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Moto vecchia ma regalata capitolo IV...foto!!!
1080379
1080379 Inviato: 21 Gen 2007 17:58
Oggetto: Moto vecchia ma regalata capitolo IV...foto!!!
 

Cari amici, finalmente dopo tanta attesa, revisione completa dei carburatori, sostituzione delle 4 valvole a spillo, sostituzione della centralina e qualche spinta icon_biggrin.gif , la mia moto è tornata al vecchio splendore. Vi inserisco qualche foto come vi promisi qualche mese fa.
Per il video mi sto attrezzando!

Sono graditi i commenti!!!!! icon_biggrin.gif

Nel prossimo post inserisco una domanda tecnica!

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1080410
1080410 Inviato: 21 Gen 2007 18:06
 

Ecco la domanda tecnica: la moto a motore ben caldo funziona bene...non ha grossi buchi di coppia ed è un piacere a guidare.

I dolori ci sono quando devo avviarla a freddo (comunque rimessata in garage):

devo fare una decina/quindicina di tentativi con il motorino (di un 3/4 secondi ciascuno) finchè il motore comincia a borbottare un po'...sta acceso ad un numero di giri bassissimo e piano piano dolcemente do gas.
Se apro troppo la manetta del gas la moto si spegne. (Considerate che l'aria non è tirata).

Dopo un 30 secondi che borbotta, accelero un po' e il motore sale di giri fino a circa 3000...se apro troppo per farlo salire ancora si spegne.

In pratica devo andare avanti così per un po' finchè non si scalda bene bene e allora il comportamento è normale: posso dare la "manata di gas" e il motore sale che è un piacere.

Perchè ho detto che l'aria non è tirata????? Perchè, se ai primi tentativi tiro l'aria, sento che il motorino di avviamento fa più fatica e i pochi borbottii che avverto ai primi tentativi cessano....se chiudo l'aria ricominciano i borbottii e dopo qualche tentativo decide di partire piano piano (vedi sopra).

Se il motore rimane caldo basta un colpo di start per avviarlo, sembra ad iniezione. Ma se fa tanto di raffreddarsi un po' ricomincia la solfa.

Cosa può essere? Il meccanico che me l'ha sistemata ha detto che è solo il tempo che è rimasta ferma...e che farla "girare" risolverà la situazione.

Mi date un parere?
Oppure, mi insegnate a far partire correttamente un motore a carburatori a freddo?

Grazie mille!
Franz
 
1080417
1080417 Inviato: 21 Gen 2007 18:09
 

mmm
una moto a carburatori dovrebbe partire al primo colpo con l' aria tirata...
ma se la spingi nn si accende??
 
1080439
1080439 Inviato: 21 Gen 2007 18:14
 

Non ho provato a spinta, per ora ho provato solo con il motorino di avviamento.

Il punto è proprio quello dell'aria: sembra che sulla mia peggiori solo la situazione, ma allora a cosa serve??? icon_rolleyes.gif
 
1080822
1080822 Inviato: 21 Gen 2007 19:55
 

Ciao complimenti per la moto anch'io possiedo una vecchia yamaha e anch'io avevo un problema simile al tuo la moto a freddo si avviava male dovevo sbatterci un po' e se tiravo l'aria non partiva ,per quanto riguarda l'avviamento ho risolto sostituendo le candelema rimane il fatto che se tiro l'aria la moto non parte
 
1085158
1085158 Inviato: 22 Gen 2007 20:29
 

Qualche altro parere ragazzi? A nessun'altro è mai capitata una cosa del genere?
 
1085425
1085425 Inviato: 22 Gen 2007 21:07
 

prova a non tirare tutta l'aria....a me capitava alla mia vecchia macchina...si accendeva meglio così
 
1086136
1086136 Inviato: 22 Gen 2007 23:16
 

anche un mio amico che aveva una yamaha tt 600 con l'aria tirata non partiva bene mentre senza aria partiva al primo colpo
 
1086504
1086504 Inviato: 23 Gen 2007 8:54
 

Il problema è che la mia ci mette parecchio a partire anche se non tiro l'aria.....

Boh icon_surprised.gif
 
1086884
1086884 Inviato: 23 Gen 2007 11:18
 

Anche la mia fa esattamente la stessa cosa.

E' rimasta ferma per 5 anni, usata poco per 2, ferma di nuovo 3 anni.

A volte sono costretto a farla partire a spinta e ormai sono pratico della tecnica "spinta in solitaria" icon_biggrin.gif

Mi hanno detto che rifacendo la carburazionecome si deve il problema dovrebbe attenuarsi, e comunque d'estate con caldo e aria secca va mooolto meglio! icon_razz.gif

Come linee è molto simile alla mia, però la tua è molto molto più bella e ben tenuta.

Valeva di sicuro la pena di rimetterla in giro icon_razz.gif

Complimenti icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1086970
1086970 Inviato: 23 Gen 2007 11:57
 

Grazie ragazzi, questo weekend faccio alcune prove...

Provo a mettere su due bobine nuove che ho, provo a ricaricare completamente la batteria e appena mi arrivano le candele nuove provo anche con quelle.

Se il reparto elettrico è ok investigherò sulla carburazione!
 
1089052
1089052 Inviato: 23 Gen 2007 18:14
 

Black999 ha scritto:
prova a non tirare tutta l'aria....a me capitava alla mia vecchia macchina...si accendeva meglio così

Quando fa veramente freddo anche la mia moto fa i capricci, ma ora ho trovato una posizione della leva dell'aria (a circa 1/3) che la fa partire subito, anche se devo dare, però un pelino di gas (poco, poco però).
 
1091138
1091138 Inviato: 24 Gen 2007 6:58
 

markof ha scritto:
Black999 ha scritto:
prova a non tirare tutta l'aria....a me capitava alla mia vecchia macchina...si accendeva meglio così

Quando fa veramente freddo anche la mia moto fa i capricci, ma ora ho trovato una posizione della leva dell'aria (a circa 1/3) che la fa partire subito, anche se devo dare, però un pelino di gas (poco, poco però).


mi ero dimenticato del pelino di gas devi trovare il punto giusto pero' ,se e' troppo te ne accorgi subito perche' non borbotta
 
1091284
1091284 Inviato: 24 Gen 2007 9:23
 

Grazie a tutti dei pareri...

La cosa che mi fa pensare non è tanto il numero di tentativi per accenderla, ma il fatto che appena comincia a girare se do troppo gas si spegne....

Pensate che se non la lascio scaldare bene, non riesce ad avere potenza neanche per fare la rampa del mio garage....

Questo difetto è abbastanza particolare, dovrebbe dire qualcosa?!?!

Mah... icon_surprised.gif
 
1091352
1091352 Inviato: 24 Gen 2007 9:38
 

Ho avuto una ventina di anni fa la stessa moto e mi ricordo che specialmente in inverno dopo alcuni giorni che era ferma era una gran bastarda da mettersi in moto sia con la batteria, sia a spinta però una volta partita non ricordo che avesse tutti i problemi che tu elenchi.
Ciao
 
1091678
1091678 Inviato: 24 Gen 2007 11:30
 

franzv78 ha scritto:
Grazie a tutti dei pareri...

La cosa che mi fa pensare non è tanto il numero di tentativi per accenderla, ma il fatto che appena comincia a girare se do troppo gas si spegne....



Lo fa anche la mia, la carburazione non è ottimale quindi aprendo arriva troppa benzina cha "bagna" la candela impedendole di lavorare.

Questa la spiegazione che mi hanno dato.

Ho cambiato le candele e il problema è sparito, ma solo per un po', finché la carburazione non è ottimale dopo poco il problema si ripresenta.
 
1091849
1091849 Inviato: 24 Gen 2007 12:23
 

Non so aiutarti per i problemi di avviamento ed all'avviamento... ...ma il mezzo è veramente bello. Complimenti, hai fatto bene.

Spero di vederla in uno dei prossimi giri del Tinga.

Fabio
 
1092754
1092754 Inviato: 24 Gen 2007 15:30
 

Nel caso di franzv, credo che la carburazione sia troppo grassa... quindi quando tiri l'aria di fatto la ingolfi (tirar l'aria = ingrassare la carburazione)... anche se in teoria a freddo dovrebbe "smagrirsi".

Il fatto che a freddo si spenga con la manata di gas è normale a quanto ne so, lo fa anche la mia (con l'aria tirata...). Comunque non è il caso di dar manate di gas a freddo icon_smile.gif si usurano di più i componenti.

accagiacca ha scritto:
franzv78 ha scritto:
Grazie a tutti dei pareri...

La cosa che mi fa pensare non è tanto il numero di tentativi per accenderla, ma il fatto che appena comincia a girare se do troppo gas si spegne....



Lo fa anche la mia, la carburazione non è ottimale quindi aprendo arriva troppa benzina cha "bagna" la candela impedendole di lavorare.

Questa la spiegazione che mi hanno dato.

Ho cambiato le candele e il problema è sparito, ma solo per un po', finché la carburazione non è ottimale dopo poco il problema si ripresenta.
 
1095947
1095947 Inviato: 25 Gen 2007 9:10
 

Aggiungo un particolare nuovo ragazzi:

ieri ho provato ad avviarla, il comportamento è stato sempre lo stesso, però ho notato questo particolare in più: mentre dopo qualche tentativo di avviamento i tubi di scarico che escono dai cilindri 1-3-4 sono tiepidi, il tubo di scarico che esce dal cilindro 2 è freddo.

Quindi, in teoria, nel cilindro 2, a freddo, la miscela non si accende. Bisogna capire se non arriva corrente o se non arriva benzina (o ne arriva troppa!!).

Appena mi arrivano le candele provo a sostiuirle, poi provo a sostiuire anche le bobine...

Se l'impianto elettrico è ok, vorrebbe dire che bisogna operare sui carburatori icon_sad.gif

Speriamo che non debba riportarla dal meccanico!!!
 
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