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Mi presento e Scrambler 2015: perché comprarla e perché no?
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15735004 Inviato: 28 Nov 2016 20:38
 



Leggendo le recensioni di moto come le xsr 700 e 900, che più o meno seguono la stessa filosofia, si parla di moto adatte ad un pubblico più maturo che ha quei 1500 euro in più per comprare questa al posto delle mt.
e dinamicamente parlando penso siano precise identiche.
E infatti ducati per attirare ancora i giovani ha rimesso in listino la moster raffreddata ad aria se non sbaglio.
 
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15735043 Inviato: 28 Nov 2016 21:51
 

Seguendo questa discussione mi è venuta voglia di vedere il mercato scrambler dell'usato e.....a parte i prezzi che io non spenderei guardando le foto degli annunci mi è sembrata meno attraente di quello che ricordavo dalle immagini proposte dalla casa o dai siti specializzati.
Mi è apparsa più "cheap", non me ne vogliano i possessori, non la comprerei.
Però capisco che possa piacere.
 
15735141
15735141 Inviato: 29 Nov 2016 8:15
 

mah per quanto mi riguarda se non avessi preso una Scrambler avrei preso una Guzzi, ma per una V9 ci volevano altri mille e allora ho lasciato perdere: diventava veramente troppo, a parte le considerazioni sulla guida a pedane avanzate, che non mi piace per niente.

Con me vincono facile: le giapponesi proprio non sono neanche andato a vederle. Beninteso, le ritengo validissime e ci sono modelli con elevatissimo rapporto qualità prezzo, e non ho nulla contro chi sceglie giap (ci mancherebbe), ma sarebbe venuto meno l'aspetto emozionale.
Non è semplicemente una questione di brand da esibire, sono cose assurde: la bellezza, il rumore, il modo in cui spinge, persino alcune caratteristiche che molti considererebbero (a ragione) difetti.

Tutto il motociclismo senza una buona dose di irrazionalità non avrebbe senso.

(comunque ribadisco che sono TOTALMENTE IMMUNE alla costosissima paccottiglia di contorno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
 
15735186
15735186 Inviato: 29 Nov 2016 10:02
 

pazuto ha scritto:
Leggendo le recensioni di moto come le xsr 700 e 900, che più o meno seguono la stessa filosofia, si parla di moto adatte ad un pubblico più maturo che ha quei 1500 euro in più per comprare questa al posto delle mt.
e dinamicamente parlando penso siano precise identiche.
E infatti ducati per attirare ancora i giovani ha rimesso in listino la moster raffreddata ad aria se non sbaglio.

Esattamente!
Io ho provato sia la Scrambler 800 che la XSR 900... non c'è proprio paragone!
Se vuoi fare un confronto tecnico, la prima è un rottame rispetto alla seconda!!
E comunque la XSR 900 resta un'ottima moto: ha una buona verniciatura, è curata nei dettagli, ha un bel sound e, soprattutto, quel tricilindrico ha un gran tiro! La moto è divertente e sicura, perchè quando vuoi frenare... frena!!! 0509_up.gif
 
15736388
15736388 Inviato: 1 Dic 2016 18:52
Oggetto: Re: Mi presento e...Scrambler: perché comprarla e perché no?
 

Stef93 ha scritto:

In ogni caso voglio spendere altre due parole su questo argomento, così da farvi capire meglio quale sia il problema. Il progetto è iniziato dopo un incontro con i responsabili della società che ha curato la comunicazione di Scrambler (pubblicità, sito, arredamento delle concessionarie..ecc.). Il nodo principale sta nell'aver creato un mondo Scrambler (riassumibile nell'espressione "The land of joy") che si rivolge per costruzione ad un pubblico giovanile, libero, creativo che vuole acquistare una moto che consenta di esprimere sé stessi (pensate alle ambientazioni delle pubblicità, con amici nel deserto, sulla spiaggia..), ma che dati alla mano non riesce pienamente in questo intento. *1

Qui la richiesta alla mia università di cercare una possibile soluzione. Scrambler non vuole diventare una moda (le mode sono veloci e passano in fretta), ma piuttosto una tendenza (quella della 500 o della Mini per capirsi) tra i giovani (anche ragazze per ammissione dei responsabili). E non solo fighetti si intende, ma tutti coloro che non vogliono una moto impegnativa, ma iconica, che dà qualcosa al consumatore che le giapponesi per esempio non possono dare: un significato ulteriore ad un semplice prodotto, che faccia convergere l'insieme dei valori espressi dalla marca Scrambler *2e quelli del consumatore stesso. Ed è qui che secondo me c'è una frizione, oltre ad un prezzo non propriamente popolare...


Interessante la discussione... Devo passare più spesso per u forum Ducati...

Allora mi stò leggendo tutto il topic, per ora rispondo a questo: Ducati si chiede come mai la Scrambler non fa presa sul pubblico giovane che sogna le spiagge?
*1 Bè prima di tutto, parlo per quelli che hanno circa 25/26 anni e ora lavorano (purtroppo sono pochini), in Italia non abbiamo una visione "americana", non siamo in California con la sua cultura, in Italia si va (almeno per chi viene dalla Bassa) ai Lidi Ferraresi durante l'anno con qualche capatina a Rimini e dintorni. Non ci si va in moto perchè poi la sera si fa "serata" alla Duna (per non parlare di altre discoteche) e poi la mattina si dorme in macchina.
Quindi di una moto da spiaggia non ne sentiamo la necessità.
Secondo, fino a qualche anno fa le telecamere sui passi non esistevano e da Nord a Sud quasi tutti i novelli motociclisti volevano possedere un mezzo che gridasse al mondo "faccio le curve" che fosse naked o sportiva poco importava, di nuovo non siamo in America dove conta più una posizione di guida comoda (per non stancarsi sui rettilinei ), che Ducati facesse un sondaggio tra i ragazzi se preferiscono un Monster 821 o una Scrambler. Magari a quelli che trova sulla Raticosa la domenica.

La Scrambler il motociclista medio, nostrano, lo vede come moto da prendere quando il "grosso" (intendo o super viaggi oppure super corse) è stato fatto, allora, come leggo, si cerca una moto che all'occorrenza piega (ma li una qualunque altra moto dalla V7 alla XSR lo fa e quindi il bacino di utenza si diluisce), comoda in città e nei giretti (vedi prima) e che sia stilosa.
Quindi facciamo i conti, riassumiamo le caratteristiche del compratore medio (poi ok come per tutto c'è chi dirà "io ci faccio..." ):
1- motociclisticamente sazio;
2- discreta possibilità economica;
3- attento ANCHE alla moda.
Ora che un 25/26 enne sia a questo punto mi sembra improbabile, più facile che lo sia uno sui 35/40 anni, magari con famiglia, appassionato del marchio.

Temo, poi, che la Scrambler sia stata vittima del suo marketing, essendo stata molto spinta come moto "scialla" (per usare un linguaggio giovane) chi si reputa un "Vero Motociclista" la schifa di principio per paura del pensiero altrui...

*2 il messaggio che passa è che "oggi sei il più figo", ma capiamo che in un mondo dove prima che esca un album musicale, su YouTube puoi già vederlo, dove un telefono da 900€ tra 6 mesi sarà solo un "vecchio modello", il messaggio è vuoto.
Harley vende perchè il messaggio non è che "oggi sei il più figo" ma "sei a cavallo della leggenda", il GS ti fa sentire un Marco Polo.
La 500 e la Mini sono tutt'altra cosa rispetto alla Scrambler: loro sono davvero icone! tutti avevano in caso un Cinquino (mia madre si commuove quando mi racconta le avventure su quella macchina per andare a ballare a Rimini...) e quelli che potevano prendevano una Cooper! La Scrambler all'epoca era una delle tante... Ducati ha investito molto su un brand che non è sentito, il Monster ecco quello si!
 
15736391
15736391 Inviato: 1 Dic 2016 19:00
Oggetto: Re: Mi presento e...Scrambler: perché comprarla e perché no?
 

CBR_125R ha scritto:
La Scrambler all'epoca era una delle tante... Ducati ha investito molto su un brand che non è sentito, il Monster ecco quello si!


Su questo non sono proprio d'accordo: conosco personalmente più di una persona che ha più di una Scrambler (scusami il gioco di parole...), parliamo di quelle "vere" ovviamente.

Chiaro che una motocicletta, per quanto "iconica", non potrà avere la stessa rilevanza culturale di una autovettura (escludendo la Vespa che era un mezzo "d'utilità" per molti poi diventato passione)... però nel suo campo Scrambler è un marchio con una discreta potenza evocativa.

Per il resto io a Rimini (visto che l'hai citata) ci sono cresciuto e ci vivo ancora per buona parte dell'anno e la Scrambler come moto fuori dai bar del centro o del lungomare è molto gettonata, anche tra i giovani SE hanno le possibilità economiche.

Ovviamente appena vai verso S. Marino, la Panoramica di Pesaro, Viamaggio o una qualsiasi altra strada "domenicale" della zona non ne vedi una neanche a pagarla (o almeno non l'ho mai vista io)...
 
15736625
15736625 Inviato: 2 Dic 2016 10:52
Oggetto: Re: Mi presento e...Scrambler: perché comprarla e perché no?
 

CBR_125R ha scritto:
ma capiamo che in un mondo dove prima che esca un album musicale, su YouTube puoi già vederlo, dove un telefono da 900€ tra 6 mesi sarà solo un "vecchio modello", il messaggio è vuoto.
Harley vende perchè il messaggio non è che "oggi sei il più figo" ma "sei a cavallo della leggenda", il GS ti fa sentire un Marco Polo.


'nzomma... quel telefono subito vecchio lo comprano in tanti. E la prima moto per vendite (non fatturato, proprio numeri...) è la BMW 1200GS... ADVENTURE. Adventure, eh. L'ho detto Adventure?

Cioè, la moto più venduta non è la furba NC750, non è l'economica... fate voi, non è la classica tutto fare Er6n o le A2-compatibili Honda 500... no. E' una bestia da una carriola di mila euro con un serbatoio da Dakar che l'1% della gente userà per lo scopo logico. Capito? Parlo di numeri. Fosse solo la moto più cool, più desiderata, ok. E' proprio la più venduta.

E' come se in campo auto la vettura più venduta (ribadisco... per numeri, neanche solo per fatturato) fosse la BMW X6. Ok son campi diversi.

Nulla da dire sulla GS, tutti ne parlano bene, sono certo che sia fantastica, ma... se questa è la più venduta, allora, Ducati non ha sbagliato pensando che ci fosse spazio per vendere immagine come prodotto. Solo che poi non l'ha supportata con la sostanza (che la GS ha).
 
15736643
15736643 Inviato: 2 Dic 2016 11:20
Oggetto: Re: Mi presento e...Scrambler: perché comprarla e perché no?
 

Caramon77 ha scritto:
E' come se in campo auto la vettura più venduta (ribadisco... per numeri, neanche solo per fatturato) fosse la BMW X6. Ok son campi diversi.

Nulla da dire sulla GS, tutti ne parlano bene, sono certo che sia fantastica, ma... se questa è la più venduta, allora, Ducati non ha sbagliato pensando che ci fosse spazio per vendere immagine come prodotto. Solo che poi non l'ha supportata con la sostanza (che la GS ha).


Ma no, l'auto rappresenta una scelta assai più razionale della moto, ed infatti la moto più venduta (attenti che arriva la bestemmia) è l'Honda SH, così come l'auto più venduta sarà la Panda (almeno in Italia). Chiaro che chi si rivolge alle moto vere e proprie e non alle due ruote in genere ha comunque un approccio meno razionale di chi acquista un'auto (se hai tre figli compri una monovolume, mica una spider).

Concordo con te che Ducati in sé non ha sbagliato perché lo Scrambler fa numeri e margine, ma è chiaro che da qui a scalzare un'icona come la GS ce ne passa, fermo restando che anche lì c'è molto arrosto, ma anche una certa parte di fumo e comunque è un arrosto abbastanza salatoe comunque Ducati ha già un modello che compete con la GS a listino e che fa numeri discreti, ossia la Multistrada. D'altro canto BMW propone un mezzo dal look nostalgico che è la serie R Nine T e derivate e per quanto possano essere di sostanza, difficilmente riusciranno a rimanere nell'immaginario collettivo come la GS, per quanto magari anche loro ci proveranno...
 
15736649
15736649 Inviato: 2 Dic 2016 11:25
Oggetto: Re: Mi presento e...Scrambler: perché comprarla e perché no?
 

tibbs ha scritto:
Ma no, l'auto rappresenta una scelta assai più razionale della moto, ed infatti la moto più venduta (attenti che arriva la bestemmia) è l'Honda SH, così come l'auto più venduta sarà la Panda (almeno in Italia). Chiaro che chi si rivolge alle moto vere e proprie e non alle due ruote in genere ha comunque un approccio meno razionale di chi acquista un'auto (se hai tre figli compri una monovolume, mica una spider).

Concordo con te che Ducati in sé non ha sbagliato perché lo Scrambler fa numeri e margine, ma è chiaro che da qui a scalzare un'icona come la GS ce ne passa, fermo restando che anche lì c'è molto arrosto, ma anche una certa parte di fumo e comunque è un arrosto abbastanza salatoe comunque Ducati ha già un modello che compete con la GS a listino e che fa numeri discreti, ossia la Multistrada. D'altro canto BMW propone un mezzo dal look nostalgico che è la serie R Nine T e derivate e per quanto possano essere di sostanza, difficilmente riusciranno a rimanere nell'immaginario collettivo come la GS, per quanto magari anche loro ci proveranno...


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concordo in tutto.
soprattutto la prima parte.
 
15736702
15736702 Inviato: 2 Dic 2016 12:12
 

Caramon77 ha scritto:
'nzomma... quel telefono subito vecchio lo comprano in tanti. E la prima moto per vendite (non fatturato, proprio numeri...) è la BMW 1200GS... ADVENTURE. Adventure, eh. L'ho detto Adventure?

Cioè, la moto più venduta non è la furba NC750, non è l'economica... fate voi, non è la classica tutto fare Er6n o le A2-compatibili Honda 500... no. E' una bestia da una carriola di mila euro con un serbatoio da Dakar che l'1% della gente userà per lo scopo logico. Capito? Parlo di numeri. Fosse solo la moto più cool, più desiderata, ok. E' proprio la più venduta.

E' come se in campo auto la vettura più venduta (ribadisco... per numeri, neanche solo per fatturato) fosse la BMW X6. Ok son campi diversi.

Nulla da dire sulla GS, tutti ne parlano bene, sono certo che sia fantastica, ma... se questa è la più venduta, allora, Ducati non ha sbagliato pensando che ci fosse spazio per vendere immagine come prodotto. Solo che poi non l'ha supportata con la sostanza (che la GS ha).

Il mio discorso non era sul "value-for-money" vedremmo solo Mt09 in giro...
Il mio discorso era incentrato sul fatto che non puoi fare leva sul messaggio "sarai il più figo/a venticinquenne della spiaggia questa estate... Ti bastano 9000€" perchè chi ha 25 anni ora difficilmente spende 9000€ per andare al bar... specie con per un oggetto che appunto oggi è di moda, la prossima estate sarà "out", come il melafonino o la galassia che scoppia.

Se proprio si voleva fare leva sui giovani in primis si buttava fuori la moto a 7500/8000€ e poi la si dotava di contenuti... BMW sulla serie classic vende la R 1200 NineT Pure a 14000€ dicendo che è una base per le costumizzazioni... A parte che hai un 1200cc, vendi il concetto che compri qualcosa che nessuno avrà uguale a te, che tu potrai curare e far invecchiare come vuoi nel tuo garage di casa (poco conta che il 99% dei proprietari non lo farà, il concetto è vendere un sogno condiviso da molti), la Scrambler è stata venduta come un accessorio al ragazzo/a con risvoltino e barba... Non hanno pensato che a quel soggetto 9000€ non ballano in tasca? eusa_think.gif
Di fatti come dice l'autore del topic l'età MEDIA del compratore è di almeno 10 anni più alta...

Rimango dell'idea che ad un Motociclista (uomo o donna che sia) di 25 anni, italiano, una moto del genere non interessa in quanto della moto ha due visioni: sportivo e/o utilitario.
Di fatti quando l'anno scorso (a 24 anni) mi sono trovato a comprare la moto non ho per un attimo pensato ad un "accessorio" ma ho investito questa cifra in qualcos'altro.
Crazymonkey ha scritto:
Su questo non sono proprio d'accordo: conosco personalmente più di una persona che ha più di una Scrambler (scusami il gioco di parole...), parliamo di quelle "vere" ovviamente.

Chiaro che una motocicletta, per quanto "iconica", non potrà avere la stessa rilevanza culturale di una autovettura (escludendo la Vespa che era un mezzo "d'utilità" per molti poi diventato passione)... però nel suo campo Scrambler è un marchio con una discreta potenza evocativa.

Per il resto io a Rimini (visto che l'hai citata) ci sono cresciuto e ci vivo ancora per buona parte dell'anno e la Scrambler come moto fuori dai bar del centro o del lungomare è molto gettonata, anche tra i giovani SE hanno le possibilità economiche.

Ovviamente appena vai verso S. Marino, la Panoramica di Pesaro, Viamaggio o una qualsiasi altra strada "domenicale" della zona non ne vedi una neanche a pagarla (o almeno non l'ho mai vista io)...

Crazy permettimi di supporre che chi possiede più di una Scrambler "originale" non ha più 25 anni da circa... 25 anni? Ho esagerato?

Il fatto che alcuni venticinquenni la comprino non si può negare e non metto in dubbio che sia di moda, ma se Ducati mi chiede "Come mai l'età media del compratore e di 35 anni? Noi puntavamo a quelli di dieci anni più giovani..." la mia risposta sarebbe:
CBR_125R ha scritto:
Ovviamente a me piace girare verso S. Marino, la Panoramica di Pesaro, Viamaggio o una qualsiasi altra strada "domenicale" della zona non ne vedo una neanche a pagarla (o almeno non l'ho mai vista io)... Quindi datemi un Monster!

Perdona la modifica alla risposta, era solo per fare capire il senso del discorso. 0509_up.gif
 
15757480
15757480 Inviato: 26 Gen 2017 13:30
 

Eppure io la scrambler come seconda moto la prenderei davvero..e non per andarci in spiaggia o per andare al bar..mi piace davvero un sacco e se riuscissimo convincere la moglie a cambiare il suo monster con una bella icon ci farei la firma!
Detto questo sono anche io dell'idea che ducati non abbia concettualmente sbagliato ma purtroppo le cifre son sempre discretamente limitanti..personalmente ritengo il
Mondo GS un mondo a parte..e che..sempre personalmente proprio non comprendo..ma a parte quella eccezione il rapporto costi/qualità percepita fanno spesso da spartiacque tra un prodotto icona..ed un prodotto che invece non ottiene il successo sperato..o ambito..
 
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