Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Autonomia e velocità: quanto vi fate influenzare?
15852066
15852066 Inviato: 22 Lug 2017 9:59
Oggetto: Autonomia e velocità: quanto vi fate influenzare?
 

questo topic nasce con lo scopo di fare autocoscienza su una problematica di poco peso che però sommata a tutte le altre piccolezze si va ad aggiungere al mucchio delle cose da evitare per avere sempre una guida rilassata. innanzitutto parto col chiedere: ma lo fate anche voi o sono solamente io lo sprovveduto?
ovvero: mi sono reso conto solo da qualche tempo che, sistematicamente, ogni volta che l'indicatore di benzina mi segnala che le righe nere sono in vantaggio rispetto agli spazi vuoti, tendo ad avere una guida sporca e brusca, accelerazioni inutili, frenate ritardate e traiettorie brutte con marce troppo basse o alte a seconda del contesto; insomma, se c'ho il pieno tendo ad andare troppo spensierato finchè il serbatoio non si svuota a metà (2/5 del display), da qui in poi ritorno ad essere il morigerato motociclista che ogni autoscuola invidierebbe: velocità più moderate, marce esatte e frenate a modo.
ora, razionalmente, sono solo io ad avere questo problema o anche voi vi fate influenzare da cosa leggete sullo schermo li davanti?
mi piacerebbe tanto migliorare perche con questa andatura perdo almeno almeno 50km di autonomia ad ogni rifornimento e nonostante abiti in campagna non sono ancora venuto a conoscenza dell'albero dei 20€

faccio notare che con le 4 ruote il discorso è diverso e sono molto più omogeneo, sarà che li il serbatoio non ce l'ho tra le gambe e i vapori di benzina non mi annebbiano la razionalità?
saluti e buon sabato motociclistico
 
15852068
15852068 Inviato: 22 Lug 2017 10:09
 

Finchè non si accende la spia della riserva, vista la minima potenza della mia moto la guido sempre "come se l'avessi rubata" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .
Nell'esatto istante in cui si accende la spia e non ho la certezza assoluta di avere un distributore entro 1 km, la mia mano destra diventa più leggera di una piuma icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15852070
15852070 Inviato: 22 Lug 2017 10:13
 

sapere che non sono l'unico è già un passo avanti 0509_up.gif
 
15852076
15852076 Inviato: 22 Lug 2017 10:39
 

Influenzare nella guida dai consumi intendi? onestamente zero, per 10000km annui circa in moto, me li godo senza pensieri, in generale non ho la fissa dei consumi, non a caso come auto un 6 clindri benzina e pure una slk kompressor.

La moto è goduria pura, non bado ai consumi, ne di gomme (ogni 2500km ciao) nè benzina, cerco pure di usarle il più possibile (famiglia permettendo), perchè lasciarle assicurate e ferme come fanno molti, per me quello è uno spreco.

Per i consumi moto a me rompeva le balle una special che mi ero fatto, con motore tL1ooo e adattamento corpi farfallati della R, ci macinai km e km, ma il consumo era esagerato, e non tanto per la spesa, che comunque certo non faceva piacere, ma per il fatto che nei giri lunghi ogni distributore in zone isolate mi fermavo per paura di non trovarne altri, i miei amici ridevano da matti, una volta ho fatto 400km di curve e consumai 70/80 euro di carburante, consumo che non variava granchè nemmeno a passo turistico con quella configurazione, fatta per avere un erogazione davvero notevole ed andava alla grande, anche in pista.

Comunque di buono non ho mai costi di manutenzione, ne su auto ne moto, non avendo necessita di meccanici, idem i miei familiari stretti ovviamente, gli altri familiari meno vicini a me si arrangino, anzi quelli peggio che gli estranei se mi passano per le mani. icon_biggrin.gif

Ultima modifica di oldrider il 22 Lug 2017 10:43, modificato 1 volta in totale
 
15852077
15852077 Inviato: 22 Lug 2017 10:43
 

AG_KTM ha scritto:
Finchè non si accende la spia della riserva, vista la minima potenza della mia moto la guido sempre "come se l'avessi rubata" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .
Nell'esatto istante in cui si accende la spia e non ho la certezza assoluta di avere un distributore entro 1 km, la mia mano destra diventa più leggera di una piuma icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Sapendo che con la riserva percorro al massimo 50 km (ad andatura mooolto turistica), anch'io mi riposo il polso destro quando si accende la spia della riserva e non so quando incontrerò il prossimo distributore di carburante.... eusa_whistle.gif
 
15852078
15852078 Inviato: 22 Lug 2017 10:45
 

AG_KTM ha scritto:
Finchè non si accende la spia della riserva, vista la minima potenza della mia moto la guido sempre "come se l'avessi rubata" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .
Nell'esatto istante in cui si accende la spia e non ho la certezza assoluta di avere un distributore entro 1 km, la mia mano destra diventa più leggera di una piuma icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


In riserva normale cercare di moderarsi, poi può capitare anche l'entrata della riserva non sia sempre precisa, e quindi si potrebbe avere meno autonomia del previsto, nel dubbio...
 
15852084
15852084 Inviato: 22 Lug 2017 11:37
 

capisco che fare lo stesso ragionamento sulle sportive è un po' raro dato che avete scelto la moto esigente ma sulla mia turistica e col mio stipendio mi sento abbastanza stupido quando me ne rendo conto
 
15852085
15852085 Inviato: 22 Lug 2017 11:37
 

anch'io mi godo la moto senza pensare al consumo, ma sono abbastanza prudente e tranquillo nella guida
(chiusure momentanee della vena escluse icon_asd.gif ), quando sono alla penultima tacca dell'indicatore benzina,
comincio ad annusare l'aria in cerca di rifocillamento...idem mia moglie, con la sua moto...
la frase più ricorrente nell'interfono: ... sono scesa a due tacche, ci fermiamo a fare benzina?


icon_smile.gif
 
15852093
15852093 Inviato: 22 Lug 2017 12:06
Oggetto: Re: Autonomia e velocità: quanto vi fate influenzare?
 

squander ha scritto:
ora, razionalmente, sono solo io ad avere questo problema o anche voi vi fate influenzare da cosa leggete sullo schermo li davanti?
Alla fine del post hai citato le auto. Voglio fare il dandy e risponderti partendo dal fondo.

Preferisco enormemente le due ruote alle quattro. Anzi, moltissime quattroruote le schifo proprio. Però, un paio (ma un paio davvero) di automobili mi fanno battere il cuore quasi come fossero delle moto.

Una di loro ha un motore molto particolare. Tale per cui se viaggi a 9000 giri (hai letto bene) o a 2500 non è che i consumi cambino granchè. Un paio di kilometri per litro, o giù di lì. In compenso però se stai a giri non alti (non "bassi": non alti), le camere si riempiono molto facilmente di letali depositi carboniosi.

Immaginati quindi quale stile di guida imponga. Sopratutto in città, dove per forza di cose devi tenere velocità basse. Aiutino: presente quelle "accelerazioni inutili" e quelle "frenate ritardate" di cui ti lamenti tanto? Ecco, devi tenere l'atteggiamento diametralmente opposto icon_asd.gif

Torniamo ora alle moto. La mia moto non ha neanche l'indicatore del carburante, ha solo la spia. L'unico momento in cui presto attenzione ai consumi è quando si accende. Se però so che c'è un benzinaio a distanza ragionevole, oppure se la spia è spenta... beh, la mia forma mentis te l'ho spiegata prima, fatti due conti icon_smile.gif
 
15852113
15852113 Inviato: 22 Lug 2017 12:57
 

dragonfly61 ha scritto:
sono scesa a due tacche, ci fermiamo a fare benzina?


eh ma tu di tacche ne hai 8 e se l'indicatore è corretto significa 1/4 del totale, la mia a 2 tacche è sopra la metà anche se dovrebbe essere sotto e qualche volta nemmeno gli do più peso se non arrivo all'ultima. spesso mi accorgo che sono a 2 e cambio ritmo ma capita anche che finchè non ne rimane una sola sia tutto "mentalmente" apposto e il polso gira, gira, gira...

TommyTheBiker ha scritto:
... Però, un paio (ma un paio davvero) di automobili mi fanno battere il cuore quasi come fossero delle moto.

mi vengono in mente 2 indiziate: marca giapponese di 5 lettere per entrambe?


TommyTheBiker ha scritto:
Torniamo ora alle moto. La mia moto non ha neanche l'indicatore del carburante, ha solo la spia. L'unico momento in cui presto attenzione ai consumi è quando si accende. Se però so che c'è un benzinaio a distanza ragionevole, oppure se la spia è spenta... beh, la mia forma mentis te l'ho spiegata prima, fatti due conti icon_smile.gif

tu fai caso a parte, non avendo un indicazione ma solo un avvertimento non potresti nemmeno avere il mio problema, dovresti andare ad intuito ma dubito che qualcuno possa tenere a mente il grafico percorrenza/velocità ad ogni giro.
 
15852130
15852130 Inviato: 22 Lug 2017 13:38
 

squander ha scritto:
mi vengono in mente 2 indiziate: marca giapponese di 5 lettere per entrambe?
Marche giapponesi sì, una cinque lettere e l'altra sei icon_smile.gif

squander ha scritto:
dovresti andare ad intuito ma dubito che qualcuno possa tenere a mente il grafico percorrenza/velocità ad ogni giro.
Invece è fattibile: ho vissuto per due anni abbondanti su una moto senza odometro e tachimetro, quindi zero riferimenti se non lo sciabordìo della broda icon_smile.gif

Diciamo che farsi a spinta qualche kilometro è un'esperienza che insegna a conoscere molto bene l'aspetto consumi e autonomia... icon_asd.gif
 
15852181
15852181 Inviato: 22 Lug 2017 18:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Invece è fattibile: ho vissuto per due anni abbondanti su una moto senza odometro e tachimetro, quindi zero riferimenti se non lo sciabordìo della broda icon_smile.gif

Diciamo che farsi a spinta qualche kilometro è un'esperienza che insegna a conoscere molto bene l'aspetto consumi e autonomia... icon_asd.gif


beh io vorrei arrivare ad imparare quel tipo di abilità prima della lezione sul campo, più per avere un'andatura costante invece che per regolarmi coi rifornimenti (visto che i pochi indicatori che ho sembrano funzionare bene, almeno quello...)

TommyTheBiker ha scritto:
Marche giapponesi sì, una cinque lettere e l'altra sei icon_smile.gif

2km/l... una sarà mica un' rx-#?
 
15852208
15852208 Inviato: 22 Lug 2017 19:59
 

squander ha scritto:
beh io vorrei arrivare ad imparare quel tipo di abilità prima della lezione sul campo, più per avere un'andatura costante invece che per regolarmi coi rifornimenti (visto che i pochi indicatori che ho sembrano funzionare bene, almeno quello...)
Mah, alla fin fine... perché?

Quando hai il serbatoio pieno e ti "comporti male", in tutta onestà... non è divertente? Anche se hai una turistica. Non è più bello andare in giro senza tanti pensieri? icon_smile.gif

squander ha scritto:
2km/l... una sarà mica un' rx-#?
0510_sorriso.gif RX-8 prima serie.

Raggiunge giri altissimi e urla un sacco; se cambi basso consuma comunque l'iradiddio, ma poco importa perché vorrai/dovrai stare sempre su di giri; va a miscela; ha un rapporto cavalli/litro allucinante pur essendo di piccola cilindrata e aspirata; scoda e si intraversa che è un piacere; ha una linea simpatica e paffuta ma allo stesso tempo sportivissima e cattiva.

In pratica è l'equivalente automobilistico di una RS 250 "coda a goccia" icon_lol.gif
 
15852226
15852226 Inviato: 22 Lug 2017 20:56
 

Ciao, con la vecchia cercavo un distributore quando dovevo girare il rubinetto della benzina su riserva, su quella di adesso quando si accende la spia, a parte una sola volta in germania dove non dovevo assolutamente rimanere a piedi, alzato il minimo e fatti 60 km ai 50kmh, nel resto d'europa mai creati problemi.
 
15852237
15852237 Inviato: 22 Lug 2017 21:44
 

Mah, io solitamente non mi faccio troppi problemi...
L'R1 non ha l'indicatore del carburante ma solo la spia riserva, mentre il Super Ténéré ha le "tacchette".
In ogni caso il mio stile di guida non cambia, certo che se sono in riserva ed arrivando al "punto 0" non incontro nessun distributore, allora sì che il polso si fa più felpato, ma succede di rado.
Vero che la benzina non la regalano, ma se dovessi guidare pensando sempre ai consumi, ciao divertimento...
 
15852248
15852248 Inviato: 22 Lug 2017 22:25
 

JO74 ha scritto:
se dovessi guidare pensando sempre ai consumi, ciao divertimento...
Esattamente il mio pensiero 0509_up.gif

La moto è passione e divertimento, e poi eventualmente un mezzo di trasporto.

Per andare da A a B consumando poco, ci sono gli scooter icon_smile.gif
 
15852312
15852312 Inviato: 23 Lug 2017 2:07
 

Siete tutti fuori. Io ho il record di 31 km/l con la Gladius e anche ad andature scalmanate non scendo sotto i 24-25. Purtroppo ho anche amici con moto 1000/1200... quindi quando esco con loro mi fanno slogare il polso, ma non li mollo. Con le gomme Michelin ho fatto 16.000 km, la moto ha 34.000 km e ha ancora catena e pastiglie freni originali. A volte vado piano a volte no, ma sempre con criterio. Guida fluida e freno motore. Mi piace di più il ruggito in scalata che quello in accelerazione.
 
15852344
15852344 Inviato: 23 Lug 2017 10:03
 

Io guido sempre allo stesso modo, il livello carburante lo guardo solo per vedere quando cercare un distributore.
Ormai conosco bene i consumi della mia moto e mi tengo i miei margini di sicurezza che equivalgono a 2 tacche sul contakm (che significano un'autonomia di circa 60-70 km con la mia andatura standard) perciò mi regolo di conseguenza, ovvero:
- se sono in zone che conosco il problema non si pone, so dove ci sono i distributori e decido dove e quando fermarmi, posso anche andare avanti fino a quando mi lampeggia la riserva prima di fermarmi.
-se sono in zone sconosciute vado sul sicuro, cioè appena arrivo a 2 tacche mi fermo al primo distributore che trovo perchè poi non so quando ne trovo un altro.

Mai successo di rimanere a piedi per mancanza di benzina in moto, soltanto un paio di volte con la macchina prima di scoprire che la spia della riserva non funzionava più eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15852360
15852360 Inviato: 23 Lug 2017 11:19
 

Premesso che la R1 ha solo la spia della riserva e non le tacche, non lascio mai che i consumi influenzino il mio stile di guida. Alla fine tra andare sempre a cannone e andare sempre a risparmio ci balleranno 20 euro a giro massimo, almeno per me non vale proprio la pena di sacrificare un minimo di divertimento per una ventina d'euro.

Con la macchina più o meno vale lo stesso ragionamento quando giro solo o se il passeggero non ha paura: di solito però la macchina la prendo solo quando devo andare con la ragazza e quindi devo usare il piede leggero perché sennò si spaventa. Anche qua però tra fare 10km/l e farne 13 cambia poco, a quel punto preferisco divertirmi. Il giorno in cui vorrò sacrificare il divertimento in favore dei consumi vendo l'slk e mi prendo il Pandino a metano icon_mrgreen.gif
 
15852473
15852473 Inviato: 23 Lug 2017 19:29
 

La mia moto se la stiri sui passi fa 18 km/l, se vai ad andatura "vecchio con cappello" ne fa 22, qualsiasi cosa nel mezzo vuol dire fare 19/20.. Ne consegue che giro sempre allo stesso modo, o per meglio dire, giro come mi va di girare perché il mezzo in quanto tale non mi impone niente. icon_mrgreen.gif
Per il resto in moto farò 10/12'000km l'anno, il costo della benzina dato dalla differenza di andatura è una frazione trascurabile del totale
 
15853148
15853148 Inviato: 24 Lug 2017 23:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mah, alla fin fine... perché?

Quando hai il serbatoio pieno e ti "comporti male", in tutta onestà... non è divertente? Anche se hai una turistica. Non è più bello andare in giro senza tanti pensieri? icon_smile.gif


sarà perché sono stato abituato a dare valore ai soldi e con 5€ di differenza nel giro medio ci faccio altri 60km, inoltre con lo stipendio da tirocinante devo fare i conti anche con tutto il resto quindi specialmente in questo periodo mi arrabbio con me stesso quando non riesco a regolarmi. e poi la turistica è bella perché se ti piazzi a 80km/h sulla collinare larga ti godi tutto il panorama, quando corro mi scordo (giustamente) di guardarmi intorno e poi mi chiedo "che sono venuto a fare quassù?".
voi avete più o meno tutti una sportiva, forse questo modo di guidare ad alcuni darebbe addirittura fastidio, darebbe fastidio anche a me credo, ma con la mia tenere il passo "tranquillo" di una hypermotard equivale ad uno sforzo considerevole (sperimentato ieri) quindi anche dal punto di vista del divertimento non mi fa bene lasciarmi incantare dal serbatoio pieno che mi tenta a far girare alto il forno a cilindri che ho tra le gambe (non ho ancora capito se è meglio andare a 50km/h senza carico o a 120km/h per raffreddarlo prima in questa stagione, ma è un altro discorso)

e poi vuoi mettere il godimento quando sempre quello col ducatone di cui sopra si è già fermato due volte a rabboccare e comincia a chiamarti "autobotte" 0509_pernacchia.gif
 
15853157
15853157 Inviato: 25 Lug 2017 0:52
 

Non ci sono solo i due estremi, si può avere una guida spensierata (nel senso, senza adottare cautele particolari per i consumi) senza per forza essere in modalità TT.

Comunque sia, se guidare senza paranoie significa fare 60 kilometri in meno perché sennò si sfora dal budget... amen, farò 60 kilometri in meno.

Non sono un amante del "fare kilometri per fare kilometri"; la sola cosa che mi interessa è guidare come piace a me, senza pensieri e giri di testa strani. Sopratutto per una cosa come i soldi. Se poi questo significa star fuori solo per due ore anziché per mezza giornata, amen.

In moto ci vado perché mi piace e perché mi diverte; se devo farmi venire lo scazzo (e non guidare come mi piace mi scazza enormemente) piuttosto faccio altro.
 
15853196
15853196 Inviato: 25 Lug 2017 7:28
 

squander ha scritto:
sarà perché sono stato abituato a dare valore ai soldi e con 5€ di differenza nel giro medio ci faccio altri 60km, inoltre con lo stipendio da tirocinante devo fare i conti anche con tutto il resto quindi specialmente in questo periodo mi arrabbio con me stesso quando non riesco a regolarmi. e poi la turistica è bella perché se ti piazzi a 80km/h sulla collinare larga ti godi tutto il panorama, quando corro mi scordo (giustamente) di guardarmi intorno e poi mi chiedo "che sono venuto a fare quassù?".
voi avete più o meno tutti una sportiva, forse questo modo di guidare ad alcuni darebbe addirittura fastidio, darebbe fastidio anche a me credo, ma con la mia tenere il passo "tranquillo" di una hypermotard equivale ad uno sforzo considerevole (sperimentato ieri) quindi anche dal punto di vista del divertimento non mi fa bene lasciarmi incantare dal serbatoio pieno che mi tenta a far girare alto il forno a cilindri che ho tra le gambe (non ho ancora capito se è meglio andare a 50km/h senza carico o a 120km/h per raffreddarlo prima in questa stagione, ma è un altro discorso)

e poi vuoi mettere il godimento quando sempre quello col ducatone di cui sopra si è già fermato due volte a rabboccare e comincia a chiamarti "autobotte" 0509_pernacchia.gif

Sono perplesso.. Già la moto tendenzialmente è un mezzo ludico (e l'uso che ne descrivi è effettivamente ludico) e per definizione è un "giocattolo" che a fine anno costa un sacco di soldi.
Poi tu hai una moto che tutto sommato non è esattamente la scelta più razionale del mondo, almeno per le esigenze che descrivi: se devi stare a badare a spendere 5€ in più o in meno quando esci forse ti conveniva prendere un nc750x o ancora meglio una cb500x, tanto andatura tranquilla per andatura tranquilla ti permettono di fare tutto, puoi divertirti a stirarle senza farti stracciare la patente in 3 nanosecondi, fanno i 30 con un litro e costano meno di assicurazione, manutenzione, bollo e pure gomme
 
15853342
15853342 Inviato: 25 Lug 2017 10:24
 

squander ha scritto:
sarà perché sono stato abituato a dare valore ai soldi e con 5€ di differenza nel giro medio ci faccio altri 60km, inoltre con lo stipendio da tirocinante devo fare i conti anche con tutto il resto quindi specialmente in questo periodo mi arrabbio con me stesso quando non riesco a regolarmi. e poi la turistica è bella perché se ti piazzi a 80km/h sulla collinare larga ti godi tutto il panorama, quando corro mi scordo (giustamente) di guardarmi intorno e poi mi chiedo "che sono venuto a fare quassù?".
voi avete più o meno tutti una sportiva, forse questo modo di guidare ad alcuni darebbe addirittura fastidio, darebbe fastidio anche a me credo, ma con la mia tenere il passo "tranquillo" di una hypermotard equivale ad uno sforzo considerevole (sperimentato ieri) quindi anche dal punto di vista del divertimento non mi fa bene lasciarmi incantare dal serbatoio pieno che mi tenta a far girare alto il forno a cilindri che ho tra le gambe (non ho ancora capito se è meglio andare a 50km/h senza carico o a 120km/h per raffreddarlo prima in questa stagione, ma è un altro discorso)

e poi vuoi mettere il godimento quando sempre quello col ducatone di cui sopra si è già fermato due volte a rabboccare e comincia a chiamarti "autobotte" 0509_pernacchia.gif


Se vuoi andare "piano" perchè ti vuoi godere il panorama e non ti piace la guida allegra o magari in quel momento vuoi andare tranquillo è un conto, ma rinunciare al divertimento per 5 euro a uscita non ne vale la pena: come dice sempre mio zio, è più facile guadagnare 50 euro di più che spenderne 50 di meno icon_mrgreen.gif

Poi per carità, consumare di meno farebbe piacere a tutti, ma non sono certo quei pochi euro in più o in meno ad uscita che ti cambiano la vita.
 
15853796
15853796 Inviato: 25 Lug 2017 23:32
 

La moto non è un mezzo puramente ludico. È un mezzo come un altro. Oggi ci sono andato al lavoro ad esempio. Ci vado a fare anche la spesa. In questi casi è un mezzo utile anche perché risparmia la ricerca del parcheggio o l'attesa dell'autobus. Andare al lavoro in moto è certamente più divertente ma se al ritorno piove si rimpiange auto e stereo.
Il divertimento poi non sta solo in quanto apri il gas ma in cento altre cose.
Una volta comprava la moto chi non si poteva permettere l'auto. Oggi una "media" costa come un'auto...
Per me due ruote e un motore devono costare AL MASSIMO la metà di una auto. Quindi siccome, faccio un esempio, la Z900 costa come una Hyundai i10 1000, io penso che la Z900 sia un furto. Un furto bello e buono. E non ha né radio né climatizzatore né airbag né esp... né sensori gomme.
 
15853798
15853798 Inviato: 25 Lug 2017 23:51
 

Helixpomatia ha scritto:
La moto non è un mezzo puramente ludico. È un mezzo come un altro.
Non è un mezzo esclusivamente ludico, ma guardiamo in faccia la realtà: se vuoi solo andare da un punto A ad un punto B, ci sono sistemi molto migliori.

Lo scooter consuma pochissimo e ha una discreta capacità di carico anche senza bauletti e borse laterali. In auto hai aria calda d'inverno e aria fresca d'estate, puoi portare più di un passeggero, puoi caricare molti più bagagli e hai molti meno problemi in caso di avverse condizioni meteo. E via discorrendo.

Ciò non toglie che una moto possa anche essere usata come mezzo di trasporto. Io in moto ci vado al lavoro, in posta, in edicola, a fare le commissioni e a far la spesa. Ed è una sportiva, e sono uno di quelli che non esce dal cortile se non ha la tuta, quindi fai un po' tu.

Però, appunto, è un "anche". La moto non nasce per quella roba lì.

Helixpomatia ha scritto:
Per me due ruote e un motore devono costare AL MASSIMO la metà di una auto.
Ci sono auto che costano 10mila euro, altre che ne costano 100mila, altre ancora che ne costano un milione. Perché? Perché pur avendo tutte quattro ruote e un motore, nascono per scopi completamente diversi e hanno caratteristiche del tutto differenti tra loro.

Per le due ruote è la stessa roba; se vuoi andare a prendere il pane il mezzo più adatto è lo Scarabeo, non la Z900 e neanche l'R1M. Se vuoi andarci con la Z900 nessuno te lo vieta, ma a quel punto non ha senso sindacare sul prezzo: non è la moto cara, è che ti sei comprato una moto pensata per tutt'altre esigenze, e che dunque costa di riflesso.

Poi per carità, ci sono anche moto oggettivamente care. Ma non è certo facendo il paragone con le auto che lo vedi: lo puoi stimare soppesando la bontà di motore e ciclistica, ad esempio.
 
15853939
15853939 Inviato: 26 Lug 2017 9:21
 

Helixpomatia ha scritto:
La moto non è un mezzo puramente ludico. È un mezzo come un altro. Oggi ci sono andato al lavoro ad esempio. Ci vado a fare anche la spesa. In questi casi è un mezzo utile anche perché risparmia la ricerca del parcheggio o l'attesa dell'autobus. Andare al lavoro in moto è certamente più divertente ma se al ritorno piove si rimpiange auto e stereo.
Il divertimento poi non sta solo in quanto apri il gas ma in cento altre cose.
Una volta comprava la moto chi non si poteva permettere l'auto. Oggi una "media" costa come un'auto...
Per me due ruote e un motore devono costare AL MASSIMO la metà di una auto. Quindi siccome, faccio un esempio, la Z900 costa come una Hyundai i10 1000, io penso che la Z900 sia un furto. Un furto bello e buono. E non ha né radio né climatizzatore né airbag né esp... né sensori gomme.



Vero è anche un mezzo di trasporto, conosco vari che usano solo la moto, e certi nemmeno hanno la macchina.

Riguardo al deve costare, dipende da ognuno e proprie possibilità, facendo il riferimento alla alle auto, a metà di quel costo per certi di noi forse uscirebbe una Panigale R.


Ps
Grazie al cielo non ho una hiyundaiiiiii come il falko agippe giannin3ttisss.
Moto italiane o jap, auto tedesche.

rotfl.gif

Ultima modifica di oldrider il 26 Lug 2017 9:24, modificato 1 volta in totale
 
15853941
15853941 Inviato: 26 Lug 2017 9:22
 

Helixpomatia ha scritto:
La moto non è un mezzo puramente ludico. È un mezzo come un altro. Oggi ci sono andato al lavoro ad esempio. Ci vado a fare anche la spesa. In questi casi è un mezzo utile anche perché risparmia la ricerca del parcheggio o l'attesa dell'autobus. Andare al lavoro in moto è certamente più divertente ma se al ritorno piove si rimpiange auto e stereo.
Il divertimento poi non sta solo in quanto apri il gas ma in cento altre cose.


Anche io ci vado a lavoro e ci faccio qualsiasi cosa anche in inverno e con la pioggia (ci si diverte anche con la pioggia), però è principalmente un mezzo ludico. Se uno volesse un mezzo a 2 ruote puramente funzionale si prende lo scooter, non la moto.

Il divertimento in moto sta in tante cose, aprire il gas è una di queste icon_smile.gif

Helixpomatia ha scritto:

Una volta comprava la moto chi non si poteva permettere l'auto. Oggi una "media" costa come un'auto...
Per me due ruote e un motore devono costare AL MASSIMO la metà di una auto. Quindi siccome, faccio un esempio, la Z900 costa come una Hyundai i10 1000, io penso che la Z900 sia un furto. Un furto bello e buono. E non ha né radio né climatizzatore né airbag né esp... né sensori gomme.


Secondo questo ragionamento nessuna macchina o moto che sia più del minimo indispensabile ha il senso di esistere. Ti vorrei ricordare che per auto e moto conta anche la passione; quindi ben venga chi si compra la i10 o lo scooter perchè per lui la macchina (o la moto) sono 4(2) ruote e un motore che servono solo per andare da A a B, però per la maggior parte delle persone non è così. Per me la moto e la macchina servono anche per andare da A a B, avendo però il massimo divertimento possibile durante il tragitto.
 
15854290
15854290 Inviato: 26 Lug 2017 15:47
 

Ok allora spiegatemi perché la moto, che nel dopoguerra era una alternativa economica all'auto, è diventato quasi un lusso. Lo scooter è un tipo di moto. Mi basterebbe anche un Beverly 300 ma purtroppo le sospensioni degli scooter spaccano la schiena.
Perché non vendono la Honda CB300F a 4.000 dollari come negli Usa?
Per me hanno fatto diventare la moto un lusso per spennarci. E molti ne sono contenti.
Per chi diceva che compra solo auto tedesche... Toyota e Hyundai sono su un altro pianeta. Io mai più darò soldi alla volks.
 
15854298
15854298 Inviato: 26 Lug 2017 15:52
 

Helixpomatia ha scritto:
Ok allora spiegatemi perché la moto, che nel dopoguerra era una alternativa economica all'auto, è diventato quasi un lusso. Lo scooter è un tipo di moto. Mi basterebbe anche un Beverly 300 ma purtroppo le sospensioni degli scooter spaccano la schiena.
Perché non vendono la Honda CB300F a 4.000 dollari come negli Usa?
Per me hanno fatto diventare la moto un lusso per spennarci. E molti ne sono contenti.
Per chi diceva che compra solo auto tedesche... Toyota e Hyundai sono su un altro pianeta. Io mai più darò soldi alla volks.


Prova ad informarti su quanto costasse un gilera 300 negli anni 50 o una honda four negli anni settanta, poi vedrai se era un mezzo per tutti. Nel dopoguerra l'unica alternativa economica erano i piedi...

Comunque anche oggi la moto è una alternativa economica: una Kawasaki ZX10R ti dà le prestazioni di un porsche 911 carrera turbo a 1/10 del prezzo. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©