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Fiamme dallo scarico [da cosa dipendono?]
1076007
1076007 Inviato: 20 Gen 2007 3:52
Oggetto: Fiamme dallo scarico [da cosa dipendono?]
 



ciao ragazzi sono nuovo del forum...
qualcuno saprebbe spiegarmi in maniera precisa le cause che determinano gli scoppi e le sfiammate dagli scarichi in fase di rilascio del gas? mi piacerebbe capire PRECISAMENTE a cosa è dovuto il fenomeno...
tanx
 
1082537
1082537 Inviato: 22 Gen 2007 12:01
 

la fiammata si ha per via della scarburazione della moto, ovvero della non corretta miscela tra benzina ed aria.
Mi sembra che una carburazione magra in fase di rilascio dell'acceleratore provoca quest'effetto unico allo scoppiettio.
 
1082559
1082559 Inviato: 22 Gen 2007 12:09
 

in pratica, con una cattiva miscelazione tra aria e benza, la benza incombusta finisce nelle pareti dello scarico e quando rilasci l'accelleratore prende fuoco e determina lo scoppiettio e le fiammate. icon_wink.gif
 
1082564
1082564 Inviato: 22 Gen 2007 12:10
 

Quando scoppietta o sfiamma velocemente è per causa della carburazione magra. Se fa fiammate tipo caminetto acceso (come faceva la Petronas i primi anni in SBK) era a causa della miscela molto grassa in rilascio per abbassare la temperatura nella camera di combustione e non surriscaldare troppo le valvole.
 
1097657
1097657 Inviato: 25 Gen 2007 15:41
Oggetto: ...
 

Su una moto catalizzata è praticamente impossibile farla sfiammare... però se ci metti un bel tubo diretto scatalizzato già inizia a scoppiettare in rilascio... le fiammate come già hanno spiegato sopra sono dovute alla carburazione sbagliata. Ciao
 
1119550
1119550 Inviato: 30 Gen 2007 19:43
 

Confermo...io ho un Suzuki GSXR600 SRAD del 99' e...vedessi le fiammate! Infatti ho una carburazione di m@@@a!
 
1120013
1120013 Inviato: 30 Gen 2007 20:44
 

Siamo sicuri che in tutti i casi sia una carburazione sbagliata?
Non può essere come dice miscia? Ovvero in rilascio aposta viene resa la carburazione grassa per raffreddare?

Per esempio la carburazione magra significa che c'è più aria che benzina e quindi perchè dovrebbe scoppiare? Essendo la carburazione magra(migliori prestazioni), la temperatura è più elevata e per far fronte a questo inalzamento ingrassare in rilascio...

icon_question.gif
 
1120499
1120499 Inviato: 30 Gen 2007 21:37
 

Efams ha scritto:
Siamo sicuri che in tutti i casi sia una carburazione sbagliata?
Non può essere come dice miscia? Ovvero in rilascio aposta viene resa la carburazione grassa per raffreddare?

Per esempio la carburazione magra significa che c'è più aria che benzina e quindi perchè dovrebbe scoppiare? Essendo la carburazione magra(migliori prestazioni), la temperatura è più elevata e per far fronte a questo inalzamento ingrassare in rilascio...

icon_question.gif


Sono entrambi i casi. Se la miscela è troppo magra la combustione avviene più lentamente e quindi si apre la valvola di scarico che ancora non è finita la combustione che termina parzialmente nel collettore di scarico producendo scoppittii e sfiammate.

Le fiammatone invece in rilascio, quelle serie, sono dovute alla carburazione grassa, di solito si fa per il motivo che ho spiegato nel post precedente, però potrebbe anche essere semplicemente una carburazione completamente sbagliata.
 
1123049
1123049 Inviato: 31 Gen 2007 15:14
 

Ma scusa può essere che mi sbagli...
Ma con la carburazione magra dovrebbe avvenire più infretta la combustione.
Più ossigeno che benzina icon_question.gif
 
1125225
1125225 Inviato: 31 Gen 2007 20:32
 

Efams ha scritto:
Ma scusa può essere che mi sbagli...
Ma con la carburazione magra dovrebbe avvenire più infretta la combustione.
Più ossigeno che benzina icon_question.gif


No. La combustione più veloce la hai con rapporto aria/benzina stechiometrico. Smagrendo o ingrassando la carburazione velocità di combustione e temperatura massima rallentano.
 
2692500
2692500 Inviato: 12 Ott 2007 17:39
 

ma per esempio non credo che le macchine da gara scoppiettino perche sbaglino il rapporto stechimetrico,ma per un piu alto valore di compressione se non mi ricordo male..ma pongo due casi piu terreni..
icon_arrow.gif la mia moto(honda cbr 600 carburatore) scoppietta piccoli scoppietti in rilascio anch a basso num di giri..forse per lo scarico da gara e il filtro tuning? vorrei saperne la causa precisa...ma sottolineo che in accellerazione nessun problema icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif la mia auto ormai un po stanca (150000 km) scoppietta un pochetto anche lei ha la marmitta centrale con qualche problemino visto il sonoro avvolgente icon_lol.gif ma per l'auto va ben cosi..ma chissa la causa precisa qualè..
 
2692757
2692757 Inviato: 12 Ott 2007 18:09
 
 
2693398
2693398 Inviato: 12 Ott 2007 19:16
 

si ma sono simili..poi ho posto delle domande specifiche
 
2693692
2693692 Inviato: 12 Ott 2007 19:45
 

mission ha scritto:
ma per esempio non credo che le macchine da gara scoppiettino perche sbaglino il rapporto stechimetrico,ma per un piu alto valore di compressione se non mi ricordo male..ma pongo due casi piu terreni..
icon_arrow.gif la mia moto(honda cbr 600 carburatore) scoppietta piccoli scoppietti in rilascio anch a basso num di giri..forse per lo scarico da gara e il filtro tuning? vorrei saperne la causa precisa...ma sottolineo che in accellerazione nessun problema icon_biggrin.gif


per la moto la causa è appunto come si diceva sopra la carburazione magra visto che hai montato scarico aperto e filtro piu permeabile (che quindi fa passare piu aria che ha smagrito la carburazione) icon_wink.gif
 
2704096
2704096 Inviato: 14 Ott 2007 18:04
 

saso ha scritto:
in pratica, con una cattiva miscelazione tra aria e benza, la benza incombusta finisce nelle pareti dello scarico e quando rilasci l'accelleratore prende fuoco e determina lo scoppiettio e le fiammate. icon_wink.gif


è vero ke si tratta di 1 cattiva carburazione, xo stiamo parlando di carburazione magra, ke ad esempio in sbk, o motogp, usano alcuni piloti x l'elevato surriscaldamento delle valvole e quindi con la sfiammata 1 parte del calore si riesce a togliere
 
2704779
2704779 Inviato: 14 Ott 2007 19:25
 

alex09 ha scritto:


per la moto la causa è appunto come si diceva sopra la carburazione magra visto che hai montato scarico aperto e filtro piu permeabile (che quindi fa passare piu aria che ha smagrito la carburazione) icon_wink.gif
grazie,la moto l'ho presa gia cosie dall'ultimo tagliando il mio meccanico nonostante l'ha provata non me l'ha messa apposto..ora che devo fare la revisione dico di controllarmi la caburazione..spero che faccia un buon lavoro..
 
2715531
2715531 Inviato: 16 Ott 2007 7:25
 

i scoppi nelle auto sportive sono dovut all'anticipo delle cam e dalla corrente che va' alle candele anchessa anticipata.
questo causa dei ritorni di fiamma scoppi..
 
2717594
2717594 Inviato: 16 Ott 2007 12:10
 

se provi a spegnere la moto sui 6000 giri con il tastino e poi la riaccendi dando gas a metà fa lo scoppio

precisamente non so il perchè ma dovrebbe rimanere della miscela incombusta da qualche parte vicino alla marmitta
 
2717876
2717876 Inviato: 16 Ott 2007 12:42
 

extremo1 ha scritto:
se provi a spegnere la moto sui 6000 giri con il tastino e poi la riaccendi dando gas a metà fa lo scoppio



Da evitare assolutamente in caso di valvole su scarico catalizzatori e silenziatori originali!!!
Ragazzi rompete tutto!!! 0509_down.gif

Però la mia vecchia R6 con il termignoni faceva dei botti incredibili con il magico pulsantino icon_twisted.gif
 
2718813
2718813 Inviato: 16 Ott 2007 14:13
 

Quoto con il silenziatore aftermarket ai semafori è uno spasso ^^
 
2737483
2737483 Inviato: 18 Ott 2007 17:40
 

tommy73 ha scritto:



Da evitare assolutamente in caso di valvole su scarico catalizzatori e silenziatori originali!!!
Ragazzi rompete tutto!!! 0509_down.gif

Però la mia vecchia R6 con il termignoni faceva dei botti incredibili con il magico pulsantino icon_twisted.gif


ma bene non le fa comunque icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

comunque per vedere botti e fiammatine eliminate la flanga o la valvola Sas allo scarico... lo fanno tutti... in realtà parlare di carburazione perfetta è un concetto un pò ideale... carburazione accettabile già è più realistico...
 
2741809
2741809 Inviato: 19 Ott 2007 9:25
 

Di solito borbotta per la carburazione troppo magra ed è vero. Attenzione però che una carburazione troppo magra accellera l'usura del pistone, specie in un mono. E' vero che con una carburazione leggermente magra si ottiene una maggiore resa del motore, ma è anche vero che la camera d combustione si deteriora prima. Vedete voi.
 
7392868
7392868 Inviato: 16 Apr 2009 19:01
Oggetto: AIUTO!!!! Info fiamma dalla marmitta!!!! Perchè???
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, vorrei sapere a cosa è dovuto la fiamma che esce dalle marmitte a volte e come è possibile far si che esca... non so se è utile ma in particolare mi riferisco a una z750 o una street triple...
 
7392947
7392947 Inviato: 16 Apr 2009 19:13
 

eusa_think.gif allo scuterone di un mio amico gli uscivano le fiamme icon_asd.gif ma poi ci siamo accorti che la marmitta modificata perdeva lana di vetro e quindi difettosa
 
7392982
7392982 Inviato: 16 Apr 2009 19:17
 

no ma io intendo quando si cambia marcia a alti regimi...
 
7393000
7393000 Inviato: 16 Apr 2009 19:19
 

dovrebbe succedere quando scali marcia,in rilascio che fa il ritorno di fiamma
 
7393079
7393079 Inviato: 16 Apr 2009 19:29
 

ma succede con qualche scarico particolare??
 
7393888
7393888 Inviato: 16 Apr 2009 20:34
 

qualsiasi scarico after market "stappato" icon_wink.gif
 
7394425
7394425 Inviato: 16 Apr 2009 21:13
 

anch'io sono curioso.....un'amico con lo z1000 sfiamma che è una meraviglia,ma fa male alle valvole....perchè sfiamma???
 
7394489
7394489 Inviato: 16 Apr 2009 21:18
Oggetto: Re: AIUTO!!!! Info fiamma dalla marmitta!!!! Perchè???
 

gabri927 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei sapere a cosa è dovuto la fiamma che esce dalle marmitte a volte e come è possibile far si che esca... non so se è utile ma in particolare mi riferisco a una z750 o una street triple...


la street dovrebbe essere un 1050 e avere lo stesso motore della mia st... nella mia st a rilascio di gas si sentono degli scoppi niente male dallo scarico, che è tra l'altro originale... come gia detto... mettine uno sportivo, magari libero e vedi che avrai le fiamme... ma per averle dovrai comunque avere il motore entro certi regimi... le sfiammate non escono mica in ogni situazione...
 
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