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Moto comoda, agile e con buona protezione
15879592
15879592 Inviato: 25 Set 2017 11:01
Oggetto: Moto comoda, agile e con buona protezione
 



Ciao,

Complimenti per il forum, ricco di informazioni utili.
Sono intenzionato ad acquistare la prima moto, le ragioni sono soprattutto pratiche, vorrei trovare un sostituto dell'auto che mi permette di evitare le code oramai perenni, ma anche la voglia di godere in modo diverso i luoghi che visitiamo.
Essendo neofita cerco una moto non impegnativa, sono alto 1,78 peso 72 kg.

- moto non impegnativa
- utilizzo principale extraurbano ed urbano, più qualche weekend o vacanza (300-400 km)
- comoda, postura eretta
- bassi consumi, per sostituire l'auto il più possibile, anche nei periodi freddi, farei anche più di 10-15 mila km l'anno
- buona protezione aerodinamica e agli eventi meteorici
- abbastanza economica nell'acquisto, indicativamente 3-5 k€ con una minima flessibilità se vale la pena
- agile nel traffico
- stabilità a buche, pavé e quei ai campi minati che in in Italia chiamiamo "strade extraurbane secondarie"
- off-road penso di non farne, al massimo uno sterrato leggero in vacanza se necessario.
- Delle prestazioni non so che farmene, oramai in pianura padana ci sono più velox che nutrie, c'è il limite dei 70 persino nelle dritte e lunghe extraubane in piena campagna icon_twisted.gif , mi bastano le prestazioni per sorpassare un camion o un auto lenta, autostrada a velocità da codice. Piuttosto basse vibrazioni.
- ABS pare sia utile a un neofita
- una buona estetica non guasta icon_smile.gif

Leggendo le vostre discussioni pare che la scelta ricada sulle enduro stradali, sulle semicarenate (alcune sono belle) non troppo sportive oppure o su un motoscooter,

- V-strom 650 o Bandit
- Fazer 8 (quella carenata, esteticamente mi piace)
- Honda CBF600
- Versys
- Honda NCX o Integra, quest'ultimo forse è l'ideale, protezione totale, ma saliamo un po di budget per avere un buon usato ed esteticamente icon_confused.gif (possibile in Honda non siano riusciti a fare di meglio )

Un amico riparatore di moto, appassionato da decenni mi ha consigliatola Hornet 600, a quanto leggo sicuramente è un ottima moto ed ideale ai neofiti, la si trova anche a buoni prezzi (sui 3k) ma della naked ho paura di non poterla usare nei periodi freddi e di soffrire l'eccessiva aria durante i tragitti più lunghi.

Mauro
 
15879619
15879619 Inviato: 25 Set 2017 11:41
 

Mi sono venute in mente queste:

kawasaki z750 S (a mio parere una buona moto ma non è piaciuta molto esteticamente)
Honda Varadero (conosco chi l'ha avuta, contentissimo finchè non l'ha demolita contro un capriolo)
Honda Hornet S (molto agile e affidabile)
Yamaha Fazer 1000 S (chi ha avuto il vecchio mille l'ha usata allo stremo del chilometraggio)
Yamaha FZ6 S (io ho avuto l'fz6 naked, moto tranquilla, estetica carina ma niente di eclatante, l'avrei scambiata con uno z750)
 
15879626
15879626 Inviato: 25 Set 2017 11:58
 

Mauro80 ha scritto:
- V-strom 650 o Bandit


Sì. V-Strom: Potenza giusta, moto facile e versatile. Ottima. Il Bandit non è nello stesso segmento: è un 4 cilindri ed è una naked, a meno che tu cerchi l'S. In generale lo paghi meno, ma non è altrettanto valido a parer mio. Conosco persone che l'hanno e lo amano e persone che l'hanno e non ci si trovano affatto, in generale viene rimproverato un peso eccessivo del motociclo.

Mauro80 ha scritto:
- Fazer 8 (quella carenata, esteticamente mi piace)

Anche no per quello che descrivi: troppo potente. E i consumi ne risentono.

Mauro80 ha scritto:
- Honda CBF600

Ottima. Stesso discorso del V-Strom, ma il CBF è un 4cilindri. Questa è una moto più prettamente stradale e l'erogazione del 4 cilindri è molto lineare. Grande viaggiatrice. Un ragazzo che è anche qui nel forum ci ha girato il mondo (si chiama Wizz, cerca un po').

Mauro80 ha scritto:
- Versys

Ottima. Stessa attitudine stradale del CBF, ma bicilindrica. Il motore a due cilindri offre molta spinta ai medi rispetto al 4 cilindri che gira agli alti e presenta dei bassi davvero poco eccitanti (a beneficio però di un'elasticità che il bicilindrico difficilmente ha, anche se parallelo frontemarcia come quello della Versys).

Mauro80 ha scritto:
- Honda NCX o Integra, quest'ultimo forse è l'ideale, protezione totale, ma saliamo un po di budget per avere un buon usato ed esteticamente icon_confused.gif (possibile in Honda non siano riusciti a fare di meglio )

Scelta pressoché ottimale per te: facile, intuitiva, comoda (alcuni si sono lamentati della sella, ma basta farla imbottire meglio). Consumi da record. Se vuoi disponibilità del DCT.

Mauro80 ha scritto:
-Hornet 600

Mmh. Stesso discorso della Fz8: tanti cv e i consumi ne risentono. Essendo una naked niente protezione aerodinamica, busto un filino più piegato. Da quelle che descrivi essere le tue esigenze non mi pare che ci siamo. Tuttavia ottima naked, una delle nude di maggior successo di sempre. Dall'indole sportiveggiante.
 
15879629
15879629 Inviato: 25 Set 2017 12:05
 

E perché non un transalp??🙄
 
15879634
15879634 Inviato: 25 Set 2017 12:11
 

simolavende ha scritto:
E perché non un transalp??🙄


Ottimo modello.

Se ti piace l'estetica della naked, potresti dare uno sguardo anche all Bmw F800R. icon_smile.gif
 
15879646
15879646 Inviato: 25 Set 2017 12:42
 

Per quello che cerchi realmente tra quelle citate prendi solamente in considerazione Suzuki V - strom 650 e Kawasaki Versis le altre mancano tutte di una o più caratteristiche di quello che stai cercando...
 
15879650
15879650 Inviato: 25 Set 2017 13:01
 

vale5-0 ha scritto:
Per quello che cerchi realmente tra quelle citate prendi solamente in considerazione Suzuki V - strom 650 e Kawasaki Versis le altre mancano tutte di una o più caratteristiche di quello che stai cercando...


Io vedevo bene anche il CBF. Come mai lo scarteresti tu? Meno agile rispetto alle 2 cil?
 
15879996
15879996 Inviato: 26 Set 2017 6:56
 

Io vedevo bene anche il CBF. Come mai lo scarteresti tu? Meno agile rispetto alle 2 cil?

Il cbf copre quasi tutte le caratteristiche richieste ma non assicura questa : - stabilità a buche, pavé e quei ai campi minati che in in Italia chiamiamo "strade extraurbane secondarie" -

Le enduro stradali sono le uniche moto che grazie alla lunga escursione delle sospensioni aiutano in queste situazioni di guida, il cbf per essere una stradale è tarata abbastanza morbida ma non basta a soddisfare questa richiesta... per cui per me le uniche che rimangono sono il V Strom e la Versis.
 
15880039
15880039 Inviato: 26 Set 2017 8:22
 

vale5-0 ha scritto:
Io vedevo bene anche il CBF. Come mai lo scarteresti tu? Meno agile rispetto alle 2 cil?

Il cbf copre quasi tutte le caratteristiche richieste ma non assicura questa : - stabilità a buche, pavé e quei ai campi minati che in in Italia chiamiamo "strade extraurbane secondarie" -

Le enduro stradali sono le uniche moto che grazie alla lunga escursione delle sospensioni aiutano in queste situazioni di guida, il cbf per essere una stradale è tarata abbastanza morbida ma non basta a soddisfare questa richiesta... per cui per me le uniche che rimangono sono il V Strom e la Versis.


La Versys ha un'impostazione molto simile al CBF. A quel punto direi V-Strom e Transalp icon_smile.gif
Io credo che un CBF sopporti buche e pavé, ma in effetti il tuo ragionamento non fa una piega. icon_smile.gif
 
15880041
15880041 Inviato: 26 Set 2017 8:25
 

Grazie a tutti i membri, non pensavo in un solo giorno di avere così tanti consigli utili.
Sono abbastanza propenso per il V strom, da quel che ho letto nelle recensioni la Versys è più corta, un po più maneggevole e più sportiva nell'assetto, la V-Strom più ergonomica, comoda, più lunga, quindi più adatta a percorrere viaggi lunghi.
Vedo che le quotazioni dell'usato sono alte, da una parte mi conforta, significa che è una moto molto apprezzata ed affidabile, d'altro canto stavo valutando se non conviene il nuovo, colla scontistica si spenderebbe non molto più che per un usato di 4-5 anni.
 
15880060
15880060 Inviato: 26 Set 2017 8:46
 

Secondo me è la scelta migliore che puoi fare prendere un V strom sono sicuro che asseconderebbe tutte le tue richieste in modo assoluto e in più consuma anche pochissimo ed è una delle moto più affidabili in assoluto se vuoi viaggiare devi prenderla con le valigie laterali e ti sconsiglio quelle originali perchè molto care e poco capienti ma comunque sia un esemplare nuovo con i giusti optional spendi una cifra molto vicina ai 9000 euro se prendi un esemplare di 4 o 5 anni almeno 300 euro dovresti risparmiarli ma essendo una moto molto richiesta le valutazioni sono alte e in una forbice di prezzi contenuta trovi esemplari anche con molta differenza di anni per cui se puoi permettertela prendila nuova anche se il momento migliore per un esemplare nuovo era ad inizio anno prima dell'uscita del nuovo modello quando si trovavano ancora i vecchi modelli parecchio scontati ma non è detto che qualche giacenza non si possa ancora trovare...
 
15880068
15880068 Inviato: 26 Set 2017 8:53
 

Oltre alla V-Strom c'è sempre il classico di sempre, cioè la Transalp di Honda.

La Versys è più corta, Suzuki e Honda sono più comode, ma senza essere troppo lente nel misto. La tua altezza non è un problema perché sono enduro dalla seduta abbastanza bassa, se fossi uno e settanta o meno potrebbero causarti qualche inghippo, ma sei sul metro e ottanta per cui dovresti arrivare bene a terra.
Se la prendi usata controlla che il precarico sia settato standard. La V-Strom ha una regolazione tramite una manopola di plastica abbastanza facile da usare, per cui può essere che sia stata regolata per passeggero e valigie e quindi che non si abbassi troppo quando ci sali sopra.
Cerca una moto con un km nè troppo basso nè troppo alto. Io consiglio di solito 15-20.000 km reali (occhio a chi scarica il contakm per cui dai un'occhiata generale al mezzo per capire se il km sia consono allo stato d'usura della moto) perché sono un buon numero.
Sia Honda che Suzuki hanno motori a V. Il 650 di Suzuki deriva da una naked, mentre l'Honda è nato per l'enduro, il che dona al secondo più corpo in basso, mentre il primo allunga un po' di più. In ambo i casi sono unità affidabili e dai costi di gestione abbastanza bassi. Inoltre trovi ricambi aftermarket abbastanza agevolmente (che contando quanto costano i ricambi originali non guasta).
Givi ha a catalogo borse e valigie per entrambe per cui anche da quel punto di vista dovresti essere a cavallo.
 
15880079
15880079 Inviato: 26 Set 2017 9:13
 
 
15880373
15880373 Inviato: 26 Set 2017 16:30
 

Grazie di nuovo, ho sentito l'amico meccanico ed anche lui ha confermato che per l'utilizzo nei mesi freddi una naked mi farebbe odiare la moto, approva la V-strom o il Transalp.
A quel punto lui si è spinto nel consigliarmi la Triumph Tiger 800 (anche lui ha la Triumph, ma la naked) per avere più potenza e più elasticità ai bassi regimi, ma credo abbia consumi più elevati, e altri costi (acquisto, assicurazione, manutenzione, ecc...) superiori, può essere forse una moto futura.
La scelta ricadrebbe tra la V-strom ed il Translalp 700 ABS (l'ultimo);
A parte il motore, quella della Honda più adatto al fuoristrada, quali sono altre differenze? esempio come protezione all'aria, manegevolezza, vibrazioni, ecc...

Una V-storm usata con 15-20 mila km, come da voi consigliato, costa 4500-5000€ (per scendere col budget bisogna acquistare moto con 30-40mila km), molte di queste sono senza garanzia e bisogna aggiungere il passaggio di proprietà. Si può trattare, ma non so quanto scendano...
Considerando che ci sono dei demo 2017 con 400 km a 7000€ con garanzia Suzuki 24 mesi, non so davvero quanto valga la pena acquistare un usato...
 
15880378
15880378 Inviato: 26 Set 2017 16:36
 

La Tiger è una gran moto, ma molto più spinta delle altre due. La eviterei.

V-Strom e Transalp sono parecchio diverse nel senso che Transalp, come ti hanno detto precedentemente, nasce nel mondo del fuoristrada leggero. Il V-Strom invece eredita il motore della Sv, quindi di impostazione stradale. Non avendo esperienza diretta di un confronto fra i due modelli mi fermo e aspetto con te altre opinioni, ma a questo punto credo sia fondamentale che tu cerchi entrambi i modelli e ti sieda su entrambi: già questo ti renderà chiaro quale delle due è più tua.
A naso, propenderei per il V-Strom che mi sembra più adatto all'uso che descrivi, ma lì va a preferenze. icon_smile.gif
 
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