Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
La mia prima moto: va bene? [Versys 650]
15775318
15775318 Inviato: 6 Mar 2017 21:48
Oggetto: La mia prima moto: va bene? [Versys 650]
 



Ciao a tutti! E' da un po' che ho in testa il pallino della moto e dopo varie ricerche mi sono innamorato della Versys. Non sono nuovo nel mondo delle due ruote, ma ho sempre guidato o scooteroni oppure vespe, non ho mai avuto una moto. Mi è stato consigliato da più persone la Versys come prima moto e devo dire che mi piace parecchio. Sono orientato su una 650 che vorrei prendere per la fine dell'anno. Mi piacerebbe sentire però un vostro parere e inoltre mi piacerebbe anche sapere da dove posso iniziare a farmi una cultura su questo mondo, visto che tra termini tecnici, motori bicilindrici, 2 tempi, 4 tempi, ecc a volte non ci capisco molto icon_lol.gif Grazie.
 
15775511
15775511 Inviato: 7 Mar 2017 10:21
Oggetto: Re: La mia prima moto: va bene?
 

turtuv ha scritto:
Mi è stato consigliato da più persone la Versys come prima moto e devo dire che mi piace parecchio. Sono orientato su una 650 che vorrei prendere per la fine dell'anno. Mi piacerebbe sentire però un vostro parere .....


ciao, ti riporto la mia esperienza, dato che anche per me è stata (ed è) la prima moto, con ancora meno esperienza della tua.
Devo dire che è una moto abbastanza "facile" e docile, certo, se apri il gas senza ragionare potresti comunque trovarti nei guai, ma si lascia portare facilmente e non è poi così scontrosa in basso come puoi aspettarti da un bicilindrico. Basta farci pratica e dosare opportunamente il gas.
Magari nelle ultime versioni l'hanno addolcita un po', sentiamo chi possiede uno dei modelli degli ultimi anni.
Poi, ha il baricentro alto, come altre moto della stessa categoria, e questo si sente un po' nelle manovre da fermo, non sbilanciarti o sarà facile appoggiarla a terra. Per il resto, una volta partita icon_wink.gif non dovresti avere problemi di sorta.
Per il resto delle domande, leggi un po' qui sui vari forum, usa la funzione ricerca, troverai certamente ciò che serve.

ciao!! 0510_saluto.gif
 
15775544
15775544 Inviato: 7 Mar 2017 11:18
 

Tieni conto dell'altezza... se sei sotto al metro e settanta potrebbe essere non semplice gestirla nelle manovre da fermo
 
15775555
15775555 Inviato: 7 Mar 2017 11:36
 

Ciao
E' appena una settimana che guido il versys e devi saper che quello che ti riporto deriva anche dal fatto che sono passato a questa moto dopo 15 anni su un 4 cilindri naked cambiando completamente stile e posizione di guida. Quindi molte mie constatazioni dipendono da un'abitudine che ho formato e che andrà modificata.
Inoltre per ora l'ho provata solo nel traffico di Roma e non posso dirti come va in extraurbano.
Una volta in sella non ho trovato alcuna difficoltà alla guida, la posizione è comoda e si gira bene nel traffico, sembra, in positivo, una grossa bicicletta. Certo, nel traffico, bisogna utilizzare tanto il cambio e per una abituato allo scooter o a un 4 tempi come me può essere pesante, però quando l'ho comprata ero ben conscio del problema e quindi adesso non mi resta che farci l'abitudine, comunque la frizione è morbida e non stanca troppo.
Pensavo avesse un carattere più nervoso invece sono piacevolmente sorpreso dal fatto che al cambio di marcia non "strappi" troppo, anzi è anche morbida, molto meglio del tracer 700 che ho provato. Si vede che il sistema dual throttle valves svolge bene il suo lavoro.
Ottima la protezione dalle intemperie, ma venendo da una naked non faccio testo icon_mrgreen.gif
Attenzione all'altezza! sono alto 1.90 e quindi non ho difficoltà ma la trovo veramente molto alta e non capisco come la riesca a gestire bene uno più basso (ma questa è abitudine) inoltre quando si mette giù la gamba bisogna allargarla bene icon_biggrin.gif , infatti in una settimana ho già preso diverse botte al polpaccio con la pedalina icon_asd.gif .
Forse una sella più stretta avrebbe aiutato l'altezza, comunque ho visto che ci sono diversi modi per abbassare di qualche centimetro il tutto.
Per ora il mio giudizio è più che positivo e, mi ripeto, salendo sulla moto sono partito come se la stessi guidando da tempo quindi penso che uno che passa dalla scooter a questa non dovrebbe avere alcun problema.
 
15775621
15775621 Inviato: 7 Mar 2017 13:28
 

Grazie a tutti per le risposte! Io sono alto 1.80m e quello che avete detto riguardo bicilindri, tempi ecc per me è arabo...devo imparare da zero! Per due persone e viaggi medio-lunghi invece come la vedete? E' una buona moto anche per quello? Qualche fine settimana vorrei farci delle uscite con la mia ragazza e infatti avevo intenzione di comprare delle borse.
 
15775644
15775644 Inviato: 7 Mar 2017 14:24
 

Ciao, anche per me la prima moto è stata la Versys 650, ottima moto per imparare e fare anche qualche bel viaggetto, magari una settimana in 2 inizia ad essere un po' "sottodimensionata" non per la moto ma per la quantità di bagagli che puoi caricare, tipicamente le zavorrine non si accontentano di qualche maglietta (ps zavorrina = passeggero di sesso femminile).

Per quanto riguarda il conoscere i termini tecnici non è indispensabile per andare in moto magari poco alla volta impari, seguendo il forum e leggendo un po' di thread sicuramente imparerai 0509_up.gif

PS: non so se riesci ad aspettare fino a fine anno per prendere la moto con le belle giornati primaverili alle porte icon_smile.gif

Ciao
LAMPS
 
15775688
15775688 Inviato: 7 Mar 2017 15:56
 

luca6686 ha scritto:
Ciao, anche per me la prima moto è stata la Versys 650, ottima moto per imparare e fare anche qualche bel viaggetto, magari una settimana in 2 inizia ad essere un po' "sottodimensionata" non per la moto ma per la quantità di bagagli che puoi caricare, tipicamente le zavorrine non si accontentano di qualche maglietta (ps zavorrina = passeggero di sesso femminile).

Per quanto riguarda il conoscere i termini tecnici non è indispensabile per andare in moto magari poco alla volta impari, seguendo il forum e leggendo un po' di thread sicuramente imparerai 0509_up.gif

PS: non so se riesci ad aspettare fino a fine anno per prendere la moto con le belle giornati primaverili alle porte icon_smile.gif

Ciao
LAMPS


Per viaggi intendo comunque meno di una settimana e in periodi dove comunque si viaggia leggeri icon_smile.gif
Guarda, fosse per me inizierei a fare un giro delle concessionarie da oggi, ma avendo altre spese molto grosse al momento devo per forza aspettare almeno la fine dell'anno. Nel frattempo spero di riuscire a vendere il mio scooterone in modo da recuperare qualcosa icon_smile.gif
 
15775734
15775734 Inviato: 7 Mar 2017 17:28
 

Bhe capisco... il problema monetario è effettivamente bloccante, per quanto riguarda i viaggi può andare benissimo per quanto indichi tu, ricorda di prendere bene confidenza con il mezzo da solo anche perchè in due la dinamica di guida cambia un po'.

LAMPS
0510_saluto.gif
 
15775900
15775900 Inviato: 7 Mar 2017 23:05
 

Spero di imparare presto a guidarla, quando sarà icon_smile.gif Da quello che ho letto si guida in modo diverso rispetto ad uno scooterone (ad esempio la questione del baricentro, di fare più peso dalla parte opposta rispetto ad una curva ecc).
 
15775905
15775905 Inviato: 7 Mar 2017 23:23
 

Confermo, da fresco possessore di una versys 650 del 2008 come prima moto ( dopo 20 anni di scooter ). In città è maneggevolissima, quasi una bici ( almeno per me che sono alto 1,80); devi ovviamente prendere confidenza con la frizione e la manopola del gas, oltre che con il cambio e i freni, e stare attento a tenerti distante dal posteriore delle auto se non sei ancora tanto sicuro. Fuori città è divertente anche se sei alle prime armi, e ti accompagna nei piccoli miglioramenti della guida perdonandoti gli inevitabili errorini. Ovviamente essendo una moto va sempre usata molta cautela. I difetti della versys di cui si parla in altri topic in effetti ci sono ( cambio duro, vibrazioni, freno posteriore inesistente, strappi sulle marce basse etc ), ma non possono dar fastidio a un neofita, anzi, così si impara meglio a gestire questi piccoli limiti e quando si cambiera' moto si avranno più le idee chiare su cosa prendere ( credo che se potessi già adesso cambiarla mi orienterei su una versys nuovo modello o una tracer ). Per l'uso che ne faccio ( casa-lavoro e gitarelle fuori porta ) va più che bene anche perché consuma poco. Insomma, è perfetta per iniziare, da quando c'è lei il mio scooter ( j300 ) langue in garage: non c'è confronto !
Se riesci, comunque, prendila con l'abs che ti risolvi qualche patema iniziale perché il freno anteriore tende a pinzare troppo
 
15776043
15776043 Inviato: 8 Mar 2017 10:17
 

Nel versioni dalla 2015 in avanti hanno pochissime vibrazioni, freni migliorati ed ottima capacità di carico nel caso dell'allestimento GrandTourer che ho io e comprende baulone e valigie grosse. Ci ho fatto diversi giorni in Francia con zavorrina. Ovvio che devi trovare i lavaggi a gettone qua e là, perché, comunque non è un'auto.

Anche io venivo da uno scooterone e ci sono delle belle differenze.

Allo scooter rimane la praticità nel traffico, la spensieratezza nelle passeggiate contemplative, il costo di manutenzione conveniente, il baricentro basso, il cavalletto centrale e, a seconda di cosa hai tu, i consumi.

Alla Versys va dato credito, invece, di tutto ciò:

- sicurezza: te la senti molto più solida e sicura di uno scooter.
- immersione nell'ambiente: non c'è niente da fare, su una seggiola (scooter) e con scudo davanti non ti senti immerso come quando sei su una moto.
- emozione: anche qui dipende da cosa hai, ma rispetto al mio Atlantic non vale nemmeno la pena di puntalizzare...
- Personalizzazione: in un momento regoli le sospensioni come vuoi ed hai sotto il sedere un'altro mezzo.

In generale la Versys è un'ottima prima moto, perché ha un motore "serio" (forse un giorno te lo sentirai piccolo perché vorrai il millone, ma in senso assoluto questo 650 non è mai "poco"), con un bel carattere, che sa emozionare, perché ha una buona dotazione tecnica, senza tante rinunce (manca giusto il controllo trazione, poi potremmo metterci il cavalletto centrale, ma quello oggi è disponibile after), una buona ciclistica, è bella, è affidabile... insomma è "giusta".

Quello che ti mancherà dello scooter, almeno finché non allenerai il polso (e fai controllare, prima della consegna, il gioco della manopola del gas, il mio era starato, me ne sono accorto da solo dopo mesi), è la dolcezza a basso regime. E' pur sempre un bicilindrico, più nervoso rispetto agli scooter o alle moto a quattro cilindri.

Inoltre i rapporti sono molto ravvicinati, o ti abitui a gestire bene il gas e riprendere da 2500/3000 giri (al che in modalità passeggio avrai pace dei sensi fino a 5000) oppure ti ritroverai a cambiare sempre.

Questo per la città. Quando vai fuori la Versys gode. E godi anche tu potendola tirare (e tira...), sentendo la schiena tipica del bicilindrico, allungando fino agli alti regimi, piegando sereno, frenando sereno.

Ed ecco che lo scooter è lontano anni luce.
 
15776113
15776113 Inviato: 8 Mar 2017 12:22
 

Grazie a tutti per le risposte e le vostre esperienze, adesso sono indubbiamente ancora più convinto che questa sarà la mia prima moto! Spero di poterla acquistare il prima possibile icon_smile.gif
 
15778049
15778049 Inviato: 13 Mar 2017 10:37
Oggetto: Re: La mia prima moto: va bene?
 

turtuv ha scritto:
Ciao a tutti! E' da un po' che ho in testa il pallino della moto e dopo varie ricerche mi sono innamorato della Versys. Non sono nuovo nel mondo delle due ruote, ma ho sempre guidato o scooteroni oppure vespe, non ho mai avuto una moto. Mi è stato consigliato da più persone la Versys come prima moto e devo dire che mi piace parecchio. Sono orientato su una 650 che vorrei prendere per la fine dell'anno. Mi piacerebbe sentire però un vostro parere e inoltre mi piacerebbe anche sapere da dove posso iniziare a farmi una cultura su questo mondo, visto che tra termini tecnici, motori bicilindrici, 2 tempi, 4 tempi, ecc a volte non ci capisco molto icon_lol.gif Grazie.


Ciao, anch'io sono passato dallo scooterone alla versys 650 nel 2012.
All'inizio è stato traumatico il fatto di dover imparare a mettere le marce, ma col tempo ci si fa l'abitudine e diventa quasi automatico, ho fatto 46000 km in 4 anni e mezzo prima di darla via per la mia attuale moto (Triumph Tiger 800 XCA).
Per me fai bene ad acquistarla, tra l'altro nelle versioni dal 2015 in poi hanno migliorato tutto quello che prima non andava troppo bene, vale a dire meno vibrazioni, sospensioni e freni migliori, protezione dall'aria, e gli hanno pure dato qualche CV in più, oltre all'estetica che trovo molto più gradevole (parere personale), buona scelta! 0509_up.gif
 
15779623
15779623 Inviato: 16 Mar 2017 10:08
 

Grazie, giudizi e pareri molto utili! Spero di poterla comprare quanto prima, non vedo l'ora!
 
15781192
15781192 Inviato: 19 Mar 2017 22:31
 

Ho preso ad agosto 2016 questa moto, però il modello del 2008 usata, ed anche per me era la prima vera moto ( ho guidato qualche vespa vecchio modello a marce) e ti posso dire che mi sto trovando bene. Sono alto 1.75 e la gestisco senza enormi difficoltà. Inizialmente devi prendere dimestichezza con la frizione perché non é una moto potente ma tira parecchio e sale di giri, per chi non é abituato. Anche con marce più alte a giri bassi é gestibile e non hai bisogno di scalare spesso. In questa breve esperienza ho fatto qualche mini viaggio percorrendo circa 300 km unitamente alla mia raga e con qualche fermata ti posso dire che non stanca. Ti consiglio il capolino parabrezza più alto sd un buon bauletto e cammini alla grande.
 
15781411
15781411 Inviato: 20 Mar 2017 10:49
 

Per il parabrezza io ho risolto regolandolo oltre il limite (quindi il blocco alto va oltre il binario), sono molti mesi che ce l'ho così e non salta via, anche perché in battuta ai pomelli ho frapposto un ritaglio di materiale gommoso in modo che non si mollino.

Sotto, per chiudere il buco che di forma e lascia passare aria, ho messo una vecchia visiera parasole di un casco.
 
15781719
15781719 Inviato: 20 Mar 2017 19:23
 

Sabato ho provato nel giro di un'ora sia la nuova Versys 650 che la Tracer 700 della yamaha. Sono ambedue moto semplicissime, sia sullo stretto che nelle curve fuori città, esteticamente molto belle ( almeno per me ma va a gusti), ciascuna con punti di forza rispetto all'altra. La prima è praticamente un restyling, la seconda è invece un progetto nuovo. Cambio, freni, protezione dall'aria e maneggevolezza più o meno identiche ( anche se il cambio della Versys è posizionato in maniera più comoda e il cupolino della Tracer è inguardabile ). La Tracer ha dalla sua i rapporti più lunghi, mentre con la Versys in città sei sempre lì a cambiare. La strumentazione della Tracer è sicuramente più completa anche se solo digitale. Tuttavia la Tracer, e non è cosa da poco visto il tipo di moto, difetta un pò sulla posizione di guida un pò rannicchiata, e il manubrio più stretto si sente ( dopo 20 minuti ho avvertito un leggero fastidio al polso destro, ma magari non c'entra nulla ). La Versys è più comoda, dà l'impressione di essere più piantata, la Tracer è più leggera, pesa circa 20 kg in meno, ed è un pelo più scattante, ma non è un requisito che su questo tipo di moto faccia la differenza. Tirando le somme, ambedue moto molto goduriose, da cui si fa fatica a scendere, ma da neofita dovessi scegliere tra le due mi ributterei comunque sulla Versys, che è più concreta, meno giocattolosa, e si vede che è il frutto di un'evoluzione. Rispetto al più ruspante modello 2008 che possiedo, anche se l'on off rimane abbastanza marcato ( ma è anche questione di polso, e il mio è ancora inesperto ), è quasi un'altra moto, più fluida, semplice da condurre, e decisamente superiore quanto riguarda cambio e freni, oltre che sulla comodità. Il motore fa meno rumore, romba di meno della vecchia versione, mentre per quanto riguarda le vibrazioni, considerate da sempre uno dei maggiori difetti di questa moto, nel modello nuovo non si avvertono quasi più, anche se a me in realtà non danno fastidio neanche nel vecchio modello, basta ovviare con qualche gommino qua e là; se uno deve farsi un viaggio devo però riconoscere che può diventare molto fastidioso. In conclusione: Versys ultimo modello tutta la vita
 
15781737
15781737 Inviato: 20 Mar 2017 19:51
 

Ciao, sono Michele e dopodomani vado a prendere la mia nuova (usata) versys.
E' da così tanto tempo che non guido una moto (20 anni) che praticamente la si può considerare la mia prima moto ed ho un po' di timore.
Speriamo che la mia altezza non sia un problema (sono alto 1.70) altrimenti ordinerò la sella ribassata.
Intanto sto leggendo tutti i commenti di chi ce l'ha gia.
A presto ed un ciao a tutti.
 
15782101
15782101 Inviato: 21 Mar 2017 11:48
 

JackTorrance ha scritto:
l'on off rimane abbastanza marcato ( ma è anche questione di polso, e il mio è ancora inesperto ),


Anche io sulla mia, da nuova, avvertivo un on-off molto marcato. Piano piano mi sono abituato, ma era comunque fastidioso. Poi ho scoperto che l'acceleratore aveva troppo gioco, l'ho regolato ed ora, anche grazie all'esperienza ulteriore, non lo avverto minimamente.
 
15782103
15782103 Inviato: 21 Mar 2017 11:50
 

michele63 ha scritto:
Ciao, sono Michele e dopodomani vado a prendere la mia nuova (usata) versys.
E' da così tanto tempo che non guido una moto (20 anni) che praticamente la si può considerare la mia prima moto ed ho un po' di timore.
Speriamo che la mia altezza non sia un problema (sono alto 1.70) altrimenti ordinerò la sella ribassata.
Intanto sto leggendo tutti i commenti di chi ce l'ha gia.
A presto ed un ciao a tutti.


Anche io ho preso una Versys dopo oltre vent'anni senza moto (avevo uno scooter, ma è diverso). Non ti nascondo che, nonostante la mia statura superi il metro e ottanta, e nonostante io pesi molto (per dire che non sono un fuscello) ci sono volute molte settimane prima di sentirmela "domata". Potrei dire mesi.

Ora però mi pare di aver sotto una bici. Non mollare.
 
15782232
15782232 Inviato: 21 Mar 2017 14:33
 

Ciao,
la Versys è la prima moto anche per me, ce l'ho da un anno e mi trovo benissimo. Sono alto 180 cm e non mi dispiacerebbe una sella leggermente più bassa nelle situazioni più critiche (saliscendi, rampe, dossi e pendenze varie).
La moto esce di fabbrica più che valida e il tris borse + bauletto originali sono veramente ben fatte e capienti. I faretti aggiuntivi fanno una buona luce e i paramani aiutano col freddo e la pioggia.
Nei primi mesi di utilizzo e dopo i primi tagliandi la moto cambia, l'effetto on-off diminuisce e in generale vibra meno, per evitare del tutto l'on-off però non c'è altra scelta che diventare millimetrici nell'utilizzo del gas.

Ci sono un po' di modifiche fattibili anche da soli che se usi molto la moto l'inverno ne migliorano notevolmente l'uso:
- aggiungere il parafango sopra la ruota posteriore (dio solo sa perché non ce l'hanno messo...)
- parabrezza più grande, ti evita freddo e pioggia su busto e zona del collo
- manopole riscaldate, l'inverno ti cambiano la vita
- luci di stop sul bauletto, la notte o con la nebbia fa comodo essere visti (c'è un kit apposito che si monta da soli in mezz'oretta per bauletto originale che poi è il v47 della GIVI).

Per il resto è un'ottima moto, il motore spinge il giusto, consuma il giusto, scalda il giusto...insomma è un motore giusto 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15782427
15782427 Inviato: 21 Mar 2017 20:17
 

Caramon77 ha scritto:
Anche io sulla mia, da nuova, avvertivo un on-off molto marcato. Piano piano mi sono abituato, ma era comunque fastidioso. Poi ho scoperto che l'acceleratore aveva troppo gioco, l'ho regolato ed ora, anche grazie all'esperienza ulteriore, non lo avverto minimamente.


Vero ! Li' per lì non ci ho fatto caso, ma in effetti l'acceleratore della Versys in prova sembrava avere molto gioco, dava fin l'impressione di traballare un po'. Immagino comunque che l'on off sia migliorabile, oltre che regolando, anche con la precisione del polso, ma mai del tutto eliminabile.
Segnalo, per chi è della zona, che domenica a Torino ci sarà un test ride aperto della Kawasaki in piazza Gran Madre. La pagina facebook parlava delle nuove Z ma presumo che faran provare un po' tutte le moto, speriamo il tempo sia clemente
 
15782719
15782719 Inviato: 22 Mar 2017 11:18
 

Bé, in Kawa le moto del momento sono le nuove Z e, assai più indietro, la Versys 300.

Riguardo all'on-off... guarda io non sono di quelli che mente per celebrare il suo mezzo, tutto il contrario, anche perché qui si chiedono consigli e non voglio darne di sbagliati. Tendenzialmente, anzi, sono severo e critico.

Però onestamente la mia dopo la regolazione dell'acceleratore se ha dell'on-off è davvero minimo e viene totalmente filtrato con un'esperienza, tutto sommmato, ridotta (15mila km). Da questo punto di vista mi permetto di dire che è un non-problema.

Prima della regolazione, invece, era molto fastidioso.

Poi chiaramente resta che alla ripresa del gas dopo il rilascio avverti il risveglio della belva, ma in modo gustoso.
 
15782750
15782750 Inviato: 22 Mar 2017 11:42
 

E' un mese che ho la nuova Versys e, anche se per ora ho fatto solo città, ne sono più che soddisfatto icon_asd.gif
Assolutamente assenti gli strappi al cambio di marcia (ma per on-off intendete lo strappo?? eusa_think.gif ) lo stavo notando proprio questa mattina. All'inizio qualche saltello c'era ma probabilmente sono diventato un mago icon_mrgreen.gif di frizione e accelleratore e il cambio va liscio come un olio.
Certo per Roma il cambio lo uso tanto, anche se la moto si sta sciogliendo e reaggisce meglio ai bassi regimi, però meno di quanto mi aspettavo. L'appunto che si può fare è che mi piaceva più il cambio del Bandit che di questa, lo ritengo meno preciso e spesso mi passa dalla seconda in prima invece che in folle, però magari lo risolvo sistemando meglio la frizione.
Io sono alto 1.90 e la moto la sento un pò alta soprattutto negli spostamenti all'indietro, anche perchè le gambe scendono al livello dei poggia piedi e quindi bisogna tenerle più larghe (ogni tanto metto giù il piede ancora in movimento e mi becco la pedalina nel polpaccio icon_sad.gif . )
Comunque a chi serve oltre alla sella più bassa ho visto dei kit per abbassare la moto.
Per quanto riguarda il parabrezza forse sarebbe meglio quello più alto per evitare l'aria direttamente sul casco ma a me non piace vedere la strada attraverso la plastica e quindi sto evitando di prenderlo.
Prenderò a breve il parafango dietro perchè sotto si sporca tutto veramente troppo e altri miglioramenti che sto pensando di fare sono il cavalletto centrale e l'oliatore automatico.
Ma queste sono tutte cose in più. La moto va bene e sono felice della scelta. Rispetto al tracer 700 che ho provato e sul quale ero orientato la trovo molto più "moto" icon_mrgreen.gif e più completa (infatti ho preso questa icon_smile.gif )
 
15782781
15782781 Inviato: 22 Mar 2017 12:17
 

Caramon77 ha scritto:
Anche io ho preso una Versys dopo oltre vent'anni senza moto (avevo uno scooter, ma è diverso). Non ti nascondo che, nonostante la mia statura superi il metro e ottanta, e nonostante io pesi molto (per dire che non sono un fuscello) ci sono volute molte settimane prima di sentirmela "domata". Potrei dire mesi.
Ora però mi pare di aver sotto una bici. Non mollare.


Ciao, sono da tempo alla ricerca di risolvere questo problema e da quello che leggo e' un problema che percepiscono tutti (sensibilita' permettendo) in tutte le serie (1/2/3) Il "difetto" e' abbastanza plausibile per essere un due cilindri frontemarcia ma in certe situazioni diventa abbastanza noioso.
Ci spieghi come hai regolato la manopola del gas?? Grazie 0510_inchino.gif
 
15782811
15782811 Inviato: 22 Mar 2017 12:43
 

C'è tutto sul manuale. Se avverti un gioco importante (quindi se dal rilascio completo al ritorno della "durezza" del gas c'è più di un paio di mm) è da regolare. Al contempo va controllato il minimo che dovrebbe essere intorno ai 1250 giri.

Personalmente, poi, trovo che la moto sia più gestibile quando la catena è correttamente tensionata e quando il precarico del forcellone non è al minimo, ma sono altre faccende.
 
15782927
15782927 Inviato: 22 Mar 2017 16:08
 

Grazie per le info ! Proverò a cimentarmi. Non ho il manuale della Versys 2007, ma son riuscito a scaricare quello del modello 2015, andrà bene lo stesso ?
 
15783315
15783315 Inviato: 23 Mar 2017 10:08
 

Caramon77 ha scritto:
Anche io sulla mia, da nuova, avvertivo un on-off molto marcato. Piano piano mi sono abituato, ma era comunque fastidioso. Poi ho scoperto che l'acceleratore aveva troppo gioco, l'ho regolato ed ora, anche grazie all'esperienza ulteriore, non lo avverto minimamente.


Cosa intendete con "on/off"?
 
15783350
15783350 Inviato: 23 Mar 2017 10:43
 

Caramon77 ha scritto:
C'è tutto sul manuale. Se avverti un gioco importante (quindi se dal rilascio completo al ritorno della "durezza" del gas c'è più di un paio di mm) è da regolare.


Fammi capire... perche' il manuale lo conosco a memoria. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Intendi il ritorno al minimo e quindi il gioco di un paio di mm che la manopola fa senza dare gas??
 
15783357
15783357 Inviato: 23 Mar 2017 10:47
 

turtuv ha scritto:
Cosa intendete con "on/off"?


La piacevolissima sensazione che hai quando molli di botto la manopola del gas la moto inchioda e ti fa fare un balzo in avanti (OFF).
La piacevolissima sensazione che hai quando riprendi il gas in modo non dolce e la moto da un balzo in avanti (che nei rettilinei e' figo ma in curva o in rotatoria molto meno) il classico calcio in kiulo. (ON).

Fermorestando che su una due cilindri frontemarcia come la nostra e' abbastanza normale ma se si puo' addolcire in qualche modo e' preferibile, sia per piacere e tranquillita' di guida sia per sicurezza.

Comunque il fenomeno si avverte di piu' attorno ai 3k giri. (giusto??)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©