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Consigli per cambio moto
15790204
15790204 Inviato: 5 Apr 2017 11:15
Oggetto: Consigli per cambio moto
 



Ciao a tutti, sto vendendo la mia cbr500r (è stata la mia prima moto), mi son reso conto che le mie esigenze sono un po' diverse.
Vorrei farmi qualcosa di più "comodo", percorro almeno 40km nel percorso casa\lavoro\casa e la utilizzo tutti i giorni con qualsiasi condizione (non avendo la macchina) e non disdegno qualche gitarella...in 2.
A questo mi chiedevo cosa fosse meglio, ero partito come idea con v-strom 650 oppure versys 650....però ultimamente mi aveva affascinato l'idea della honda nc700/750x con il dct che per Roma credo sia una cosa ottimale. Però mi chiedo se sarebbe anche una buona moto per qualche gitarella in 2. Consigli?
 
15790232
15790232 Inviato: 5 Apr 2017 11:49
 

Nel traffico di Roma il DCT si potrebbe rivelare l'arma vincente. Nella sua ultima declinazione funziona in maniera eccellente, mentre sulle prime 700 non mi ha dato una buona impressione.
Per il resto, ho avuto tre V-Strom 650 e posso parlarne solo benissimo in quanto a comodità, prestazioni e consumi, oltre che affidabilità.
Entrambe sono adattissime al turismo in coppia, ovviamente avendo presente che non si può avere la spinta di una maxi. Viaggiando con la Strom, con passeggero, non ho mai avuto problemi di prestazioni o capacità di carico.
 
15790246
15790246 Inviato: 5 Apr 2017 12:19
 

Ciao,

secondo me per prima cosa devi capire su che genere ti conviene orientarti.
Per me le scelte che hai sono le due che hai già evidenziato più eventualmente un motard bicilindrico in stile dorsoduro o hypermotard. Non qualcosa di troppo tecnico perché fra durezza della frizione, erogazione, vibrazioni ecc diventerebbe un delirio usarla tutti i giorni.

Se hai scelto una sportiva, probabilmente la moto che si adatta di più al tuo genere è la naked. Ottima la NC (forse meglio il modello x nel tuo caso) col cambio DCT automatico per il traffico cittadino, anche se per i miei gusti è troppo "scooter".
In auto ho preso il cambio automatico, ma in moto non riesco a farmelo piacere, anche perché con una moto con tanta coppia come la mia il cambio lo usi giusto per partire. Diciamo che è una scelta.
Io sul genere andrei a cercare o una CB650F o una GSR 600/750 (o la GSX 750 uscita quest'anno), che sono moto facili, abbastanza comode, con una frizione tutto sommato abbastanza leggera.
La mia preferita rimane la Z800 delle naked medie, ma la frizione a cavo è dura (avevo la ninja 1000 e so di che parlo).

Come enduro i modelli sono quelli che hai già detto tu, in più puoi aggiungere la Tracer 700 di yamaha se vuoi, che in realtà è una naked, ma si difende anche sullo sconnesso.

In ultimo hai le più agili, ma che sono più funbike se vuoi. Ti consiglio o la hyper o la dorsoduro perché sia KTM che le motard vere sono dei fenomeni sul misto stretto (e per questo andrebbero benissimo) ma come risposta dei comandi, come taratura delle sospensioni sono un po' troppo e come erogazione del motore sono troppo adrenaliniche per usarle tutti i giorni a mio modo di vedere.

Pro e contro.
la neked è quella che su una strada aperta forse ti riesce a dare più soddisfazioni e se ti piaceva il genere sportivo e quella che come prestazioni è più vicina al tipo di moto da cui ti sei preso.
Le motard sono agili e improntate alla ripresa da bassa velocità, di contro non sono il massimo del confort.
Le enduro sono le classiche tuttofare. Non ti danno le stesse prestazioni di una naked, non hanno l'agilità di un motard, ma sono quelle che digeriscono meglio fondi irregolari, condizioni di scarsa aderenza, bagagli, passeggeri ecc. Di contro hanno un impianto frenante che in fatto a prestazioni è molto lontano dalle due precedenti e abbastanza inerzia nella guida agile (d'altra parte è normale perchè sono moto pensate per avere stabilità sugli sterrati e frenate su terreni cedevoli quindi)

Tutto sommato, contando anche come sono conciate le strade a roma in certi quartieri per me la scelta migliore rimane l'enduro.

PS. Però se nevica la moto lasciala a casa...
 
15797409
15797409 Inviato: 18 Apr 2017 12:34
 

Si diciamo che le sportive sono le moto che mi piacciono ma purtroppo per l'uso che ne faccio io sono un pò improponibili.
Quindi a questo punto dovrei trovare un buon compromesso, qualcosa che mi permetta di montare un bauletto anche x la città, visto che comunque a volte ci vado anche a prendere due cose al supermercato, e che non la renda ridicola (le sportive con il bauletto, dio ce ne scampi), e che abbia ,magari, anche una seduta leggermente più comoda, se non per me, perlomeno per la mia ragazza icon_razz.gif
 
15797421
15797421 Inviato: 18 Apr 2017 12:48
 

La nc700 ha potenza e prestazioni veramente limitate, è più uno scooter di una moto. In 2 potrebbe essere veramente troppo poco per fare turismo.
Io per i miei gusti ti consiglierei una vera moto, però dato che la usi tutti i giorni con cupolino e carena.
Ma se ti piace la nc prendila pure, ma è diversa poco potente.
 
15797429
15797429 Inviato: 18 Apr 2017 12:56
 

Anche la versione 750 pecca di prestazioni?
 
15797456
15797456 Inviato: 18 Apr 2017 13:35
 

La versione 750 ha 55 Cv contro i 43 della 700x, e 12 Cv in più su una moto si sentono.
Però io consiglio sempre di provarle prima di prendere qualsiasi decisione.
Il DCT in effetti potrebbe essere molto comodo in città, ma secondo me toglie un po' di fascino alla moto, il cui punto di forza sta proprio nel giocare con le marce. In questo caso le mie simpatie vanno verso la "Versys" un poco più potente e versatile delle Honda che hai citato.

Ciao
 
15797457
15797457 Inviato: 18 Apr 2017 13:36
 

Si, anche se è stata migliorata, sia nei Cv che sul cambio ( per le ultime versioni 16/17 mi pare )
Però i cavalli fan solo per la prestazione massima (direttamente per la ricerca della massima velocità possibile ed indirettamente anche per l'accelerazione), e nonostante io non riesca a farmi piacere un 750 con appena una cinquantina di cavalli , sono più che sufficienti per un andatura anche allegrotta
Considera la tua ex moto ma con ancor più coppia sotto ed ai medi (sopra il gruppo 500 frulla di più ma con meno spinta massima ) , piuttosto che manca proprio alla NC7xx è l'allungo, inesistente a confronto degli altri motori motociclistici, mentre per il fattore della potenza in 2 considera che mentre alle alte moto da turismo si richiede di aver una gran tiro per non scalare la DCT accelerando dovrebbe eventualmente scalare da sola qualora servisse. Però va tassativamente provata prima di prenderla in considerazione
 
15797495
15797495 Inviato: 18 Apr 2017 14:37
 

Fyodor ha scritto:
Anche la versione 750 pecca di prestazioni?

Tu hai scritto la 700 con 15 CV in più molto molto meglio.
Io non conosco quella moto mi viene la domanda: perché hanno scelto di farla così poco potente? Perché poi hanno aggiunto una versione con 15 CV in più? Però magari è la moto del futuro, provala
 
15797505
15797505 Inviato: 18 Apr 2017 14:46
 

Grazie a tutti, credo proprio che dovrò prenotarmi dei test drive per chiarirmi le idee 0509_doppio_ok.gif
 
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