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Supermotard per svago saltuario
15690854
15690854 Inviato: 6 Set 2016 9:21
Oggetto: Supermotard per svago saltuario
 

Ciao a tutti, ho già postato altre richieste di consigli e ringrazio a chi ancora avrà la pazienza di leggere anche questa icon_smile.gif Vengo da un monster 600 che non ho più da una decina d'anni e siccome dopo aver traslocato mi sono avvicinato al lavoro mi piacerebbe prendere una moto per evitare di farmi il tragitto in auto e nel contempo divertirmi.
Inizialmente avevo pensato a un enduro tipo xt o tt, magari datata, per non spendere molto e avere una buona resa, ma poi cercando su vari siti d'annunci mi sono letteralmente innamorato di una Husqvarna 510 smr anno 2009, 6500 km e un costo che è di circa 4500 euro (che ne pensate?). Leggendo qua e la sui vari forum vedo che queste moto racing non sono adatte a chi come me non ci sa minimamente smanettare e che quindi dovrei sobbarcarmi dei costi di gestione non indifferenti, però ho anche letto che c'è gente che non ci fa niente per migliaia di km avendo quindi il motore meno reattivo ma non è che la moto si ferma.. Vorrei capire semplicemente dove sta la verità e soprattutto quali sono i costi reali ai quali dovrei far fronte. So che potrei guardare un 610 un KTM un DRZ, ma come sapete "al cuor non si comanda" . Detto questo spero che potrete darmi una mano a capire veramente come stanno le cose così da poter fare due conti e decidere se me la posso permettere o no.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e chi mi aiuterà spero prima o poi di poter farmi qualche raduno con la mia moto.

Pinguino mannaro
 
15690880
15690880 Inviato: 6 Set 2016 9:49
 

Ti rispondo io se vuoi (hai sbagliato comunque sezione dove postare ma tranquillo ti verrà spostato il thread da un admin). Da possessore di racing (c'è il link sulla mia firma) ti dico che non è tanto un problema di manetta. E' un problema più ampio. Sono moto che scaldano tanto, non possono stare ferme a semafori, sono brusche, consumano tanto e hanno una manutenzione ad ore oltre a dover sempre tener sotto controllo il livello dell olio ad ogni uscita! Detto ciò se sei disposto a far cambio olio ogni 10 ore, valvole registrate a 30 e pistone ogni 70-80 ore circa prendine una! Sappi che sarebbe meglio se tu fossi in grado per lo meno di farti la manutenzione di base da te, ovvero cambio olio filtro, controllo e lubrificazione catena, montare-smontare ruote e altre cose basi come pulire il filtro ecc. Senno vai da un meccanico e lasci gù parecchio. Non è una moto da tutti i giorni.. Di media stai anche sui 10 km/l oltre ad avere parecchia manutenzione.. Se vuoi qualcosa di un po meno dispendioso ma sempre racing dovresti valutare i 2t 250-300! Consumano uguale ma per lo meno non hai i cambi olio da fare ma solo miscela manuale ogni qualvolta fai benzina! Niente registro valvole e solo cambio pistone che dura un po di più del 4t racing. Fossi in te andrei di over 600! Manutenzione molto meno assidua (basta cambiar l olio ogni 5-6000km prima solo rabbocchi), consumi attorno ai 17-20 km/l, distribuzione a 15.000km, controllo valvole a 15-20.000 circa e pistone a 35.000! Hanno sempre una gran bella spinta e puoi usarle tranquillamente tutti i giorni! Venendo alla moto che hai visto. Siamo proprio fuori budget. 4500 euro per quella moto è da ladri. Fa conto che è quotata 3000 euro appena una del 2009. Gli accessori aimè non fanno aumentare il valore della moto e i venditori privati lo sanno benissimo ma continuano a tenere prezzi alti. Tra l altro a quel chilometraggio se non l'ha fatto è da cambiar pistone e vanno via tranquillamente 400 euro.

Ultima modifica di lnkreative il 6 Set 2016 9:53, modificato 1 volta in totale
 
15690882
15690882 Inviato: 6 Set 2016 9:51
 

Bel ferro il 510... icon_biggrin.gif

Il prezzo di vendita mi sembra un po' altino, anche in considerazione del fatto che tra meno di 2mila km dovrai cambiare pistone.
Quantifica il "migliaia di km" di cui parli. Se mi dici 3000 km (olio e filtro esclusi ovviamente) ci può stare, se mi dici 10000 km non ci credo nemmeno se lo vedo. 0509_down.gif

Sul fatto di andare in giro con tanti km senza manutenzione e col motore meno reattivo ci può stare però il rischio di spaccare tutto (e per tutto intendo tutto!) è più che concreto. Non è come sul 2T che al limite grippi e buona notte... Sul 4T il rischio di sfondare il gruppo termico è più che concreto (e ti vanno via 1000 € come niente per riparare).
 
15690996
15690996 Inviato: 6 Set 2016 11:40
 

Infami mi avete tarpato le ali! icon_asd.gif icon_asd.gif A parte di scherzi, grazie mille! A quanto mi scrivete sembra proprio che non sia la moto per me e a malincuore lascerò perdere.. su queste moto però mi sembra che ci siano dei prezzi assurdi, molto alti anche per i 600, con la paura poi di prendere qualcosa di "sputtanato" che ti tocca rimettere e spenderci veramente tanto. Converrebbe valutare l'acquisto da un concessionario per avere garanzia? Che modelli mi consigliereste?? A me Husqvuarna piace veramente moltissimo e il mio budget è di 4000/4500 euro a esagerare.. con questa cifra mi sembra che non ci sia molto o cerco male io??

Chiedo scusa per la sezione sbagliata chiedo cortesemente di spostarla.

Pinguino mannaro
 
15691007
15691007 Inviato: 6 Set 2016 11:52
 

Se hai quel budget, ami husqvarna e non hai limitazioni di patente vai col 630 che è più affidabile del 610!!
 
15691244
15691244 Inviato: 6 Set 2016 18:46
 

Ti viene quasi un 690 smc..con l'inverno i prezzi calano..
 
15691353
15691353 Inviato: 6 Set 2016 22:23
 

Quoto vero! Tra l altro il 690 smc a me piace anche di più dell'smc-r!
 
15691824
15691824 Inviato: 7 Set 2016 16:02
 

Innanzitutto grazie per le risposte, sto valutando un po' tutto, effettivamente anche il 690 smc è molto bello solo che i prezzi mi sembrano molto più alti perlomeno quelli trovati su moto.it . Il problema fondamentale di comprare l'usato è doversi fidare da una foto e due indicazioni almeno che tu non voglia girare l'Italia a vedere moto. Inoltre presumo che sia meglio acquistare da un concessionario in modo da avere una garanzia piuttosto che da un privato. Ulteriori consigli? GRAZIE! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Pinguino mannaro
 
15691831
15691831 Inviato: 7 Set 2016 16:08
 

Da concessionario hai un anno di garanzia ma spesso i prezzi sono folli.. Dovresti cercare anche su subito.it! Sarebbe meglio se i proprietari avessero fatture di lavori eseguiti ma è vero anche che su questi over 600 fino ai 10.000-15.000 km non ci sono grossi interventi da fare se non cambio olio e filtri dove spesso e volentieri la gente si arrangia!
 
15691853
15691853 Inviato: 7 Set 2016 16:38
 

pinguinomannaro ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte, sto valutando un po' tutto, effettivamente anche il 690 smc è molto bello solo che i prezzi mi sembrano molto più alti perlomeno quelli trovati su moto.it . Il problema fondamentale di comprare l'usato è doversi fidare da una foto e due indicazioni almeno che tu non voglia girare l'Italia a vedere moto. Inoltre presumo che sia meglio acquistare da un concessionario in modo da avere una garanzia piuttosto che da un privato. Ulteriori consigli? GRAZIE! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Pinguino mannaro


il conce ti fa prezzi talmente alti che se compri una moto da privato, ti si rompe e la ripari hai comunque speso meno..ameno di roba seria tipo rifare tutto un motore..su moto da 5000 euro ci ballano 1000 euro tra privato e conce...poi logico che da privato compri se la moto sembra a posto e il proprietario l'ha seguita e te ne da prova...
E comunque se non ti fidi di un privato che vende un motard street vatti a fidare di quello che ti vende la racing icon_asd.gif
Vuoi una racing a posto? prendine una tutta sputtanata, pagala poco e gli rifai il motore..solo cosi' sei sicuro che poi sia tutto ok. Non che ti vendono una moto col contaore disinserito e sei convinto di avere la moto quasi nuova poi dopo un mese lasci 500 euro al meccanico. E la moto te l'eri anche pagata per buona.
Con il budget che hai ti vien fuori un motard street della madonna..se non riesci a prendere il 690 smc "ripiega" sui 625/660..con 3000/3500 euro li trovi accessoriati alla morte con akra completo, cerchi tubeless, pompa radiale ecc...voglio vedere se con una moto del genere non ti diverti e non va forte...e non rifai il motore a ore..e non hai rogne elettroniche come sui 690...
 
15693324
15693324 Inviato: 9 Set 2016 18:37
 

Quoto in tutto per tutto diego.
Ho un smc 690 e al momento mi sta dando parecchie soddisfazioni anche se qualche problemino me lo ha dato.
Del smc c'è un fattore da tenere conto: ha un mercato tutto suo.
Mi spiego, degli smc del 2008 (prima versione) sei capace di trovarli anche a 4500 quando un 690 sm (la papera) dello stesso anno la trovi a 1000-1500 euro in meno.
I prezzi sono altini perchè è una moto che purtroppo è andata di moda
 
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