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Rsv mille per principiante [consigli generali]
15885394
15885394 Inviato: 6 Ott 2017 23:48
Oggetto: Rsv mille per principiante [consigli generali]
 



Ciao ragazzi, mi presento:

Sono Davide ho 28 anni e non ho mai avuto una moto.
Sono un appassionato di auto e da quando avevo 14 anni ho sempre guidato degli scooter.
La mia esperienza in moto è pari a zero (guidata una mx50 almeno 10 anni fa).
Da qualche mese/anno mi è salito il desiderio di averne una.. non per ingarellarmi con gli altri o andare alla ricerca delle prestazioni ma semplicemente per fare delle piccole uscite giornaliere sulle bellissime montagne del nostro paese in sella a qualcosa di meccanicamente “bello”.
In questo periodo i soldi scarseggiano causa acquisto casa e ovviamente non posso spendere follie ma...
Ho trovato una occasione per una rsv mille da sistemare e l’ho presa! Mi aiutera a sistemarla un caro amico esperto di aprilia.
Detto questo, secondo voi, riuscirò ad imparare con una moto così impegnativa? Ho la testa sulle spalle e di incidenti ne vedo già troppi ogni giorno (sono un liquidatore). Non ho nessuna intenzione di correre ma soltanto godere di farmi dei bei giri in moto..
In primavera, prima di iniziare a guidarla, ho intenzione di fare un corso di guida sicura (stradale). Si riesce ad andare piano oppure per un neofita anche questo è difficile? icon_biggrin.gif

Grazie mille
 
15885399
15885399 Inviato: 7 Ott 2017 1:03
Oggetto: Re: Rsv1000 per principiante
 

Scusami, ma certe domande non era meglio farle prima di comprare la moto? Se ora scoprissi che quella moto è una bara su ruote e quant'altro... che fai? icon_rolleyes.gif

Vabbé, dài, lasciamo stare, non voglio metterti troppo in croce visto che sei nuovo (in tutti i sensi) icon_smile.gif

Allora... la Mille in sé è stupenda, se hai avuto il colpo di fulmine lo comprendo perfettamente. Ha i suoi difetti, in particolare lo statore tende a defungere presto e costa una sassata, ma se hai un amico esperto del modello ti saprà aiutare in queste cose.

Quanto all'adeguatezza, beh... quando un neofita punta una sportiva, dovrebbe fare molta attenzione a:
1)quelle di alta cilindrata, il perché è intuibile;
2)le bicilindriche, perché hanno uno stile di guida tutto loro, che impone cautela nell'uso del gas, non solo quando lo si apre ma anche quando lo si chiude
3)le moto vecchiotte, perché richiedono una guida più fisica, hanno zero facilitazioni e un carattere molto scorbutico

La moto che hai scelto... è tutte e tre le cose insieme, quindi esattamente il contrario dell'ideale per neofiti icon_lol.gif Poi per carità, se hai testa e nervi saldi puoi partire anche da una H1, se sei un pirla ti spacchi le ossa anche con un cinquantino. Però, di certo la moto non ti renderà le cose semplici. Dalle sempre del "lei", sopratutto quando pensi di essere entrato in confidenza, perché è lì che si viene fregati di solito.

In ultimo... dato che di incidenti ne vedi ogni giorno, avrai di certo visto anche qualche centauro malconcio. Di conseguenza, ti invito caldamente a munirti dell'adeguato abbigliamento tecnico. Anche se giri con passo tranquillo: l'asfalto è duro a qualsiasi velocità. Su una sportiva non è obbligatoria la tuta, ma se puoi evitare di vestirti come quando vai a fare l'aperitivo in piazzetta è meglio. Dopodiché, regolati come meglio credi: le possibilità sono infinite. Nella sezione dedicata
icon_arrow.gif Abbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo
troverai tutti i consigli di cui hai bisogno.

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15885405
15885405 Inviato: 7 Ott 2017 6:16
 

Anni fa, ma nemmeno troppi, un mio carissimo amico fece una mossa come la tua: mai posseduto moto, assieme al fratello (che però lui in moto ci SA andare alla grande) compro un RSV 1000 del '99.
Il fratello maggiore la scelse perchè voleva prendergli una moto si potente ma non spaventosa.

Tutti i week end li hanno passati a fare scuola guida assieme su e giù per l'appenino, in "poco" tempo grazie al suo impegno ed alla dedizione del fratello ha imparato a destreggiarsi, ora ha cambiato moto, sempre 1000 con cui ha cominciato a frequentare i circuiti assieme al suo maestro/fratello.

Questa parabola per dire che tutto è possibile, certo magari avrei cominciato con un altra moto di altra cilindrata, ma se hai qualcuno che è disposto, per il tuo bene, a seguirti nei primi passi a cavallo e tu ci metti la testa non dovresti avere grossi problemi!

Per il corso di Guida vai!
Non si smette MAI di conoscere l'arte del controllo della moto.
 
15885436
15885436 Inviato: 7 Ott 2017 10:09
 

Beh... non è proprio la moto più adatta per un principiante visto il peso e la portentosa coppia che è in grado di sprigionare un bicilindrico 1000... del resto è rinomata come la "bombardona" non per caso icon_smile.gif

La moto ciclisticamente è ok, ciò significa che andando piano non avrai problemi e puoi permetterti di osare molto facendo le "cose sbagliate tipiche del principiante" prima di metterla in crisi... ma vuol dire anche che i margini di correzione sono molto limitati, perchè è una moto fatta per un pubblico di amatori che sanno come si imposta una curva e lo fanno a velocità sostenute con decisione.

In particolare, la cosa che più mi perplime (io ho sempre e solo posseduto moto bicilindriche di varia cilindrata) è il connubio dell'andare piano su una moto bicilindrica di alta cilindrata.
Il problema, se vogliamo, dei bidilindrici a L e a V è che sono moto un po' nervosette ai bassi, hanno tanto tiro e soffrono... quindi scalciano e, bene o male, per domarle ti trovi a doverle fare andare ad una certa velocità minima.
Cioè, fondamentalmente, sono loro a decidere qual è l'andatura minima e non tu (a meno che non stai sempre con la frizione in mano a modulare).

Per cui di tenere marce alte andando piano non se ne parla, le vibrazioni e i sussulti ti ammazzano; allo stesso modo, tenere marce basse ed andare piano pone un principiante tra l'incudine e il martello... perchè è proprio in questa fase che il bicilindrico è più reattivo e, pur dando poco gas, la potenza che scarica a terra è da panico.

Insomma "ormai il danno è fatto", la moto non è sicuramente delle più amichevoli e facili... ma con dedizione e testa dovresti riuscire quanto meno ad imparare a passeggiarci icon_smile.gif
E se no la rivendi e ti compri una giapponese 600 che sicuramente è una moto più indicata 0509_up.gif
 
15885460
15885460 Inviato: 7 Ott 2017 11:43
 

CBR_125R ha scritto:
RSV 1000 del '99
Se è del '99 è una Mille! Ci tengo a sottolinearlo, la Mille è una delle mie moto preferite a livello estetico, mentre la 1000... eusa_naughty.gif

-Neo- ha scritto:
Cioè, fondamentalmente, sono loro a decidere qual è l'andatura minima e non tu (a meno che non stai sempre con la frizione in mano a modulare).
Il problema del modulare con la frizione è che se la fai riattaccare in modo troppo brusco...

immagini visibili ai soli utenti registrati


(tra parentesi, sempre per il discorso di prima... guarda caso la foto più bella che ho trovato è di una sportivona millona milfona con v-twin come l'RSV icon_asd.gif )

-Neo- ha scritto:
E se no la rivendi e ti compri una giapponese 600 che sicuramente è una moto più indicata 0509_up.gif
Beh, a dirla tutta anche su una 600 jap vale lo stesso discorso riguardo a marce e giri... però per motivi diametralmente opposti icon_lol.gif Comunque: sì, sarebbe stata decisamente più indicata 0509_up.gif

Ma prima di pensare a rivenderla, vediamo almeno come va! Tanta gente è partita su moto "sconsigliate" e s'è trovata benissimo...
 
15885463
15885463 Inviato: 7 Ott 2017 11:59
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se è del '99 è una Mille! Ci tengo a sottolinearlo, la Mille è una delle mie moto preferite a livello estetico, mentre la 1000... eusa_naughty.gif


Non inquinare il topic con questi OT, potevi mandarmi un MP o aprire una discussione nella sezione dedicata nel sub Forum Aprilia o nel Motobar.

L'autore del topic in oggetto chiedeva se l'acquisto della suddetta fosse idoneo per un principiante, non si sta discutendo della nomenclatura del modello stesso.
Ho commesso un errore di battitura, bastava editarlo.
 
15885833
15885833 Inviato: 8 Ott 2017 17:04
Oggetto: Re: Rsv mille per principiante [consigli generali]
 

dade89 ha scritto:
Ho trovato una occasione per una rsv mille da sistemare e l’ho presa!

...secondo voi, riuscirò ad imparare con una moto così impegnativa?
Si riesce ad andare piano oppure per un neofita anche questo è difficile?


Ti rispondo io che penso di poter dire la mia dopo due RSV, una New 2008 e ora una Old 2003 Edwards icon_wink.gif

Non sono moto da neofiti o per farci i giri panoramici ma nulla toglie che la cosa sia fattibile icon_smile.gif
Il peso praticamente non lo senti grazie all'eccellente ciclistica e se le dai sempre dei LEI non avrai problemi .....più che la potenza del V60 il problema per un neofita è la coppia che in alcune situazioni può mettere in crisi anche un pilota smaliziato icon_asd.gif

Se ci vai piano sarai sempre di 1° e 2° marcia poichè il V60 mal digerisce le basse velocità con marce alte ...pensa che in autostrada ai 130 non riesco a mettere la 6° rotfl.gif

Per il resto che versione/annata hai preso? icon_rolleyes.gif
Te lo chiedo solo per una questione tecnica poichè la Old sino al 2003 ha meno cavalli ma un'erogazione più cattiva, mentre la New dal 2004 fino a fine serie ha più cavalli ma ha un'erogazione più "elettrica" e sotto certi versi più gestibile icon_wink.gif

In ogni caso, non aver paura e goditi la tua "bombardona" che è un gran bel ferro 0510_saluto.gif
 
15889148
15889148 Inviato: 15 Ott 2017 7:26
 

Grazie a tutti per le risposte ragazzi!
La moto è del 2000, l’ho presa perché era un’occasione - in termini di prezzo - che non potevo farmi sfuggire.
Chiaramente è una moto che mette un po’ in soggezione un neofita ma spero di riuscire a godermela dopo aver fatto qualche corso di guida.
Vi allego una foto icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15889163
15889163 Inviato: 15 Ott 2017 8:27
 

Eh, bella è bella, già icon_smile.gif Perfino col suppostone... anzi, imo è una delle poche moto su cui quasi spiace cambiare scarico. Quasi, però icon_asd.gif

Già provata? Impressioni?
 
15890058
15890058 Inviato: 16 Ott 2017 22:49
 

No, no. Ora se ne sta chiusa in garage al coperto. Il prossimo mese parte una bella manutenzione generale.. voglio che sia perfetta per la prossima stagione. Poi in primavera inizierò un paio di corsi di guida e solo dopo averli fatti inizierò ad utilizzarla.
Con calma e cervello icon_smile.gif
 
15890125
15890125 Inviato: 17 Ott 2017 7:40
 

dade89 ha scritto:
... l’ho presa perché era un’occasione - in termini di prezzo - che non potevo farmi sfuggire.


Scusa ma, è un'impressione ho le mancano frecce, specchietti e pedane passeggero? eusa_think.gif
A dirla tutta mi sembra anche la targa o almeno il suo supporto in alluminio icon_eek.gif
Se è così il precedente proprietario non è che l'abbia trattata benissimo eusa_shifty.gif
 
15890606
15890606 Inviato: 17 Ott 2017 22:42
 

No no hai ragione. Nella foto mancava tutto ma erano in una scatola.. il vecchio proprietario aveva smontato tutto per farla “uso pista” ma alla fine è andato soltanto due volte perché poi, secondo lui, la moto aveva problemi..
Ora è tornata originale, mancano soltanto le frecce icon_smile.gif
 
15890664
15890664 Inviato: 18 Ott 2017 5:57
 

dade89 ha scritto:
... è andato soltanto due volte perché poi, secondo lui, la moto aveva problemi..


Problemi? icon_eek.gif
Che tipo di problemi? eusa_think.gif
 
15890922
15890922 Inviato: 18 Ott 2017 15:14
 

Biker37 ha scritto:
Problemi? icon_eek.gif
Che tipo di problemi? eusa_think.gif

Che lo infilavano da tutte le parti... ovviamente NON per colpa della moto..! 0509_pernacchia.gif
 
15890959
15890959 Inviato: 18 Ott 2017 16:28
 

-Neo- ha scritto:
Che lo infilavano da tutte le parti... ovviamente NON per colpa della moto..! 0509_pernacchia.gif


icon_xd_2.gif icon_asd.gif rotfl.gif
 
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