Leggi il Topic


V-Strom DL 650 del 2007 - acquisto?
15861442
15861442 Inviato: 12 Ago 2017 17:22
Oggetto: V-Strom DL 650 del 2007 - acquisto?
 



Salve a tutti!! icon_biggrin.gif

Mentre cercavo una Fazer 600 della fine degli anni '90, mi sono imbattuto in questo annuncio ( Link a pagina di Subito.it ) e sono rimasto folgorato!!

Potrei comprarla, ma è davvero al limite del mio budget! Se la compro, non posso praticamente investire nulla!

E qui il problema: io sono un neofita (neanche ho la patente) ed una moto così non vorrei proprio stenderla...

La prima domanda, quindi, è: posso pensare di iniziare con una moto del genere?? O è troppo per un novellino squattrinato?
 
15861451
15861451 Inviato: 12 Ago 2017 17:54
 

Vedo che sei decisamente salito di livello !!! Questa è una signora moto! anche se di dieci anni fa non si discosta molto dal modello attualmente in vendita e in particolare questa dell'annuncio sembra davvero tenuta bene ma ti avviso il prezzo nonostante i numerosi accessori montati è un po alto, fai conto che mio padre ne ha venduta una uguale da poco del 2011 ma versione abs a 4700 euro era partito chiedendo 5000... comunque oramai è a metà del suo valore quindi anche se c'è differenza di anno i prezzi sono tutti simili... Come moto è decisamente facile da guidare, ma a differenza di altre medie cilindrate questa soddisfa anche i più navigati quindi sicuramente è un ottimo investimento vai a vederla perchè merita ma cerca di trattare sul prezzo...
 
15861458
15861458 Inviato: 12 Ago 2017 18:34
 

Sei in grado di quantificare il valore di tutti quegli accessori?

C'è davvero tanta roba:
- valigie rigide laterali GiVi 22 litri con telaietto
- bauletto GiVi (non sono riuscito ad individuare il modello) con portapacchi
- borsa manubrio Givi (il modello è lo stesso ancora in vendita)
- cupolino GiVi Airflow (scorrevole)
- rialzo di 4 cm per il manubrio
- puntale motore
- doppia presa USB (vabbè...)
- scarico gpr (non so quale - non lo saprei neanche se si vedesse)
- faretti alogeni
- tubatura frentubo

ed altre cose... (scusa l'elenco)...

Devo ammettere una cosa: è la prima volta che mi sento così attratto da una moto...
 
15861462
15861462 Inviato: 12 Ago 2017 18:45
 

Se dovessi comprare tutti gli accessori nuovi siamo intorno ai 2000 euro conta che normalmente gli optional su una moto usata vengono calcolati ad un terzo del loro valore da nuovi... Se è la prima volta che ti senti così attratto vuol dire che è quella giusta!!
 
15861464
15861464 Inviato: 12 Ago 2017 18:52
 

Ciao .
E' un modello che conosco abbastanza bene .
Affidabilità ottima , grande equilibrio dinamico , comfort anche in coppia , buone prestazioni generali .
A me piaceva anche più delle versioni successive , rese più maneggevoli e fruibili , ma che secondo me hanno perso per strada protettività e comfort generale .
Unico probabile "limite" , in considerazione del fatto che si tratterebbe della tua prima moto , da fermo e a velocità bassissime si avverte un pò di pesantezza generale .
Se non superi il metro e settanta , l' appoggio a terra non sarà dei più saldi .
Per quello che ne sò , l' unico problema presentatosi con una certa frequenza , è la formazione di ossido all' interno del serbatoio.
Problema più frequente su modelli che subivano periodi relativamente lunghi di inattività , magari tenuti col serbatoio semivuoto.



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15861465
15861465 Inviato: 12 Ago 2017 18:58
 

Sono alto 1,75 cm (ma ho le gambe corte ed il busto lungo - comunque in bici taglia 27, quindi "m") ed ho gambe piuttosto robuste... basta? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Scherzi a parte, 82 cm di altezza sella non dovrebbero essere moltissimi (magari mi sbaglio). Quanto è alta una Kawasaki z750? Quella la sposto senza particolari difficoltà...

Ad ogni modo, è piuttosto la mole della moto in movimento a spaventarmi: io non voglio piegare, slittare, inchiodare e cose così... però... in moto si curva comunque inclinandosi e mi sto domandando se non rischio di cadere e rovinarla..

Parlo come se fosse già mia: ma 4000 € sono davvero tanti... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15861472
15861472 Inviato: 12 Ago 2017 19:25
 

Ma non ti preoccupare quella moto si guida da sola per quanto è facile! Si la sella è circa alla stessa altezza di una z 750 ma è più leggera di 30 kg! Quindi nonostante la mole data dal cupolino è dalla carena in realtà sotto è ingombrante come una sv 650 che è la moto più facile che esista infatti montano lo stesso motore...
 
15861474
15861474 Inviato: 12 Ago 2017 19:33
 

Quando motociclisti esperti mi dicono che una certa moto è facile da guidare, la mi a prima domanda (sempre soppressa ed ingurgitata) sarebbe: facile quanto?

Io ricordo di aver provato una vecchia kawa z600 che aveva un antipaticissimo effetto on-off (era depotenziata) che già mi metteva alla prova.. poi ho provato una z750 da 104 cv, senza on off ma anche senza il coraggio (da parte mia) di girare l'acceleratore!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Curve poche e tutte da imbranato! Non so come si gira in curva... cioè, ho in mente la mia Vespa 125: io già con lei non me la sento di piegare...

Una moto è più facile o più difficile da far girare di un motorino (la Vespa è ciclisticamente davvero pessima!! - piccolo commento da utente affezionato che sbava dietro i Liberty, ma compra Vespa perché piacciono a tutta la famiglia e così... sono tutti contenti ed aiutano a sostenere le spese!!)? Me la immagino meno sicura, ma la ragione mi dice che dovrebbe essere il contrario..

E dunque? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
15861526
15861526 Inviato: 12 Ago 2017 22:30
 

Dunque la fai tua , aggiungi al budget relativo all' acquisto un bel tubolare paramotore ( accessorio utilissimo per le "sdraiate" a bassa velocità ) e via , senza troppi ripensamenti..... icon_wink.gif
La moto è immensamente più stabile e sicura di qualsiasi scooter , ma chiaramente più pesante .
I kg in più si sentono solo da fermo ed a velocità molto basse .
Appena superi i 10 km/h , le maggiori qualità ciclistico/dinamiche della moto ti faranno presto dimenticare la vespa..... icon_asd.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15861530
15861530 Inviato: 12 Ago 2017 22:48
 

Ci sono già le barre protezione telaio e la protezione serbatoio.. la protezione motore è ancora un'altro accessorio?
 
15861594
15861594 Inviato: 13 Ago 2017 6:18
 

Filosiche ha scritto:
Ci sono già le barre protezione telaio e la protezione serbatoio.. la protezione motore è ancora un'altro accessorio?



Scusa , avevo guardato con scarsa attenzione l' annuncio che avevi linkato..... eusa_wall.gif
Fra paramani , barre paramotore e telaietti portaborse , le sovrastrutture sono molto ben protette da eventuali "svarioni" a bassa velocità .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15861596
15861596 Inviato: 13 Ago 2017 6:33
 

Io pensavo di andarci in giro senza borse, per il momento...
 
15861667
15861667 Inviato: 13 Ago 2017 12:41
 

Filosiche ha scritto:
Io pensavo di andarci in giro senza borse, per il momento...



Mi sembra un' idea saggia .
I telaietti rimarranno comunque installati , quindi sarà salva la loro ( speriamo mai necessaria ) eventuale funzione protettiva .
Allo stesso tempo non avrai l' impiccio dovuto al maggior ingombro / peso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15861715
15861715 Inviato: 13 Ago 2017 15:21
 

Al massimo, dopo un po' di chilometri, posso fare qualche prova..

Domanda: che posso fare per far scendere il prezzo? Il ragazzo mi pare poco propenso a trattare ed io per di più non ho trovato nessun meccanico che mi faccia il favore di venire a controllare con me..

Domani dovrei andare a vedere la moto e sono praticamente a digiuno di esperienze per prendere una decisione in qualsiasi modo ponderata... non so che fare...

La moto ha 23 000 km ... in teoria è vicina al quarto tagliando, no?
 
15861722
15861722 Inviato: 13 Ago 2017 15:38
 

Digli che la moto ti interessa ma non hai intenzione di strapagata e che essendo un modello diffuso nel caso vai a cercarne un altra.. lui ti dirà che è tenuta benissimo e che monta molti optional e tu gli dirai che quel genere di moto e praticamente impossibile trovarla usata senza nessun accessorio Montato e che come già detto gli accessori usati valgono un terzo del loro valore da nuovi poi gli chiederai il libretto dei tagliandi per vedere che la.manutenzione sia stata fatta a dovere se manca poco al prossimo altro motivo di scendere sul prezzo credo che a 4000 dovresti arrivarci poi ti tocca contrattare anche sul passaggio di proprietà ovviamente provando a fartelo includere anche se di solito è a carico di chi compra... Dopo facci sapere come è andata....
 
15861775
15861775 Inviato: 13 Ago 2017 17:56
 

Non ha neanche l'ABS ed il sistema autobloccante..

PERALTRO:
Ho trovato un Transalp 650 del 2006 con 30 000 km, moto che è più o meno nella stessa categoria della V-Strom: senza nessun accessorio (a parte il paravento alle mani) chiedono 2850 € non trattabili. Questo è il link dell'Annuncio: Link a pagina di Subito.it . Che ve ne pare?

Quale scegliereste tra le due? Una più cara, ma più recente ed accessoriata; l'altra meno cara, ma anche meno accessoriata...
 
15861789
15861789 Inviato: 13 Ago 2017 18:35
 

Transalp se il tuo futuro contesto d' uso prevede una buona percentuale di strade bianche , V-Strom se hai intenzione di usarla quasi esclusivamente su asfalto .
La Suzuki è meccanicamente 2 spanne avanti : più potenza , meno vibrazioni , consumi migliori , altrettanto affidabile .
Per la ciclistica , vale il discorso fatto poco sopra .
Su strade bianche sezioni e diametri ruota , ed un assetto più morbido , rendono l' Honda più adatta ad un tale contesto d' uso .
Su strada la "Strommina" , a mio parere , vince a mani basse : più veloce , con più spazio a bordo , più stabile e "piantata" anche quando si alza il ritmo , più protettiva .
Dispone pure di un comando remoto per adeguare la precarica molla del "mono" rapidamente , senza il bisogno di attrezzi , cosa utile quando si alterna l' uso a solo a quello in coppia .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15861794
15861794 Inviato: 13 Ago 2017 19:03
 

Qualche strada bianca ci sarà pure, magari in certi giri potrà pure essere la più presente... ma l'asfalto sarà senza dubbio lo sfondo più gettonato dei miei giri...

Ripeto, alcuni contesti (Sud America meridionale, Alaska, Medioriente) ci sono molte strade bianche, ma per il momento sono fermo in Europa.. e comunque l'asfalto è sicuramente più diffuso!

Sogno, o dico il vero?
 
15862029
15862029 Inviato: 14 Ago 2017 14:57
 

PRIME IMPRESSIONI DOPO AVER VISTO LA V-STROM DAL VIVO:
La moto è perfetta: se in foto sembrava tenuta bene, in plastica e metallo (versione motoristica di "in carne ed ossa") è semplicemente mozzafiato! Sembra appena uscita dal concessionario.

La lista degli accessori è ancora più lunga e sono tutti nuovi (meno di 1 anno), il bauletto è quello di serie della V-Strom traveller. La borsa da serbatoio è più piccola di quel che mi aspettavo. Il carico totale si aggira comunque intorno ai 110 l. Il tagliando (cambio olio, cambio filtro, gomme nuove, cambio candele, pasticche nuove - tutto self-made: il proprietario attuale è un amatore, ex pilota) è stato fatto 1000 km fa. Tutti gli accessori hanno al massimo un anno (con ricevute). Non c'è un graffio. La meccanica, compresa la forcella e gli ammortizzatori, (secondo il meccanico che mi ha accompagnato) è in ottime condizioni e non abbisogna di nulla più che della benzina. Il venditore è sceso a 4000 €.

Ho dimenticato di controllare la ruggine nel serbatoio. Ero rapito dalla moto. E lo stesso effetto lo hanno subito anche due altre persone interessate all'acquisto, che ho trovato già lì. La moto si accende al primo colpo, il motore suona bene. Ci tocco bene. Non ho potuto guidare, ma ho fatto da zavorrina (chiedendo di andare piano) e il mezzo mi è sembrato estremamente stabile e moderato (ma siamo andati al massimo a 100 km/h in rettilineo). Dietro è comodissimo.

L'unico dubbio che mi resta, oltre al prezzo dell'assicurazione (quanto pensate possa essere?), è il seguente: sarò in grado di guidarla? La moto, anche se solo una 650, dà l'impressione di essere una moto grande. E dietro già sentivo un po' la fifa su quelle strade a strapiombo con questo signore che guidava a ritmo (per me già) elevato (a detta sua, non girava neanche la manopola - ho tenuto d'occhio il contagiri: tra i 3000 e i 7000 tutto il tempo)... sapevo di potermi fidare della sua esperienza, ma non mi fidavo comunque...


Devo trovare il coraggio di svuotare il mio striminzito conto in banca e comprare? Tutto mi dice di sì (il meccanico con cui sono andato era più entusiasta di me)...
 
15862065
15862065 Inviato: 14 Ago 2017 17:19
 

Se sei riuscito anche ad andarci col meccanico e sei riuscito a scendere a 4000 euro io non starei a farmi tante domande anche perché se non ti sbrighi potrebbe farlo qualcun altro visto che la moto merita e c erano altre persone che la stavano guardando...considerando che se prendi quella non spenderai mai un soldo in accessori visto che praticamente li monta tutti !
 
15862083
15862083 Inviato: 14 Ago 2017 18:22
 

vale5-0 ha scritto:
Se sei riuscito anche ad andarci col meccanico e sei riuscito a scendere a 4000 euro io non starei a farmi tante domande anche perché se non ti sbrighi potrebbe farlo qualcun altro visto che la moto merita e c erano altre persone che la stavano guardando...considerando che se prendi quella non spenderai mai un soldo in accessori visto che praticamente li monta tutti !



Quoto..... 0509_up.gif
Da ciò che scrivi hai verificato "il verificabile" , per giunta con l' ausilio di un tecnico di fiducia .
Non mi starei a preoccupare troppo della possibilità di ossido nel serbatoio .
Se l' attuale proprietario ha notevole esperienza , difficilmente non ha adottato le usuali accortezze per scongiurare il problema .
Come ti avevo scritto , la moto ha dimensioni e strutture non semplicissime da manovrare , soprattutto a velocità molto basse .
Ad ogni modo , se appoggi bene le suole a terra , non sarà un problema : un pò di attenzione e via .
Magari , durante il primissimo periodo di apprendistato , porta il precarico molla del "mono" al minimo , così da abbassare la seduta il più possibile ( operazione molto semplice , data la presenza del comando remoto ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15862088
15862088 Inviato: 14 Ago 2017 18:35
 

Non facile da manovrare in che senso? Intendi dire da fermo?

Lo so, ragazzi, non devo starci a pensare...

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
15862094
15862094 Inviato: 14 Ago 2017 19:07
 

Filosiche ha scritto:
Non facile da manovrare in che senso? Intendi dire da fermo?

Lo so, ragazzi, non devo starci a pensare...

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif




Sei quà sul forum per chiedere consigli , quindi a me pare giusto metterti al corrente di ogni cosa possa esserti utile , in relazione alle mie esperienze in merito .
Quindi non prendere quella frase alla lettera , ma solo come un monito a fare attenzione nel primissimo periodo d' utilizzo .
Si tratta di una moto relativamente lunga e con sovrastrutture abbondanti .
E come tale richiede una certa attenzione finchè le forze giroscopiche non la stabilizzano in maniera naturale .
Niente di preoccupante per un motociclista di media esperienza .
Qualche attenzione in più per un motociclista in erba , tutto quà .
E' così valida , come comfort , protezione aerodinamica , spazio a bordo e stabilità , anche per questo .
Non farti troppe "pippe mentali" , la moto è anche passione e un filo di incoscienza .
Prendila , vedrai che ti saprà dare moltissime soddisfazioni...... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15862221
15862221 Inviato: 15 Ago 2017 8:53
 

Presa! Ho chiuso gli occhi e gli ho scritto un messaggio, confermando l'acquisto!

Purtroppo non riesco mai a comprare cose (qualsiasi cosa) in completa serenità.. i soldi significano lavoro e sacrifici e, soprattutto, tempo rubato ai viaggi ed alle scoperte quotidiane... quindi... quando compro ho sempre un po' di senso di malinconia...

Ma domani arriva la moto e mi tiro su!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15862273
15862273 Inviato: 15 Ago 2017 13:07
 

Complimenti per l' acquisto e 0509_welcome.gif nel Club ( dei motociclisti ) !
Facci sapere come andranno i primi km .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15862300
15862300 Inviato: 15 Ago 2017 15:40
 

Complimenti ! Se volevi una moto hai fatto la scelta giusta ! Sono convinto che anche se hai ripulito il conto in banca non te ne pentirai!
 
15862605
15862605 Inviato: 16 Ago 2017 13:00
 

ARRIVATA!!



È una meraviglia!! L'ho guidata - manovrata - per metterla al suo posto e mi è sembrata una piuma, comoda e maneggevole. Più tardi (quando il caldo mi darà un po' di tregua - oggi in provincia di SA si crepa..) proverò un giretto sulla strada privata, cui ha accesso casa mia.

Lo sportello del comune non poteva gestire la procedura con il nuovo certificato digitale (il livello di inefficienza dei nostri uffici non smetterà mai di sbalordirmi) e quindi non ho potuto che rivolgermi ad un'agenzia, che mi ha chiesto 150 € (solo 25 € in più di quel che avrei speso se avessi fatto di mio) ed ha già chiuso la pratica.

La strada verso la detta agenzia è uno stradone di montagna, con 8 tornanti in salita ed una carreggiata ampia: li ho percorsi in Vespa, concentrandomi un po' di più sul feeling che mi trasmetteva il mezzo (pessimo: la Vespa si guida facile, ma dà un forte senso di insicurezza.. e le mie gomme non sono proprio nuovissime) ed, ovviamente, pensavo al giorno in cui riuscirò a fare quei tornantoni in sicurezza anche con la mia nuova V-Strom, magari in discesa.. pensavo ai miei freni seritenici (o non so che), che hanno una presa che mi sembra fortissima e sembrano minacciare un bel bloccaggio ruota anteriore alla prima frenata..

Quasi mi dispiace prenderla: è un gioiellino...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15862607
15862607 Inviato: 16 Ago 2017 13:07
 

Alla luce del sole è ancora più bella! Per me hai fatto davvero un ottimo acquisto! Sembra appena uscita dal concessionario è davvero sbalorditivo lo stato di conservazione di questa moto! Ovvio che passando dai "non "freni" della Vespa a quelli un minimo dovrai adattarti ma è solo sicurezza in più!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiSuzuki - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©