Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Guzzi V7III o mi tengo BMW R1200R?
15822919
15822919 Inviato: 30 Mag 2017 21:52
Oggetto: Guzzi V7III o mi tengo BMW R1200R?
 

Sto valutando una V7III ma sono molto indeciso. Da 10 anni ho una BMW R1200R che va benissimo, molto potente (109 CV) ma non mi sento a mio agio perché per i miei gusti ha la sella un tantino alta e riesco ad appoggiare i piedi solo per metà nonostante io sia 1,75 di altezza. Probabilmente è l'età che comincia a farsi sentire.
Dunque mi piacerebbe la V7 per via della sella comoda per due persone e perchè mi sembra più compatta rispetto alla BMW.
Ho solo paura che il passaggio ad una potenza dimezzata (quella del V7) mi provochi una delusione cocente............. beninteso che con la moto non faccio le corse ne tantomeno le pieghe o gli scatti brucianti ai semafori.
Qualcuno è passato da BMW a Guzzi?
Grazie 0510_saluto.gif
 
15823023
15823023 Inviato: 31 Mag 2017 4:26
 
 
15823077
15823077 Inviato: 31 Mag 2017 8:30
 

un parere da profano,

personalmente ritengo che la r1200r sia una delle moto più globali e complete in circolazione
io l'avevo seriamente valutata, poi scartata a causa del prezzo eccessivo per le mie tasche .

ci puoi fare veramente di tutto , ha motore dove e quando serve, è comoda il giusto


io la terrei!
 
15823104
15823104 Inviato: 31 Mag 2017 8:58
Oggetto: Re: Guzzi V7III o mi tengo BMW R1200R?
 

ilLambra ha scritto:
Sto valutando una V7III ma sono molto indeciso. Da 10 anni ho una BMW R1200R che va benissimo, molto potente (109 CV) ma non mi sento a mio agio perché per i miei gusti ha la sella un tantino alta e riesco ad appoggiare i piedi solo per metà nonostante io sia 1,75 di altezza. Probabilmente è l'età che comincia a farsi sentire.
Dunque mi piacerebbe la V7 per via della sella comoda per due persone e perchè mi sembra più compatta rispetto alla BMW.
Ho solo paura che il passaggio ad una potenza dimezzata (quella del V7) mi provochi una delusione cocente............. beninteso che con la moto non faccio le corse ne tantomeno le pieghe o gli scatti brucianti ai semafori.
Qualcuno è passato da BMW a Guzzi?
Grazie 0510_saluto.gif


Domanda a bruciapelo... visto che sei in zona, sei già andato a provarla? da MPC, Agostini, Pogliani...

Comunque, io ho avuto la serie precedente, la III è ulteriormente migliorata, motore più elastico, più coppia da subito e consuma meno. E' un motore che non ha praticamente allungo, ma ci vai davvero ovunque, anche in coppia in montagna. Importante affidarsi ad un meccanico capace, che tratti già le moto di questo marchio.
 
15823178
15823178 Inviato: 31 Mag 2017 10:15
 

No, non ho ancora provato il V7 e per il momento è solo nell'angolo dei desideri............. dipende anche molto da quanto mi valutano la mia attuale R1200R che è praticamente nuova (30.000 Km in dieci anni) e senza un graffio. Inoltre ho i borsoni laterali, il top-case, specchietti e marmitta cromati e antifurto elettronico................ solo i borsoni mi sono costati un mutuo!
Ripeto, con il passare degli anni, e non volendo rinunciare alla moto, mi sto orientando ad una che abbia la seduta un pò più bassa della BMW e meno impegnativa negli spostamenti da fermo.
 
15823188
15823188 Inviato: 31 Mag 2017 10:24
 

quanto sei alto / quanto pesi?

comunque fai un giro nei primi due che ti ho detto (millepercento a vairano e agostini a mandello) e chiedi un test drive che te lo fanno fare icon_smile.gif almeno cominci a toglierti qualche dubbio
 
15823340
15823340 Inviato: 31 Mag 2017 13:41
 

MotoNibbio ha scritto:
quanto sei alto / quanto pesi?

................................................


1,74 e peso una bella quintalata icon_asd.gif ............. il problema però è che con il passare degli anni (63) comincio ad avere qualche difficoltà con la sella (anche per sollevare la gambetta quando si scende)
 
15823344
15823344 Inviato: 31 Mag 2017 13:45
 

allora come altezza va benissimo... quando vai a provarla? icon_biggrin.gif
 
15823349
15823349 Inviato: 31 Mag 2017 13:50
 

MotoNibbio ha scritto:
allora come altezza va benissimo... quando vai a provarla? icon_biggrin.gif


Adesso............ vado a Sesto da Pogliani, non lo conosco ma ho visto che è multimarca e quindi dovrebbe avere esperienza a largo spettro.
 
15823356
15823356 Inviato: 31 Mag 2017 13:55
 

ah ottimo icon_biggrin.gif poi fai sapere come è andata icon_smile.gif
 
15823376
15823376 Inviato: 31 Mag 2017 14:13
 

E far abbassare la sella della tua? Con 100€ (pure meno) forse risolvi il problema. Onestamente la R1200R è forse l'unica BMW che vorrei, è bellissima, classica, certamente molto più gustosa della Guzzi in quanto a guida, la tua ha pochi km, ma ti daranno una miseria perché ha diversi anni...

Io farei tutto il possibile per tenermi la BMW e non è cosa che dica spesso.

Comunque è giusto che tu vada a provare la V7.
 
15823511
15823511 Inviato: 31 Mag 2017 17:02
 

Sono di ritorno dalla prova su strada della V7III, sono stato da Pogliani a Sesto S.G. che gentilissimo mi ha messo subito in mano la moto. Devo premettere che ho fatto 3 Km in centro urbano a Sesto per cui posso solo trasmettere delle sensazioni a caldo. Non ho certamente l'arroganza di esprimere dei giudizi, per i quali bisognerebbe cavalcare il mezzo per settimane.
E' doveroso anche dire che il confronto è fatto paragonando 2 moto di classe diversa, un 750 contro un 1200........................
Comunque qui di seguito le mie impressioni sulla V7 Guzzi:
- Buon tiro a bassi giri
- Innesto marce non paragonabile a quello della BMW. Probabilmente Guzzi non ha ancora migliorato questo aspetto, mi ricordava il 350 Imola che avevo 35 anni fa, stesso problema. Sulla BMW basta solo "pensare" di cambiare marcia e quasi lo fà da sola.
- Ricerca della posizione "folle" alquanto faticosa
- Motore abbastanza "secco" e non morbido come il BMW
- Seduta molto comoda e migliore di quella BMW. Riesco ad appoggiare meglio la pianta dei piedi e questo mi fa sentire più sicuro, come se la moto pesasse meno.
Tutto sommato una buona impressione, anche se molto lontano dalle caratteristiche della BMW.......... ma come ho detto prima non è corretto paragonare questi due modelli tra loro.
La valutazione della mia BMW è in linea con quanto mi aspettavo, il gap è comunque alto.

Ora mi aspetta qualche giorno di riflessione e poi si vedrà.

Ciao
 
15823521
15823521 Inviato: 31 Mag 2017 17:07
 

Bene icon_smile.gif

aggiungo due cose per esperienza personale: è un tipo di moto che risente molto del rodaggio, e che cambia carattere a partire dal primo tagliando dei 1500km

a parte il cambio che si ammorbidisce, il motore col tempo si addolcisce e diventa più lineare e fluido man mano che passano i km, all'inizio è "normale" che risulti un po' spigoloso

buona riflessione icon_biggrin.gif
 
15823584
15823584 Inviato: 31 Mag 2017 18:48
 

Eccomi!

Sono passato dal R850R al V7 III.

L'R 1200 è un'altra moto rispetto a quella che avevo io e si possono a malapena paragonare, penso però che se tu sia alla ricerca di una moto meno impegnativa e più polivalente possa piacerti più la Guzzi.
La qualità Bmw ahimè è un'altra cosa, ma anche il prezzo di acquisto da nuove icon_asd.gif
Con questa ci vado a lavoro tutti i giorni, con il Bmw non potevo perchè le manovre da fermo e le ripartenze in città a volte erano ostiche, una cosa che ho sentito moltissimo è il peso. la Guzzi sembra di carta rispetto al Bmw.
 
15823689
15823689 Inviato: 31 Mag 2017 21:49
 

Mancinho ha scritto:
Eccomi!

Sono passato dal R850R al V7 III.

L'R 1200 è un'altra moto rispetto a quella che avevo io e si possono a malapena paragonare, penso però che se tu sia alla ricerca di una moto meno impegnativa e più polivalente possa piacerti più la Guzzi.
La qualità Bmw ahimè è un'altra cosa, ma anche il prezzo di acquisto da nuove icon_asd.gif
Con questa ci vado a lavoro tutti i giorni, con il Bmw non potevo perchè le manovre da fermo e le ripartenze in città a volte erano ostiche, una cosa che ho sentito moltissimo è il peso. la Guzzi sembra di carta rispetto al Bmw.

Confermo, anche a me il BMW ha sempre dato l'impressione che pesi più di quanto realmente sia, eppure pesa quanto il Guzzi V7III anzi forse una quindicina di chili in meno. Oggi provando il Guzzi ho subito avuto la sensazione di avere in mano un giocattolino docile. Certo non tiene il confronto rispetto a BMW che quando apri il gas fa veramente paura.
 
15823872
15823872 Inviato: 1 Giu 2017 8:40
 

Tutti i motori da nuovissimi sono spigolosi, magari quelli grossi meno. La mia Versys 650 scalciava come un mulo, da nuova.

Io, onestamente, credo che ti pentiresti presto e che faresti bene ad informarti sull'abbassamento della sella. Oppure valutare almeno le V9, sei abituato ai cavalli e non è una cosa che passi alla svelta. In più le nuove norme euro hanno costretto ad impoverire molto la carburazione e la fluidità a basso regime ne risente, a meno di non crescere in cilindrata/numero di cilindri.

Poi la BMW è "nuova", nel senso che di km ne fa almeno il triplo di quelli che ha ora... quanto ti danno della tua?

Comunque se sei convinto tu vai e non pensarci più.
 
15823896
15823896 Inviato: 1 Giu 2017 9:04
 

a dir la verità la V9 ha giusto un filo di cavalli e coppia in più della V7, ma sostanzialmente siamo lì

come seduta però è più "svaccata", ed il baricentro della moto è molto più basso, tant'è che la moto sembra leggerissima... però penso che se gli piacesse la V9 l'avrebbe già menzionata icon_biggrin.gif
 
15823924
15823924 Inviato: 1 Giu 2017 9:32
 

Mancinho ha scritto:

Con questa ci vado a lavoro tutti i giorni, con il Bmw non potevo perchè le manovre da fermo e le ripartenze in città a volte erano ostiche, una cosa che ho sentito moltissimo è il peso. la Guzzi sembra di carta rispetto al Bmw.

La R850R l'avevo provata, e confermo le impressioni. Bella moto, gran motore e agile quanto basta una volta in movimento, ma (almeno per me che sono 1,72 per 65 Kg) difficile da manovrare da fermo.
La 1200, però, credo abbia il motore di "nuova generazione", parecchio alleggerito rispetto alla serie 1100 e 1150.
Alla fine, tra V7 III e R1200R, ci sono appena una decina di Kg di differenza "a favore" della Guzzi.
 
15823978
15823978 Inviato: 1 Giu 2017 10:10
 

Quanto emerge dai preziosi commenti ricevuti fin'ora è una sostanziale posizione a favore di BMW per la sua potenza e brillantezza di motore (innegabili) mentre a favore di Guzzi V7 ci sono maneggevolezza nell'urbano e comodità a scapito di poca potenza che forse Guzzi avrebbe potuto aumentare, però dietro a questo fatto ci sono logiche di mercato e di segmento che altrimenti farebbero tutti convergere su di un modello a scapito di altri.

C'è poi un fatto soggettivo (il mio in questo caso)............ comincio a sentirmi scomodo su BMW nonostante ce l'abbia da molti anni. Si sa, gli anni aumentano e ciò che dominavi 10 anni fa ora non domini più come allora. Non è paura, è una sorta di lieve disagio che non ti fa apprezzare a pieno il mezzo.
E' vero, abituato ai cavalli BMW, potrei pentirmi in sella ad un 750............... tutto sommato ho tanta esperienza anche con le Lambrette che più di 6 cavalli non tirano fuori neanche a frustarli icon_asd.gif icon_asd.gif

Non ultimo c'è il fattore soldi, devo tirarne fuori un bel pò e quindi devo accontentarmi di un compromesso accettabile. Per esempio mi sarebbe tanto piaciuta la Triumph Boneville ma il gap economico sarebbe stato molto più alto.
Per correttezza non dico quanto mi hanno offerto per la permuta della BMW, ve lo dirò sicuramente quando avrò deciso, la prossima settimana. Se qualcuno vuole farsi avanti............. la mia BMW è potenzialmente in vendita.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15824003
15824003 Inviato: 1 Giu 2017 10:35
 

Se devo rispondere alla domanda il BMW vendilo in certi momenti dispiace ma sono oggetti di metallo bisogna cambiare.
Valuterei se c"è un V9 che ti piace il peso è lo stesso del V7 ma il motore è 850 che per la Guzzi è cilindrata storica.
Il V7 è piccolo venendo dalla tua moto.
 
15824016
15824016 Inviato: 1 Giu 2017 10:46
 

credo che vendendola da privato potresti ottenere qualcosa di più, se è tenuta bene e non ha tanti km.

in ogni caso, potresti sentire anche gli altri due concessionari che valutazione ti fanno icon_smile.gif
 
15829009
15829009 Inviato: 9 Giu 2017 13:59
 

E alla fine ho deciso.............. Guzzi V7 special sia!!!!!!
Dovrebbero consegnarmela la prossima settimana, spero tanto di non pentirmi per avere abbandonato la mia BMW. Le sorellone Guzzi d'epoca che riposano in box saranno sicuramente contente icon_asd.gif icon_asd.gif
Ciao e grazie per i consigli che mi avete dato. 0510_saluto.gif
 
15829019
15829019 Inviato: 9 Giu 2017 14:04
 

Complimenti, bella la Special, nera oppure azzurra?

cavolo, ultimamente la stanno comprando in tantissimi icon_smile.gif
 
15829336
15829336 Inviato: 10 Giu 2017 8:08
 

Bella la Special!
Colore? Hai fatto benissimo! 0509_up.gif
 
15829343
15829343 Inviato: 10 Giu 2017 8:31
 

Colore azzurro turchese...............
il concessionario mi ha detto che vanno via come il pane e che sono molto affidabili (speriamo in bene).

ciao
 
15829582
15829582 Inviato: 10 Giu 2017 22:35
 

sì, pare che ultimamente ne stiano vendendo molte, in effetti dalla serie precedente hanno fatto passi in avanti, ora è una moto più "matura"
 
15829627
15829627 Inviato: 11 Giu 2017 5:07
 

ilLambra ha scritto:
Colore azzurro turchese...............
il concessionario mi ha detto che vanno via come il pane e che sono molto affidabili (speriamo in bene).

ciao

Bellissima!
Il mio colore preferito sulla Special.

O.T.: speriamo che le vendite portino "nuovi" modelli euro4: Griso, Breva, Norge e Stelvio magari.....
 
15829688
15829688 Inviato: 11 Giu 2017 10:53
 
 
15829885
15829885 Inviato: 11 Giu 2017 22:19
 

Mancinho ha scritto:
La Stelvio nuova la stanno progettando, ricerca veloce su Google e si trova la notizia.

Questo è parecchio interessante, già sale l'Hype.


Link a pagina di Motosprint.corrieredellosport.it


purtroppo questa è una intervista un po' vecchia (2016), ora non so come sono messi con i nuovi progetti dopo la V9 e la V7 III icon_smile.gif
 
15830367
15830367 Inviato: 12 Giu 2017 17:33
 

Secondo me l'intervista tiene conto delle novità 2016 che erano in cantiere da un pezzo, ma chissà.
Non ci resta che attendere e sperare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©