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Regolatore di tensione (modifica con ventola)
4492374
4492374 Inviato: 18 Mag 2008 19:39
Oggetto: Regolatore di tensione (modifica con ventola)
 

avendo letto proprio quì sul forum dei problemi al regolatore mi sn dato da fare x migliorare la situazione, sulla mia rc36 del 93 è montato il regolatore alettato, ho provveduto a distanziarlo dal telaio frapponendo due rondelle poi, usando una ventola prelevata da un dissipatore per hd, ho dotato il regolatore di ventilazione forzata. La ventola è collegata alle luci di posizione, in questo modo è facile comandarne l'accensione.
di seguito alcune foto scattate col cellulare:

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4820342
4820342 Inviato: 18 Giu 2008 9:46
 

Ottimissimo lavoro direi icon_wink.gif

Ho fatto lo stesso lavoro sulla mia RC46 del 98, visto che il regolatore SHINDENGEN montato in origine mi aveva abbandonato .
Pensate che l'ho sostituito con un regolatore di tensione per motori Piaggio scooter 500, tipo Beverly, Gilera nexus ecc.
Il regolatore è della DUCATI ENERGIA, occorre cambiare il cablaggio a 3 fili ( quelli gialli che provengono dal genereatore ), tagliare i fili e rimontare il cablaggio originale .
Il regolatore che ho montato si presenta molto più grnde dell'originale, come alettature di raffreddamento intendo, oltre a questo ho montato un ventolina ( ma credo che avrei potuto anche farne a meno viste le dimensioni del dissipatore ) da PC prendendo il positivo sottochiave dal contatto dello stop del freno e il negativo direttamente sulla massa generale a telaio .

Per avere questo Regolatore potete percorrere 2 strade prenderlo tramite la SGR ricambi ( società generale ricambi Sgr-it.com )
potete ordinare il codice 349060 DUCATI ENERGIA oppure 168360 KOKUSAN .
Per ordinare tramite loro dovete trovare un rivenditore autorizzato nella vostra zona, basta telefonargli .
C'è anche un altro tipo, ma non so come sia con codice 3490603 sul quale non bisogna neanche modificare il cablaggio, ma costa di più degli altri e sinceramente non so come sia, è comunque DUCATI ENERGIA .

Per bypassare la SGR potete prendere il regolatore qui: Link a pagina di Motoshopitalia.com
Questo è KOKUSAN, dovrebbe essere buono ugualmente, è giapponese .

Oppure potete fare come me e cercarlo direttamente su ebay, digitando nella ricerca beverly o nexus 500 .

Attenzione i regolatori in questione vanno bene sui vfr 800 98-99 non catalizzati, i modelli seguenti hanno un filo in più ( nero ) .
 
4823596
4823596 Inviato: 18 Giu 2008 13:22
 

mark70 ha scritto:
C'è anche un altro tipo, ma non so come sia con codice 3490603 sul quale non bisogna neanche modificare il cablaggio

Il cablaggio è perfettamente compatibile al 100%..... l'elettronica è la stessa.... ma il dissipatore è molto più piccolo (per cui non riesce a dissipare la potenza e salta...)
Io la ventolina consiglio di montarla sempre e comunque.
 
4824566
4824566 Inviato: 18 Giu 2008 14:28
 

Bmax ha scritto:

Il cablaggio è perfettamente compatibile al 100%..... l'elettronica è la stessa.... ma il dissipatore è molto più piccolo (per cui non riesce a dissipare la potenza e salta...)
Io la ventolina consiglio di montarla sempre e comunque.


Infatti io sul 349060 Ducati Energia la ventolina l'ho montata ugualmente ( ad estrarre aria ), tanto già che c'èro sono 10 min. in più di lavoro .
Ma c'è anche da considerare che l'originale mi è durato 10 anni, quindi quello della Ducati Energia che ha un'alettatura molto più pronunciata, credo sarebbe durato perlomeno altrettanto anche senza ventolina di estrazione .... ma non credo che porterò la moto a 20 anni di età icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4825832
4825832 Inviato: 18 Giu 2008 16:16
 

mark70 ha scritto:
Ma c'è anche da considerare che l'originale mi è durato 10 anni

Pochi km e tanta fortuna. icon_wink.gif
 
5258755
5258755 Inviato: 30 Lug 2008 14:55
 

Ho comprato il regolatore ducati energia sbagliato, quello col quinto filo nero. Devo cambiarlo o posso adattarlo in qualche modo?
 
5260610
5260610 Inviato: 30 Lug 2008 18:08
 

creedline ha scritto:
Ho comprato il regolatore ducati energia sbagliato, quello col quinto filo nero. Devo cambiarlo o posso adattarlo in qualche modo?


Non saprei che dirti icon_rolleyes.gif

Quello col filo nero è per la serie 00-01 con catalizzatore .
Non so se può andare bene anche sulla 98-99, comunque puoi fare un prova, se col tester digitale, una volta montato il reg. di tensione, la batteria sta tra 14 e 14,8 dovrebbe andare bene .

Ma non puoi cambiarlo ?
 
5295893
5295893 Inviato: 4 Ago 2008 9:00
 

Giusto per la curiosità, ho lasciato il filo nero scollegato e funziona tutto a meraviglia.
 
5303939
5303939 Inviato: 4 Ago 2008 21:48
 

creedline ha scritto:
Giusto per la curiosità, ho lasciato il filo nero scollegato e funziona tutto a meraviglia.


Benissimo icon_wink.gif
Hai fatto bene a confermare che funziona tutto a dovere anche con il regolatore di tensone che ha il filo nero in più aglii altri, magari può essere molto utile per altri utenti icon_wink.gif
 
5412447
5412447 Inviato: 20 Ago 2008 14:22
 

Tanto per quotare il consiglio dell'illuminato Bmax, anche il mio VFR a novembre ha sentito dolorosamente spirare tra le sue travi il Regolatore di tensione....su consiglio dell'illuminato ho acquistato il regolatore del Ducati 1098, lo guardo e penso..."con questo popo' di dissipatore non avrò più problemi!"...e invece eccomi qui dopo otto mesi e 9500 km a doverne comprare un'altro.......ma stavolta la ventolina la metto subito!!!
(Certo che però l'ultimo mi è durato davvero pochino!")
 
6913899
6913899 Inviato: 6 Feb 2009 10:49
 

riesumo questo vecchio topic per cercare di capire meglio la mia situazione (ormai al limite del kafkiano!!): ho sostituito per la terza volta il regolatore di tensione a novembre con quello del Ducati 1098. Stavolta ho montato anche una ventolina presa da un case di un pc. Dopo tre mesi inizia anche questo a dare i primi segni di cedimento: ieri pe accendere la moto a caldo si è resettato di nuovo il trip e l'orologio del cruscotto.........chiedo lumi. Dove vado a parare? Può essere un caso o devo rimettermi in moto e andarmi a prendere un altro regolatore? A questo punto andrei a cercare altre cause, ma quali?
 
6914542
6914542 Inviato: 6 Feb 2009 12:34
 

i messaggi me li sono letti Bmax, ma in realtà il mio dilemma è diverso: vorrei capire, se qualcuno ha esperienza in proposito, perchè sti regolatori mi durano così poco!! Stavolta ho montato pure una ventolina ad estrarre aria calda dal regolatore, ma sono passati soltanto tre mesi e mi sembra di sentire i primi cedimenti........dovrei andare a controllare anche l'alternatore? Ci può essere una causa ulteriore, oltre al calore, che mi porta alla rottura i regolatori? Vorrei risolvere il problema una volta per tutte, o quantomento stare tranquillo per un po'. Ogni volta devo cambiare regolatore e batteria, e sono botte da 170/180 euro!
La moto la uso tutti i giorni, quindi non ho il problema di dover ricaricare la batteria per il letargo invernale. Nonostante tutto ogni due settimane attacco il Ctek per tirarla un po' su!! Nonostante tutto negli ultimi due anni ho cambiato tre regolatori......
 
6916247
6916247 Inviato: 6 Feb 2009 16:22
 

Scusami, sicuramente non risolve il problema però ti salva un po' le finanze.........

I regolatori devono avere la garanzia come tutti gli altri prodotti, almeno 12mesi. Portalo indietro......almeno tamponi il problema. Con oggetti come questo nessuno può mettersi a capire se è bruciato per colpa tua o era difettoso dalla nascita. Intanto fattelo cambiare gratis 0509_up.gif

ciao
 
6916288
6916288 Inviato: 6 Feb 2009 16:26
 

non credo si possa fare.....è un regolatore della Ducati. Gli attacchi non sono uguali a quello Honda: per montarlo ho dovuto tagliare i cavi e collegarli a quelli originali....sono praticamente certo che la garanzia me la posso anche sognare....
 
6916523
6916523 Inviato: 6 Feb 2009 16:54
 

gian1972 ha scritto:
i messaggi me li sono letti Bmax, ma in realtà il mio dilemma è diverso

Non è diverso ma uguale esattamente a tutti gli altri.... salta il regolatore....

gian1972 ha scritto:
vorrei capire, se qualcuno ha esperienza in proposito

E di quale esperienza hai bisogno ancora ??? C'è scritto come misurarlo.... come misurare l'alternatore, cosa montare, come, il modello ed il codice......

gian1972 ha scritto:
perchè sti regolatori mi durano così poco!!

Durano poco a te, perchè NON hai fatto esattamente quello che è indicato nei miei post

gian1972 ha scritto:
mi sembra di sentire i primi cedimenti

Ti "sembra" di sentire ??? icon_eek.gif Non esistono mi sembra o "sentire"...... si prende un tester e si MISURA...... o ci sono o non ci sono......

gian1972 ha scritto:
cambiare regolatore e batteria, e sono botte da 170/180 euro!

Anche qui sui "numeri" non ci siamo..... o non leggi i post..... o non sò cosa...... 82+47=129 euro.....

Non esistono miracoli o misteri..... ripeto..... basta verificare corti o fili spellati...... misurare con il tester le tensioni...... ed il problema, se c'è, si trova.

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6925514
6925514 Inviato: 8 Feb 2009 1:38
 

gian1972
Effettua i controlli con il tester come ti suggerisce Bmax.
Se i valori sono sballati il problema è ovviamente nell'alternatore, se invece tutto è regolare SPOSTA il regolatore di tensione in una zona più fresca della moto. Io, dopo averne cambiati 2, da quando l'ho installato nel codino della moto non ho avuto più nessun problema.
 
6933023
6933023 Inviato: 9 Feb 2009 10:15
 

Bmax ha scritto:

Anche qui sui "numeri" non ci siamo..... o non leggi i post..... o non sò cosa...... 82+47=129 euro.....

Non esistono miracoli o misteri..... ripeto..... basta verificare corti o fili spellati...... misurare con il tester le tensioni...... ed il problema, se c'è, si trova.

Immagine: Link a pagina di Img179.imageshack.us


come al solito grazie, anche se in realtà le indicazioni dei tuoi post precedenti le ho seguite alla lettera: ho montato il regolatore distanziandolo dal telaio della moto per mezzo di una rondella, ho montato una ventola "ad estrazione" da case......di più che devo fare? Tu dici che il problema è lo stesso per tutti, ma non mi sembra che a tutti si rompa il reogolatore ogni 3/4 mesi!!!!!, in più aggiungi che io la moto la uso tutti i giorni, freddo, acqua, vento....sono sempre in moto, quindi se mi si ferma lei io non lavoro, e se non lavoro sono guai....... e comunque i post li leggo, ma il regolatore in Ducati l'ho pagato 100 euro, mentre la batteria yuasa 72.....io sono felice che tu trovi prezzi molto più bassi, ma questa è la mia realtà.....la mia non è una polemica, ci mancherebbe, ma davvero questa storia del regolatore la vivo troppo di frequente.....
 
6933343
6933343 Inviato: 9 Feb 2009 11:25
 

Sono certo, che se avessi la moto davanti.... troverei immediatamente il problema. Un connettore allentato, un cavo cotto, un filo spelato..... o qualcosa del genere.
Mi disp. che tu trovi SOLO prezzi più alti.... ma magari se chiedessi.... io un regolatore nuovo di ricambio ce l'ho e per 85 euro (che è il prezzo che l'ho pagato) te l'avrei dato più che volontieri ....

Ho un'esempio da farti..... un altro socio a cui slatava il fusibile delle frecce..... ha verificato dappertutto..... e non trovava nulla......
...... poi ci abbiamo guardato insieme..... e il problema l'abbiamo trovato e risolto.

La mia non vuole essere una critica nei tuoi confronti..... vorrei solo farti capire che i misteri ci sono solo su "xfiles" e che invece i problemi reali hanno cause reali.
Senza rendertene conto ed in buona fede...... sicuramente qualcosa ti sfugge.....
 
6933554
6933554 Inviato: 9 Feb 2009 12:13
 

....quanto dista Roma-Maranello? Sono disponibile per una gita fuori porta......
 
6934778
6934778 Inviato: 9 Feb 2009 15:04
 

Come risposto anche in pvt il tempo per me "libero" è inesistente.... per cui..... icon_cry.gif

Proviamo a riassumere:

ALTERNATORE....... tre fili gialli, portata in Ohm, induttanza tra ciascuna delle tre fasi: 0.1-1 ohm (ovvio a motore spento)

Poi portata 100Vac (alternati):
- circa 12-20 V con moto al minimo (1500 rpm)
- circa 50 V a 5000 rpm.
Verificare bene che gli isolatori ad alta temperatura non siano cotti, spellati, ecc.....

BATTERIA .........la tensione quando è carica: 12.6-12.8V
In avviamento la batteria non deve scendere sotto i 10,5, altrimenti è da cambiare.

REGOLATORE...... ha bisogno di una sola misurazione che è quella importante, e cioè ai capi della batteria, portata 20Vdc fondo scala (in continua)
La tensione in carica deve essere: 14.0-14.8V a 5000 rpm con fari abbaglianti accesi.

E' buona norma saldare ogni singolo contatto, di ogni connettore ai cavi, da entrambi i lati, ed inoltre stringere gli stessi contatti (femmine) in modo che facciano contatto in modo perfetto, meglio se cosparsi di grasso conduttivo che ne abbassa la resistenza.

Un consiglio...... se hai dimestichezza con il saldatore....... io eliminerei i contatti saldando direttamente i fili del regolatore all'alternatore ed anche all'impianto, avendo cura di isolare con guaina termoretraibile o meglio con gommini siliconici.
Le saldature devono essere effettuate con stagno di qualità, con saldatore termoregolato, prestagnando entrambe le parti e verificando che tutte le saldature risultino lucide a lavoro finito.

Devi anche controllare, con TUTTO spento, cioè chiave disinserita, staccando il positivo della batteria e mettendoci in serie il tester in portata mA, che l'assorbimento sia non superiore a 1,2mA.

Ultime due cose......

verificare la linea di massa e quella di alimentazione...... prima in assenza di tensione, in portata Ohm (resistenza praticamente nulla).

Poi misurare prima la 12V (rosso) dall'uscita del regolatore alla batteria (sempre rosso), in portata mV (o pochi Volt fondo scala), verificando che NON ci sia tensione (se c'è tensione vuol dire che c'è perdita lungo in filo).
Ripetere la stessa misura sulla massa (nero).

Direi che ti ho dato un bel pò di informazioni per effettuare una verifica approfondita...... icon_wink.gif

Ultima modifica di Bmax il 9 Feb 2009 16:11, modificato 2 volte in totale
 
6935106
6935106 Inviato: 9 Feb 2009 15:34
 

Grazie mille BMax, come ti dicevo mercoledì provvedo con le misurazioni, poi ti faccio sapere.....capisco un tallone d'Achille, ma che ogni 3/6 mesi mi presenti il conto proprio no !!!! In realtà poi le misurazioni, soprattutto quella del regolatore dovrò rifarla anche a caldo: il problema infatti si presenta solo a caldo. Se vado a far ripartire la moto si resetta il display, il motorino accenna appena a girare e.....buonanotte al secchio....a freddo invece di norma non mi ha mai dato problemi.......approfondirò la questione...in ogni caso grazie mille!! icon_wink.gif
 
7359759
7359759 Inviato: 10 Apr 2009 20:34
 

Questa è la soluzione che ho optato ca. una decina d'anni fa...

Ultima modifica di vufered750 il 1 Mag 2009 10:59, modificato 1 volta in totale
 
7391343
7391343 Inviato: 16 Apr 2009 16:22
 

tanto per la cronaca, come già anticipato, mi si è ripresentato dopo soli 3 mesi dalla sostituzione dell'ultimo RR il solito problema all'impianto di ricarica. Stavolta le ricerche sono state decisamente più approfondite prima da parte mia, poi del meccanico a cui, mio malgrado, ho dovuto affidare la moto. Il verdetto è stato inequivocabile: lo statore è cotto!!! eusa_wall.gif
Anzi, mi ha detto che se me ne accorgevo prima evitavo di cambiare i tre precedenti regolatori.....ora speriamo di non dover cambiare pure quello che ho sotto. Intanto faccio rifare gli avvolgimenti (mi hanno chiesto 120 euro per un lavoro a regola d'arte !!), poi provvedo a misurare di nuovo le uscite dell'alternatore prima e del RR poi.....
 
7394052
7394052 Inviato: 16 Apr 2009 20:45
 

Pochi 120 Euro per un lavoro veramente a regola d'arte.
Comunque non ci vuole un controllo approfondito per accorgersi se lo statore e' rotto.
Come ultima possibilita' lo si puo' sempre smontare, basta un'oretta e lo si ha in mano.
Dal vivo si vede subito se e' "cotto" o in buone condizioni.
 
7397244
7397244 Inviato: 17 Apr 2009 11:25
 

in effetti ho letto di prezzi decisamente più alti, ma qui a Roma ne ho girati diversi e chiedono tutti dai 100 ai 150 euro.......
 
7469060
7469060 Inviato: 28 Apr 2009 12:42
 

...dunque...ripreso lo statore riavvolto...con mille domande e molti dubbi. Il tizio infatti mi ha ridato lo statore completamente riverniciato con una vernice color rosso terra battuta (tipo il fondo antiruggine che si da sul ferro vergine!!)..vabbè, considerato che mi ha detto "tranquillo, il lavoro è stato fatto a regola d'arte. E' una vernice per alte temperature quella che vedi, e serve a proteggere la resina che ricopre gli avvolgimenti. Se ci sono problemi ti rifaccio il lavoro gratis!!"....lo rimonto (ho dovuto attendere che dalla Honda mi mandassero la guanrnizione del carter!) e.....con motore a 5000 rpm, abbaglianti accesi ho una uscita dall'alternatore di 60V (ovviamente in alternata!!), dal RR 14,8 V.......sono talmente commosso che quasi mi viene da piangere........ icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7475944
7475944 Inviato: 29 Apr 2009 12:30
 

gian1972 ha scritto:
........sono talmente commosso che quasi mi viene da piangere........ icon_asd.gif icon_asd.gif


Ce n'è un'altro commosso..... su un'altro forum..... un gemello ???? icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7477164
7477164 Inviato: 29 Apr 2009 14:37
 

...praticamente una goccia d'acqua!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7480646
7480646 Inviato: 29 Apr 2009 20:59
 

gian1972 ha scritto:
...dunque...ripreso lo statore riavvolto...con mille domande e molti dubbi. Il tizio infatti mi ha ridato lo statore completamente riverniciato con una vernice color rosso terra battuta (tipo il fondo antiruggine che si da sul ferro vergine!!)..vabbè, considerato che mi ha detto "tranquillo, il lavoro è stato fatto a regola d'arte. E' una vernice per alte temperature quella che vedi, e serve a proteggere la resina che ricopre gli avvolgimenti. Se ci sono problemi ti rifaccio il lavoro gratis!!"....lo rimonto (ho dovuto attendere che dalla Honda mi mandassero la guanrnizione del carter!) e.....con motore a 5000 rpm, abbaglianti accesi ho una uscita dall'alternatore di 60V (ovviamente in alternata!!), dal RR 14,8 V.......sono talmente commosso che quasi mi viene da piangere........ icon_asd.gif icon_asd.gif


non ti ha detto cavolate,

la vernice è speciale e protettiva

una volta messa lo statore viene cotto nel forno(sì come la crostata della nonna)

poi fatto raffreddare lentamente e testato negli isolamenti.

se ti ha fatto un lavoro così vai tranquillo,

il difficile e laborioso è contare le spire dello statore cotto,

per poi "copiarlo" su quello nuovo........
 
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