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Consiglio acquisto moto guidabile con patente A2
15797673
15797673 Inviato: 18 Apr 2017 17:47
Oggetto: Consiglio acquisto moto guidabile con patente A2
 

Buongiorno,
ho 18 anni e possiedo la patente A2, vengo da un yamaha wr125x e da quando ho l'A2 utilizzo la moto di mio padre (suzuki dr 600 del 1986), quindi avrei intenzione di acquistare una moto usata con appunto max 35Kw di potenza oppure superiore ma depotenziabile.
Vorrei qualche consiglio su quale moto potrei prendere, sono orientato su un motard, naked o enduro stradale abbastanza potente entro i limiti ovviamente, abbastanza economica nella manutenzione e dai consumi non troppo eccesisivi, la moto la uso come unico mezzo di spostamento, quindi tutti i giorni in città(nonostante questo non ho problemi ad avere una moto "scomoda"), ma spesso faccio giri nei week-end di 200/300km circa, ho un budget di 3000 euro...vorrei prendere il Ktm 690 smc ma si trova poco niente a quella cifra, sennò più fattibili la yamaha xt 660, suxuki drz400 o husqvarna 610, un po' più difficile a quel prezzo ducati monster 696, e tante altre, cosa mi consigliate tra queste e altre che conoscete? vorrei più consigli e opinioni possibili
grazie
 
15797954
15797954 Inviato: 19 Apr 2017 5:36
 

Ti rispondo io che ancora nessuno.
Bello il DR 600!!
Quasi quasi mi terrei quello ma certo una moto più recente ma cosa speri di trovare in un Monster? Dopo tutte quelle belle moto che hai detto?
Se vuoi una stradale prendine una vera, anche una sportiva al limite, ma il Monster è solo una naked cioè nuda non ha nulla inusabile se non c'è sole e caldo non adatta per i viaggi (prova a stare in autostrada ai 130 non resisti per la violenza dell'aria).
 
15797994
15797994 Inviato: 19 Apr 2017 7:52
 

Beh dalle caratteristiche che dai direi che ci sia una sola moto che si adegui alle caratteristiche che cerchi, e cioè la Yamaha XT 660 X (ti metto un link, ma su moto.it ne trovi delle altre anche con molti meno km).
Link a pagina di Moto.it

Te lo traduco così mi faccio capire meglio.
Da quello che ne posso capire ti piacciono i motard. Le altre due scelte sarebbero adattamenti. Il vero problema è che un motard molto tecnico (es. husqvarna 510 per dirne una) ha dei problemi, e costi, di gestione non compatibili con l'uso di tutti i giorni. In genere infatti un motard tecnico ha bisogno di una certa cura del motore e quindi costa tenerlo in piena efficienza.
La scelta allora potrebbe andare su un naked, purtroppo il mercato dell'usato e la parola "depotenziata" sono termini che vanno poco d'accordo. Una moto usata da depotenziare dovrebbe essere abbastanza recente. Un buon naked da 3000 euro invece rischia di avere un'età non allineabile con le esigenze. Potrebbe essere una buona soluzione per la A3, per la A2 la vedo più complicata.
L'enduro "stradale" penso che sia la moto che ti piace di meno. Per fare dei km forse è la più indicata, ma moto come la V-Strom per esempio forse non sono il massimo per te. Inoltre trovarle a 48 CV è un problema. Dovresti vedere per un dominator molto vecchio, ma in quel caso rischi che abbia vagonate di km (un mio amico ha venduto il suo a 150.000 km circa), per quanto la honda faccia buone moto i km sono veramente tanti.

Ragioni per cui ti consiglio l'xt.
1) è un motard come impostazione e look, ma il comparto motore, sospensioni e telaio deriva dalla teneré, quindi una moto turistica e quindi è più robusta, meno estrema, e ha dei costi di gestione molto più contenuti
2) la sella è più comoda rispetto alla classica sella del motard quindi le chiappe ringraziano
3) il motore monocilindrico è stracollaudato, non è un mostro di potenza, ma è un motore che viene prodotto da decenni, era famoso per fare la parigi-dakar senza praticamente manutenzione e in più nasce a 48 CV, quindi non la devi depotenziare
4) la qualità generale del prodotto è molto buona in perfetto stile jap
5) i costi di manutenzione sono bassi, un tagliando sta sugli 80-100 euro (assistenza autorizzata) un ktm avrebbe un costo del tagliando di almeno il doppio se non di più (sempre parlando di assistenza autorizzata)
6) la componentistica non è male, ma non essendo troppo tecnica è anche meno delicata
 
15798249
15798249 Inviato: 19 Apr 2017 12:26
 

Non posso che quotare quanto ha scritto gtdesmo.
La Yamaha XT 660 è un ottimo compromesso. Ti sconsiglio moto depotenziate o da depotenziare, i costi per le pratiche sono alti e i tempi per eseguirle a volte possono essere lunghi. Ritengo che la scelta di una moto che nasce a 35 KW sia la più azzeccata, tanto il limite sarebbe sempre quello. Tieni presente che una moto depotenziata è progettata per gestire potenze elevate, per cui quasi certamente sarà più pesante, di conseguenza potrebbe avere prestazioni inferiori ad una nativa a 35 Kw.

Ciao
 
15798443
15798443 Inviato: 19 Apr 2017 14:45
 

Intanto grazie mille per le risposte, ho preso in considerazione moto da depotenziare perché ho intenzione di tenerla più di 2 anni, quindi farò la A3 e a quel punto posso ripotenziarla e avere una moto "nuova" per quanto riguarda le prestazioni, (anche se 35 kW sono abbastanza anche per divertirsi), i miei dubbi sul xt660 sono l'estetica (non mi piace tantissimo, molto più l' husky 610), e il peso( 180 kg circa, non leggerissimo per un motard, considerato che l'husky pesa 40 kg in meno), mentre le prestazioni sono assolutamente buone e mi piace anche la posizione di guida, ho provato l xt 660R quindi enduro di mio zio e mi è piaciuto molto, ovviamente più confortevole e con sospensioni più morbide, al concessionario yamaha però mi hanno detto che va depotenziata a libretto perché è 35,3 Kw, anche se in pratica non gli fanno nulla ma a livello burocratico appunto si, diciamo che sono indeciso su questi aspetti. Ah cosa sapete dirmi riguardo l affidabilità dell Husqvarna?
 
15798513
15798513 Inviato: 19 Apr 2017 16:00
 

lorenzo012 ha scritto:
Intanto grazie mille per le risposte, ho preso in considerazione moto da depotenziare perché ho intenzione di tenerla più di 2 anni, quindi farò la A3 e a quel punto posso ripotenziarla e avere una moto "nuova" per quanto riguarda le prestazioni, (anche se 35 kW sono abbastanza anche per divertirsi), i miei dubbi sul xt660 sono l'estetica (non mi piace tantissimo, molto più l' husky 610), e il peso( 180 kg circa, non leggerissimo per un motard, considerato che l'husky pesa 40 kg in meno), mentre le prestazioni sono assolutamente buone e mi piace anche la posizione di guida, ho provato l xt 660R quindi enduro di mio zio e mi è piaciuto molto, ovviamente più confortevole e con sospensioni più morbide, al concessionario yamaha però mi hanno detto che va depotenziata a libretto perché è 35,3 Kw, anche se in pratica non gli fanno nulla ma a livello burocratico appunto si, diciamo che sono indeciso su questi aspetti. Ah cosa sapete dirmi riguardo l affidabilità dell Husqvarna?


Mah, considera che per il depotenziamento e il successivo ripotenziamento ti ballano sugli 800€.
Forse ti converrebbe continuare ad usare il DR 600 per il tempo necessario per fare la patente A3. Facendogli qualche lavoretto lo rimetti a nuovo con poco, e tra due anni non hai che l'imbarazzo della scelta, senza buttare 800€, che potrebbero fare comodo.
Come esperienza personale, ho avuto modo di guidare una Aprilia dorsoduro a piena potenza e poi depotenziata e nella versione depo è stata "maltrattata" da una KTM 390, quindi a priori non escluderei che il DR 600 abbia prestazioni superiori a qualsiasi moto depotenziata.

Ciao
 
15798657
15798657 Inviato: 19 Apr 2017 18:58
 

binox ha scritto:
Mah, considera che per il depotenziamento e il successivo ripotenziamento ti ballano sugli 800€.
Forse ti converrebbe continuare ad usare il DR 600 per il tempo necessario per fare la patente A3. Facendogli qualche lavoretto lo rimetti a nuovo con poco, e tra due anni non hai che l'imbarazzo della scelta, senza buttare 800€, che potrebbero fare comodo.
Come esperienza personale, ho avuto modo di guidare una Aprilia dorsoduro a piena potenza e poi depotenziata e nella versione depo è stata "maltrattata" da una KTM 390, quindi a priori non escluderei che il DR 600 abbia prestazioni superiori a qualsiasi moto depotenziata.

Ciao


Io continuerei anche a usarlo il DR, anche perché mi piace tanto, peccato che è di mio padre e lui me l ha prestata per questo periodo perché l'inverno la usa poco, però già da adesso a iniziato a riusarla, quindi io sarei a piedi eusa_think.gif , poi in città non è sicurissima perché il freno dietro è praticamente inutile, a tamburo, e davanti non ha una gran potenza, poi dopo 30 anni di servizio dà qualche noia, abbiamo dovuto recentemente sostituire il canotto di sterzo e per la seconda volta la frizione, e per usarlo tutti i giorni andrebbe rivisto un po' il motore, ma non abbiamo intenzione di spenderci troppi soldi,quindi preferisco usare una moto più recente.
Comunque penso che mi avete convinto abbastanza su una moto a piena potenza!
 
15798835
15798835 Inviato: 19 Apr 2017 23:04
 

Un pelino più leggera ed un poco piu motard c'è la Honda FMX, motore del Dominator pure bello robusto
 
15798883
15798883 Inviato: 20 Apr 2017 8:18
 

lorenzo012 ha scritto:
Intanto grazie mille per le risposte, ho preso in considerazione moto da depotenziare perché ho intenzione di tenerla più di 2 anni, quindi farò la A3 e a quel punto posso ripotenziarla e avere una moto "nuova" per quanto riguarda le prestazioni, (anche se 35 kW sono abbastanza anche per divertirsi), i miei dubbi sul xt660 sono l'estetica (non mi piace tantissimo, molto più l' husky 610), e il peso( 180 kg circa, non leggerissimo per un motard, considerato che l'husky pesa 40 kg in meno), mentre le prestazioni sono assolutamente buone e mi piace anche la posizione di guida, ho provato l xt 660R quindi enduro di mio zio e mi è piaciuto molto, ovviamente più confortevole e con sospensioni più morbide, al concessionario yamaha però mi hanno detto che va depotenziata a libretto perché è 35,3 Kw, anche se in pratica non gli fanno nulla ma a livello burocratico appunto si, diciamo che sono indeciso su questi aspetti. Ah cosa sapete dirmi riguardo l affidabilità dell Husqvarna?


Ciao,

l'husqvarna è una moto molto tecnica. Faceva la 610 come versione diciamo "per tutti", mentre tutte le altre erano praticamente dei pronto gara. La differenza fra la 610 e per esempio la 510 però era veramente minima. In pratica, motore a parte, le differenze erano le pedane del passeggero, la sella più lunga e leggermente (roba di poco) più imbottita. Più una strumentazione un po' più urbana e credo l'avviamento a pulsante.
Il problema principale del marchio è che quelle da 3000 euro sono ancora risalenti a quando il marchio era del gruppo cagiva. Dal punto di vista tecnico, il passaggio in KTM ha fatto fare un salto notevole ai motori e alle tecniche di realizzazione del prodotto, anche se il vecchio 610 friendly non esiste più.
Intendiamoci la moto è valida, ma per l'uso di tutti i giorni è un po' "estrema". Nel senso che usare la moto sul pavé in mezzo al traffico e usare la moto su una pista da motard non è proprio la stessa cosa.
Mi spiego ancora meglio.
Se usi la moto tutti i giorni, soprattutto in città, ti serve una moto che abbia una frizione non troppo pesante da usare perché ogni due per tre sei fermo ad un semaforo o ad uno stop. Ti serve un mezzo che scaldi poco al minimo. Che non ti sfasci palle e sedere sulle buche. Che abbia un minimo di strumentazione per capire come sta funzionando. Ecc.
Un motard serio, ha una strumentazione che dice giusto i giri al minuto e forse nemmeno quelli. Il serbatoio ridotto al minimo indispensabile. Una sella alta, rigida e corta. Sospensioni tarate per la pista e frizione a secco a cavo dura come pochi. Alla lunga è una moto che vuoi rottamare appena la usi fuori da una pista (ohi secondo me).

Sul lato look la risposta è unica. Fregatene. Stai parlando di una moto nella quale il look è dato da due aspetti. Il colore e il fanale davanti.
Il colore azzurro e bianco o nero che sia non è male.
Il faro davanti lo cambi con relativamente pochi euro. Acerbis ne produce una vagonata.
Altri accessori aftermarket sono manopole, specchi e frecce, quindi dettagli.
Detto questo il problema dei 35kw.
Io ti consiglio di andare a vederne una e di fare una fotocopia della carta di circolazione.
Se alla voce potenza dice 35Kw dovresti essere a bolla, tuttavia io con la copia andrei a sentire da un pratiche auto (o in motorizzazione) loro dovrebbero saperti dire se puoi guidare la moto in questione con la A2 o meno.

In utlimo per l'affidabilità di husqvarna e per il peso della XT. Allora l'affidabilità dell'husqvarna per il 610 non è male, tuttavia i costi di gestione della moto non sono così bassi. Il motore non è quello racing esagerato, ma è comunque un motore molto vicino, quindi ha dei costi di manutenzione non allineati col mono di casa yamaha.
Per il peso, 173 Kg non sono tantissimi. Certo le motard vere pesano di meno. Tuttavia il peso in più della yamaha è dovuto al motore e al telaio. Un motore più pesante spesso è anche un motore che vibra di meno e quindi nella guida ti dà meno problemi. Il telaio di base è quello della sorella touring, quindi pensato per reggere ai km. Tradotto è più robusto, ma meno leggero.
 
15798885
15798885 Inviato: 20 Apr 2017 8:19
 

lorenzo012 ha scritto:
Io continuerei anche a usarlo il DR, anche perché mi piace tanto, peccato che è di mio padre e lui me l ha prestata per questo periodo perché l'inverno la usa poco, però già da adesso a iniziato a riusarla, quindi io sarei a piedi eusa_think.gif , poi in città non è sicurissima perché il freno dietro è praticamente inutile, a tamburo, e davanti non ha una gran potenza, poi dopo 30 anni di servizio dà qualche noia, abbiamo dovuto recentemente sostituire il canotto di sterzo e per la seconda volta la frizione, e per usarlo tutti i giorni andrebbe rivisto un po' il motore, ma non abbiamo intenzione di spenderci troppi soldi,quindi preferisco usare una moto più recente.
Comunque penso che mi avete convinto abbastanza su una moto a piena potenza!



Credo di essere della generazione di tuo padre, quindi lo capisco. Il DR sarà anche vecchio, ma per noi "vecchi" mantiene sempre un certo fascino.

Ciao
 
15799385
15799385 Inviato: 21 Apr 2017 7:38
 

Grazie per le informazioni date, ieri ho notato la derbi mulhacèn 659, cosa ne pensate?? A me gli scrambler piacciono tanto, e questa non è per niente male, poi ha lo stesso motore del xt 660; ne sono state vendute poche quindi è poco conosciuta, penso che in città forse è anche meglio di quelle citate prima, la bozza mia domanda è però come si comporta fuori, tra le curve di montagna, soprattutto rispetto al xt 660 e poi com'è la qualità nel complesso??
 
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