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Caratteristiche motore speedway.
15871433
15871433 Inviato: 6 Set 2017 21:54
Oggetto: Caratteristiche motore speedway.
 



Buonasera,
mi chiamo Riccardo e sono di Verona. Mi sono iscritto a questo forum per sapere se qualcuno di voi può darmi alcune informazioni. Sto cercando un motore da Speedway 500 cc per montarlo su un prototipo. Da qualche giorno ho trovato una persona che mi vende un motore jawa a 150 euro solo che non mi sa dire esattamente le caratteristiche tecniche. Qualcuno di voi sa aiutarmi? La persona in questione dice che il motore è del 2006 ed è stato smontato da una moto incidentata. Qualcuno di voi mi saprebbe dire la potenza e la coppia massima del motore?
Vi allego una foto di esso.
Grazie in anticipo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15871600
15871600 Inviato: 7 Set 2017 9:08
 

Ho fatto una ricerca in una lingua che tu probabilmetenon capisci icon_asd.gif
JAWA 884-5 (non so se é questo il tuo motore)
Cilindrata: 494 ccm
Alesaggio/corsa: 85/87 mm
Potenza massima: 46-52 KW
Max. giri: 8500-9500 RPM
 
15871707
15871707 Inviato: 7 Set 2017 11:37
 

dai dati qui sopra pare un 500 non super quadro da 62 a 70cv con cosi pochi giri..quasi impossibile. il supermono ducati come era messo? a ricordi superquadro di brutto e 11000 rpm...

500cc JRM LAYDOWN ENGINE

Jawa engine model 884
Air cooled four stroke single cylinder engine with single OHC
Bore/Stroke: 85mm / 87mm
Capacity: 494cm
Maximum HP: 65-68bhp at 11,000 rpm
Compression ration: 13.5-16 / 1
Weight: 28-30kg
Ignition: electronic – PVL or Selettra
Ignition advance: 30-33 degrees
Spark Plug: Champion G55R
Fuel: Methanol
Oil: .06 Liter

Ultima modifica di R1_1998 il 7 Set 2017 11:46, modificato 1 volta in totale
 
15871714
15871714 Inviato: 7 Set 2017 11:45
 

scoperto l'arcano...eh pareva a me: compresso 13-16:1...impossibile mi son detto...e guardo il carburante: metanolo 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
15871799
15871799 Inviato: 7 Set 2017 14:41
Oggetto: Caratteristiche motore speedway
 

Grazie delle vostre risposte. La persona che me lo vende dice che secondo lui il motore ha 45 cavalli ma a me sono sembrati pochi fin da subito. Secondo voi 65 cavalli li può avere tranquillamente?
 
15871819
15871819 Inviato: 7 Set 2017 15:12
 

credo proprio che 65 sono utopici a manetta.. forse 45 e dico forse li ha..credo meno. se ha il metanolo è un altro paio di maniche. il cr 500 col metanolo per dirti puo viaggiare con un radiatore in meno. ecco perché raffreddato ad aria regge quelle potenze.
sparo = 40cv max
 
15872029
15872029 Inviato: 7 Set 2017 20:29
 

Devi considerare che non ha il cambio ,
inoltre sono gare corte , quindi per un uso normale ( sportivo) il sistema di raffreddamento e il circuito di lubrificazione deve essere sicuramente potenziato .
60 cv sono alla portata tranquillamente
 
15872040
15872040 Inviato: 7 Set 2017 21:38
 

ma come mai cerchi proprio un motore da speedway?
 
15872131
15872131 Inviato: 8 Set 2017 7:46
 

snowstorm ha scritto:
Devi considerare che non ha il cambio ,
inoltre sono gare corte , quindi per un uso normale ( sportivo) il sistema di raffreddamento e il circuito di lubrificazione deve essere sicuramente potenziato .
60 cv sono alla portata tranquillamente


Ciao. dici che siano alla portata? io la vedo buia..sono andato a vedermi un 450 da cross da circa 60cv
96x62mm con un pistone alto un 1cm
4 valvole in titanio
corpo farfallato da 46
compresso 13.2 o più (mi pare abbia pure il record di categoria)

il jawa è un sottoquadro che andra scompresso non so di quanto dai 13.5 che ha di base. alimentato poi con cosa ...con almeno un fcr 41 downdraft se mantenuto angolato il motore senno si avra un collettore lungo 15cm.
poi eh ..tutto è possibile.
 
15872444
15872444 Inviato: 8 Set 2017 16:53
 

Feci uno studio anni addietro su un motore GM 500 per ridurlo a 350cc alimentato a benzina , stiamo parlando di una quindicina di anni fa.

Il problema del collettore non c'e' ,come vedi la foto che ti allego
Link a pagina di Kvenna.net

Il motore e' un corsa lunga , ma il pistone viaggia a 27 m/sec .
E' un motore da gara ( basta che vedi le valvole in titanio) quindi come fluidodinamica della testata non ha nulla da invidiare alla 450 da cross, anzi.

A riguardo del RdC dichiarato ( geometrico) come ho gia' detto in altre occasioni, lascia il tempo che trova,
in quanto quello effettivo ( RdC) dipende dalla fasatura d' aspirazione

Penso che la scheda in inglese che hanno postato ha qualche problema, con quella corsa a 11000g/min il pistone viaggia a 31m/sec
 
15872464
15872464 Inviato: 8 Set 2017 18:03
 

R1_1998 ha scritto:
Ciao. dici che siano alla portata? io la vedo buia..sono andato a vedermi un 450 da cross da circa 60cv
96x62mm con un pistone alto un 1cm
4 valvole in titanio
corpo farfallato da 46
compresso 13.2 o più (mi pare abbia pure il record di categoria)

il jawa è un sottoquadro che andra scompresso non so di quanto dai 13.5 che ha di base. alimentato poi con cosa ...con almeno un fcr 41 downdraft se mantenuto angolato il motore senno si avra un collettore lungo 15cm.
poi eh ..tutto è possibile.



Si ma quello (450 cross) è un motore da "corsa" ma vendibile con una moto normale utilizzabile da tutti pur non essendo omologata, richiede certe doti di erogazione e di durata che nello speedway non ci sono, qui stiamo parlando di motori prototipo alimentati ad etanolo con RDC pazzeschi, senza necessità di tenere a bada la manutenzione, consumi, trattabilità, rumore o emissioni.
A mio parere non sono paragonabili questi due motori.
 
15872641
15872641 Inviato: 9 Set 2017 9:17
 

snowstorm ha scritto:
Feci uno studio anni addietro su un motore GM 500 per ridurlo a 350cc alimentato a benzina , stiamo parlando di una quindicina di anni fa.

Il problema del collettore non c'e' ,come vedi la foto che ti allego
Link a pagina di Kvenna.net

Il motore e' un corsa lunga , ma il pistone viaggia a 27 m/sec .
E' un motore da gara ( basta che vedi le valvole in titanio) quindi come fluidodinamica della testata non ha nulla da invidiare alla 450 da cross, anzi.

A riguardo del RdC dichiarato ( geometrico) come ho gia' detto in altre occasioni, lascia il tempo che trova,
in quanto quello effettivo ( RdC) dipende dalla fasatura d' aspirazione

Penso che la scheda in inglese che hanno postato ha qualche problema, con quella corsa a 11000g/min il pistone viaggia a 31m/sec


eccomi.
mmm dici che il collettore non sarà un problema? per avere 60cv a benza dovra essere bello corto. non so che carburatore cosi prestazionale ci sia in commercio...e dato che presumo quello con cui hanno fatto la prova al banco per quei cavalli..deve far passare qualcosa come 2 volte e passa meno aria che fa con la benza. ah altro piccolo dettaglio letto qua e la..pare che le speedway l'olio lo buttino via.

ho visto lo spaccato del motore..ma non ho visto le valvole in titanio del jawa..hai un link?

ha l'albero composito come il 450 da cross ma dimensioni apparentemente ben maggiori.

credi che il calcolo dell'rdc dichiarato non sia indicativo? ..e neanche lontanamente dal calcolo fatto a luci/valvole chiuse?

poi boh..la tecnica per tipo i 1000 4cil e tipo la panigale (moto stradalissime) impone la corsa ultra corta per avere quei cavalli litro. sarebbe un controcorrente assoluto questo jawa sotto quadro con performance da mondiale cross.
 
15872726
15872726 Inviato: 9 Set 2017 14:45
 

R1_1998 ha scritto:

mmm dici che il collettore non sarà un problema? per avere 60cv a benza dovra essere bello corto.


la lunghezza del collettore non dipende dalla potenza , ma dal numero di giri del massimo rendimento volumetrico, piu' sono i giri e piu' e' corto

R1_1998 ha scritto:
non so che carburatore cosi prestazionale ci sia in commercio...e dato che presumo quello con cui hanno fatto la prova al banco per quei cavalli..deve far passare qualcosa come 2 volte e passa meno aria che fa con la benza.


Penso che hai fatto un po di confusione , il metanolo lavora con un rapporto stechiometrico di 6,4:1 quindi a parita' di diametro di carburatore rispetto alla benzina ha bisogno di getti mooolto piu' grandi,
la portata dell' aria non cambia, cambia solo la portata del carburante.
Per la cronaca i motori da speedway usano per regolamento carburatori da 34mm


R1_1998 ha scritto:

ah altro piccolo dettaglio letto qua e la..pare che le speedway l'olio lo buttino via.


Una volta


R1_1998 ha scritto:


ho visto lo spaccato del motore..ma non ho visto le valvole in titanio del jawa..hai un link?.


Sulla scheda non c'e' scritto pero' il motore GM 500 le usava

Link a pagina di Jawa.cz



R1_1998 ha scritto:

credi che il calcolo dell'rdc dichiarato non sia indicativo? ..e neanche lontanamente dal calcolo fatto a luci/valvole chiuse?.


Non ho capito la frase, comunque il RdC effettivo e' quello calcolato con le luci-valvole chiuse

R1_1998 ha scritto:

poi boh..la tecnica per tipo i 1000 4cil e tipo la panigale (moto stradalissime) impone la corsa ultra corta per avere quei cavalli litro. sarebbe un controcorrente assoluto questo jawa sotto quadro con performance da mondiale cross.


60 cv per 500cc e' uguale a 120cv/litro quindi non e' una potenza irraggiungibile,
la R1 di serie (con catalizzatore e il resto) ha 200cv/litro, quindi molto di piu'

Come ho gia' detto il problema di questo tipo di motore e' che il raffreddamento e la lubrificazione devono essere potenziati
 
15872752
15872752 Inviato: 9 Set 2017 15:55
 

la lunghezza del collettore non dipende dalla potenza , ma dal numero di giri del massimo rendimento volumetrico, piu' sono i giri e piu' e' corto

eccomi. mmm dunque questo motore detto da te da 60cv "tranquilli" puo avere il collettore che vuole corto o lungo ..di girare alto frega nulla..tanto i cv li tira fuori comunque.

-]Penso che hai fatto un po di confusione , il metanolo lavora con un rapporto stechiometrico di 6,4:1 quindi a parita' di diametro di carburatore rispetto alla benzina ha bisogno di getti mooolto piu' grandi,
la portata dell' aria non cambia, cambia solo la portata del carburante.
Per la cronaca i motori da speedway usano per regolamento carburatori da 34mm.

mmm ok... dunque un 34 riesce a far fare 70cv ad un 500 metanolo invece ci vuole minimo un 46 per farli fare ad un benza... un grammo di benza per 14 di aria e un grammo di metanolo per 6.4 di aria.qualcosa non quadra. da come dici un 34 riesce a far fare 11000rpm ad un benza allora. prima volta che lo vedo.honda e compagnia dove sbagliano?


Sulla scheda non c'e' scritto pero' il motore GM 500 le usava

stiamo parlando di questo Jawa che ha 60cv tranquilli.. le ha o no?


-60 cv per 500cc e' uguale a 120cv/litro quindi non e' una potenza irraggiungibile,
la R1 di serie (con catalizzatore e il resto) ha 200cv/litro, quindi molto di piu'


si ma da quando in qua si paragona i cv litro del mono ad un 4cil? era per dire che tutti spingono sul corsa corta per avere cv e invece sto Jawa riesce a farne 60cv essendo sotto quadro. caso unico.
 
15872756
15872756 Inviato: 9 Set 2017 16:02
 

ah posso essere stato frainteso..io intendo trasformato a benza quel motore . a metanolo confermerei tutti i dati dichiarati
 
15872778
15872778 Inviato: 9 Set 2017 17:18
 

R1_1998 ha scritto:
la lunghezza del collettore non dipende dalla potenza , ma dal numero di giri del massimo rendimento volumetrico, piu' sono i giri e piu' e' corto

eccomi. mmm dunque questo motore detto da te da 60cv "tranquilli" puo avere il collettore che vuole corto o lungo ..di girare alto frega nulla..tanto i cv li tira fuori comunque.

-]Penso che hai fatto un po di confusione , il metanolo lavora con un rapporto stechiometrico di 6,4:1 quindi a parita' di diametro di carburatore rispetto alla benzina ha bisogno di getti mooolto piu' grandi,
la portata dell' aria non cambia, cambia solo la portata del carburante.
Per la cronaca i motori da speedway usano per regolamento carburatori da 34mm.

mmm ok... dunque un 34 riesce a far fare 70cv ad un 500 metanolo invece ci vuole minimo un 46 per farli fare ad un benza... un grammo di benza per 14 di aria e un grammo di metanolo per 6.4 di aria.qualcosa non quadra. da come dici un 34 riesce a far fare 11000rpm ad un benza allora. prima volta che lo vedo.honda e compagnia dove sbagliano?


Sulla scheda non c'e' scritto pero' il motore GM 500 le usava

stiamo parlando di questo Jawa che ha 60cv tranquilli.. le ha o no?


-60 cv per 500cc e' uguale a 120cv/litro quindi non e' una potenza irraggiungibile,
la R1 di serie (con catalizzatore e il resto) ha 200cv/litro, quindi molto di piu'


si ma da quando in qua si paragona i cv litro del mono ad un 4cil? era per dire che tutti spingono sul corsa corta per avere cv e invece sto Jawa riesce a farne 60cv essendo sotto quadro. caso unico.


Va be' , lasciamo perdere eusa_wall.gif eusa_wall.gif

N.B. Fine anni 70, motore 131 abarth, 2000 4 cilindri, 16 v, corsa lunga ( 84x90), monoblocco in ghisa, aspirato, carburatori weber , cilindrata unitaria 500cc, 110 cv/litro, a 7500giri/min
Link a pagina di Passioneabarth.com
 
15872787
15872787 Inviato: 9 Set 2017 17:58
 

.. attendiamo una bancata da questo 500mono a benza con 34mm di carb da 60cv facili?
 
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