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anteriore vibra in frenata non so più come fare [rimedi?]
13327728
13327728 Inviato: 8 Mag 2012 14:31
Oggetto: anteriore vibra in frenata non so più come fare [rimedi?]
 



Ciao, eccomi a chiedervi di nuovo aiuto
Vi faccio lo spiegone.
Quando viaggio a velocità costante la moto fila dritta e tranquilla, senza problemi o squilibri.
Quando freno in maniera violenta, la moto frena bene, resta stabile e dritta.
Quando freno alle basse velocità e mi fermo ad uno stop o un semaforo la moto e come se frenasse a tratti, ovvero la potenza frenante non è costane, ma a singhiozzi, docili ma fastidiosi.
Prermese:
ho smontato entrambe le pinze e fatto girare la ruota anteriore con le mani, gira liberamente, mentre se la faccio girare con le pinze montate in alcuni punti, circa un terzo di giro l'attrito con le pastiglie aumenta notevolmente, ma credo sia normale in quanto i dischi sono fluttuanti
Ho pulito le pinze, controllato i pistoncini e si muovono liberi.
La gomma davanti è semi nuova, ovvero al 60%, pirelli diablo rosso.
Le pastiglie, Brembo rosse, hanno 1000km, le ho cambiate perchè pensavo che il problema fossero le vecchie pastiglie.
La pressione delle gomme è quella che prescrive il manuale e che ho sempre usato.
I dischi freno, come tutta la moto hanno 35000 km.
Se in rettilineo tengo la moto accelerata e freno leggermente con l'anteriore si innesca una vibrazione.
La catena di trasmissione non sembra abbia maglie inchiodate che possano generare sussulti. ( anche se non centra nulla io l'ho controllata)
Ho pensato ad uno scorretto allineamento delle forcelle o piastre o ai dischi storti.

Moto Z1000 del 2006
AIUTATEMI!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13327795
13327795 Inviato: 8 Mag 2012 14:44
 

pulisci e lubrifica i pistoncini delle pinze, devi poterti specchiare sui cilindretti 0509_up.gif
 
13327839
13327839 Inviato: 8 Mag 2012 14:53
 

Valuterei lo stato dei nottolini dei dischi flottanti.
Controlla se, con un riferimento come la forcella, noti uno spostamento dei dischi alla rotazione della ruota.
 
13327844
13327844 Inviato: 8 Mag 2012 14:53
 

l'ho fatto, rimangono solo delle macchioline marroni che non si tolgono, per il resto sono lucidi
 
13327868
13327868 Inviato: 8 Mag 2012 14:57
 

6thgear ha scritto:
Valuterei lo stato dei nottolini dei dischi flottanti.
Controlla se, con un riferimento come la forcella, noti uno spostamento dei dischi alla rotazione della ruota.


eusa_wall.gif eusa_wall.gif ho scritto "fluttuanti"...sono proprio un ignorantone!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ho provato a mettere un fil di ferro che sfiora il disco e in alcuni punti raschiava e in altri si creava spazio.Però essendo uno spazio piccolissimissimo lo assimilato allo spostamento naturale del disco flottante.

Come valuto lo stato dei nottolini?
 
13327920
13327920 Inviato: 8 Mag 2012 15:05
 

Il disco è semiflottante, e quando "scarico" deve girare perfettamente dritto...

Pertanto ho paura che il problema risieda proprio lì...

Io ho montato una coppia di dischi nuovi proprio poche settimane fa... La tua moto quanti km ha?
 
13327923
13327923 Inviato: 8 Mag 2012 15:06
 

possono essere che si siano ovalizzati un po' icon_sad.gif
Una prova che potresti fare ( o tu o un mecca ) è di misurarli con un micrometro….
Quanti km hanno? eusa_think.gif
 
13327934
13327934 Inviato: 8 Mag 2012 15:08
 

i dischi hanno 35000 km.
 
13328096
13328096 Inviato: 8 Mag 2012 15:44
 

iele123 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Valuterei lo stato dei nottolini dei dischi flottanti.
Controlla se, con un riferimento come la forcella, noti uno spostamento dei dischi alla rotazione della ruota.


eusa_wall.gif eusa_wall.gif ho scritto "fluttuanti"...sono proprio un ignorantone!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ho provato a mettere un fil di ferro che sfiora il disco e in alcuni punti raschiava e in altri si creava spazio.Però essendo uno spazio piccolissimissimo lo assimilato allo spostamento naturale del disco flottante.

Come valuto lo stato dei nottolini?


I nottolini sono fatti non per garantire lo spostamento del disco non inn senso radiale ma in senso trasversale.
Prova ad assestare il disco con le mani, facendo un po' forza.
Magari risolvi.
 
13328151
13328151 Inviato: 8 Mag 2012 16:01
 

6thgear ha scritto:


I nottolini sono fatti non per garantire lo spostamento del disco non inn senso radiale ma in senso trasversale.
Prova ad assestare il disco con le mani, facendo un po' forza.
Magari risolvi.


quindi come lo muovo, lo afferro e lo spingo verso la ruota e lo tiro verso di me o lo afferro e lo scuoto un po a caso? 0510_sad.gif
 
13328212
13328212 Inviato: 8 Mag 2012 16:18
 

Sinceramente io non riesco ad esserti di aiuto, ma quanti chilometri ci hai fatto ?
 
13328238
13328238 Inviato: 8 Mag 2012 16:26
 

Ragazzi, ha scritto 3 volte che la moto e i dischi hanno 35'000 km.
Leggete prima di fare domande o poverino gli verranno i 2 minuti... dobbiamo aiutarlo, non stressarlo! icon_wink.gif
 
13328240
13328240 Inviato: 8 Mag 2012 16:26
 

massy1974 ha scritto:
Sinceramente io non riesco ad esserti di aiuto, ma quanti chilometri ci hai fatto ?

Domanda già fatta due volte e ha pure risposto...

Ma leggere il topic, prima di scrivere? icon_rolleyes.gif
 
13328243
13328243 Inviato: 8 Mag 2012 16:27
 

massy1974 ha scritto:
Sinceramente io non riesco ad esserti di aiuto, ma quanti chilometri ci hai fatto ?


35420, quindi praticamente è nuova!
 
13328247
13328247 Inviato: 8 Mag 2012 16:29
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ragazzi, ha scritto 3 volte che la moto e i dischi hanno 35'000 km.
Leggete prima di fare domande o poverino gli verranno i 2 minuti... dobbiamo aiutarlo, non stressarlo! icon_wink.gif


grazie, ma la buona educazione e la necessità di risolvere mi impone di rispondere anche 1000 volte
 
13328275
13328275 Inviato: 8 Mag 2012 16:40
 

sei sicuro che i pistoni si muovano lisci e liberi con la pressione delle sole dita?

ne premi uno e ne esce un altro?..... fluido ?
 
13328302
13328302 Inviato: 8 Mag 2012 16:48
 

si con la pressione delle dita si muovono, però faccio fatica, non è che schiaccio col dito escono, devo fare forza forza, ma riesco ( poi io ho le mani piccine) magari un fabbro non fa fatica.Ne schiaccio uno e esce l'alto, poi mentre li spingo dentro ne esce un alto.Per scrupolo ho guardato se tutti i pistoncini sono contro la pastiglia e tutti appoggiano.
Premessa: qualche pistone fa più fatica di altri , ma esce senza problemi.
Lo scorso anno avevo trovato una coppia di pastiglie molto più consumata dell'altra ed è la che ho pulito il tutto e fatto le prove.

Ma l'allineamento delle forcelle è da escludere?
 
13328387
13328387 Inviato: 8 Mag 2012 17:12
 

iele123 ha scritto:
si con la pressione delle dita si muovono, però faccio fatica, non è che schiaccio col dito escono, devo fare forza forza, ma riesco ( poi io ho le mani piccine) magari un fabbro non fa fatica.Ne schiaccio uno e esce l'alto, poi mentre li spingo dentro ne esce un alto.Per scrupolo ho guardato se tutti i pistoncini sono contro la pastiglia e tutti appoggiano.
Premessa: qualche pistone fa più fatica di altri , ma esce senza problemi.
Lo scorso anno avevo trovato una coppia di pastiglie molto più consumata dell'altra ed è la che ho pulito il tutto e fatto le prove.

Ma l'allineamento delle forcelle è da escludere?


puoi allentare il perno ruota , i morsetti e ritirarli da capo, anche se secondo me i pistoni sono ancora incollati, da ciò che descrivi!!!!!
 
13328400
13328400 Inviato: 8 Mag 2012 17:14
 

Credo di sì, altrimenti il problema non sarebbe ciclico.
Io ti direi di provare a mettere dello sbloccante sui nottolini con un pennello e lasciare agire per vedere se si molla qualcosa.
Dopo pulisci con un pulitore per freni, per evitare che la pista si impregni.
 
13328439
13328439 Inviato: 8 Mag 2012 17:28
 

proverò a ripetere l'operazione di pulitura.
Quindi da come stà andando la discussione escludiamo i dischi storti e l'allineamento della forcella.
Non capisco una cosa: se dovesse esserci uno o più pistoncini che faticano ad uscire, escluderei bloccati, perchè si innesca la vibrazione o il sussulto in fase di frenata quando mi fermo ad uno stop o semaforo.
Un altra cosa: io ritengo che la moto freni bene, ma è anche vero che se avesse perso efficienza frenante difficilmente me ne accorgerei perchè mi sono abituato gradualmente a questa perdita di potenza frenante.
C'è il modo di verificare se frena bene. Un amico che ha il ninja 1000 sostiene che la mia moto non frena, come io sostengo che la sua freni benissimo, però e anche vero che per natura il ninja 1000 frena di per se molto di più.
 
13328492
13328492 Inviato: 8 Mag 2012 17:42
 

Io proverei anche a fare lo spurgo dell'olio, potrebbero esserici delle piccole bolle d'aria che con le frenate violente non si sentono mentre con le frenate dolci danno più fastidio.
 
13328547
13328547 Inviato: 8 Mag 2012 17:55
 

Daniele_89 ha scritto:
Io proverei anche a fare lo spurgo dell'olio, potrebbero esserici delle piccole bolle d'aria che con le frenate violente non si sentono mentre con le frenate dolci danno più fastidio.


l'ho fatto, ma anche se fosse lo spurgo non credo che vibri per quello.Anche se ormai non so più che pensare. E che i meccanici non mi stanno simpatici e non vorrei portarcela la moto, non l'ho mai fatto in 6 anni.
 
13328802
13328802 Inviato: 8 Mag 2012 18:44
 

Ciao iele, ho avuto molte moto e girato anche in pista, l'unica volta che mi è capitato le stesse cose che riferisci, mi sono successe con un "honda forza 250". Cambiato il DISCO, tutto è rientrato nella norma.
Ho paura che siano i dischi, considera che la tolleranza è così minima che non è detto che possa vedere la leggera deformazione dello stesso.
Auguri

motodome
 
13328888
13328888 Inviato: 8 Mag 2012 19:00
 

tira giù i dischi,portali da un tornitore lui li mette sulla macchina,li fa girare e ti dice subito se sono dritti o storti,a quel punto non avrai più dubbi,e penso che il problema sia proprio li.
ehhh altra cosa,quando cambiate le gomme,accertatevi che il gommista non vada a far leva proprio sui dischi,non sarebbe la prima volta che cambiando le gomme con delle nuove,vibra tutto!!
 
13329399
13329399 Inviato: 8 Mag 2012 20:29
 

Dovresti pero' vedere ad occhio se i dischi sono storti. Io la farei vedere ad un meccanico se possibile concessionario.
 
13330102
13330102 Inviato: 8 Mag 2012 22:41
 

A occhio potrebbero essere le piste some i nottolini.
Prima deve ristabilire la motilità del disco sui nottolini, se compromessa.
 
13330682
13330682 Inviato: 9 Mag 2012 8:37
 

Mi sa' che hai il tuo bel da fare....
 
13330758
13330758 Inviato: 9 Mag 2012 8:59
 

laggendo un po' la questione dei gommisti e dei cambi gomma , mi salta in mente che il problema è nato poco dopo aver cambiato la gomma anteriore.Non vorrei che il gommista mi abbia rovinato un disco.
Quindi per tirare le somme il problema stà o nei dischi o nei cilindretti delle pinze.
Ora mi metto a smontare una pinza alla volta e a verificare quale sia il disco che resta più frenato, in modo da individuare se il problema e a dx o sx.
 
13330780
13330780 Inviato: 9 Mag 2012 9:06
 

Una volta scoperto l' accano, ti conviene comunque informare il tuo gommista, così' almeno la prossima volta fa' più' attenzione e ti evita tutti sti casini.
 
13331211
13331211 Inviato: 9 Mag 2012 11:34
 

massy1974 ha scritto:
Una volta scoperto l' accano, ti conviene comunque informare il tuo gommista, così' almeno la prossima volta fa' più' attenzione e ti evita tutti sti casini.

Io non lo avverto il gommista che fa questi danni icon_evil.gif
Lo cambio!! 0509_mitra.gif
 
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