gtdesmo ha scritto:
Allora, le due 1000 hanno due motori decisamente interessanti parlando di prestazioni.
Sia la suzuki, ma a ancor di più la kawa hanno preso le loro unità ipervitaminizzate da 180 Cv e oltre e le hanno riadattate al mondo naked con un po' di aerodinamica. Il problema è anche imbrigliare tanta potenza, e per farlo hanno costruito telai molto vicini a quelli delle sorelle sportive, quindi la tua altezza non è un problema, anzi.
La Honda già ha un motore 800 e in più a fasatura variabile, cioè sotto i 7000 giri funziona a due valvole e sopra a 4 valvole per cilindro. E' vero sotto si ha un motore regolare, ma fiacchino, sopra è molto più prestante. In pratica ha due caratteri, non alla dr. Jeckyl e Mr Hide, più alla Dr. Jackyl e Dr. Jackyl che ha preso le vitamine e fa palestra (parliamo sempre di Honda) ma è così. Il vero vantaggio è nei consumi, se sei a spasso la moto consuma molto poco. La coppia in basso c'è lo stesso, non si ha la botta di coppia di un 1000 4 valvole, ma c'è, quando vuoi tirare scali una o due marce e tieni il motore su di giri.
Come guida la VFR è sicuramente molto friendly e ti permette di toglierti anche qualche soddisfazione sportiva (si ci puoi andare anche in pista con una certa facilità), le altre due sono naked cattive e un po' incazzereccie per cui se cerchi adrenalina vai su una delle due naked (forse meglio suzuki per la parte touring per la linearità del motore), ma per avere la via di mezzo fra divertimento e turismo allora forse la VFR è la scelta più indovinata.
Eppure la VFR è quella che mi convince meno. A me piace un motore lineare e con una bella spinta ai medi, poi l' allungo mi interessa fino ad un certo punto. Il 750 della mia ex GSR era insuperabile in questo, potevo trottare in 6° a 3000 giri e allungare con decisione senza scalare.
Poi c'è l' estetica: non è affatto brutta, anzi, ma a mio parere ha una linea troppo massiccia e il fatto che sia proposta solo monocolore non aiuta