R1_1998 ha scritto:
mmm dici che il collettore non sarà un problema? per avere 60cv a benza dovra essere bello corto.
la lunghezza del collettore non dipende dalla potenza , ma dal numero di giri del massimo rendimento volumetrico, piu' sono i giri e piu' e' corto
R1_1998 ha scritto:
non so che carburatore cosi prestazionale ci sia in commercio...e dato che presumo quello con cui hanno fatto la prova al banco per quei cavalli..deve far passare qualcosa come 2 volte e passa meno aria che fa con la benza.
Penso che hai fatto un po di confusione , il metanolo lavora con un rapporto stechiometrico di 6,4:1 quindi a parita' di diametro di carburatore rispetto alla benzina ha bisogno di getti mooolto piu' grandi,
la portata dell' aria non cambia, cambia solo la portata del carburante.
Per la cronaca i motori da speedway usano per regolamento carburatori da 34mm
R1_1998 ha scritto:
ah altro piccolo dettaglio letto qua e la..pare che le speedway l'olio lo buttino via.
Una volta
R1_1998 ha scritto:
ho visto lo spaccato del motore..ma non ho visto le valvole in titanio del jawa..hai un link?.
Sulla scheda non c'e' scritto pero' il motore GM 500 le usava
Link a pagina di Jawa.cz
R1_1998 ha scritto:
credi che il calcolo dell'rdc dichiarato non sia indicativo? ..e neanche lontanamente dal calcolo fatto a luci/valvole chiuse?.
Non ho capito la frase, comunque il RdC effettivo e' quello calcolato con le luci-valvole chiuse
R1_1998 ha scritto:
poi boh..la tecnica per tipo i 1000 4cil e tipo la panigale (moto stradalissime) impone la corsa ultra corta per avere quei cavalli litro. sarebbe un controcorrente assoluto questo jawa sotto quadro con performance da mondiale cross.
60 cv per 500cc e' uguale a 120cv/litro quindi non e' una potenza irraggiungibile,
la R1 di serie (con catalizzatore e il resto) ha 200cv/litro, quindi molto di piu'
Come ho gia' detto il problema di questo tipo di motore e' che il raffreddamento e la lubrificazione devono essere potenziati