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Paura di velocità / le prime passeggiate
15797854
15797854 Inviato: 18 Apr 2017 21:40
 

D'accordo con gimmi61: i pericoli in moto vanno - per quanto possibile - prevenuti.

Sarebbe cosa buona e giusta, ancora, esercitarsi con la frenata (ci sono diversi topic sull'argomento, e, per quanto mi riguarda, me lo sono riproposto):. Diversamente, nel panic stop è quasi impossibile modulare la frenata, soprattutto con il freno posteriore.... ed è quasi impossibile evitare il bloccaggio.

Ciò detto, ci indichi marca, tipo, chilometraggio e soprattutto anno di fabbricazione delle gomme che hai sulla moto ??

Non per fare il saputello, ma ho "direttamente" sperimentato che possono fare davvero la differenza
 
15798093
15798093 Inviato: 19 Apr 2017 9:34
 




Anteriore
 
15798101
15798101 Inviato: 19 Apr 2017 9:41
 



Posteriore.

Solo le Pirelli, e in vista generale si presentano così:

 
15798102
15798102 Inviato: 19 Apr 2017 9:44
 

Se avete bisogno di altre foto, sono a vostra disposizione.
Per controllare la pressione devo aspettare che smetta di piovere.
 
15798112
15798112 Inviato: 19 Apr 2017 9:56
 

Ossignur.. cambia quelle gomme..
 
15798114
15798114 Inviato: 19 Apr 2017 9:59
 

Sono del 2000 se nonon leggo male..

Gli pneumatici devi pensarli come le gomme americane. Quando sono fresche son belle morbide, quando sono vecchie son dure e ti si spezzano in mano. Fai tu dopo 17 anni come è messa una gomma...
 
15798157
15798157 Inviato: 19 Apr 2017 10:47
 

Ho fatto un giro su Google e mi risulta che le ultime 4 cifre è la settimana e l'anno.
Perciò l'anteriore è del 2000
Mentre la posteriore del 97 credo. 0510_help.gif


Che marca /tipo di gomme nuove mi consigliate?
Dovranno essere al massimo del 2015 giusto ?
 
15798172
15798172 Inviato: 19 Apr 2017 11:03
 

Di fatto è come se camminassi con due legni...

Guarda, io (su consiglio di un brav'uomo, che ancora ringrazio) ho messo queste:



Sono le Michelin Schorcher, specifiche per moto custom (le montano di serie le Harley). Hanno un profilo a "V" (che rende la guida leggerissima), e sono pensate per reggere il peso delle ns. moto. Anche la durata dovrebbe essere eccezionale, ma questo non l'ho verificato (le ho cambiate da poco).

Probabilmente costano un tantino più delle altre, però te le straconsiglio...... a me hanno cambiato la moto, sul serio!

P.S.
Non mi pagano alla Michelin, magari.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15798275
15798275 Inviato: 19 Apr 2017 12:56
 

iiena ha scritto:



Che marca /tipo di gomme nuove mi consigliate?
Dovranno essere al massimo del 2015 giusto ?


Si, anche fossero 2014 non sarebbe gravissimo, ma ovviamente più "fresche sono" meglio è. Non saprei consigliarti un modello, non ho mai viaggiato con custom, ma se vai su marche conosciute, Pirelli Michelin Bridgestone Metzeller, ecc. Non avrai problemi, una vale l'altra, più o meno. L'importante è che tu non viaggi con quelle "cose" al posto delle gomme.

Un altra cosa, a ripensarci, sulla frenatona di cui ci parlavi. Mi sembra strano che fortunatamente non ti si sia bloccata la ruota davanti. Se fosse successo, saresti caduta al 99%. Ma perché non sia successo faccio fatica a spiegarmelo.. Tu sai, vero, che in moto il freno davanti è molto ma molto più importante di quello dietro? Lo hai usato? Impanicata hai tirato la leva a tutta forza? Se lo hai fatto e non sei caduta per il bloccaggio dell'anteriore i casi sono due: o il tuo angelo custode ha provveduto, ma di angeli custodi ad oggi ancora non ne ho conosciuti, ovvero c'è qualcosa che non va nel freno anteriore, fattelo verificare!. Unica alternativa, non lo hai pinzato a tutta forza e allora sei stata fredda e brava, anche se in lieve controtendenza con l'immagine di chi dimentica di premere la frizione e avanza metri col posteriore bloccato pregando dio di non andare a sbattere. .. icon_biggrin.gif
 
15798299
15798299 Inviato: 19 Apr 2017 13:15
 

Sono contenta che stai bene nonostante la brutta esperienza!!
Ma a regola allora come avrebbe dovuto frenare? Io per abitudine nei percorsi urbani aziono dolcemente e entrambi i freni e generalmente scalo (proprio per abituare la memoria muscolare) anche se magari non serve strettamente. Sono brutte abitudini?

(Oggi ho atto casa lavoro con ventaccio salito all'improvviso... Poco piacevole ma ho imparato che più rigide sono le braccia peggio è per la stabilità)
 
15798325
15798325 Inviato: 19 Apr 2017 13:34
 

Valeria7 ha scritto:
Sono contenta che stai bene nonostante la brutta esperienza!!
Ma a regola allora come avrebbe dovuto frenare? Io per abitudine nei percorsi urbani aziono dolcemente e entrambi i freni e generalmente scalo (proprio per abituare la memoria muscolare) anche se magari non serve strettamente. Sono brutte abitudini?

(Oggi ho atto casa lavoro con ventaccio salito all'improvviso... Poco piacevole ma ho imparato che più rigide sono le braccia peggio è per la stabilità)


Si certo. ottima esperienza. Il manubrio non va mai "stretto", le braccia mai irrigidite.

Per frenare è corretto usare tutti e due i freni ed il freno motore, scalando le marce, meglio se con una "sgasata" prima di lasciare la frizione, per impedire o ridurre il fenomeno del bloccaggio del posteriore. ma sarà sempre il freno anteriore a garantirti il maggior effetto frenante.. più o meno 60% freno davanti, 25% freno motore, 15% freno dietro.. L'ABS, ora obbligatorio, è ottimo per i principianti, perchè puoi pinzare alla grande senza alcuna remora, ci pensa lui a non far bloccare la ruota. Ma se hai una moto che non ne è provvista, è buona norma allenarsi a fondo in piazzali vuoti o strade larghe (assicurandosi prima di non aver nessuno dietro), per conoscere bene il tuo mezzo ed il limite che puoi avere duramente una frenata di emergenza. farlo e rifarlo finchè è davvero memoria muscolare e lo fai senza che il pensiero cosciento ne sia apparentemente coinvolto.
 
15798368
15798368 Inviato: 19 Apr 2017 13:58
 

Ottimo!!
Io sul 125 ho la ripartizione della frenata (il freno dietro è un po' ripartito sul davanti)... Penso sia già una cosa buona per iniziare
Mentre della sgassata non sapevo!
 
15798386
15798386 Inviato: 19 Apr 2017 14:11
 

Ragazzi, grazie. Non avete idea di come sia prezioso per noi principianti un vostro consiglio.
brunofiorito chiamo ancora oggi stesso al gommista per un preventivo di quelle gomme.
gimmi61 sai... Io credo di non aver usato per niente il freno anteriore icon_confused.gif
Ho semplicemente tirato un forte calcio al freno posteriore e pregavo a Dio di fermarmi prima possibile. Parliamo di frazioni di secondo.
Il tutto succede così in fretta....
Se vai 70 al ora è devi fermarti entro 20metri... Non ce il tempo di scalare le marcie. Per lo meno quando sei alle prime armi. Credo. Non so. 1110_pat-pat.gif
Povera me.

Io che credevo fosse addirittura pericoloso frenare principalmente con il anteriore eusa_doh.gif della serie di frenata in bici dove la ruota posteriore si alza e tu ti ribalti volando sopra lo sterzo e aterri d'avanti la bici.
Quante cose devo imparare ancora ... 1110_pat-pat.gif Mi faccio pena da sola. 1110_pat-pat.gif
 
15798396
15798396 Inviato: 19 Apr 2017 14:22
 

Anche io ho/avevo il tuo stesso pregiudizio su quello anteriore memore di una caduta cretina e dolorosa in bici ... Ma a quanto pare per la moto è diverso almeno in movimento (nelle manovre da fermi invece mi dicevano fosse meglio il posteriore ma alzo le mani...)
 
15798421
15798421 Inviato: 19 Apr 2017 14:36
 

A bassissime velocità e con il manubrio sterzato e bene evitare di frenare col davanti perchè ti si chiude e vai per terra facendo la figura del perfetto deficiente.

Ma quando sei dritto e a più di venti all'ora è il freno davanti che devi usare principalmente. Conosco molti "manici" che con le loro supersportive, quando corrono parecchio, non usano il freno posteriore se non per aiutarsi a chiudere un po' la traiettoria quando son larghi.. quindi frenate con quello davanti, senza esagerare per non bloccare la gomma, ma anche senza paura perchè è quello cche frena! Abituatevi a "sentire" la frenata allenandovi come ho scritto sopra.

@iiena: meglio così, sennò col panico avresti pinzato troppo e saresti finita per terra. Ma quando avrai cambiato e rodato un po' le gomme nuove (ricordati che per i primi 20/30 chilometri le gomme nuove hanno una specie di cera che poi va via.. NON TENGONO BENE NE IN FRENATA NE IN CURVA) allenati e vedrai che a frenare con quello davanti... è incredibile quanto freni la moto!! icon_biggrin.gif

@valeria: sì la frenata combinata fa si che quando pinzi all'anteriore frena anche al posteriore. Bene. Infatti la frenata "perfetta" sarebbe: inizio piano con il posteriore (che serve ben poco a frenare ma piuttosto a stabilizzare la moto) e subito dopo pinzo con l'anteriore e scalo una, due o quante servono marce prima di entrare in curva, ben sapendo che in curva bisogna sempre entrare con il motore in tiro, che non significa ad altissimo regime, ma insomma neanche al minimo...
 
15798432
15798432 Inviato: 19 Apr 2017 14:42
 

Bene iiena, questa esperienza ti servirà per affrontare i panic stop. Apprezzerai moltissimo la differenza con le gomme nuove

Se può esserti d'aiuto, anche io ho realizzato l'urgenza di sostituire i pneumatici dopo una frenata in emergenza (nel mio caso un'auro e' sbucata improvvisamente da una traversina), ed il posteriore si è bloccato senza neppure stridere.....

Tienici informati.....
 
15798454
15798454 Inviato: 19 Apr 2017 14:54
 

Valeria7 ha scritto:
Ottimo!!

Mentre della sgassata non sapevo!


Un colpetto di gas prima di rilasciare la frizione in scalata, rende più difficile il blocco indesiderato della ruota posteriore. 0509_up.gif
 
15798523
15798523 Inviato: 19 Apr 2017 16:10
 

Mio compagno ha sentito al telefono il gommista (anche lui motociclista convinto) il quale ci ha consigliato per il discorso stabilità le Dunlop 404.
Montate e tutto 270 euro.
Che ne pensate?
 
15798546
15798546 Inviato: 19 Apr 2017 16:45
 

iiena ha scritto:
Mio compagno ha sentito al telefono il gommista (anche lui motociclista convinto) il quale ci ha consigliato per il discorso stabilità le Dunlop 404.
Montate e tutto 270 euro.
Che ne pensate?


STIC! mi sembra tantinino, onestamente. ma siccome, come ti dicevo, non mi intendo di custom, e non so neanche le misure che devi prendere, non vado oltre.

Mi permetto comunque di consigliarti un giretto sul WEB, dovi trovi parecchi venditori affidabili di gomme on line che puoi far arrivare direttamente all'amico gommista. Così, giusto per farti un idea del prezzo che gira.. io pago le mie 300 euro con montaggio e tutto, ma sono grandi, grosse e prestazionali per moto sportive. Credevo che le tue con 200/220 Euro avresti potuto averle.. prova anche solo ad andare su google e digitare dunlop 404... 0509_up.gif
 
15798564
15798564 Inviato: 19 Apr 2017 17:09
 

gimmi61 ha scritto:
Un colpetto di gas prima di rilasciare la frizione in scalata, rende più difficile il blocco indesiderato della ruota posteriore. 0509_up.gif


Uhm prima ci ho provato ma mi sono incasinata col freno (avevo l'anteriore tirato) ma quindi si finisce per sgasare in folle tipo? Ci proverò (anche se allora ci vuole il freno posteriore se mai!)

Io penso che la ripartizione dei miei freni vada solo dal posteriore all'anteriore e non viceversa perché nn è una vera ABS
Comunque grazie di tutto davvero!!
 
15798571
15798571 Inviato: 19 Apr 2017 17:25
 
 
15798575
15798575 Inviato: 19 Apr 2017 17:28
 

Non propriamente in folle. In marcia ma con la frizione tirata. Se riesci a far andare il regime del motore vicino a quello che sarà il regime nel momento in cui rilascerai la frizione, hai fatto bingo... Si, lo so che sembra difficile, anche perchè la sgasata la dai mentre stai pinzando il freno anteriore.. ed è anche per questo, oltre che per ovvi motivi di stabilità, che dovresti abituarti a frenare con due dita, se ci riesci..indice e medio. Dopo un po' ti viene istintivo e ti da piacere sentire quel colpo di gas, rende più armonioso e bello il suono del motore mentre danzi tra le curve.. bon mi fermo sennò mi prendi giustamente per cretino.. icon_biggrin.gif
 
15798579
15798579 Inviato: 19 Apr 2017 17:29
 

Valeria7 ha scritto:


Io penso che la ripartizione dei miei freni vada solo dal posteriore all'anteriore e non viceversa perché nn è una vera ABS
Comunque grazie di tutto davvero!!


l'ABS non centra. probabilmente hai un sistema cbs. Quando freni col freno davanti, due pinze su tre lavorano davanti ed una su tre dietro. Quando freni dietro, lavorano una pinza davanti e due dietro. Se hai una Honda, è così che funziona..
 
15798620
15798620 Inviato: 19 Apr 2017 18:19
 

iiena:
ho dato un'occhiata in rete alle Dunlop, credo siano come quelle originali che erano montate sulla mia moto. Quando l'ho presa io, però, le gomme erano già vecchiotte (circa cinque anni), pur con abbastanza battistrada.
Non credo, quindi, di potere fare una comparazione sensata.

Nel dubbio, però, un preventivo delle Michelin ??

Ultima modifica di brunofiorito il 19 Apr 2017 18:45, modificato 2 volte in totale
 
15798621
15798621 Inviato: 19 Apr 2017 18:20
 

Grazie per la segnalazione dell'articolo! Molto interessante! Penso che il freno motore sia fondamentale: guidando spesso con l'auto in montagna l'ho imparato...

Io ho una Mash e mi informerò sulla ripartizione della frenata! Quanto a pinzare con due sole dita, devo assolutamente impararlo, anche per le partenze in salita!!
 
15798625
15798625 Inviato: 19 Apr 2017 18:24
 

Ps:
Oggi ho fatto sfilare le forcelle per modificare un po' l'assetto... Appena cala il vento faccio un giro e vi dico come va!
 
15798639
15798639 Inviato: 19 Apr 2017 18:44
 
 
15798910
15798910 Inviato: 20 Apr 2017 8:40
 

Brunofiorito: il ragazzo gommista mi ha spiegato che
Le scorcher della michelin (apparte che tante misure sono già fuori produzione) è vero che sono specifiche per le cruiser, tanto è vero che le monta di serie la Harley Davidson...
però!
Le cruiser sono in genere le moto pesanti e le gomme scorcher alleggeriscono la guida, mentre la virago è gia leggerina di natura, perciò trova le dunlop 404 più adatte che grazie anche al disegno di battistrada particolare dona la stabilità alla moto.
Questo è quanto ci ha spiegato il gommista.
Proviamo.
Dovrei andarci sabato.
Non vedo l'ora di provare a guidarla con le gomme nuove.
icon_smile.gif
 
15798945
15798945 Inviato: 20 Apr 2017 10:08
 

iiena,
in effetti quello che ti dice il gommista mi torna: con le scorcher la mia moto ha acquistato agilità e manegevolezza insospettabili. Se ricordi, proprio all'inizio del topic ti dicevo che è stato come passare da un rinoceronte ad una gazzella. Proprio per questo te le consigliavo.....

E' anche vero, però, che la Virago è sensibilmente più leggera (la mia, su strada, arriva quasi 250 kg), e calza pure misure più strettine. Quindi vai tranquilla, la differenza - vedrai - sarà abissale!

Tienici aggiornati.....
 
15799195
15799195 Inviato: 20 Apr 2017 18:24
 

iiena: tienici aggiornati sugli pneumatici. Come va invece col vento? Io oggi ho fatto un giretto di 10km ma le ventate laterali mi danno ancora noia e mi irrigidiscono...mi sento molto limitata da questa cosa perché può salire sempre un po' d'aria!

Ho provato la sgasata prima di rilasciare la frizione ed è molto piacevole:)
 
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