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modifica sensore originale iat e calcoli da effettuare
15757204
15757204 Inviato: 25 Gen 2017 17:10
Oggetto: modifica sensore originale iat e calcoli da effettuare
 



Ciao a tutti.

Sto cercando di modificare il sensore iat della mia crossrunner 2015...in rete si parla di tutto e di più ma concretizzando non riesco ad arrivare alla fine di questo problema. Ho effettuato le due misurazioni a 25° e 5° ottenendo rispettivamente valori di resistenza di 2.35 k e 5.7 k. E' possibile ricavare, con questi dati, la sonda ntc da inserire al posto di quella originale in modo da ottenere un ingrassamento pari all'8%?

Grazie.
 
15757240
15757240 Inviato: 25 Gen 2017 19:17
Oggetto: Re: modifica sensore originale iat e calcoli da effettuare
 

perchè vuoi ingrassare? per sapere il dato che ti serve bisognerebbe hackerare la centralina... diamolo pure per impossibile icon_smile.gif
fai prima a mettere una powercommander...

ciao

WK
 
15757247
15757247 Inviato: 25 Gen 2017 19:31
 

guarda è fattibilissimo...e te la cavi con 15 euro di spesa! Ingrasso per avere il corretto rapporto stechiometrico intorno ai 13.5 parti di aria per 1 di benzina visto che purtroppo il rapporto è nettamente inferiore! poi la iat originale mi crea un buco dai 2000 ai 6000 giri. In questa maniera faccio credere alla centralina che la temperatura sia più bassa di circa 20°(8% di ingrassatura circa) e in questa maniera si esclude anche la sonda lambda! tre piccioni con una fava...
Certo la power commander fa pure il caffè...ma ne deve vale la pena!
 
15757252
15757252 Inviato: 25 Gen 2017 19:43
 

La cosa è fattibile, ma modificare il sensore no, il famosissimo power commander meglio non parlarne proprio, poi il valore di temperatura è soltatanto una leggera modifica alla stechiometria ma utile, bisogna operare sui valori statici della centralina, meglio se sia possibile un collegamento di can o bus oppure dima e via (massimo 50€ di operazione).
La lamda meglio lasciarla che un sensore in più non fa male se settato correttamente
Poi la curva esponenziale del ntc varia da tipo in tipo e non si sa se c'è lettura in corrente o tensione
 
15757302
15757302 Inviato: 25 Gen 2017 21:47
 

Se stai parlando di rimappare la centralina con 50 euro dimmi se conosci qualcuno che ci faccio un salto! Pure se fosse difficile modificarebuna centralina originale...e quindi ritorniamo sulla power commander...tanta spesa per avere quello che puoi avere con una semplice resistenza! Pernquanto rigurada la sonda km da non faccio niente fisicamente...come ben sai la lambda lavora in un range compreso tra 5 e 25 gradi...quindi seninganno la iat la lambda si disattiva automaticamente!
 
15757410
15757410 Inviato: 26 Gen 2017 9:29
 

da come scrivi emerge che non hai bene idea di quanto sono complesse le ECU... se stari il sensore perdi potenza, sprechi benzina a fiumi e rovini il catalizzatore.
Lascia perdere. Se hai un buco di erogazione falla controllare.

ciao

WK
 
15757417
15757417 Inviato: 26 Gen 2017 9:46
 

Quindi stai dicendo che le centraline aggiuntive col classico potenziometro servono a fare andare male la moto!?
 
15757441
15757441 Inviato: 26 Gen 2017 11:02
 

sirio84 ha scritto:
Quindi stai dicendo che le centraline aggiuntive col classico potenziometro servono a fare andare male la moto!?


quelle col potenziometro non sono centraline... sono appunto un potenziometro da 20 cent venduto a peso d'oro, quindi sì, una mezza fregatura icon_smile.gif
Tutto cambia con una centralina aggiuntiva programmata al banco da mani esperte... ma su una moto tutta originale non ha senso.

ciao

WK
 
15758560
15758560 Inviato: 29 Gen 2017 20:37
 

Io ho seguito il metodo della sonda ntc che varia la resistenza in funzione della temperatura della aria ambiente per avere una valore di incremento della resistenza dello iat fisso come valore base, ma che aumenta e diminuisce in accoppiata con quella dello iat per avere sempre lo stesso valore di incremento al variare della temperatura.
Così facendo non si deve modificare continuamente il valore del potenziometro ( con "centraline" tipo Memjet) al variare della temperatura esterne.
Sono due anni che lo utilizzo sulla mia 800Fi del 2001 e funziona perfettamente, quando lo escludo ( quando faccio la revisione) e torno al solo iat la differenza si sente, è meno piena in ripresa e ha meno allungo ( io monto lo scarico aperto, ma ho mantenuto il cat.)
Se leggete questo articolo è spiegato tutta la teoria e pratica. Link a pagina di Belinassu.it
Il problema è trovare il valore di incremento di resistenza base, qui si può utilizzare un potenziometro per trovarlo, variando la resistenza fino al valore che da il migliore risultato e poi leggerlo con l tester.
La sonda l'ho posizionata sotto al faro in una zona in ombra che prende solo aria fresca e non influenzata da radiatori ecc.
Costo..... 20 cent. di sonda + cavetto e spinotto per collegarlo in serie al cavo che dallo iat entra nella centralina. Se voglio escluderlo metto uno spinotto con filo di ritorno e tutto torna come prima.
 
15758577
15758577 Inviato: 29 Gen 2017 20:59
 

Il problema è che per avere il corretto valore di resistenza si è obbligati a crearsi tutta la curva iat da -10 fino a 45 gradi...un lavoro infinito! Per fortuna mia moglie ha il gene della matematica eh manca a me! Con due valori iat a 5 e 20 gradi è riuscita a realizzare un doppio sistema di variabili e siamo riusciti a calcolare la resistenza da aggiungere facilmente. Sistema adottabile per qualsiasi tipo di iat. Per quinto riguarda la revisione non pensò che ci siano problemi...ogni due anni gli portò la mia ducati 848 praticamente da pista e la revisione va sempre bene!!!
 
15758742
15758742 Inviato: 30 Gen 2017 8:07
 

Infatti devi fare così poi trovi con il potenziomentro il valore di resistenza che deve essere sommato a quello dello IAT per avere la correzione desiderata.
Spulcianto su i cataloghi delle NTC trovi quella che allaT std. ti da quel valore e che sia costante al variare della temperatura per avere una correzione in sintonia con la variazione dello IAT.
Avendo la curva T-ohm dello IAT sommando i valori della NTC dovresti otenere una curva con andamento uguale , ma con valori maggiori del valore desiderato.
 
15758778
15758778 Inviato: 30 Gen 2017 9:43
 

leggendo i vostri messaggi in pratica andate a starare il sensore IAT allo scopo di costringere la ECU ad aumentare i tempi di iniezione. Il tutto partendo dalla convinzione che le moto originali siano troppo magre (falso), che ingrassando un tanto al chilo su tutto il range (+8%? chi ve l'ha detto?) la moto guadagni potenza (falso), che la centralina reagisca alle variazioni del segnale IAT in modo semplice e lineare, e soprattutto facendo tutto ciò a casaccio, senza effettuare alcuna misurazione dell'AFR che vi possa almeno orientare in qualche modo.
Occhio che il segnale IAT influenza anche l'anticipo: rischiate di fare dei danni.

ciao

WK
 
15758837
15758837 Inviato: 30 Gen 2017 11:09
 

Si tutto vero quello che dici...oggi sono andato al baci prova con la resistenza aggiuntiva di 4,7 k e senza dirgli niente a quello del banco mi ha chiesto dove avevo comprato la moto perché non aveva mai visto un rapporto stachiometrico come quello che ha la mia...non credo sia solo fortuna! Però ti lascio il beneficio del dubbio!!!
 
15758846
15758846 Inviato: 30 Gen 2017 11:27
 

Io sono stato più conservativo e ho aggiunto un valore medio di incremento di 2,1 kOhm su tutto il range di variazione dello IAT, non ho capito se anche tu seguirai la strada con sonda ( che secondo me è la più consigliata anche se complicata) o il valore fisso a tutte le temperature.
 
15758907
15758907 Inviato: 30 Gen 2017 13:43
 

La iat e già un termistore di suo quindi andando ad aggiungere in serie la resistenza che ti serve per aumentare L ingrassamento non rendi la iat costante ma la lasci variabile in base alla temperatura però con un valore di resistenza diverso su tutto il range. È come togliere il termistore originale e metterne uno con resistenza sommata.
 
15758932
15758932 Inviato: 30 Gen 2017 14:43
 

sirio84 ha scritto:
Si tutto vero quello che dici...oggi sono andato al baci prova con la resistenza aggiuntiva di 4,7 k e senza dirgli niente a quello del banco mi ha chiesto dove avevo comprato la moto perché non aveva mai visto un rapporto stachiometrico come quello che ha la mia...


ti hanno stampato la schermata delle curve potenza/coppia/afr da originale e dopo la modifica?
ce le fai vedere?

ciao

WK
 
15758963
15758963 Inviato: 30 Gen 2017 15:36
 

La moto sta a ancora là appena mi da tutto posto senza problemi!
 
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