Ciao ragazzi!
Vi scrivo poiché ho bisogno di un vostro supporto morale e di qualche consiglio da parte di voi fratelli motociclisti...

Ho preso la patente circa un anno e mezzo fa (mai avuta esperienza con scooter o piccole moto, solo bici) e attualmente sono possessore di una Z750 del 2005, della quale sono estremamente soddisfatto nonostante i limiti di ciclistica (la forcella anteriore mi sa che è da revisionare, ad esempio

Da un po' di tempo però mi è venuto il pallino della supersportiva... Utilizzando la moto tutti i giorni per andare al lavoro (12 km in città e 10 di autostrada, circa) ed essendo alto 1.89 m, ho sempre avuto molte riserve a riguardo. Ma, come più volte è stato detto, se si ha passione un sacrificio (più di uno) si può anche fare...!
Inizialmente mi sono orientato su un GSX-R 750 K7 o K8 (il primo mi piace decisamente di più, pur non avendo i tre set di mappature selezionabili) ma ho sempre avuto un debole per quella che credo sia l'unica rossa che comprerei mai...Una Ducati Panigale 899.
Il dubbio amletico è : meglio una GSX-R usata, per fare esperienza, un po' "anonima", e che qualora volessi rivendere dovrei praticamente regalare, con costi di gestione contenuti;
oppure una 899 quasi nuova che mi costa sicuramente di più ma che mantiene maggiormente il prezzo qualora non ne fossi soddisfatto?
Lo so, è una domanda sciocca...

GSX-R 750 :
- Potente
- Economica
- Affidabile
- Prezzo che cala drasticamente in caso di rivendita
- Relativamente comoda anche per gli spilungoni
- Mi piace molto la linea (ed il sound!) della k7
- E' un quadricilindrico e il passaggio potrebbe essere meno traumatico
Ducati 899
- Costa il doppio
- Affidabile (da quel che ho letto Ducati è molto migliorata su questo fronte)
- Tiene bene il prezzo
- Performance inferiori alla Suzuki, ma è secondario poiché non devo mettermi a gareggiare per strada
- Sulla "comodità" ho qualche riserva
- E' un bicilindrico e non ho esperienza a riguardo (a parte un mesetto fatto su una sv650)
In entrambi i casi la zavorrina è sacrificata, ma considerando che sta prendendo la patente anche lei...


Domani andrò a vedere in concessionaria Ducati una 899 del 2015 con 3300 km, praticamente nuova a 12500 euro circa (se vi servono reni, ve li vendo volentieri). Di contro non sono riuscito a trovare una GSXR-750 k7/8 in città (ne ho trovata una un po' fuori con 20000 km e rotti a poco meno di 5000).
Potrei cercare l'ultimo modello in qualche concessionaria Suzuki, considerato che mi sembra di aver capito che non è cambiata molto negli anni a livello di abitabilità e prestazioni.
Il mio timore è che non ritenendomi assolutamente un esperto (ho 20000 km sulle spalle, ma pochi fatti in strade "tecniche", strade che comunque conto di cominciare a frequentare con regolarità) la Ducati possa essere prematura e, in caso di caduta (sgrat sgrat


Voi cosa fareste? A livello puramente estetico la 899 credo sia la moto più bella in circolazione (rossa poi...), seguita a ruota dalla RR (parere assolutamente personale) e devo dire che il fascino Desmo si è piano piano insinuato dentro di me... Non odiatemi per questo.

Un enorme grazie in anticipo, già solo per aver letto il pappone di un mentecatto in crisi!


P.S. Almeno per il momento terrei la Z, sospendendole l'assicurazione. Non ho cuore di venderla, non ci riprenderei tantissimo e la mia ragazza mi ucciderebbe, visto che la consideriamo una figlia

Lamps!
