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Ducati Multistrada 950 [2017] [info e pareri?]
15727200
15727200 Inviato: 12 Nov 2016 9:53
Oggetto: Ducati Multistrada 950 [2017] [info e pareri?]
 



Ciao ragazzi ieri ad eicma ho visto la nuova ducati multistrada 950 e.......... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Voi cosa ne dite ?
 
15727204
15727204 Inviato: 12 Nov 2016 10:02
 

Non la ho vista dal vivo, molto bella, però avrei preferito un po' di coraggio e l'abbandono di quel becco per proporre qualcosa di nuovo e che si discostasse dal 1200, a me il family feeling su tutta la gamma non piace in nessun settore.
doppio_lamp.gif
 
15727240
15727240 Inviato: 12 Nov 2016 12:37
 

Esteticamente pessima con quel becco, com'è pessima la sorella maggiore... per il resto probabilmente è una soluzione più adatta allo scopo (turismo mediamente veloce) rispetto alla 1200 "esagerata" (che non è un male, per carità, ma la mancanza di una moto più piccola in gamma in passato potrebbe aver influenzato qualche potenziale cliente).

Oggettivamente, chiudendo un occhio sull'estetica, è una moto che comprerei (poi ovviamente va provata, però...).
 
15727490
15727490 Inviato: 13 Nov 2016 0:07
 

il becco (già brutto di suo, ma va a gusti) in plasticaccia opaca è proprio povero...
 
15727548
15727548 Inviato: 13 Nov 2016 11:39
 

Mah.... A vederla così sembra abbiano preso l'Hyperstrada e l'abbiano truccata da Multistrada, secondo me impoverendola.
Non capisco il motivo per cui abbiano deciso di eliminare il monobraccio posteriore ( secondo me molto bello ) inserendo un forcellone che sembra tanto quello che monta la Scrambler, se non per risparmiare.
In buona sostanza, ad una prima occhiata, il telaio e il motore sono quelli della Hypermotard/Hyperstrada, la ciclistica in parte quella della scrambler e in parte della Hyper. Insomma a vederla da vicino lascia un po' perplessi. Cercherò di provarla quanto prima, ma secondo me manca di personalità propria.

Ciao
 
15734588
15734588 Inviato: 28 Nov 2016 7:43
 

Normale che sia un accozzaglia di pezzi in comune, ricordiamoci che ora comanda il gruppo Volkswagen che della piattaforma comune a più mezzi e della condivisione dei componenti è stata pioniera.

Anche la nuova Super Sport è un Monster accrocchiato, così come il "nuovo" Monster ad "aria" è una Scrambler abbellita. Di questo non ne vedo una cosa negativa (pure Yamaha e Honda fanno così guardate la gamma MT 09/07 oppure la serie CB 500), in teoria si reperiscono prima i ricambi, nel caso servissero, i pezzi andando su più modelli dovrebbero essere maggiormente collaudati e quindi più affidabili.

Il vero "perchè" sulla nuova MiniMulti è la misura dei cerchi!
Ducati, o meglio dire Audi, capisco che voglia fare concorrenza, seriamente, a KTM e BMW, ma una cosa bella del Multistrada è il cerchio da 17", perchè mettere un 19" in lega su una moto da strada?
Temo, senza averla provata ma seguendo la filosofia di progetto, che l'anima sportiva del 1200 sulla 950 sia solo data dall'estetica, cioè che abbiano voluto creare un prodotto per chi vuole cambiare il proprio BMW F800 GS e non chi (come forse nel caso del sottoscritto eusa_whistle.gif ) volesse cambiare una Yamaha Tracer 900.
Non so se mi sono spiegato, speravo in una concorrente alla MV Turismo Veloce, ma a prima vista questa non lo è.
(Magari mi sbaglio, tanto dalle prime prove dei giornali verrà fuori che è meglio del 1200 S in strada e va uguale alla Adventure in off... eusa_liar.gif Attendo di provarla.)
 
15740004
15740004 Inviato: 10 Dic 2016 19:00
 

Oggi su Moto.it è uscita la prova della moto: Link a pagina di Moto.it

Non capisco un paio di cose:
1- Peso.
2- Misura gomme ant e post.
3- Consumi medi della prova.
4- Dotazione di serie ridicola.

Certo appena possibile l'andrò a provare di sicuro.
Il prezzo è altino ma nella media, 1000€ in più dei Jap (Crossrunner 800) e 3000€ in meno della Turismo Veloce.

Front:

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Rear:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto le preferirei la KTM 1090.
 
15741425
15741425 Inviato: 13 Dic 2016 22:46
Oggetto: Linea multi 950
 

Fondamentalmente la sorella minore della multi ha lo scopo di equivalersi anche alla Honda afr,tw nuova
come concetto di moto; secondo me è più bella, anche perchè le ruote a raggi non mi piacciono per diversi motivi....ma guardate il gruppo scarico come è filante, fluido e non invasivo sull'impatto visivo se paragonato alla vista di fianco delle varie BMW e KTM che come scarico sembra abbiano adottato dei camini per festa campestre ....grossi tozzi e sgraziati. Anche la f800 che come linea è gradevole rispetto alle varie 1200 gs r .... vista di fianco e davanti non regge il confronto come elementi raccordati dall'anteriore fino al codino posteriore, la multi nella linea ha quella finezza di stile che le altre moto dello stesso segmento non hanno. Poi ognuno faccia i suoi appunti ma sulla linea per ora la regina del segmento resta sempre lei.
Lamps icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
15741501
15741501 Inviato: 14 Dic 2016 6:20
 

Sono ridicoli: Moto nuova con pezzi di scarto, dotazioni ridicole e scarse (vedi frizione a filo, o forcelle kayaba) e tornano indietro abbandonando il tanto elogiato (mai provato) dvt.
E come al solito sarà piena di difetti e rogne come sempre.

Hanno fatto la multistrada per i poveri.
 
15741507
15741507 Inviato: 14 Dic 2016 8:01
Oggetto: Re: Linea multi 950
 

alcau ha scritto:
Fondamentalmente la sorella minore della multi ha lo scopo di equivalersi anche alla Honda afr,tw nuova
come concetto di moto; secondo me è più bella, anche perchè le ruote a raggi non mi piacciono per diversi motivi....ma guardate il gruppo scarico come è filante, fluido e non invasivo sull'impatto visivo se paragonato alla vista di fianco delle varie BMW e KTM che come scarico sembra abbiano adottato dei camini per festa campestre ....grossi tozzi e sgraziati. Anche la f800 che come linea è gradevole rispetto alle varie 1200 gs r .... vista di fianco e davanti non regge il confronto come elementi raccordati dall'anteriore fino al codino posteriore, la multi nella linea ha quella finezza di stile che le altre moto dello stesso segmento non hanno. Poi ognuno faccia i suoi appunti ma sulla linea per ora la regina del segmento resta sempre lei.
Lamps icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

Ma per lo scarico poco invasivo allora prendo una Tracer 900.
Che tra l'altro, nella nuova edizione, ha Tc regolabile come la Multi 950 ed in più fari a led, cavalletto centrale e presa da 12V, il tutto a 3000€ in meno.
Davvero non capisco perchè questo college di pezzi.
Andrà sicuramente bene, non lo metto in dubbio, mi aspettavo di meglio da Ducati.
Aspetto di provarla per dare un giudizio definitivo, ma consideriamo che a 13500€ si comprano delle Pikes Peak del 2014, oppure delle GranTurismo S, come dotazioni e prestazioni sono parecchio meglio.
 
15741626
15741626 Inviato: 14 Dic 2016 12:15
 

Seb93 ha scritto:
Sono ridicoli: Moto nuova con pezzi di scarto, dotazioni ridicole e scarse (vedi frizione a filo, o forcelle kayaba) e tornano indietro abbandonando il tanto elogiato (mai provato) dvt.
E come al solito sarà piena di difetti e rogne come sempre.

Hanno fatto la multistrada per i poveri.


Per i poveri c'era già la Hyperstrada icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Direi che questa è per poveri un po' più ricchi.

Il DVT non è stato abbandonato, anzi è un punto di forza della Multistrada 1200 e direi che solo su motori di quel tipo la fasatura variabile delle valvole possa dare veri benefici. Su motori più piccoli come il 939 penso non sia indispensabile, quindi ben venga se serve a contenere i costi.

Ciao
 
15743783
15743783 Inviato: 19 Dic 2016 15:52
 

Seb93 ha scritto:
Sono ridicoli: Moto nuova con pezzi di scarto, dotazioni ridicole e scarse (vedi frizione a filo, o forcelle kayaba) e tornano indietro abbandonando il tanto elogiato (mai provato) dvt.
E come al solito sarà piena di difetti e rogne come sempre.

Hanno fatto la multistrada per i poveri.

In quanto al DVT non so bene cosa ti aspettavi, ma mi pare abbastanza ovvio che dovevano tenersi da parte qualche feature esclusiva per il modello di punta (altrimenti si cannibalizzavano, chi l'avrebbe comprata più la 1200 giustificandone la differenza di prezzo?).
Quindi ecco, mi sembra solo normale che le ficate non le abbiano equipaggiate sull'entry-level... è così da tempo che funzionano le cose in casa Ducati.
In quanto ai pezzi di scarto non saprei bene che dirti: questa moto è mezza 1200 base e l'altra mezza è la Enduro, con il motore della Hyperstrada. Sono tutte signore moto, non mi sembra che stiano vendendo un rottame... hanno generato un meticcio, ma si sa: spesso sono proprio i bastardi quelli che vendono la pellaccia meglio dei purosangue di razza con il pedigree icon_mrgreen.gif

E secondo me la MS 950 è proprio questo, la turistica totale by Ducati! Approfondiamo:
- prezzo accessibile
- potenza e coppia sufficienti a fare tutto ciò che una turistica deve fare
- cerchio da 19" all'anteriore che strizza l'occhio al fuoristrada (sebbene in lega e non a raggi)
- frizione a filo: morbidissima, non stancante e soprattutto facilmente riparabile; pratica!
- Kayaba all'anteriore: una forcella morbidissima... non la scegli sicuramente per fare il tempo, ma se si tratta di viaggiare comodi, assorbendo le asperità, è tutto un altro paio di maniche!

Io non vedrei l'ora di farmi questa "Multistrada da poveri"... mi sembra 10.000 volte più versatile delle altre Multistrada! E finalmente non costa un rene! 0509_up.gif
E quelli che potevano essere difetti conclamati su altre Ducati (come il Monster 821), o comunque dettagli che facevano storcere il naso, perchè non all'altezza di una naked sportiva che ci ha sempre deliziato con soluzioni stilistiche di pregio... qua non fanno che valorizzare ulteriormente il concept di integrità di prodotto di quello che questa MS 950 vuole essere! Tutto è perfettamente in sintonia, non stona nulla nel mix 0510_five.gif
 
15743934
15743934 Inviato: 19 Dic 2016 21:26
 

francamente a me piace, e non vedo lì'ora di provarla a Gennaio.
 
15744238
15744238 Inviato: 20 Dic 2016 14:58
 

io trovo l'accoppiata 19-17 ottima su questa tipologia di moto..

Certo non è come il 17-17, ma permette comunque molto su strada (se non le stesse prestazioni su strada) , lasciando qualche speranza per un off-road leggero..

Se non altro essendo le stesse misure del GS1200, si trovano praticamente tutte le gomme possibili ed immaginabili, sia per strada che tassellate..

Questa e la 1090 adventure (non la R) sono 2 moto per me molto interessanti..
 
15744253
15744253 Inviato: 20 Dic 2016 15:32
 

io francamente , il filo della frizione non lo digerisco.
Penso che dietro questa scelta ci sia il fatto che abbiano voluto fare una moto con frizione "leggera" ( premendola mi sembrava rotta, da quanto era leggera icon_asd.gif ) per non affaticare la mano nell'utilizzo cittadino ( uso per cui sembra piuttosto indicata la moto in questione) .

Però , visto che praticamente TUTTE le Ducati ( compreso Monster ) , hanno il comando pneumetico, beh, faccio veramente fatica a comprendere una scelta simile. Almeno a livello estetico.

Spero in ducati che possano correggere al volo ( magari con qualche trasformazione ) il "difetto"

maxx996
 
15744256
15744256 Inviato: 20 Dic 2016 15:44
 

maxx996 ha scritto:
Però , visto che praticamente TUTTE le Ducati ( compreso Monster ) , hanno il comando pneumetico, beh, faccio veramente fatica a comprendere una scelta simile. Almeno a livello estetico.

Seh... na volta..! icon_asd.gif

Ormai tutto l'entry-level ha perso l'attuatore idraulico: Scrambler, Monster 821... e ora Multistrada.
Però su una cosa siamo d'accordo: dove su altre moto questa frizione a filo aveva più di un motivo per far storcere il naso, lo stesso non può dirsi dell'implementazione su una moto come il Multistrada, fatta per il turismo (più in particolare per il turismo comodo).

doppio_lamp.gif
 
15744260
15744260 Inviato: 20 Dic 2016 15:52
 

il cavo è sicuramente brutto da vedere, ma da questo punto di vista gradisco la semplicità della soluzione...

io ho perso molta fiducia nella frizione idraulica da quando ho visto 2 BMW portate via con carro attrezzi a seguito di una banale caduta a bassa velocità, rotto un raccordo e fuoriuscita dell'olio ..


è strano perchè nelle moto enduro (quelle vere icon_asd.gif )KTM monta la frizione idraulica e non mi sembra un gran problema eusa_think.gif
 
15744265
15744265 Inviato: 20 Dic 2016 16:02
 

om1 ha scritto:
il cavo è sicuramente brutto da vedere, ma da questo punto di vista gradisco la semplicità della soluzione...

io ho perso molta fiducia nella frizione idraulica da quando ho visto 2 BMW portate via con carro attrezzi a seguito di una banale caduta a bassa velocità, rotto un raccordo e fuoriuscita dell'olio ..

Precisamente, quoto all'ennesima potenza 0509_doppio_ok.gif
 
15746052
15746052 Inviato: 25 Dic 2016 0:31
 

Mah...
Personalmente non mi dispiace..ma non concordo con Neo quando dice che non costa un rene..per come la vedo il costa anche piu di un rene se prendiamo in considerazione che se appena ci metti un pacchetto ducati qualsiasi arriviamo a 15000 euro...
E a 12000 euro porti a casa un 1200s 2013 con km decente..
La ruota davanti la maldigerisco anche io..
La frizione a filo l'avevo sulla hyperstrada..mai dato problemi..anzi..
Tutto sommato l'avrei valutata come valida alternativa e mi riservo di provarla..ma per me non ha un prezzo accettabile..
 
15766216
15766216 Inviato: 15 Feb 2017 0:28
 

Confermo quando detto in precedenza dagli altri utenti del forum, provata su strada sabato, confermati lati positivi, ma per quanto riguarda il prezzo...si rimane sui 14100 con incluso bauletto e borsello da serbatoio... eusa_wall.gif
 
15867279
15867279 Inviato: 28 Ago 2017 21:35
 

CIao A tutti
mi riallaccio al discorso in quanto la scorsa settimana sono andato dal conce a provare la MTS 950. Ho sfruttato le ferie , e avevano la moto disponibile., per cui mi hanno concesso la libertà di provarla per circa 30 minuti.

Come molti di voi avranno avuto modo di vedere e provare la MTS 950, tolto il lato estetico che piace o non piace, o piace parzialmente , la moto per me ha una sostanza non indifferente.
Ho notato anche io alcuni difetti che lamentano tutt'ora alcune testate ( regolaz. sospensione un pò troppo morbide), ma alla fine si possono regolare , per cui credo che la cosa migliori sensibilmente.
Ho notato tuttavia che il freno dietro è pressochè inesistente pur affondando parecchio il piede,tuttavia non mi pare di aver letto qualcosa in merito su questo fronte.
Per il resto posso confermare che la moto , con mio profondo stupore vista la moto che ho, è di una facilità disarmante. Pensavo di avere un avantreno ballerino ( memore del Monster 620 che avevo)una volta impostata la curva ed invece mi sono ritrovato con una posizione facile e "solida" nonostante non avesse i semimanubri.
comodissimo il cupolino regolabile con una sola mano e protegge abbastanza bene fino a 130 Km/h in posizione bassa , se si aumenta la velocità si generano delle turbolenze che si risolvono in parte alzandolo al max. Il problema è che per uno che guida che è alto circa 1.85 come me , tutta l'aria è sparata sulle spalle ed il busto creando un pò di rotture di ....scatole a lungo andare, Sicuramente è questione di abitudine.
Posizione in sella molto molto comoda, solo che una volta che mi sono seduto in sella mi sembrava di stare in piedi a cavalcioni su una sella comoda ( non sono abituato).
Motore: per me molto equilibrato, manca un pizzico di coppia , ma sicuramente è stato fatto per favorire la fluidità di erogazione, visto l'uso non sbk della moto. molto godibile la mappa Touring, un pò più incavolata la Sport ( c'è un buco tra i 4K e i 6K? ) ma comunque sfruttabile in condizioni umane.
Sicuramente la terrò presente,

Confermo che ad occhio, facendo una mano di conti, si arriva a 15K euro tra moto , pacchetto touring e qualche altro accessorio , cifra non trascurabile.

lamps

Maxx996
 
16062553
16062553 Inviato: 8 Apr 2019 8:54
Oggetto: Multistrada 950 - prime impressioni (perplessità cambio)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Un saluto a tutti. Ho comprato da qualche giorno una Multistrada 950 e volevo condividere alcune impressioni. Ero perplesso e dubbioso su come mi sarei trovato a guidare questa moto perché provenivo da una Naked piccolina, leggera e con interasse molto corto (Street Triple). Devo dire che dopo solo pochi chilometri tutti i dubbi sono svaniti. Il mezzo da subito estrema confidenza, è comodo, potente, estremamente maneggevole nonostante la stazza, agile sia nel traffico che nei tratti più "guidati". Unica perplessità è il cambio, lo trovo poco preciso, spesso faccio difficoltà a trovare il folle al semaforo, spero che con il primo tagliando e il passare dei Km la cosa migliorerà perché è l'unico vero difettuccio che per ora ho riscontrato. Per il resto gran moto davvero, la posizione rialzata poi ti fa sentire padrone della strada. Soddisfatissimo.
 
16062571
16062571 Inviato: 8 Apr 2019 9:52
 

ciao. anche io l´ho presa da 2 settimane.
Durante la prova di 20 minuti anche io non trovato il folle.
peró da quando l´ho ritirata é diventato molto semplice. forse quando sei fermo entra un pó con piú difficoltá. ma se arrivi al semaforo e poco prima di fermarti metti la N entra bene.

Io sono un pó perplesso su quanto scalda il motore.
sia moto.it che tutte le prove dicevano che non scaldava per niente, mentre io un pó di calore giá con 16° in cittá la sento....
buoni chilometri! 0509_up.gif
 
16062612
16062612 Inviato: 8 Apr 2019 11:35
 

whypic ha scritto:
ciao. anche io l´ho presa da 2 settimane.
Durante la prova di 20 minuti anche io non trovato il folle.
peró da quando l´ho ritirata é diventato molto semplice. forse quando sei fermo entra un pó con piú difficoltá. ma se arrivi al semaforo e poco prima di fermarti metti la N entra bene.

Io sono un pó perplesso su quanto scalda il motore.
sia moto.it che tutte le prove dicevano che non scaldava per niente, mentre io un pó di calore giá con 16° in cittá la sento....
buoni chilometri! 0509_up.gif


Si anche io mi sono accorto che scalda un bel po', nei mesi estivi saranno saune credo icon_asd.gif
 
16062620
16062620 Inviato: 8 Apr 2019 12:15
 

il calore percepito è una diretta conseguenza della tipologia di motore, tenete presente che il cilindro verticale è "letteralmente" in mezzo alle gambe proprio sotto il sedere.
 
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