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Da naked a sport tourer
15855796
15855796 Inviato: 29 Lug 2017 8:49
Oggetto: Da naked a sport tourer
 



Questo topic nasce da una pausa di riflessione in cui ho avuto modo di guardarmi intorno.
Pausa causata dall' aver dovuto rimandare alla prossima estate un viaggio di circa 1000 km per motivi personali.
Arrivo subito al sodo: mi sono innamorato della Kawasaki Z1000 SX 2017 ma ho dei dubbi che mi attanagliano.
Ho provato staticamente la posizione di guida e ho avuto la sensazione che sia un po' "lunga" e affaticante sui polsi per me che sono alto 1,70.
C'è poi il peso elevato che influenza sicuramente le manovre da fermo, ma in movimento è veramente poco agile come si dice?
L' alternativa è la Suzuki GSX-S 1000 F che ho provato 2 anni fa in versione naked (http://www.motoclub-tingavert.it/a3325s.html#t45064) e mi è piaciuta in tutto: motore, guida agile, l' ho trovata addirittura confortevole.
Mi piace meno l' estetica e il fatto che Suzuki abbia spinto parecchio sulla caratterizzazione sportiva per poi montare un manubrio da... enduro: ho sempre sostenuto che i jappo sono strani rotfl.gif
Terza incomoda Honda VFR 800 ma pesa più della Kawa (anche se sempre stando ai "si dice" dovrebbe avere una guidabilità leggermente migliore) e ha un motore fiacco sotto i 7000 g/m.
Preciso che l' utilizzo tipico prevede giri fuori porta nei weekend, raramente con passeggero, e viaggi estivi. L' utilizzo cittadino, che in passato mi aveva fatto scegliere una naked, è ormai poco frequente.
 
15855823
15855823 Inviato: 29 Lug 2017 10:36
 

Io ho provato recentissimamente la GSX-S1000F e me ne sono innamorato.
Il motore è infinito, docile, sempre pronto, fin troppo potente.
In movimento il peso non si sente, nelle manovre da fermo il peso è distribuito verso il basso e quindi viene compensato, certo non è leggera.
Quello che non mi piace è il cruscottino completamente digitale, preferisco la lancetta analogica stile gsxr. e poi scalda tanto. Ma questo credo sia comune agli euro4.

In tutte le video recensioni dove comparano suzuki-kawa spiegano che suzuki è più improntata al lato "sport" sia come erogazione che come concezione, fino anche all'estetica.
Kawa è più lato "tourer" con il cupolino regolabile e posizione meno caricata.

Anche le pedane sono diverse come destinazione d'uso.

In quel settore io credo ci siano solo altre 2 concorrenti.
Honda CBR650F - che però è un 600, con soluzioni molto economiche ed entry level.
Ducati SS - che però di tourer ha molto poco. E scalda di più perchè ha un cilindro sotto la sella.

Seguo attentamente la discussione perchè ne avrei aperta una molto simile a breve 0510_saluto.gif
 
15855845
15855845 Inviato: 29 Lug 2017 12:20
 

threnino ha scritto:
Io ho provato recentissimamente la GSX-S1000F e me ne sono innamorato.
Il motore è infinito, docile, sempre pronto, fin troppo potente.
In movimento il peso non si sente, nelle manovre da fermo il peso è distribuito verso il basso e quindi viene compensato, certo non è leggera.
Quello che non mi piace è il cruscottino completamente digitale, preferisco la lancetta analogica stile gsxr. e poi scalda tanto. Ma questo credo sia comune agli euro4.

In tutte le video recensioni dove comparano suzuki-kawa spiegano che suzuki è più improntata al lato "sport" sia come erogazione che come concezione, fino anche all'estetica.
Kawa è più lato "tourer" con il cupolino regolabile e posizione meno caricata.

Anche le pedane sono diverse come destinazione d'uso.

In quel settore io credo ci siano solo altre 2 concorrenti.
Honda CBR650F - che però è un 600, con soluzioni molto economiche ed entry level.
Ducati SS - che però di tourer ha molto poco. E scalda di più perchè ha un cilindro sotto la sella.

Seguo attentamente la discussione perchè ne avrei aperta una molto simile a breve 0510_saluto.gif


Non so perchè ma non mi ha copiato il link della mini recensione della Suzuki, riprovo: Mini recensione Suzuki GSX-S 1000 - Suzuki DemoRide Tour 04-07-2015
Comunque concordo, anche sul cruscotto. La posizione di guida però non mi è sembrata affatto caricata: ok che io ho provato la naked ma mi sembra che la carenata abbia lo stesso manubrio.
La CBR F sinceramente non mi piace proprio, sembra fatta troppo al risparmio.
La Ducati la trovo molto bella esteticamente ma è troppo sportiva e poi adoro l' erogazione dei 4 cilindri
 
15855902
15855902 Inviato: 29 Lug 2017 16:32
 

Sul numero di questo mese di motociclismo c è l'interessante comparativa sport tourer dove ti puoi togliere qualche dubbio... Ti dico subito che la Suzuki ha vinto la comparativa, anche perché è priva di veri difetti ed ha un motore portentoso e che consuma anche poco infatti si è rilevata oltre che la più potente anche la.meno assetata, il telaio e forcellone sono da moto sportiva e al contrario di quello che qualcuno dice è anche la più leggera 209 kg in ordine di marcia per la versione naked poco di più per la versione f io ho la versione naked la f è uguale identica tranne che per la carena e il cupolino quindi non rimpiangerai mai nessuna naked con questa moto perché di fatto è una naked con la carena per me gli unici difetti sono il mono che è regolabile ma di fattura abbastanza economica e la frenata che nonostante le pinze Brembo potrebbe essere più incisiva da quando ho questa moto ho avuto solo soddisfazioni e mi ricorda tantissimo il.mio amato vecchio gsx r k5 infatti il motore è lo stesso... Quindi te la.consiglio alla grande ti dico di guardare altrove se cerchi la comodità di alcune concorrenti ovvero cupolino molto protettivo, borse integrate e posto passeggero più comodo in questo la gsx s non è pervenuta la Kawasaki sotto questi punti di vista e decisamente meglio! Ma è inferiore come.motore pesa di più ma il suo più grande difetto e che non è agile e precisa alle basse e medie andature con la velocità sembra di guidare un altra moto diventa più agile e precisa ma nelle strade tortuose non c'è paragone... Come calore emanato dalla gs x s ti posso assicurare che è l unica moto che posso guidare anche con i pantaloncini tutte le altre che ho avuto no... Questo è emerso anche dalla comparativa del2016 dove veniva misurato il calore emanato e la gsx s è risultata una di quelle che scalda meno,forse chi dice il contrario non ha mai avuto il classico 1000 che fa cuocere per davvero il pilota...
 
15855922
15855922 Inviato: 29 Lug 2017 18:00
 

Grazie vale5-0
La comparativa l' ho letta, anzi consumata, infatti i "si dice" vengono da lì.
Non l' ho scritto perchè desidero avere il parere di chi la moto ce l'ha e la usa tutti i giorni.
Considerando che di cupolini maggiorati se ne trovano diversi in commercio, l' unico vero difetto oggettivo della Suzuki è che non può montare valigie integrate al contrario di Z e VFR.
Per quanto riguarda l' estetica quello che non mi convince oltre al già citato cruscotto digitale (peraltro di facile lettura e completissimo come da tradizione Suzuki) è il frontale con quei fanaloni
 
15855936
15855936 Inviato: 29 Lug 2017 19:18
 

Si con un cupolino maggiorato il problema della protezione aerodinamica si risolve per le borse alla fine nessun problema adesso ci sono le GIVI ad attacco rapido che non fanno rimpiangere quelle di serie, anche a me il frontale non mi fa impazzire e per quello mi sono orientato sulla naked ma alla fine il cupolino è utile e quando sei in sella non lo vedi... Comunque se il problema per te sono i fari in rete ho visto degli esemplari che Montalbano all' interno della parabola originale dei faretti del tipo poliossidali e lo sguardo cambia radicalmente in meglio anzi diventa molto aggressiva se contiamo che ormai quel tipo di fari si trova anche con pochi soldi potrebbe essere la soluzione... Non vorrei che ti dai scappare davvero un gran moto per un piccolo particolare... anche perché al di là del lato estetico, è impossibile trovare un alternativa con un migliore rapporto qualità,prezzo prestazioni... Ma il lato migliore secondo me è l affidabilità sono in gruppo fb di questa moto è nessuno anche in molti chilometri percorsi a mai lamentato problemi di sorta le uniche cose sono solo sottigliezze per altro tutte risolte in garanzia... E questa per me è la.migliore qualità in tutte le moto che ho avuto qualcosa era sempre successo...
 
15856047
15856047 Inviato: 30 Lug 2017 6:01
 

Secondo me le prove statiche di posizione di guida non dicono nulla.
La posizione di guida è pensata in modo dinamico per il movimento, tutte le forze del movimento (accelerazione, frenata) le situazioni di piega, ecc..
Per capire devi chiedere al concessionario una prova, altrimenti rischi di fare una scelta su una sensazione senza riscontro nella realtà di guida
 
15856111
15856111 Inviato: 30 Lug 2017 10:49
 

superxsport ha scritto:
Secondo me le prove statiche di posizione di guida non dicono nulla.
La posizione di guida è pensata in modo dinamico per il movimento, tutte le forze del movimento (accelerazione, frenata) le situazioni di piega, ecc..
Per capire devi chiedere al concessionario una prova, altrimenti rischi di fare una scelta su una sensazione senza riscontro nella realtà di guida


Infatti, ma non la fanno provare perchè i 3 concessionari che ho visitato al momento non ne hanno di targate; anzi uno addirittura non ce l'ha proprio e sostiene che "forse" gli arriva un MY 2018 tra settembre e fine anno.
Stranamente nessun problema con altri modelli come Z650, Z900 e Versys in tutte le salse.
 
15856119
15856119 Inviato: 30 Lug 2017 11:05
 

Rocket18 ha scritto:
Non so perchè ma non mi ha copiato il link della mini recensione della Suzuki, riprovo: Mini recensione Suzuki GSX-S 1000 - Suzuki DemoRide Tour 04-07-2015
Comunque concordo, anche sul cruscotto. La posizione di guida però non mi è sembrata affatto caricata: ok che io ho provato la naked ma mi sembra che la carenata abbia lo stesso manubrio.
La CBR F sinceramente non mi piace proprio, sembra fatta troppo al risparmio.
La Ducati la trovo molto bella esteticamente ma è troppo sportiva e poi adoro l' erogazione dei 4 cilindri


Si scusa, non ho specificato che il "leggermente caricato" in avanti lo è rispetto a naked di vecchia concezione. La posizione è uguale alla gsx-s1000. La triangolazione è perfetta per gli 1.70-1.80.
L'altezza da terra è nella media, io ci tocco con entrambi gli avampiedi, oppure con un piede intero e sono 1.70.

Honda è veramente fatta al risparmio, loro ormai si stanno concentrando esclusivamente su altre categorie di moto/scooter.
 
15856369
15856369 Inviato: 31 Lug 2017 7:51
 

Allora, le due 1000 hanno due motori decisamente interessanti parlando di prestazioni.
Sia la suzuki, ma a ancor di più la kawa hanno preso le loro unità ipervitaminizzate da 180 Cv e oltre e le hanno riadattate al mondo naked con un po' di aerodinamica. Il problema è anche imbrigliare tanta potenza, e per farlo hanno costruito telai molto vicini a quelli delle sorelle sportive, quindi la tua altezza non è un problema, anzi.
La Honda già ha un motore 800 e in più a fasatura variabile, cioè sotto i 7000 giri funziona a due valvole e sopra a 4 valvole per cilindro. E' vero sotto si ha un motore regolare, ma fiacchino, sopra è molto più prestante. In pratica ha due caratteri, non alla dr. Jeckyl e Mr Hide, più alla Dr. Jackyl e Dr. Jackyl che ha preso le vitamine e fa palestra (parliamo sempre di Honda) ma è così. Il vero vantaggio è nei consumi, se sei a spasso la moto consuma molto poco. La coppia in basso c'è lo stesso, non si ha la botta di coppia di un 1000 4 valvole, ma c'è, quando vuoi tirare scali una o due marce e tieni il motore su di giri.

Come guida la VFR è sicuramente molto friendly e ti permette di toglierti anche qualche soddisfazione sportiva (si ci puoi andare anche in pista con una certa facilità), le altre due sono naked cattive e un po' incazzereccie per cui se cerchi adrenalina vai su una delle due naked (forse meglio suzuki per la parte touring per la linearità del motore), ma per avere la via di mezzo fra divertimento e turismo allora forse la VFR è la scelta più indovinata.
 
15856489
15856489 Inviato: 31 Lug 2017 10:29
 

Gsx-s1000 F , l'ho provata un 40 giorni fa ai demo ride Suzuki e devo dire che se oggi volessi puntare ad un millone non avrei dubbi alcuni, certo non ci devi mettere la zavorrina....
Io son alto 1e72 e mi è parsa di gran lunga più comoda della mia hornet a manubrio piega media.
Ho provato una euro3, ll motore va che è una meraviglia sempre, dalla curva ad angolo retto in giro al marciapiede in quarta senza strappi ad ogni altra maniera che tu voglia imporgli, oltre al dato massimo c'è una schiena da spavento, su su fino a far tutti i 140 cv se servissero ... è senza mappe ma forse anche un po' troppo aggressivo alla riapertura del gas ( non è on-off, è proprio che se apri troppo tira come un rimorchiatore .. quasi mi si sfila la moto riaprendo in una curva "tranquilla" ). Su motociclismo dichiarano un peso misurato di 200 kg per la suzukona , sicuramente un dato errato, ma il "reale" non mette in crisi nessun navigato, anche fossero 10 cm meno alti di me
 
15856528
15856528 Inviato: 31 Lug 2017 11:09
 

gtdesmo ha scritto:
Allora, le due 1000 hanno due motori decisamente interessanti parlando di prestazioni.
Sia la suzuki, ma a ancor di più la kawa hanno preso le loro unità ipervitaminizzate da 180 Cv e oltre e le hanno riadattate al mondo naked con un po' di aerodinamica. Il problema è anche imbrigliare tanta potenza, e per farlo hanno costruito telai molto vicini a quelli delle sorelle sportive, quindi la tua altezza non è un problema, anzi.
La Honda già ha un motore 800 e in più a fasatura variabile, cioè sotto i 7000 giri funziona a due valvole e sopra a 4 valvole per cilindro. E' vero sotto si ha un motore regolare, ma fiacchino, sopra è molto più prestante. In pratica ha due caratteri, non alla dr. Jeckyl e Mr Hide, più alla Dr. Jackyl e Dr. Jackyl che ha preso le vitamine e fa palestra (parliamo sempre di Honda) ma è così. Il vero vantaggio è nei consumi, se sei a spasso la moto consuma molto poco. La coppia in basso c'è lo stesso, non si ha la botta di coppia di un 1000 4 valvole, ma c'è, quando vuoi tirare scali una o due marce e tieni il motore su di giri.

Come guida la VFR è sicuramente molto friendly e ti permette di toglierti anche qualche soddisfazione sportiva (si ci puoi andare anche in pista con una certa facilità), le altre due sono naked cattive e un po' incazzereccie per cui se cerchi adrenalina vai su una delle due naked (forse meglio suzuki per la parte touring per la linearità del motore), ma per avere la via di mezzo fra divertimento e turismo allora forse la VFR è la scelta più indovinata.


Eppure la VFR è quella che mi convince meno. A me piace un motore lineare e con una bella spinta ai medi, poi l' allungo mi interessa fino ad un certo punto. Il 750 della mia ex GSR era insuperabile in questo, potevo trottare in 6° a 3000 giri e allungare con decisione senza scalare.
Poi c'è l' estetica: non è affatto brutta, anzi, ma a mio parere ha una linea troppo massiccia e il fatto che sia proposta solo monocolore non aiuta
 
15856537
15856537 Inviato: 31 Lug 2017 11:24
 

gtdesmo ha scritto:
Allora, le due 1000 hanno due motori decisamente interessanti parlando di prestazioni.
Sia la suzuki, ma a ancor di più la kawa hanno preso le loro unità ipervitaminizzate da 180 Cv e oltre e le hanno riadattate al mondo naked con un po' di aerodinamica. Il problema è anche imbrigliare tanta potenza, e per farlo hanno costruito telai molto vicini a quelli delle sorelle sportive, quindi la tua altezza non è un problema, anzi.
La Honda già ha un motore 800 e in più a fasatura variabile, cioè sotto i 7000 giri funziona a due valvole e sopra a 4 valvole per cilindro. E' vero sotto si ha un motore regolare, ma fiacchino, sopra è molto più prestante. In pratica ha due caratteri, non alla dr. Jeckyl e Mr Hide, più alla Dr. Jackyl e Dr. Jackyl che ha preso le vitamine e fa palestra (parliamo sempre di Honda) ma è così. Il vero vantaggio è nei consumi, se sei a spasso la moto consuma molto poco. La coppia in basso c'è lo stesso, non si ha la botta di coppia di un 1000 4 valvole, ma c'è, quando vuoi tirare scali una o due marce e tieni il motore su di giri.

Come guida la VFR è sicuramente molto friendly e ti permette di toglierti anche qualche soddisfazione sportiva (si ci puoi andare anche in pista con una certa facilità), le altre due sono naked cattive e un po' incazzereccie per cui se cerchi adrenalina vai su una delle due naked (forse meglio suzuki per la parte touring per la linearità del motore), ma per avere la via di mezzo fra divertimento e turismo allora forse la VFR è la scelta più indovinata.



che io sappia, uno dei punti deboli della vfr sono prorpio i consumi, ricordo di un topic dove un proprietario faticava a fare i 12.
 
15856539
15856539 Inviato: 31 Lug 2017 11:25
 

Caballero77 ha scritto:
Gsx-s1000 F , l'ho provata un 40 giorni fa ai demo ride Suzuki e devo dire che se oggi volessi puntare ad un millone non avrei dubbi alcuni, certo non ci devi mettere la zavorrina....
Io son alto 1e72 e mi è parsa di gran lunga più comoda della mia hornet a manubrio piega media.
Ho provato una euro3, ll motore va che è una meraviglia sempre, dalla curva ad angolo retto in giro al marciapiede in quarta senza strappi ad ogni altra maniera che tu voglia imporgli, oltre al dato massimo c'è una schiena da spavento, su su fino a far tutti i 140 cv se servissero ... è senza mappe ma forse anche un po' troppo aggressivo alla riapertura del gas ( non è on-off, è proprio che se apri troppo tira come un rimorchiatore .. quasi mi si sfila la moto riaprendo in una curva "tranquilla" ). Su motociclismo dichiarano un peso misurato di 200 kg per la suzukona , sicuramente un dato errato, ma il "reale" non mette in crisi nessun navigato, anche fossero 10 cm meno alti di me


Ho provato anch'io un euro 3 e con l' euro 4 l' hanno addirittura potenziato 0509_lucarelli.gif
Sul peso non credo ci siano errori, mi è sembrata più leggera e agile della GSR che non era propriamente un pachiderma
 
15856597
15856597 Inviato: 31 Lug 2017 12:40
 

Credo che l'unica convenienza della VFR, sul nuovo, sia legata al set di valigie laterali comprese nel prezzo e ad un maggiore comfort del passeggero.
Altrimenti direi Suzuki al 100% 0509_up.gif
 
15857761
15857761 Inviato: 2 Ago 2017 18:41
 

Ci sono ancora...
Vi aggiorno su alcuni preventivi che ho fatto: per la Kawasaki ho spuntato l' 8,5% di sconto, per la Suzuki 10,5%
Vorrei provare a spostarmi fuori Roma ma penso che alla fine aspetterò (se ci riesco, perchè mi prudono le mani) qualche mese per eventuali km 0 o aziendali che ogni tanto spuntano.
O addirittura i primi usati 2017 di chi ha sbagliato moto icon_asd.gif
Ah, al momento 70% Suzuki, 30% Kawasaki
 
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