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Come si guida una Dorsoduro?
15871562
15871562 Inviato: 7 Set 2017 8:23
Oggetto: Come si guida una Dorsoduro?
 



Salve a tutti, sono da 6 mesi un felice possessore di Aprilia Dorsoduro 750 del 2008.
Dopo mesi di guida sulle terribili statali ennesi e i loro tremendi asfalti, con 7000 km fatti buttandomi con il corpo all'interno della curva facendo finta di voler mettere il ginocchio a terra, e dopo una stupidissima caduta a 15km/h circa in un tornante in discesa liscio come il c*lo di un bambino, ho deciso di provare a cambiare stile di guida cacciando fuori il piedino e buttando giù la moto rimanendo dritto in pieno stile motard. Dopo qualche centinaio di Km posso dirvi di avvertire diversi vantaggi, soprattutto psicologici (ci vuole sicuramente più coraggio ad avere le gengive a 20 cm dall'asfalto che non a buttare giù la moto rimandendo eretti, inoltre non è male avere il piedino pronto ad entrare in azione in caso di improvvise perdite di aderenza piuttosto che rischiare di romperlo sotto il peso della moto. Voi che ne pensate?
 
15871569
15871569 Inviato: 7 Set 2017 8:40
 

Che se una moto da oltre 200kg chiude l'anteriore non c'è piedino che regga e che ti fai più male ad usarlo che non icon_mrgreen.gif

La dorsoduro è uno di quegli ibridi che può essere guidato sia come un motard che come una naked, ma non rende bene come farebbe un mezzo specializzato in nessuno dei due casi. Detto questo da un punto di vista tecnico è molto più vicino ad una naked che non ad un motard, quindi lo guarderei come tale: leggero spostamento del corpo verso l'interno curva (sottolineo leggero, non è una supersportiva) e asse del corpo parallelo all'asse della moto. Certo che se parli di orecchio a 20cm da terra forse ti sporgevi un po' troppo.
 
15871598
15871598 Inviato: 7 Set 2017 9:05
 

Secondo me fai bene ad approciarti al nuovo stile di guida.
Alla fine queste moto (Dorsoduro, Hypermotard, ecc.) sono naked che ti consentono di guidare in stile supermoto... con tutti i limiti che un "supermoto da 190-200kg" in ordine di marcia può avere!

Però non è fondamentalmente sbagliato, dal momento che le quote ciclistiche ti permettono di farlo in sicurezza.

Secondo me sono moto più efficaci così che non guidate come la classica naked, anche se forse è inappropriato parlare di efficacia in questo contesto: sono moto fatte più per divertire che per essere efficaci; se vuoi l'efficacia a parer mio vai su un vero motard da un lato oppure su una vera naked dall'altro.
 
15871727
15871727 Inviato: 7 Set 2017 12:16
Oggetto: Re: Come si guida una Dorsoduro?
 

PPtune ha scritto:
Salve a tutti, sono da 6 mesi un felice possessore di Aprilia Dorsoduro 750 del 2008.
Dopo mesi di guida sulle terribili statali ennesi e i loro tremendi asfalti, con 7000 km fatti buttandomi con il corpo all'interno della curva facendo finta di voler mettere il ginocchio a terra, e dopo una stupidissima caduta a 15km/h circa in un tornante in discesa liscio come il c*lo di un bambino, ho deciso di provare a cambiare stile di guida cacciando fuori il piedino e buttando giù la moto rimanendo dritto in pieno stile motard. Dopo qualche centinaio di Km posso dirvi di avvertire diversi vantaggi, soprattutto psicologici (ci vuole sicuramente più coraggio ad avere le gengive a 20 cm dall'asfalto che non a buttare giù la moto rimandendo eretti, inoltre non è male avere il piedino pronto ad entrare in azione in caso di improvvise perdite di aderenza piuttosto che rischiare di romperlo sotto il peso della moto. Voi che ne pensate?


Le gengive a 20 cm dall'asfalto non le ha nemmeno marquez icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif il piedino tienilo sulla pedana e spingici forte, che se provi a dare una pedata sull'asfalto per recuperare una chiusura d'anteriore il tuo piatto tibiale lo trovano su marte icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15871844
15871844 Inviato: 7 Set 2017 15:49
 

Ciao!

secondo me puoi guidarla motard ma con alcuni accorgimenti...
anche nel motard ci si sposta di peso ma al contrario. il peso lo si appoggia all'esterno, ovviamente con leggeri cambi di posizione poiché non sei in pista ne tanto meno hai un 450 racing.
Per quanto riguarda il piede, questo può darti sicurezza se tirato fuori ma non farlo in maniera inutile.
è sempre meglio avere due piedi che spingono sulle pedane!
doppio_lamp.gif
 
15871924
15871924 Inviato: 7 Set 2017 17:40
 

L'ho avuta per sei anni, e per migliorare quella strana sensazione di perdere l'anteriorele avevo cambiato le sospensioni. È una naked a tutti gli effetti, non si può neanche dire che si più leggera di una classica 750, è solo più agile. Ti consiglio di seguire isugerimenti che ti sono stati dati, piedi sulle pedane.
Ciao.
 
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