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Cerchi in magnesio e cavalli alla ruota [fanno differenza?]
15898459
15898459 Inviato: 3 Nov 2017 23:34
 

Prima di tutto si sta parlando di potenza (e coppia) alla ruota, cioè trasmesse dal pneumatico al suolo (o al rullo se al banco).
E quella cambia, poco ma aumenta come ripetuto più volte in accelerazione, rimane costante a regime, qualunque esso sia, compresi quelli di potenza e coppia massimi.
Logico che a parità di condizioni di funzionamento quelle sviluppate in combustione non dipendono mica dalla ruota o da qualsiasi altro componente a valle del cielo dei pistoni...
Domanda da un milione di dollari, quelle p.es. al pignone variano e se sì come? icon_cool.gif
Sicuro che quelle trasmesse dalla catena non varino in accelerazione mettendo un cerchio con momento d'inerzia minore?
Qua si continua a dire che variano le accelerazioni senza che cambi la potenza (e la coppia), confondendo il tutto con le parti: se ho in tutto 10 litri di birra divisi in 10 persone in modo uguale tocca un litro a testa. Ma se ho sempre 10 litri ed una persona ne beve mezzo litro, l'altro mezzo che fine fa? Più semplice di così non riesco a farla!
E ricordate che non si beve gratis! rotfl.gif
 
15898632
15898632 Inviato: 4 Nov 2017 17:32
 

Sinceramente non capisco cosa tu intenda per aumento di potenza in accelerazione e potenza costante a regime costante. La potenza è misurata come (coppia al banco)x(velocità del rullo), il fatto che la ruota acceleri dello 0.001% o dello 0.1% in più rispetto a quella col cerchio più pesante pertanto non varia il valore di potenza misurato. Quello che voglio dire è che l'accelerazione angolare della ruota sul rullo è il risultato dei carichi (potenza erogata dal motore al netto delle perdite nella trasmissione, ergo potenza disponibile alla ruota) applicati al sistema ruota+rullo, è un effetto. Variando la massa del cerchio si ottiene un aumento di accelerazione angolare rispetto a prima, ma il banco non sente alcuna variazione nel valore di coppia istantaneamente appicata ad un certo numero di giri al rullo (potenza uguale a prima).
Quello che varia è il campionamento dei dati: il banco è collegato ad un computer che effettua un certo numero di misurazioni per secondo e successivamente ne traccia un grafico per punti. Se la ruota accelera di più la moto arriva dal minimo al limitatore in meno tempo quindi traccia meno punti sul grafico rispetto alla moto con il cerchio più pesante, ma le curve ottenute devono essere identiche. Poi non lo saranno mai perchè la macchina stessa commette errori, però facendo pura teoria, le potenze misurate non cambiano. Se così non fosse ogni banco dinamometrico dovrebbe essere costruito con gli stessi rulli accuratamente identici, perchè altrimenti vorrebbe dire, secondo il tuo ragionamento, che una stessa moto sul banco con rullo più leggero dovrebbe far segnare alla macchina più potenza perchè accelera di più, esattamente come dovrebbe succedere se ad essere alleggerito fosse il cerchio, mentre sul banco col rullo più massiccio la potenza misurata sarebbe inferiore sebbene la moto sia identica. Questo ovviamente è un assurdo 0510_saluto.gif
 
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