Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

   

Pagina 1 di 1
 
Malfunzionamento contagiri Multistrada 1100S 2007
15777546
15777546 Inviato: 11 Mar 2017 18:02
Oggetto: Malfunzionamento contagiri Multistrada 1100S 2007
 



Ciao a tutti... ho portato a casa oggi il Multistrada. Bella moto, non c'è che dire, un abisso di maneggevolezza e comodità rispetto al mio ex Monster. Però, primo problema: il contagiri non funziona.
Il cruscotto fa il check, sequenza spie e quant'altro, ma la lancetta del contagiri rimane a zero. Dando due sgasate da fermo si muove (un po' a scatti, pure), ma in movimento è morta.
A qualcuno è successo? Se sì, come è stato risolto?
Ho già chiesto in Ducati e (ovviamente) mi han subito detto che bisogna cambiare cruscotto, al modico prezzo di 900 e rotti euro (scontati a 600, bontà loro).
Spero si possa risolvere in altra maniera, altrimenti giro come con il monster prima serie, che il contagiri neanche ce l'aveva.
icon_asd.gif

PS: non funziona neanche il clackson.
icon_rolleyes.gif

PPSS: Multigatto, se ci sei batti un colpo... che questo è pane per i tuoi denti, se non sbaglio.
 
15777926
15777926 Inviato: 12 Mar 2017 22:38
 

Ciao missile, ho controllato un paio di cose.
Quel contagiri non fa il check anche se sul libretto e scritto di si. È questanto e una cosa incoraggiante. Poi da qui se è il sensore come secondo me è, si tratta di 40 euro il ricambio usato. Così se lui non fosse non cadi dall alto
 
15777933
15777933 Inviato: 12 Mar 2017 23:08
 

roxybli ha scritto:
Ciao missile, ho controllato un paio di cose.
Quel contagiri non fa il check anche se sul libretto e scritto di si. È questanto e una cosa incoraggiante. Poi da qui se è il sensore come secondo me è, si tratta di 40 euro il ricambio usato. Così se lui non fosse non cadi dall alto

Grazie Gio
 
15778124
15778124 Inviato: 13 Mar 2017 12:52
Oggetto: Re: Malfunzionamento contagiri Multistrada 1100S 2007
 

Desmopier ha scritto:
Ciao a tutti... ho portato a casa oggi il Multistrada. Bella moto, non c'è che dire, un abisso di maneggevolezza e comodità rispetto al mio ex Monster. Però, primo problema: il contagiri non funziona.
Il cruscotto fa il check, sequenza spie e quant'altro, ma la lancetta del contagiri rimane a zero. Dando due sgasate da fermo si muove (un po' a scatti, pure), ma in movimento è morta.
A qualcuno è successo? Se sì, come è stato risolto?
Ho già chiesto in Ducati e (ovviamente) mi han subito detto che bisogna cambiare cruscotto, al modico prezzo di 900 e rotti euro (scontati a 600, bontà loro).
Spero si possa risolvere in altra maniera, altrimenti giro come con il monster prima serie, che il contagiri neanche ce l'aveva.
icon_asd.gif

PS: non funziona neanche il clackson.
icon_rolleyes.gif

PPSS: Multigatto, se ci sei batti un colpo... che questo è pane per i tuoi denti, se non sbaglio.


Purtroppo senza aprire il cruscotto è difficile fare diagnosi.
Occorre prima di tutto capire se il problema è lui, il cablaggio oppure la centralina.
Il sensore è sicuramente buono altrimenti la moto non si sarebbe avviata.
 
15778454
15778454 Inviato: 13 Mar 2017 23:21
 

Ho sentito anche l'ex proprietario, che mi ha detto che il difetto saltava fuori quando la moto veniva lavata... per poi sparire appena asciugava. Proverò a staccare il cablaggio, dargli una spruzzata di antiossidante e riattaccarlo.
A vedere il movimento della lancetta, verrebbe da pensare che si sia "staccata" dal suo perno...

Multigatto, cosa intendi per centralina? Quella che comanda l'accensione e la carburazione eccetera, o c'è una seconda centralina per il cruscotto? Perché dici che la moto non si avvierebbe se il sensore fosse difettoso?
 
15778543
15778543 Inviato: 14 Mar 2017 8:04
 

Desmopier ha scritto:
Ho sentito anche l'ex proprietario, che mi ha detto che il difetto saltava fuori quando la moto veniva lavata... per poi sparire appena asciugava. Proverò a staccare il cablaggio, dargli una spruzzata di antiossidante e riattaccarlo.
A vedere il movimento della lancetta, verrebbe da pensare che si sia "staccata" dal suo perno...

Multigatto, cosa intendi per centralina? Quella che comanda l'accensione e la carburazione eccetera, o c'è una seconda centralina per il cruscotto? Perché dici che la moto non si avvierebbe se il sensore fosse difettoso?


Il sensore di giri è collegato alla centralina motore che lo utilizza per i giri e fase motore. Il segnale viene inviato tramite linea can al cruscotto.
 
15781092
15781092 Inviato: 19 Mar 2017 18:14
 

Aggiornamento: il clacson funziona (quel pischero del precedente proprietario l'aveva perso.... non funzionava perché non c'era!). Il contagiri, invece, in marcia "si sveglia" e funziona, ma non in maniera precisa. Sembra che la lancetta non sia più perfettamente inserita sul suo stelo, che gira "a vuoto" non riuscendo a trascinare la lancetta stessa. Più che un problema elettronico, sembra un problema meccanico.
Domanda: una volta smontato, il cruscotto si può aprire? Ci sono una serie di viti, quindi presumo di sì, ma una volta aperto si riesce a raggiungere la meccanica del contagiri, o come sul monster si rischia di spaccare tutti i fermi rendendo di fatto tutto inutilizzabile?
 
15783341
15783341 Inviato: 23 Mar 2017 10:38
 

Ciao A tutti! sono nuovo del forum..

Devo dire che anche io ho lo stesso problema anche se si presenta in maniera minore.

Funziona il 70% delle volte, ma se faccio alti rpm o a volte a "caldo"...smette di funzionare o sta basso.

Ho parlato con il meccanico e ha detto che i cablaggi e sensore sono ok (consiglio: fategli provare un'altro cruscotto se lo ha per vedere se il problema persiste) deducendo che fosse proprio il cruscotto ad avere problemi.

La soluzione però è di mandarlo a riparare con tempi d'attesa lunghi e costi presumibilmente alti.

Per il momento ho deciso di tenerlo così.
 
15829543
15829543 Inviato: 10 Giu 2017 20:00
 

Uppo il topic sperando in qualche risposta... che voi sappiate, il cruscotto del Multi 1100 ha al suo interno una batteria tampone? Perché ogni volta che riaccendo la moto, il cruscotto mi segna MTS 1000 EU anziché 1100. E anche se provvedo a risettarlo correttamente, dopo due accensioni la memoria si perde. Idem per il contakm parziale, che trovo sempre a zero.
 
15829566
15829566 Inviato: 10 Giu 2017 21:16
 

Desmopier ha scritto:
Uppo il topic sperando in qualche risposta... che voi sappiate, il cruscotto del Multi 1100 ha al suo interno una batteria tampone? Perché ogni volta che riaccendo la moto, il cruscotto mi segna MTS 1000 EU anziché 1100. E anche se provvedo a risettarlo correttamente, dopo due accensioni la memoria si perde. Idem per il contakm parziale, che trovo sempre a zero.


Nessuna batteria tampone.

Il problema che lamenti si evidenzia quando viene usata la centralina del 1000 sul 1100.

Purtroppo non c'è nulla da fare.
 
15829584
15829584 Inviato: 10 Giu 2017 22:47
 

multigatto ha scritto:
Nessuna batteria tampone.

Il problema che lamenti si evidenzia quando viene usata la centralina del 1000 sul 1100.

Purtroppo non c'è nulla da fare.

E perchè diavolo avrebbero dovuto usare la centralina del 1000? icon_eek.gif
Vabbè che il mio è uno dei primi 1100, e in Ducati son capaci di usare anche pezzi "vecchi" sulle serie nuove tanto per finire le scorte... ma mi chiedo che senso abbia.
 
15829630
15829630 Inviato: 11 Giu 2017 6:29
 

Desmopier ha scritto:
E perchè diavolo avrebbero dovuto usare la centralina del 1000? icon_eek.gif
Vabbè che il mio è uno dei primi 1100, e in Ducati son capaci di usare anche pezzi "vecchi" sulle serie nuove tanto per finire le scorte... ma mi chiedo che senso abbia.

Montavano la centralina DP del 1000 che non gestisce la sonda lambda, convinti che fosse lo stesso software.
 
15834856
15834856 Inviato: 19 Giu 2017 23:07
 

Domanda: ma non è possibile rimappare la centralina?
 
15835381
15835381 Inviato: 20 Giu 2017 18:52
 

Desmopier ha scritto:
Domanda: ma non è possibile rimappare la centralina?


certo che si
 
15835439
15835439 Inviato: 20 Giu 2017 21:03
 

ok e chi lo può fare? Ducati?
 
15835458
15835458 Inviato: 20 Giu 2017 21:42
 

Desmopier ha scritto:
ok e chi lo può fare? Ducati?

Anche, ma non solo. In linea di massimo qualsiasi officina che abbia anche un banco a rulli 0509_up.gif
 
15835479
15835479 Inviato: 20 Giu 2017 22:20
 

Desmopier ha scritto:
ok e chi lo può fare? Ducati?


SE non hai riferimenti, metti il mio nick su un motore di ricerca 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

Forums ©