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Usura Pneumatici MV Agusta F3 [ Possibili cause? ]
15707719
15707719 Inviato: 4 Ott 2016 9:49
Oggetto: Usura Pneumatici MV Agusta F3 [ Possibili cause? ]
 



Salve a tutti

ho una F3 675 da circa 6 mesi con cui ho percorso circa 3300 km su passi di montagna/collina pieni di curve (Futa in primis per chi la conosce...). La moto monta ancora le gomme di serie (diablo rosso corsa) con cui mi sono trovato benissimo. Tuttavia, Dopo 3300 km lo stato di usura delle gomme è quello che vedete in foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



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come vedete all'anteriore l'usura è molto più accentuata!!

Sarei felice di leggere dei vostri pareri a riguardo sulle possibili cause e soluzioni (ammesso che ce ne siano e che sia una cosa negativa)!

Grazie!

Ultima modifica di luigimar il 4 Ott 2016 10:15, modificato 2 volte in totale
 
15707724
15707724 Inviato: 4 Ott 2016 9:59
 

la foto non si vede......
 
15707725
15707725 Inviato: 4 Ott 2016 10:04
Oggetto: Re: Usura Pneumatici MV Agusta F3
 

luigimar ha scritto:
Salve a tutti

ho una F3 675 da circa 6 mesi con cui ho percorso circa 3300 km su passi di montagna/collina pieni di curve (Futa in primis per chi la conosce...). La moto monta ancora le gomme di serie (diablo rosso corsa) con cui mi sono trovato benissimo. Tuttavia, Dopo 3300 km lo stato di usura delle gomme è quello che vedete in foto

Immagine: IMAG1200.jpg Immagine: IMAG1201.jpg

come vedete all'anteriore l'usura è molto più accentuata!!

Sarei felice di leggere dei vostri pareri a riguardo sulle possibili cause e soluzioni (ammesso che ce ne siano e che sia una cosa negativa)!

Grazie!


si vede niente
 
15707733
15707733 Inviato: 4 Ott 2016 10:16
 

Si scusate, adesso sono riuscito ad inserirle...
 
15707736
15707736 Inviato: 4 Ott 2016 10:25
Oggetto: Re: Usura Pneumatici MV Agusta F3
 

luigimar ha scritto:
Sarei felice di leggere dei vostri pareri a riguardo sulle possibili cause e soluzioni (ammesso che ce ne siano e che sia una cosa negativa)!


finire le gomme in 3000 km non è normale su una moto usata in strada... comincia settando tutte le regolazioni delle sospensioni ai valori di partenza che trovi sul manuale (immagino tu abbia indurito troppo il precarico...).

ciao

WK
 
15707801
15707801 Inviato: 4 Ott 2016 11:59
Oggetto: Re: Usura Pneumatici MV Agusta F3
 

wkowalski ha scritto:
finire le gomme in 3000 km non è normale su una moto usata in strada...

WK

Dipende dalla strada e dal tipo di guida. Il nostro amico la usa su passi di montagna/collina pieni di curve, e se guida allegro .... Non ho esperienza con le diablo ma con le rennsport arrivo a malapena a 4000 km.
Comunque concordo con la proposta di settare accuratamente le sospensioni.
 
15707806
15707806 Inviato: 4 Ott 2016 12:07
 

Si probabilmente il settaggio sospensioni è da rivedere...

Quello che mi rendeva perplesso più che altro era l'eccessivo consumo dell'ant rispetto al post e anche il fatto che l'ant al centro è molto meno consumato che ai lati...
 
15707813
15707813 Inviato: 4 Ott 2016 12:14
 

Se entri spesso pinzato forte in curva, l'usura è normale 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15707830
15707830 Inviato: 4 Ott 2016 12:38
 

Le pressioni di gonfiaggio erano corrette?
anche questo provoca un consumo anomalo.
 
15707894
15707894 Inviato: 4 Ott 2016 13:43
 

luigimar ha scritto:
Si probabilmente il settaggio sospensioni è da rivedere...

Quello che mi rendeva perplesso più che altro era l'eccessivo consumo dell'ant rispetto al post e anche il fatto che l'ant al centro è molto meno consumato che ai lati...


be se ci pensi ha anche senso.....sui passi sei sempre piegato tra le curve quindi ha senso che si consumino ai lati le gomme....asfalto abrasivo di montagna fa la sua....se ci metti anche il fatto che magari freni in curva con l anteriore per correggere allora il gioco è fatto....no a parte gli scherzi.....freni in curva con l anteriore?
 
15707898
15707898 Inviato: 4 Ott 2016 13:46
Oggetto: Re: Usura Pneumatici MV Agusta F3 [ Possibili cause? ]
 

luigimar ha scritto:
Salve a tutti

ho una F3 675 da circa 6 mesi con cui ho percorso circa 3300 km su passi di montagna/collina pieni di curve (Futa in primis per chi la conosce...). La moto monta ancora le gomme di serie (diablo rosso corsa) con cui mi sono trovato benissimo. Tuttavia, Dopo 3300 km lo stato di usura delle gomme è quello che vedete in foto

Immagine: Link a pagina di I66.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I64.tinypic.com

come vedete all'anteriore l'usura è molto più accentuata!!

Sarei felice di leggere dei vostri pareri a riguardo sulle possibili cause e soluzioni (ammesso che ce ne siano e che sia una cosa negativa)!

Grazie!



Non dare retta a chi ti dice di frugare sospensioni, se ti trovi bene non toccare nulla.

Durata delle drc è circa 3000km se ti piace andare allegro e la usi per passeggiate tra le curve, anche gonfiate a 2.5bar che è parecchio se ci vai allegro, ma la durata anche così è quella.
Ne ho fatto fuori vari treni su varie moto (ne ho anche vari treni nuovi da parte), pure 2500/2700km spesso erano finite sui fianchi, sono ottime gomme tra le stradali sportive, molto soffici sui fianchi, con mescola tipo supercorsa sp che permette gran sicurezza in piega.

Anche molti miei amici di uscite e pure vari i novizzi alievi di "smanettate" ...appena un pò iniziano ad andare allegri la durata delle drc è 3000km, ti parlo di tanti esempi non ti butto un opinione tanto per scrivere un post.

Ho visto anche gente a cui duravano di più, sui 5 o 6k km, la spiegazione è che erano fermi come ritmo di guida, quest senza nulla togliere a chi va piano, che non mi interessa, ma solo a titolo di spiegazione.
 
15707948
15707948 Inviato: 4 Ott 2016 14:46
 

Anche io non ci trovo nulla di strano guidando sempre su passi alpini io almeno al posteriore arrivo alle tele ogni 2500 km con qualsiasi pneumatico sportivo... poi la tua moto è molto carica sull'anteriore come setting di base e se tiri anche in discesa il carico aumenta ancora... poi il fatto che riesci a consumarle prima dei lati per me è assolutamente positivo vuol dire che non devi fare troppa strada rettilinea per arrivare sulle curve... se la moto tiene bene e trovi che non vi siano reazioni anomale non toccare le sospensioni...
 
15707957
15707957 Inviato: 4 Ott 2016 15:10
 

Concordo con chi dice che è piuttosto normale.

Conosco bene le zone del bolognese (sono di forlì) e io con le gomme non sono mai riuscito a superare i 4500 con la mts. qualsiasi gomma sia...


però l'anteriore è veramente tanto usurato.. succede se entri spesso pinzato in curva e/o freni tanto a moto piegata.
dovresti correggere un pochino, frenare più a moto dritta e farla scorrere in curva.

dietro è normale, se sei cattivo col gas te le mangi come niente.
 
15708127
15708127 Inviato: 4 Ott 2016 19:23
 

Dietro non sono poi così messe alla frusta; viaggi di solito con mappa "rain"? eusa_think.gif
 
15708262
15708262 Inviato: 4 Ott 2016 23:09
 

non trovo niente di strano,le gomme sono fatte per consumarsi altrimenti non avrebbero grip specie su una sportiva come la f3 molto caricata sull'anteriore e con una guida aggressiva è normale un simile consumo, se ti trovi bene con l'assetto attuale non toccare niente ,che sono più le volte che ci si incasina di quando ci si azzecca...
 
15708557
15708557 Inviato: 5 Ott 2016 13:49
 

Ok, grazie delle opinioni!!

Riassumendo mi sembra di capire che è un fatto abbastanbza normale che dipende dale strade che faccio, dalla moto che ho e dal mio stile di guida...

Si forse ho l'abitudine di arrivare un pò troppo "pinzato" ad ingresso curva. Ci faro più attenzione la possima volta, ma credo mi venga abbastanza naturale quando i ritmi diventano allegri. Secondo voi è proprio da evitare a tutti I costi di entrare in questo modo in curva? Cioè è controproducente anche in termini di andatura?
 
15708591
15708591 Inviato: 5 Ott 2016 14:47
 

Controproducente e sintomo vai oltre il tuo passo.
Non pieghi neppure esageratamente, infatti hai cera sulla ruota davanti e con le drc con moto sportiva le chiudi facile.

Inoltre entrare sempre impiccato frenando dentro curva può aumentare di parecchio il rischio di perdere l'anteriore.
 
15708598
15708598 Inviato: 5 Ott 2016 15:13
 

Si ma la ruota dietro è chiusa....se piego di più credo che mi stendo!
 
15708608
15708608 Inviato: 5 Ott 2016 15:33
 

luigimar ha scritto:
Si ma la ruota dietro è chiusa....se piego di più credo che mi stendo!



Vabè dietro è piu facile, giusto chi sta impatando fatica a chiuderla.

Per il fatto che ti stendi se forzi la piega, vedi tu, di certo se entri pinzato guidi "impiccato" rispetto al tuo passo, ciò comporta controindicazioni.

Ma se sta bene a te, possiamo solo consigliarrti di andare piú ad agio, non obbligarti. icon_wink.gif
 
15708619
15708619 Inviato: 5 Ott 2016 15:53
 

Capisco che è più facile chiuderla dietro, ma se dietro è già chiusa vuol dire che non posso andare troppo oltre, indipendentemente da come è messa l'anteriore...almeno credo... icon_rolleyes.gif
 
15708634
15708634 Inviato: 5 Ott 2016 16:11
 

luigimar ha scritto:
Capisco che è più facile chiuderla dietro, ma se dietro è già chiusa vuol dire che non posso andare troppo oltre, indipendentemente da come è messa l'anteriore...almeno credo... icon_rolleyes.gif


Eheh non dico nulla.

Vai piu ad agio e piú scorrevole, altro non ti consiglio.
Le pieghe vengono da se, col tempo e con gli anni di esperienza.

Comunque le drc durano 2500-3000km, tranquillo.

icon_wink.gif
 
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