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Scelta moto patente A2 - La migliore prima di una supersport
15872368
15872368 Inviato: 8 Set 2017 13:44
 

Hazrael88 ha scritto:
Bastava intestarla a padre o madre che pagavano sicuramente meno di assicurazione, tanto la patente B vecchia permetteva di guidare qualsiasi cosa icon_smile.gif La manutenzione di un 600 jap non credo sia così esosa: olio e filtro ai tagliandi, gomme e via, mica è una MV icon_mrgreen.gif


Bhe, ma comperare un Dominator (che ai miei tempi era una moto da tutti) oggi è sicuramente un'opzione migliore per lo squattrinato: risparmio all'acquisto e al cambio gomme di sicuro. E senza bisogno di depotenziare. Chiaro, se vuoi la SS.... aspetti di avere 20 anni con la A2 o 24 con la A. Alla fine non sono bisogni primari.
 
15872393
15872393 Inviato: 8 Set 2017 14:25
 

tibbs ha scritto:
Bhe, ma comperare un Dominator (che ai miei tempi era una moto da tutti) oggi è sicuramente un'opzione migliore per lo squattrinato: risparmio all'acquisto e al cambio gomme di sicuro. E senza bisogno di depotenziare. Chiaro, se vuoi la SS.... aspetti di avere 20 anni con la A2 o 24 con la A. Alla fine non sono bisogni primari.


Proprio quello che è capitato a me a metà anni 90.
Io con un cbr 600, il mio amico con una dominator.
Più o meno percorrevamo gli stessi (tanti) km all'anno.
Io tre treni di gomme, lui uno. È le mie costavano il doppio.
 
15872416
15872416 Inviato: 8 Set 2017 15:15
 

pazuto ha scritto:
Proprio quello che è capitato a me a metà anni 90.
Io con un cbr 600, il mio amico con una dominator.
Più o meno percorrevamo gli stessi (tanti) km all'anno.
Io tre treni di gomme, lui uno. È le mie costavano il doppio.


E' quello che volevo dire io. D'altra parte, se il tuo sogno è una SS, qualche sacrificio lo devi fare. In questo momento storico, per i possessori di A2, il sacrificio sta nel dover trovare un compromesso. Io penso sempre che Aprilia potrebbe facilmente adottare un monocilindrico come quello della Ktm sul telaio dell'attuale RS 125. ma non mi ascoltano. eusa_wall.gif
 
15872432
15872432 Inviato: 8 Set 2017 16:18
 

Hakkinen ha scritto:
tibbs ha scritto:
La ZZR, avendola avuta, NON è una sportiva ma una sport-touring e NON è una 4 cilindri. Il motore è lo stesso della Ninja 250 (a carburatori, però). Vuoto in basso, da far girare sempre in alto come un 2t.

Io andrei o di SV (o anche un vecchio Bandit per via della ciclistica) o di RC390/Duke 390, a patto di trovarne una che entri nel tuo budget.

Tutte le altre che indichi sono sì carenate, ma turistiche (come dire una ER6F o una Diversion, per intendersi).


Le SV si trovano anche sotto i 2000..


La ZZR 250 l'ho avuta anch'io e secondo me è solo una tourer, senza nulla di sport.
Se il tuo scopo è fare turismo su misti tipo lungolago e pendenze non accentuate, te la godi; carena e cupolino ti proteggono da aria e acqua insospettabilmente, il serbatoio ti dona grande autonomia, la moto è caricabile (borse, baule). Stai in 5a e 6a attorno agli 80 -90 orari e giri ovunque, ogni tanto fai una tirata, la moto è precisa in impostazione e percorrenza, la posizione di guida non è estrema, anzi i semimanubri alti sono comodi. Il motore, per rendere, lo devi far girare alto, ha la coppia max a 10 mila giri e la potenza max a 12500 (a memoria). In montagna, su per i passi, stai a frustare la trasmissione, in un continuo cambio di marcia 1-2-3-2-3-2-1..Dopo un tot (per me sono stati 4 anni) ti annoi e desideri di più. Peggiora se hai la moto carica o se porti un passeggero o se assommi le due condizioni.
Su misti collinari a me dava soddisfazione entrare in curva a 4000 g/m, percorrerla, uscirne e far sgolare il propulsore quasi fino ai 14000 in un crescendo di "frullatore" e rimanendo spesso nei limiti del CdS senza che la moto mi prevaricasse, è stata una buona palestra.
La successiva Ninja 250 R ha una linea più sportiva e giovane, ma di motore va meno (confrontata la mia Zanzarina vs Ninja guidata da pilotessa che pesava metà di me). Prestazionalmente la ZZR le andava via lasciandola indietro. Erano soddisfazioni icon_lol.gif

L'SV650S che ho adesso (diverse moto dopo la ZZR) è per me come una sua sorella più grande. Ha un'impostazione di guida simile, con semimanubri non da fachiri, più caricata sull'avantreno, ma non estrema come una RR. E' leggera e agile, ha la spinta ai bassi e medi che giocoforza mancava alla piccola quarto di litro.
Se adeguata nelle sospensioni (l'MK I aveva la forcella cedevole, sulla MK II avevano migliorato già dalla stock) e magari anche nei freni, in montagna ti diverti assai, guizza come un anguilla.
 
15872436
15872436 Inviato: 8 Set 2017 16:31
 

tibbs ha scritto:
La ZZR, avendola avuta, NON è una sportiva ma una sport-touring e NON è una 4 cilindri. Il motore è lo stesso della Ninja 250 (a carburatori, però). Vuoto in basso, da far girare sempre in alto come un 2t.

Io andrei o di SV (o anche un vecchio Bandit per via della ciclistica) o di RC390/Duke 390, a patto di trovarne una che entri nel tuo budget.

Tutte le altre che indichi sono sì carenate, ma turistiche (come dire una ER6F o una Diversion, per intendersi).


Mi accorgo solo ora d'aver scritto Bandit eusa_wall.gif . Monster, intendevo i vari Monster, cribbio! (Posto che l'autore del topic riesca a farsi piacere una naked).
 
15872479
15872479 Inviato: 8 Set 2017 19:03
 

tibbs ha scritto:
Purtroppo la RC è stata messa sul mercato di recente e complice la scarsa diffusione e la richiesta sostenuta, i prezzi rimangono alti.

Al contrario le SV sono molto diffuse ed hanno dalla loro la classica affidabilità jap. Il motore è lo stesso che equipaggia il V-Strom nonché la Gladius e l'attuale SV (oltre alla Cagiva Raptor) ed è una delle migliori unità nella categoria. Sulla SV potrebbe valer la pena investire qualche euro sulle sospensioni, se non è già stato fatto dal precedente proprietario, in modo da migliorarne radicalmente il comportamento su strada.

Chiaramente rimane sempre lo scoglio del depotenziamento/ripotenziamento se non ne trovi una già depotenziata.

Infatti molto probabilmente o SV 650S o Ducati supersport 620/750 (Tra l'altro non saprei quale scegliere tra le due, se potete consigliatemi)
 
15872481
15872481 Inviato: 8 Set 2017 19:05
 

wankelmania ha scritto:

L'SV650S che ho adesso (diverse moto dopo la ZZR) è per me come una sua sorella più grande. Ha un'impostazione di guida simile, con semimanubri non da fachiri, più caricata sull'avantreno, ma non estrema come una RR. E' leggera e agile, ha la spinta ai bassi e medi che giocoforza mancava alla piccola quarto di litro.
Se adeguata nelle sospensioni (l'MK I aveva la forcella cedevole, sulla MK II avevano migliorato già dalla stock) e magari anche nei freni, in montagna ti diverti assai, guizza come un anguilla.


L'agilità è una dote che apprezzo, l'importante è che l'impostazione di guida sia vicina a quella di una sportiva..
 
15872483
15872483 Inviato: 8 Set 2017 19:07
 

tibbs ha scritto:
Mi accorgo solo ora d'aver scritto Bandit eusa_wall.gif . Monster, intendevo i vari Monster, cribbio! (Posto che l'autore del topic riesca a farsi piacere una naked).

Se posso preferisco prendere una ss 620/750, non che abbia nulla contro i naked, sono d'accordo sul fatto che ti prendi una moto vera e propria, sicuramente con componenti e ciclistiche migliori di tante piccole 250/300 odierne, sicuramente molto agile e divertente, ma l'impostazione di guida non saprei com'è.
Nel senso, rispetto a una sportiva, è molto distante?
 
15872524
15872524 Inviato: 8 Set 2017 21:07
 

Anche se probabilmente SV 650 S è una scelta migliore delle supersport della ducati, poiché più diffuse e a prezzi minori.

Secondo voi tra queste due, quali si avvicinano di più alle caratteristiche di una supersportiva? Come stile e impostazioni di guida.
 
15872536
15872536 Inviato: 8 Set 2017 21:50
 

La sv in versione s ha i semimanubri e mezza carena.
Tra le due è quella che più si avvicina ad una supersportiva, senza davvero esserlo.
Secondo me se ne trovi una in buono stato sarebbe l'ideale.
 
15872701
15872701 Inviato: 9 Set 2017 13:31
 

Per la SV S MK II si trovano kit carena completa.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come posizione di guida la "tubi quadri" ha i semimanubri più bassi rispetto alla "tubi tondi".

Prima di acquistare l'SV avevo valutato una Ducati 800 SS, la quale a parer mio era ancora più vicina ad una sportiva, sia come posizione in sella, sia come rigidità di sospensioni, che come guida.
 
15872832
15872832 Inviato: 9 Set 2017 21:13
 

Concordo Wankel, io avevo valutato la 750ss (non mi sembra la 800ss sia nella lista delle depotenziabili), ma non so quale è migliore tra la supersport o la sv 650s.
Inoltre vorrei capire quale secondo voi sarebbe più agile e veloce in un passo di montagna.
Anche se comunque a livello di prestazioni pure in rettilineo, la SV è superiore (ha quasi 10cv in più, è più leggera e infatti i tempi nello 0-100 e sui 400 metri sono nettamente inferiori), ma se la supersport ha un'impostazione più da sportiva, per me principalmente conta quello.

P.S. Quindi è migliore la tubi quadri? Come faccio a capire quale delle due è, nel caso?
 
15872973
15872973 Inviato: 10 Set 2017 11:01
 

Scusatemi, mi sono confuso, quando sento ducati 750/800 penso sempre al monster, la ss ha una posizione decisamente più sportiva.
Penso che il problema sia trovarla, e ad un prezzo decente.
Di sicuro ha una ciclistica migliore, ma ha comunque la sua età, se non è stata tenuta bene, potrebbe essere una bella spesa riportarla agli splendori originali.
 
15873078
15873078 Inviato: 10 Set 2017 18:12
 

SV 650 S

Questa è una "tubi tondi"

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quest'altra è una "tubi quadri"

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le distingui dalla forma dei tubi che compongono il telaio.

La prima serie (1999-2002) ha linee morbide, il propulsore a carburatori, strumentazione tutta analogica tranne il trip.
La seconda serie (2003-2008) ha linee tese, propulsore a iniezione, strumentazione con contagiri analogico e il resto è un pannello digitale.

Ora come ora, le MK I le trovi tra i 1000 ed i 1800 euro e le MK II tra i 1700 ed i 2500, in media, e nella mia regione e limitrofe.
Le Ducati SS 750 si trovano ad una media di 2500 euro e a salire, costano di più rispetto alla nipponica.
 
15873214
15873214 Inviato: 11 Set 2017 4:17
 

pazuto ha scritto:
Scusatemi, mi sono confuso, quando sento ducati 750/800 penso sempre al monster, la ss ha una posizione decisamente più sportiva.
Penso che il problema sia trovarla, e ad un prezzo decente.
Di sicuro ha una ciclistica migliore, ma ha comunque la sua età, se non è stata tenuta bene, potrebbe essere una bella spesa riportarla agli splendori originali.

Capisco, quindi pensi sia 'migliore' della suzukina, mi da l'idea di essere meno agile, anche se probabilmente sbaglio, è anche più piccina, passo anche più corto la supersport.
 
15873215
15873215 Inviato: 11 Set 2017 4:18
 

wankelmania ha scritto:
SV 650 S

Questa è una "tubi tondi"
Immagine: Link a pagina di S16.imagestime.com

Quest'altra è una "tubi quadri"
Immagine: Link a pagina di S16.imagestime.com

Le distingui dalla forma dei tubi che compongono il telaio.

La prima serie (1999-2002) ha linee morbide, il propulsore a carburatori, strumentazione tutta analogica tranne il trip.
La seconda serie (2003-2008) ha linee tese, propulsore a iniezione, strumentazione con contagiri analogico e il resto è un pannello digitale.

Ora come ora, le MK I le trovi tra i 1000 ed i 1800 euro e le MK II tra i 1700 ed i 2500, in media, e nella mia regione e limitrofe.
Le Ducati SS 750 si trovano ad una media di 2500 euro e a salire, costano di più rispetto alla nipponica.

Ah ok allora il problema non si pone proprio, dato che io posso depotenziare solo quelle post 2002, ovvero le mk2.
Sempre a quella mi riferisco.

Si costano di più, però se ho la certezza che è migliore, sarei disposto a spenderli quei soldini in più.
Più che altro devo valutare anche manutenzione e pezzi di ricambio, la SV è molto economica e diffusa, le ducati non so..
 
15873228
15873228 Inviato: 11 Set 2017 7:44
 

Hakkinen ha scritto:
Ah ok allora il problema non si pone proprio, dato che io posso depotenziare solo quelle post 2002, ovvero le mk2.
Sempre a quella mi riferisco.

Si costano di più, però se ho la certezza che è migliore, sarei disposto a spenderli quei soldini in più.
Più che altro devo valutare anche manutenzione e pezzi di ricambio, la SV è molto economica e diffusa, le ducati non so..


Probabilmente una SS Ducati arrivata in piena forma fino ad oggi è scevra di difetti ed è stata manutenuta con attenzione, tuttavia devi essere pronto ad eseguire la manutenzione con altrettanta attenzione. Per contro probabilmente la Ducati mantiene di più il proprio valore.
 
15875098
15875098 Inviato: 14 Set 2017 20:56
 

tibbs ha scritto:
Probabilmente una SS Ducati arrivata in piena forma fino ad oggi è scevra di difetti ed è stata manutenuta con attenzione, tuttavia devi essere pronto ad eseguire la manutenzione con altrettanta attenzione. Per contro probabilmente la Ducati mantiene di più il proprio valore.

La manutenzione non è un problema, la ritengo fondamentale.
 
15875198
15875198 Inviato: 15 Set 2017 7:35
 

Hakkinen ha scritto:
La manutenzione non è un problema, la ritengo fondamentale.


Diventa un problema quando deve essere più puntuale e costosa. Ci sono molti falsi miti sulle Ducati ma che la manutenzione sia più costosa mi sento di dire sia un dato di fatto, perlomeno sui modelli un po' più datati.
 
15875209
15875209 Inviato: 15 Set 2017 7:56
 

Di sicuro hanmo in piu il "famigerato" tagliandone col cambio delle cinghie, da fare ogni tot km ma soprattutto é consigliato ogni due anni a prescindere dall'utilizzo.
E a quanto si sente e si legge in giro, è meglio rispettarlo.

Con la mia bandit comprata con 2000 km reali ma qualche anno, quindi senza alcuna garanzia, fino ai 60000 praticamente ha visto il meccanico solo per cambiare le gomme.
 
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