JO74 ha scritto:
La seconda è, logicamente, la soluzione migliore.
Però mi sto rendendo sempre più conto che certa gente le soluzioni logiche/semplici/ovvie/normali non sanno nemmeno cosa siano.
Questo succede perché:
- o chi studia le soluzioni non è toccato dal problema
- o chi studia le soluzioni non vuole intaccare troppo certi poteri/privilegi
Se poi queste due cose si mescolano tra loro, et voilà, ecco che escono le boiate come questa ...
Sarebbe stato ovvio avere tariffe diverse per veicoli diversi
Sarebbe stato logico pensarci prima, ossia quando c'è stata le vendita delle concessioni
Sarebbe stata buona cosa trovare una soluzione più semplice
Sarebbe stato normale aspettarsi che le associazioni avessero ben rotto le balle
Purtroppo, in 'sto paese, le soluzioni logiche/semplici/ovvie/normali non esistono...
Vero io penserò anche male, ma come disse il tale: "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca".
E purtroppo siamo d'accordo.
Ora faccio l'avvocato del diavolo, senza andare fuori tema, e mi metto nei panni di un ministro dei trasporti in grado di poter fare miracoli e trasformare l'acqua in vino. Senza andare fuori tema perchè potrei citare altri provvedimenti, in essere, che non tolgono niente a nessuno, che sono buoni, ma che comunque vengono criticati sotto tutti i punti di vista.
Mettiamo il caso che io riesca a realizzare, dopo mille peripezie e mille contrattazioni, un decreto per cui i veicoli a 2 ruote, con massa a vuoto inferiore ai 300kg (così tengo dentro dallo scooterone all'harley), siano obbligati a pagare il 30% IN MENO di quanto paghino i veicoli a 2 assi tipo automobili. Questo 30% da applicare a qualsiasi modalità di pagamento, dal contante, al bancomat al telepass.
Scommettiamo che ci sarà una altissima quota di persone che sarà contraria a questo potenziale decreto perchè:
1- gne gne gne volevo il 50%
2- vabbè frega c***i, tanto l'autostrada non la prendo mai (cit.)
3- buu buu buu non è giusto, le auto pagano troppo, vogliamo pagare meno anche noi, ingiustizia!!!
4- con tutti i problemi che ci sono, questi ladri strapagati (cit.) pensano a farsi i favori a vicenda
Ora, io ministro dei trasporti che voglio fare il bene di tutti e possibilmente anche il bene dello schieramento di cui faccio parte, perchè dovrei andare a cercar rogne per accontentare 4 scombinati e inimicarmi il resto del paese? Perchè in numero siamo molto pochi...
A buon rendere