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Saltello anteriore dopo caduta
15737709
15737709 Inviato: 5 Dic 2016 9:50
 



Credo tu debba parlare col mio meccanico icon_asd.gif mi chiedi cose a cui potrei rispondere in maniera errata...
La ruota gira dritta, questo è sicuro.
Se sono complanari? eusa_think.gif mi parli già arabo...
Il parastrappi dovrebbe essere ok, ti posso dire ciò che abbiamo visto: l'ingresso (per così dire) della catena sulla corona avviene bene, dritto, preciso. L'uscita invece ha un movimento strano, come non fosse più allineata e dovesse rientrare in guida, ma sono talmente profano che le mie parole potrebbero non corrispondere a ciò che succede realmente.

Ad ogni modo, ciò che secondo me è più importante in questo momento è che A) il mio meccanico per quanto testardo, superficiale ed a volte supercazzolaro ha VISTO il problema (cosa che un tecnico deve poter fare per risolvere.. altrimenti col cavolo!) e B) IO avevo ragione. Io non mi sentivo e non mi sento tutt'ora pazzo, ed al diavolo le 5/6 persone con esperienze da 20 moto l'uno che mi dicono "no ma questa moto... è PERFETTA!" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15737893
15737893 Inviato: 5 Dic 2016 15:39
 

Da come descrivi la cosa , secondo me la prima indiziata è la catena .
Fra i particolari coinvolti nell' incidente , è probabilmente quello in cui sono meno "immediati" e/o visibili eventuali problemi .
Se non erro , i componenti della finale hanno diverse migliaia di km , perciò , anche in ragione del fattaccio , io eviterei scelte forse erroneamente "risparmiose" .
Catena , pignone , corona nuovi e ti levi il pensiero , aggiungendo magari una doverosa verifica del parastrappi .
Al tecnico che andrà ad eseguire l' intervento , specifica che PRETENDI una catena sigillata ad hoc , assolutamente priva di falsa maglia .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15737939
15737939 Inviato: 5 Dic 2016 17:06
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Credo tu debba parlare col mio meccanico icon_asd.gif mi chiedi cose a cui potrei rispondere in maniera errata...
La ruota gira dritta, questo è sicuro.
Se sono complanari? eusa_think.gif mi parli già arabo...
Il parastrappi dovrebbe essere ok, ti posso dire ciò che abbiamo visto: l'ingresso (per così dire) della catena sulla corona avviene bene, dritto, preciso. L'uscita invece ha un movimento strano, come non fosse più allineata e dovesse rientrare in guida, ma sono talmente profano che le mie parole potrebbero non corrispondere a ciò che succede realmente.

Ad ogni modo, ciò che secondo me è più importante in questo momento è che A) il mio meccanico per quanto testardo, superficiale ed a volte supercazzolaro ha VISTO il problema (cosa che un tecnico deve poter fare per risolvere.. altrimenti col cavolo!) e B) IO avevo ragione. Io non mi sentivo e non mi sento tutt'ora pazzo, ed al diavolo le 5/6 persone con esperienze da 20 moto l'uno che mi dicono "no ma questa moto... è PERFETTA!" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

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Le due ruote devono non solo "puntare" nella stessa direzione ma camminare sulla stessa linea ed essere contemporaneamente "verticali", se si hanno queste 3 cose stanno sullo stesso piano.
Se la trasmissione non è ben allineata può capitare che sul lato in tiro appaia OK e quello in rilascio sfarfalli, proprio perché la forza di tiro (che è notevole) entro certi limiti "riallinea" quel punto a scapito dell'altro "libero" di deformarsi, oppure se ci sono giochi si può avere il contrario.
Si procede per gradi, la corona è in piano o è svergolata?
Il parastrappi è integro e tutti gli elementi si appoggiano bene alla sede?

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Il cerchio è allineato come detto sopra e il gruppo pignone-catena-corona idem?
Di per sè una catena con falsa maglia montata correttamente non dà problemi, la differenza con una ribadita si può avere ad alti carichi, non a basse velocità, le maglie sono tutte libere senza punti duri o giochi evidenti? Si può misurare l'allungamento sotto carico di tratti diversi per vedere se c'è un problema localizzato.
Sicuramente è un problema il fatto che i meccanici siano ormai "sostitutori" non "riparatori" e che spesso non stiano a sentire il cliente; a volte a ragione ma nessuno come chi l'ha sempre guidata si rende conto se qualcosa è cambiato, tantomeno uno che salta da un mezzo ad un altro, magari pieno di difetti. Poi magari questo "saltello" è una cosa non grave che non pregiudica in alcun modo nè sicurezza nè caratteristiche di guida, quindi ci può stare che uno ci salta su e la moto "va bene".
 
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