Buonasera a tutti.
Guido la mia Yamaha DT 125 X del 2005 da ormai molto tempo ed ho avuto sempre molte perplessità riguardo alle sue prestazioni.
Arrivando l'inverno ho preso la decisione di intervenire su tutta la moto per farle raggiungere finalmente le sue prestazioni reali.
Premetto che sono senza tachimetro e solo recentemente ho fatto prove di velocità attraverso un
applicazione su iPhone.
La mia elaborazione :
- Filo a massa (sblocco centralina)
- Marmitta Arrow completa
- Dell'orto VHSB 34
- Allargamento Air Box
Seguite da altre modifiche estetiche e ciclistiche.
Ho seguito una guida online riguardo la carburazione che dava il valore dei getti all'incirca giusti.
Aggiungo la sostituzione recentissima del filtro dell'aria (marca HiFlo), ma non ho regolato la carburazione che è stata effettuata precedentemente con un filtro molto intasato. Il pistone ha all'incirca 10.000 km, vertex bifascia forgiato.
Nonostante online le prove della mia moto con le sole prime due modifiche e una ricarburata al mikuni TM 28 di serie davano 140 km/h sul tachimetro, la mia con questa elaborazione fa i 120 km/h segnati e secondo il gps 113 km/h.
Sapete ipotizzare quale sarebbero i problemi che causano un'enorme diminuzione di prestazioni?
Sento la moto che tra i medi e gli alti spinge poco, come se non dessi abbastanza gas ma in realtà sono a manetta.
Le mie ipotesi sono :
- Marmitta intasata?
- Lamelle usurate? (sono originali e hanno 16 anni...)
- YPVS da regolare? (la ho toccata quando ho cambiato pistone, forse non la ho messa nel punto giusto?)
- Ricarburare?
- Fasce elastiche da cambiare?
Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte, io sono disperato
