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Conferma sostituzione liquido radiatore DD 1200
15850715
15850715 Inviato: 19 Lug 2017 13:48
Oggetto: Conferma sostituzione liquido radiatore DD 1200
 

Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi un informazione riguardo la procedura per sostituire interamente il liquidro del radiatore.

Leggendo sia il manuale utente che quello dell'officina mi sembra tutto troppo facile rispetto all'XT icon_mrgreen.gif

Prima di tutto apro il tappo della vaschetta di recupero, poi sfilo aprendo l'apposita fascetta il tubo laterale che va a finire nella pompa aspetto che scoli tutto e poi semplicemente rabbocco tutto dalla vaschetta fino a raggiungere il livello max? Non c'è altro ? La consigliate come ho sempre fatto sulle moto precedenti una carica di lavaggio fatta con acqua demineralizzata per non mescolare magari delle piccole quantità del vecchio liquido con quello nuovo ? Il livello nella vaschetta consigliate di metterlo precisamente al livello max ? Ci sono alcune moto (le inglesi soprattutto) che contrariamente a quanto si pensi vogliono il livello poco sopra il minimo e se si supera lo sputano fuori bellamente appena si fa un giro e ci si ferma. Trà l'altro non capisco se è la vaschetta mia o è normale che dove sono posti i livelli min e max non si vede nulla anche se so che il liquido all'interno c'è icon_rolleyes.gif

La domanda potrebbe sembrare idiota ma sull'XT si svuotava il tutto agendo su una vite che faceva anche da valvola posta direttamente sul motore poi si rabboccava tutto dal radiatore direttamente e poi la vaschetta d'espansione si riempiva a parte dato che era collegata "indirettamente" al radiatore. Da quanto ho potuto vedere sulla mia DD invece la vaschetta è proprio in cascata al radiatore quindi si effettua tutto da qua giusto ?

P.S. una domanda sull'olio: quanto è grosso il bullone/tappo di scarico olio ? Non so se ho la chiave inglese della misura adatta
 
15850744
15850744 Inviato: 19 Lug 2017 14:55
 

Bisognerebbe procurarsi il manuale di meccanica e seguire le istruzioni.
In generale si fa' anche lo spurgo dell' aria, che potrebbe rimanere intrappolata nella testata.
Ma in alcuni nuovi proggetti e' necessario utilizzare la pompa a vuoto,
perche' non sono previste valvole di sifato.
 
15850756
15850756 Inviato: 19 Lug 2017 15:37
Oggetto: Re: Conferma sostituzione liquido radiatore DD 1200
 

Valerio5000 ha scritto:
Non c'è altro ? La consigliate come ho sempre fatto sulle moto precedenti una carica di lavaggio fatta con acqua demineralizzata


certo, sciacqua tutto bene più volte e fai scolare scuotendo la moto prima di riempire... raccogli in un contenitore il fluido vecchio e magari il primo lavaggio per portarlo a smaltire... non serve l'acqua demineralizzata, tanto alla fine la butterai tutta fuori... alcuni ficcano la canna dell'acqua nel tappo del radiatore e via icon_smile.gif
Attento a non lasciare macchie di fluido per terra, il sapore dolce attira gli animali, lo leccano ed è velenoso.
Per la procedura, guarda il manuale d'officina e ignora tutte le altre fonti (forum, video vari, ecc.).

ciao

WK
 
15850773
15850773 Inviato: 19 Lug 2017 15:54
 

La procedura esatta non la so ma se vuoi fare un bel lavoro per la pulizia dei condotti e interna del radiatore usa della. NOrmalissima acqua con dentro del bicarbonato accendi il motore portalo a temperatura e svuota il tutto e poi riempi con il liquido del radiatore questo serve per togliere e prevenire la formazione di alghe nel circuito in questa maniera controlli anche la procedura senza il rischio di sprecare del paraflu...
 
15850797
15850797 Inviato: 19 Lug 2017 16:37
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Bisognerebbe procurarsi il manuale di meccanica e seguire le istruzioni.
In generale si fa' anche lo spurgo dell' aria, che potrebbe rimanere intrappolata nella testata.
Ma in alcuni nuovi proggetti e' necessario utilizzare la pompa a vuoto,
perche' non sono previste valvole di sifato.


sul manuale d'officina non si accenna a niente oltre quanto letto icon_neutral.gif

Perfetto, ringrazio intanto per i consigli.

Un dubbio: ma siccome farò tutto a motore freddo, quando inserisco l'acqua per il lavaggio devo aspettare che arrivino le 3 tacche o addirittura che parta la ventola ? Io non credo anche a 0 tacche la pompa fa girare tutto il liquido nel radiatore e nel motore quindi penso che a parte qualche piccola "sgasata" posso subito procedere allo scolo o sbaglio ?
 
15850807
15850807 Inviato: 19 Lug 2017 16:51
 

Valerio5000 ha scritto:
Un dubbio: ma siccome farò tutto a motore freddo, quando inserisco l'acqua per il lavaggio devo aspettare che arrivino le 3 tacche o addirittura che parta la ventola ? Io non credo anche a 0 tacche la pompa fa girare tutto il liquido nel radiatore e nel motore quindi penso che a parte qualche piccola "sgasata" posso subito procedere allo scolo o sbaglio ?


ma no, sciacqua tutto a freddo e stop... cosa vuoi che ci sia lì dentro? solo i residui del fluido vecchio, tolti quelli (quando riempiendo e svuotando l'acqua esce limpida), sgoccioli bene e hai fatto.

ciao

WK
 
15851718
15851718 Inviato: 21 Lug 2017 12:54
 

Perfetto domani effettuo il cambio, due sole domande:

1. come posso essere sicuro di eliminare eventuali bolle d'aria ? Lascio il motore al minimo con il vaso d'espansione aperto una volta inserito il nuovo liquido ?

2. Il tappo di scolo dell'olio sapete di che chiave inglese ha bisogno ? E la pinza per svitare il filtro olio ?

Intanto grazie ancora per il supporto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15851774
15851774 Inviato: 21 Lug 2017 14:33
 

Valerio5000 ha scritto:
1. come posso essere sicuro di eliminare eventuali bolle d'aria ? Lascio il motore al minimo con il vaso d'espansione aperto una volta inserito il nuovo liquido ?


di norma basta riempire lentamente il radiatore, e una volta pieno inclinare e scuotere la moto in tutti i versi, oppure strizzare più volte i manicotti del radiatore per fare uscire qualche bollicina, quindi riportare il livello all'orlo e stop... però... alcune moto hanno una procedura particolare, quindi per sicurezza leggi prima il manuale d'officina.

ciao

WK
 
15854691
15854691 Inviato: 27 Lug 2017 10:18
 

Ho effettuato il tutto senza alcun problema se non di aver superato leggermente la tacca MAX nella vaschetta d'espansione del liquido visto che non è trasparente ma bianca per cui non si vede benissimo il contenuto interno 0509_down.gif

Io lascio tutto cosi tanto in caso di immissione dal radiatore il liquido in eccesso mi verrà sputato fuori dal tubo di scarico, non credo rischio altri danni.

Ora mi resta solo il cambio olio;

1. il tappo di scolo di che dimensione vuole la chiave ?
2. Che chiave mi serve per svitare il filtro olio ?
 
15854703
15854703 Inviato: 27 Lug 2017 10:34
 

Valerio5000 ha scritto:
1. il tappo di scolo di che dimensione vuole la chiave ?
2. Che chiave mi serve per svitare il filtro olio ?


hai lì la moto... e lo chiedi a noi? icon_smile.gif
per il filtro, una chiave a nastro o a catena... anche se l'ideale sarebbe quella a tazza della giusta dimensione.

ciao

WK
 
15854981
15854981 Inviato: 27 Lug 2017 16:42
 

icon_asd.gif

si ma ho visto su internet che di "chiavi" per il filtro ne esistono di diverse dimensioni a seconda del filtro ma non ho capito che dimensione è quello montato sulla DD icon_redface.gif
 
15854984
15854984 Inviato: 27 Lug 2017 16:46
 

Valerio5000 ha scritto:
si ma ho visto su internet che di "chiavi" per il filtro ne esistono di diverse dimensioni a seconda del filtro ma non ho capito che dimensione è quello montato sulla DD icon_redface.gif


va bene qualsiasi chiave a nastro che si usa sulle auto... oppure se proprio vuoi quella a tazza, prendi il calibro e misura... oppure guarda sul catalogo hiflo il disegno del filtro con le misure.

ciao

WK
 
15854992
15854992 Inviato: 27 Lug 2017 17:08
 

Perfetto ho capito quale intendi, solo un ultima domanda: leggendo il manuale d'officina per la sostituzione dell'olio trovo riportato:

"Sostituire la rondella di tenuta del tappo di scarico".

La domanda è forse banale ma... dove la trovo ? Il motoricambi dove prenderò l'olio ?
 
15855001
15855001 Inviato: 27 Lug 2017 17:33
 

Per togliere il filtro dell' olio la chiave a tazza non va bene perché va innestata da davanti dove c'è puntale con il dispositivo ABS prendi una normale chiave a nastro che almeno ci passa giusta e non devi smontare nulla... La rondella di tenuta non è facile trovarla da un normale ricambista perché è molto più larga Delle normale però puoi girarla al contrario e tiene lo stesso la prossima volta però devi cambiarla per forza...
 
15855487
15855487 Inviato: 28 Lug 2017 13:51
 

Valerio5000 ha scritto:

"Sostituire la rondella di tenuta del tappo di scarico".

La domanda è forse banale ma... dove la trovo ? Il motoricambi dove prenderò l'olio ?


Normalmente, le concessionarie Aprilia che dispongono di un'officina vendono anche i ricambi. Di solito, i filtri e il materiale di consumo, li hanno sempre disponibili .

Ciao
 
15856632
15856632 Inviato: 31 Lug 2017 13:40
 

Eccomi qui 0509_pernacchia.gif

Dunque a parte un iniziale perdita di tempo dovuta a cercar di svitare il tappo dell'olio di scolo stretto veramente forte e svitare il supporto centralina ABS è andato tutto liscio se non che il giorno dopo scattando una foto del sotto motore mi accorgo che il nuovo filtro perdeva leggermente non da gocciolare ma da trasudare un minimo. Ho dovuto ovviamente rismontare il puntale ABS ma questa volta ho provato a non smontare anche tutto il supporto della centralina ed incredibilmente pare non ci sia bisogno a differenza di come dicono sul manuale officina.. per stringere leggermente il filtro questa volta ho usato a pinza e ora tutto ok, a mano era avvitato a morte ma con la pinza sembrava svitato ma è bastato una piccola stretta ed è tutto apposto.

La rondella o guarnizione inizialmente l'avevo trovata al mio moto ricambi ma quando ho confrontato quella originale e quella che mi ha dato differivano per spessore (quella Aprilia è più spessa) e anche se pur di poco come diametro per cui ho rimontato l'originale e pace.

L'olio che ho usato adesso è il Bardhal XTS C60 10W50 con cui mi sono sempre trovato benissimo l'unica cosa è il livello che ogni volta su qualsiasi moto ci combatto eusa_doh.gif

A motore freddo dopo aver fatto il cambio ho versato interi 3 L poi facendomi tenere da un amico la moto dritta ne ho versati altri 35 CL (ed ecco il totale da manuale dei 3,35 L totali con cambio filtro) il problema era che dall'oblo vedevo appena il minimo cosi mettendone altri 10 CL sono effettivamente arrivato al MAX. Solo dopo ho pensato che forse tenendo il MIN a motore freddo poi a motore caldo sarebbe stato tutto ok eusa_doh.gif Comunque ora più meno c'è ne dovrebbe essere 3,40 - 3,45 L tanto è vero che dopo un uso normale e aver aspettato 5-10 minuti l'oblo è pieno totalmente (quindi supera leggermente il MAX)

Secondo voi cosa faccio ? Praticamente chiunque mi ha detto che la differenza è talmente minima da lasciare perdere cosi e vivere felice ma volevo una conferma anche da voi.

Tra l'altro una piccola curiosità: ma se l'olio è troppo in eccesso sapevo che andava nell'AirBox ma io vedo 2 tubicini di scarico sul lato destro, per caso la DD 1200 lo sputa direttamente fuori eventuale olio in eccesso o vapori vari ?
 
15856665
15856665 Inviato: 31 Lug 2017 14:54
 

Per il filtro ti avevo suggerito una chiave a cinghia passando da sotto non devi togliere o spostare il dispositivo abs quello meno lo tocchi e meglio è spostandolo puoi danneggiare i tubi rigidi che portano l'olio alla centralina e se inizia a trasudare o peggio ancora a perdere sono dolori... il filtro da quando è avvitato stretto a mano fa ancora almeno due giri con la chiave se non li fai trasuderà sempre se lo stringi con una pinza lo rischi di schiacciare e rovinare. Per l'olio è sempre meglio metterne meno che di più adesso lascialo cosi ma la differenza tra il minimo e il massimo e di circa mezzo litro solo che per vederlo la moto deve essere perfettamente dritta! i tubicini di sfiato sono del serbatoio mentre uno e per i vapori dell'olio ma non fa miracoli in quanto non sfiata direttamente...
 
15856695
15856695 Inviato: 31 Lug 2017 15:28
 

Infatti con la chiave che mi avete consigliato mi sono accorto la seconda volta che non c'era assolutamente bisogno di muovere nulla a parte il puntale di copertura.

Per l'olio in eccesso il discorso è questo: a moto perfettamente dritta con motore spento dal giorno prima mettendone 3,35 l'oblo era al minimo o poco sopra, arrivando a 3,40 - 3,45 si è riempito. A motore caldo dopo i canonici 5-10 minuti di motore fermo l'oblo è sopra il MAX quindi stando anche a quanto olio mi è rimasto nell'ultima bottiglia dovrebbe essercene uno 0.5 - 0.10 CL in più (sulla scala della bottiglia dell'olio sono sceso di quasi 1 tacca rispetto a quanto avevo calcolato per mettermene 3.35 L )
 
15858568
15858568 Inviato: 4 Ago 2017 15:30
 

Tutti in vacanza ? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Comunque posso aggiungere un fatto che sono sicuro non è solamente psicologico:

i liquidi refrigeranti "originali" che troviamo sulle nostre bestioline non hanno tutta questa grande efficienza come quelli che troviamo in commercio. Mi spiego:

Sia sulla DD che sulla mia precedente XT 660 ho sostituito intorno ai 5.000 Km (6.000 sull'XT) i liquidi radiatori originali che su entrambe le moto erano di colore rosso/rosa. Il liquido con cui ho sostituito il tutto è il Bardhal azzurro/blu. Su entrambe le moto ho sempre avuto la sensazione che a parità di tragitto e temperatura esterna con questo liquido i motori scaldassero di meno o per meglio dire il potere di trasmissione del calore avviene molto più nettamente che con i loro liquidi originali.

Sulla DD facendo lo stesso tragitto e con più meno lo stesso tipo di guida prima mi si accendeva la ventola anche 4-5 volte adesso ci sono delle volte che forse forse si accende 2 volte a dire tanto se dentro al garage tengo un attimo di più il motore in moto.
Sull'XT l'unico riferimento era il rumore della ventola perchè non aveva nessun sensore per la temperatura e anche qui la ventola partiva molto di meno che con il liquido originale.

Ora attendo solo due risposte riguardo a:

1. Se ci sono 3.40 - 3.45 L di olio invece che i 3.35 posso fare qualche danno o posso lasciare tutto cosi ? Al limite troverò l'airbox un po zozzo
2. Visto che parliamo di liquidi refrigeranti, ma l'impianto di raffreddamento sulla DD1200 non ha nessun tubo di sfiato qual'ora a causa di un livello oltre il massimo nella vaschetta di recupero quest'ultima si riempisse ?

P.S. se a qualcuno interessa guardando nel manuale d'officina i 2 tubicini di scolo che si vedono sotto il carter lato destro a quanto ho visto sono entrambi per uno scolo eventuale del serbatoio benza
 
15858612
15858612 Inviato: 4 Ago 2017 17:34
 

Ciao Valerio5000.

Attenzione il liquido del radiatore deve essere adatto per i motori in alluminio, come quello della DD, a prescindere dal colore, sul flacone deve essere specificato per che tipo di motore è adatto.
Poi per quanto ne so, quelli che ho usato par le mie moto con il motore in alluminio, sono sempre stati di colore rosso. Quelli di colore blu hanno un'altra composizione chimica con un Ph superiore a 7, e non vanno mai mischiati con quelli di colore rosso.

Ciao
 
15859500
15859500 Inviato: 7 Ago 2017 13:46
 

binox ha scritto:
Ciao Valerio5000.

Attenzione il liquido del radiatore deve essere adatto per i motori in alluminio, come quello della DD, a prescindere dal colore, sul flacone deve essere specificato per che tipo di motore è adatto.
Poi per quanto ne so, quelli che ho usato par le mie moto con il motore in alluminio, sono sempre stati di colore rosso. Quelli di colore blu hanno un'altra composizione chimica con un Ph superiore a 7, e non vanno mai mischiati con quelli di colore rosso.

Ciao


Ciao, 0509_up.gif

Ho usato il liquido della Bardhal esattamente questo qui Link a pagina di Bardahl.it

mi fai venire i dubbi ma penso vada più che bene
 
15859511
15859511 Inviato: 7 Ago 2017 14:23
 

é vero che di solito il liquido refrigerante per i motori in alluminio è di colore rosso ma non sempre a volte certi di colore rosso non hanno le specifiche adatte in questo caso quello che hai messo tu è un falso blu infatti va bene ma non è di colore rosso, ho trovato parecchie discussioni in rete che appunto lo specificano...
 
15859525
15859525 Inviato: 7 Ago 2017 15:01
 

Fidatevi, credo che lo avete anche capito dai messaggi che prima di fare qualsiasi cosa alla mia bestiolina mi documento forse esageratamente icon_asd.gif icon_redface.gif

Effettivamente è vero inizialmente non ero molto convinto del colore (ai tempi che decisi di metterlo per la prima volta sull'XT che ha sempre il motore in alluminio come la DD) ma alla fine sono arrivato alla conclusione che il colore dei liquidi non essendo standardizzato non ha alcuna valenza. SUlle auto per esempio Honda fa uscire i propri motori con il liquido blu che è esattamente come il mio Bardhal e cioè un rosso ma di colore blu.

Se il liquido è a base di glicole etilenico dovrebbe andare al 99% sui motori in alluminio. 0509_up.gif

Una piccola cosa che ho notato ma molto superficialmente, devo farci più caso è questa:

prima della sostituzione appena sull display compariva la 4 tacca della temperatura partiva subito la ventola.

Ora con il liquido nuovo arriva con molta più difficoltà alla 4 tacca ma quando mi compare mi pare di aver fatto caso che la ventola non parte immediatamente ma con 4-5 secondi di ritardo, appena parte la tacca scompare e tutto torna alle normali 3 tacche. Ho pensato (sempre se effettivamente è cosi e non sono io che non ho sentito la ventola) a qualche bolla d'aria ma che io sappia il circuito refrigerante delle nostre DD e Shiver ha lo spurgo dell'aria automatico e comunque quando ho sostituito il tutto ho scosso un bel po la moto a destra e sinistra con il vaso d'espansione aperto. Boh...
 
15859571
15859571 Inviato: 7 Ago 2017 17:59
 

Ovvio che con una chiave a cinghia aiuta, ma io i cambi filtro li ho sempre fatti alla vecchia maniera icon_wink.gif : cacciavite piantato nel vecchio filtro per svitarlo e nuovo filtro stretto a mano il più forte possibile (usando la mia "forza max" come dinamometrica icon_lol.gif icon_asd.gif ).
Mai avuto problemi e mai perso o trasudato olio 0509_up.gif
 
15859755
15859755 Inviato: 8 Ago 2017 8:52
 

Valerio5000 ha scritto:
Se il liquido è a base di glicole etilenico dovrebbe andare al 99% sui motori in alluminio


...anche perchè il fluido non adatto all'alluminio non penso sia più in commercio da almeno 20 anni icon_smile.gif
puoi mettere quello che vuoi, io ti consiglio il rosso/rosa perchè dura il doppio del blu/verde, e siccome sulle moto cambiarlo è una palla, risparmi tempo e rogne.

ciao

WK
 
15859849
15859849 Inviato: 8 Ago 2017 13:44
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ovvio che con una chiave a cinghia aiuta, ma io i cambi filtro li ho sempre fatti alla vecchia maniera icon_wink.gif : cacciavite piantato nel vecchio filtro per svitarlo e nuovo filtro stretto a mano il più forte possibile (usando la mia "forza max" come dinamometrica icon_lol.gif icon_asd.gif ).
Mai avuto problemi e mai perso o trasudato olio 0509_up.gif


L'avevo già letto in giro per il forum ma sulla nostra DD1200 credo sia impossibile farlo per il semplice fatto che davanti al filtro olio hai il supporto della centralina ABS, lo spazio infatti è molto misero.

Io vi garantisco che avvitandolo a morte a mano avevo un minimo di trasudamento non da gocciolare ma facendo una foto con il telefono era comunque "umido" di olio. Stringendo un "micro giro" con la chiave tutto apposto 0509_up.gif

wkowalski ha scritto:
...anche perchè il fluido non adatto all'alluminio non penso sia più in commercio da almeno 20 anni icon_smile.gif
puoi mettere quello che vuoi, io ti consiglio il rosso/rosa perchè dura il doppio del blu/verde, e siccome sulle moto cambiarlo è una palla, risparmi tempo e rogne.

ciao

WK


In effetti credo che neanche più i 2t abbiano le testate in ghisa ormai eusa_think.gif
 
15929298
15929298 Inviato: 25 Gen 2018 1:29
 

Quanto liquido refrigerante ci sta nel radiatore piu vaschetta...?
 
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