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Motard 125 2t che consuma poco?
15862330
15862330 Inviato: 15 Ago 2017 17:24
Oggetto: Motard 125 2t che consuma poco?
 



Ciao ragazzi stavo cercando un motard 2t che consumi poco o che comunque nel complesso non mi costi troppo come manutenzione. È una domanda un po' azzardata ma vorrei sapere tra i 2t quale è quello che mi vada a costare di meno. O come alternativa che 4t mi consigliate?
 
15862485
15862485 Inviato: 16 Ago 2017 3:48
 

Rimanendo sui motard potresti andare su HM (crm 2t), Husqvarna (sm) o Aprilia (mx), ma dovresti ripiegare sui modelli degli anni passati, in quanto da un paio di anni non le fanno più...
Di 4t mi vengono in mente un paio di opzioni:
Fantic: "Casa" o "Competizione", il secondo ha telaio in alluminio e un paio di cose in più ma niente di assurdo; il modello "Performance" lo lascerei stare.
HM: "Derapage" o "Derapage RR", anche qui telaio alluminio vs. acciaio e un paio di aspetti secondari.

Comunque: io ho avuto un exc 125 per 2 anni, la manutenzione (a parte la benzina) è tutt'altro che costosa...Il pistone a 100+ ore, filtro lo lavi e dura un sacco, e se lo vorrai cambiare in 2 minuti e 15euro hai risolto, olio del cambio (niente di assurdo come senti dire in giro, tipo 10 ore ecc...l'avrò cambiato 3 volte ed era tutto perfetto...).
Ovviamente parto dal presupposto che tratti bene il motore.
Detto questo se trovi una racing usata in buono stato ti costa come un 4t con ciclistica e motore buoni, ma va il doppio... Se qualcuno ti dice che una racing è sprecata in città, pensa a quello che ho appena scritto: usato un k lo trovi a 5000 tranquillamente se non di meno, il caba 4t competizione costa 5050, fai te; spenderesti uguale per cosa? A parità di costo racing tutta la vita, poi magari non lo sfrutterai al massimo, ma ripeto, costa (usata) come un 4t serio e va il doppio. Certo rimane il fattore miscela che costa abbastanza, ma se trovi una racing di qualche anno fa anche a meno (tipo 4000 euro) conta che hai 1000 euro di "risparmio" da spendere in benzina e olio, che saranno 80-90 pieni.
 
15862521
15862521 Inviato: 16 Ago 2017 8:34
 

Dido io stavo infatti pensando al husqvarna sm, so che consuma su i 17 km al litro o comunque giù di lì. Più o meno la manutenzione di esso su cosa si deve basare?
 
15862726
15862726 Inviato: 16 Ago 2017 17:24
 

Vuoi un 2t affidabile e scegli Husqvarna? icon_asd.gif A parte gli scherzi Husqvarna non è che sia più o meno affidabile di altre.. Il problema è che essendo tutte usate e ormai fuori produzione da parecchi anni trovi nel 90% dei casi moto tenute da cani, elaborate male e poco durature.. Inoltre Husqvarna è quella con la ciclistica peggiore tra le 2t street.. HM è sopra di brutto soprattutto sulla versione Competition, e Aprilia diciamo che è praticamente alla pari di Husqvarna.. Comunque non esistono 2t che consumano poco. I 17km al litro li vedi FORSE con la moto depotenziata.. Se devi prendere una 2t per tenerla depotenziata allora prenditi un 4t dato che avrà le stesse prestazioni e riduci i consumi alla metà dato che arrivi tranquillamente sui 30 km/l. Il 2t depotenziato non ha ragion di esistere dato che va quanto un 4t e consuma il doppio. Poi a voi la scelta.. Ovvio che ripotenziandolo si va fuori legge ma a sto punto se non vuoi rogne e non vuoi consumare il 4t è d'obbligo.
 
15862781
15862781 Inviato: 16 Ago 2017 19:48
 

È che consumi su i 15 km al litro con una buona ciclistica? In pratica starei cercando una moto che è abbastanza equilibrata tra prezzo e presentazioni... i 4t sono troppo squilibrati
 
15863893
15863893 Inviato: 19 Ago 2017 23:05
 

I 2t street ripotenziati ma col minimo indispendabile.. Ovvero lasciando il loro carburatore originale da 28.. La ciclistica migliore ce l'ha l'HM 125 competition senza dubbio.. Diciamo che stai sui 13-14 km/l ad andature medie
 
15863964
15863964 Inviato: 20 Ago 2017 11:09
 

La moto la devo prendere a giugno. Sto
Optando su i 4t anche se L
Husqvarna mi piace molto. Per quanto riguarda i 4t secondo te su cosa mi posso basare? Sia motard che enduro
 
15864020
15864020 Inviato: 20 Ago 2017 14:27
 

E' un po presto per pensarci allora se manca quasi 1 anno! Comunque prima di tutto chiarisciti su enduro o motard.. Con una enduro bene o male sull asfalto ci puoi stare anche se con i suoi limiti mentre con un motard non ci fai niente di enduro praticamente. I 4 tempi sono tutti uguali.. Cambia solo la ciclistica.. Le qualitativamente superiori sono Fantic, HM e Beta.. Seguite da SWM (che per il prezzo vale la pena) e come ultima il WR di Yamaha.. C'è anche Husqvarna ma sono tutte parecchio datate essendo fuori produzione da diversi anni.
 
15865952
15865952 Inviato: 25 Ago 2017 15:59
 

Ciao,
Hai ancora tempo per pensarci, quindi ti riporto la mia esperienza personale con un aprilia sx 125 ripo e con scalvini.
Stando a bassi giri in sesta ( sui 70 km/h circa ) riesco a fare 20 km/l.
Andatura mista faccio i 15/16 km/l
Quando invece spalanco sempre arrivo sui 11/12 km/l

Come manutenzione ti posso dire che cambio le fasce a 7500 km e il pistone a 15000.
Poi io pulisco il filtro ogni 3/4 mesi poiché non facendo strade bianche non cè necessità di pulirlo spesso.
Pulizia della valvola rave ogni 3000 km circa.

Come manutenzione e consumi certamente il 4 tempi converrebbe, ma se hai un minimo di disponibilità economica vai di 2t street che ti diverti il triplo 😆

Se invece ritieni che il 4 tempi faccia al caso tuo, i migliori sono fantic e ktm duke, anche se come potenza stanno tutti pressocchè nelle stesse condizioni.
Buona scelta!
 
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