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Fermi(o strozzi) Aprilia RX 50 '95
15821259
15821259 Inviato: 27 Mag 2017 19:24
Oggetto: Fermi(o strozzi) Aprilia RX 50 '95
 

Ciao a tutti
ho acquistato per mio figlio una vecchia Aprilia RX 50 del 95. Tralasciando i problemi tecnici, l'ostacolo più grosso sembra essere la revisione.
Premetto che non ho ancora provato a fare la revisione, però sono quasi sicuro che non ci sono più i fermi o strozzature.
La mia domanda è: quali sono gli strozzi che si mettevano in quegli anni alla moto in questione? In quel periodo io ero già alla guida del mio Guzzi SP 1000 NT(avendo venduto poco prima l'Excalibur)e quindi il mondo dei cinquantini non mi apparteneva più da qualche anno.
Se deve rientrare nei 50 km/h è plausibile pensare di aumentare la corona(o diminuire il pignone) per limitare la velocità?
Poi sentivo parlare di una "riduzione" nel collettore di scarico.....
Ah, premetto che il motore dovrebbe essere il suo originale e non uno pompato.
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.
 
15821507
15821507 Inviato: 28 Mag 2017 18:30
 

Se devi fare la revisione (in un centro autorizzato) e non il collaudo (in motorizzazione) non c'è bisogno che tu rimetta gli strozzi perché non testano la velocità in revisione ma solo il buono stato del mezzo, freni, luci, ecc...
 
15821511
15821511 Inviato: 28 Mag 2017 18:35
 

Ciao, non ti preoccupare molti revisionatori fanno passare tranquillamente la revisione anche con la moto che fa fino agli 85, basta dirlo prima della revisione, Piuttosto assicurati che non faccia tanto fumo, che freni bene e che non vi sia ruggine ecc. ecc. in genere sono piu severi su queste cose.. comunque nel caso vuoi essere giustamente legale al 100% ti consiglio di controllare le seguenti cose:Il carburatore, che dev essere un 14 12, l airbox che non sia lavorato e che non abbia filtri aftermarket, la rapportature originale(Poi puoi anche procedere come dici tu accorciandola).. altra cosa importante(il blocco principale) è la marmitta che dev essere originale quindi con degli strozzi adeguati (riduzione nel collettore e ricircolo fumi)
 
15821519
15821519 Inviato: 28 Mag 2017 19:03
 

Grazie ad entrambi per la risposta...ma andiamo con ordine:
-devo fare la revisione in un centro CIMA e non presso la MCTC
-ruggine non ne ha...
-carburatore rigorosamente 14/12 con filtro originale e senza modifiche all'airbox(anche il pacco lamellare dovrebbe essere quello di serie)
-lo scarico invece....è un Leovince anche se omologato. Qui pensavo di mettere una rondella con un foro da 10/15 mm(ora è 21).
-Luci, stop e frecce funzionano
-Pastiglie ed olio freni nuovi
-La rapportatura credo sia originale.....non lo so.
Adesso devo sostituire le guarnizioni del cilindro e poi proverò a fare sta revisione.
Grazie a tutti.
 
15827686
15827686 Inviato: 7 Giu 2017 19:11
 

Revisione fatta!
Prima di farla ho contattato il centro cima vicino a casa mia per sentire un pò cosa mi avrebbe chiesto: luci, frecce, gomme, stop e velocità massima nella marcia più alta 50 km/h. Addirittura ero riuscito a recuperare il certificato di omologazione dello scarico(non originale).
Poi per curiosità provo a contattare il meccanico di moto che dista solo 500 mt dal centro cima(che per assurdo non lavorano insieme) e mi dice: mi porti il motorino e con 100 euro(il collaudo da solo costa 70 euro circa) ti metto gli strozzi, ti faccio il collaudo e ti ritolgo gli strozzi. Io ho chiesto se poteva lasciarli montati ma ha detto di no...
Beh il collaudo è stato fatto, anche se qualche dubbio ce l'ho.....
 
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