 150 euro... non mi sembra terribile

Anche mio figlio di soli tre anni non è mai salito su una moto ma la sua biciclettina a pedale fisso e rotelle presenta lo stesso difetto e quando si allenta il manubrio va a prendermi la chiave e pur non parlando ancora bene si fa capire e vuole che gliela aggiusti... qui abbiamo a che fare con persone adulte credo che c'è la fa a capire è infatti l'amico ha recepito ...poi senz'altro è un difetto che costa relativamente poco mettere a posto ma ne compromette la sicurezza quindi conviene avvisarlo...
 
15905877
15905877 Inviato: 21 Nov 2017 22:12
 

Ragazzi credo di averne trovata una veramente interessante.
Anno 2007, km 26mila, €2300 trattabili...
Sono un po' frenato dall' anno... C'è differenza fra il 2007 e il 2008? Non vorrei che dato che il 2007 è l'anno di inizio serie S2, ci siano aspetti elettrici / tecnici che poi dal 2008 in poi sono stati sanati...

Cosa ne pensate?
 
15907035
15907035 Inviato: 24 Nov 2017 11:22
 

Probabilmente non glie ne frega niente a nessuno però volevo condividerlo con voi!
Ne ho trovato una perfetta del 2008, tagliandata regolarmente solo in officina Yamaha ufficiale a 2500, 5000, 10000 e 15000 km, ora ha 19400km. Domani devo andare a vederla e se tutto sta dove deve stare, a comprarla! Il proprietario ha tutti gli scontrini delle manutenzioni effettuate e l'ha comprata nuova quindi 0 precedenti proprietari, sono molto contento non vedo l'ora!
 
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