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consigli varie riparazioni elefant 2 1986
15668062
15668062 Inviato: 25 Lug 2016 22:27
 



Comunque io pensavo di migliorare ingrassando la carburazione ma oggi mi sono reso conto che peggiorava un sacco. Il seghettamento a 5000 giri era pazzesco e la Potenza diminuita. Per provare ho rimesso lo spillo in posizione standard ed è tornata un Po meglio. Domani a questo punto provo ad abbassarlo completamente e voglio vedere cosa succede! Tra l'altro la moto fuma un sacco ma potrebbe essere sintomo sia di fatturazione grassa che di miscelatore regolato più aperto dello standard.
Edit: provato a mettere lo spillo tutto basso cioè col seeger tutto in alto ma la moto da vuoti a 3000 giri. oggi pomeriggio o domani provo a togliere il nastro isolante che ho usato per riparare il collettore filtro-carburatore e provo a riparare tutte le varie crepe con della pasta nera e vedo se per caso non entra un po di aria da li.
 
15668318
15668318 Inviato: 26 Lug 2016 11:24
 

Le Cagiva WSXT hanno tutte lo scarico che fa una curva molto pronunciata nella zona del termometro.
Mi capitò di avere per tutto un viaggio (un intero week-end) la moto che asolutamente non andava , le provammo tutte.
Alla fine scoprimmo che c'erano dei pezzetti di incrostazione carboniosa in quel punto.
Non so quante volte controllai tutto (carburatore, collettori, lamelle,tutto), fino a togliere la marmitta dalla moto.
Poi uno ipotizzò che magari fosse tappata.
Bastò picchiarci sopra con una chiave per farli staccare.
Nel viaggio di ritorno la moto volava!
 
15668331
15668331 Inviato: 26 Lug 2016 11:47
 

Tizio8020 ha scritto:
Le Cagiva WSXT hanno tutte lo scarico che fa una curva molto pronunciata nella zona del termometro.
Mi capitò di avere per tutto un viaggio (un intero week-end) la moto che asolutamente non andava , le provammo tutte.
Alla fine scoprimmo che c'erano dei pezzetti di incrostazione carboniosa in quel punto.
Non so quante volte controllai tutto (carburatore, collettori, lamelle,tutto), fino a togliere la marmitta dalla moto.
Poi uno ipotizzò che magari fosse tappata.
Bastò picchiarci sopra con una chiave per farli staccare.
Nel viaggio di ritorno la moto volava!

dici la curva dopo la pancia della marmitta? allora posso fare una prova per vedere se parte del problema sia li! come mi consigli di pulirla? fuoco, soda, acido muriatico, filo di ferro? quanti chilometri aveva la tua moto quando si presentò il problema? non lo notasti a livello di rumore che la marmitta era tappata?
Edit. Tirata giu la marmitta. Noto subito che è parecchio pesante. Dalla parte del motore è abbastanza pulita. Dalla parte che va al silenziatore ci sarà una crosta spessa un paio mi millimetri in tutta la circonferenza dello scarico. Prendo a "mazzate" con una chiave tutta la marmitta ma specie nella zona della curva e qualche pezzo di crosta è venuto via. Penso sia presto per notare cambiamenti; necessità di una pulizia completa nel fuoco vivo. Il silenziatore è pesantissimo! Sarà completamente Zuppo di olio. Si può smontare la lana di vetro?
 
15668634
15668634 Inviato: 26 Lug 2016 21:04
 

Il silenziatore di Aletta Rossa ed Elefant è smontabile; quello di Elefant Due, NO.
Per quanto riguarda l'espansione:
i due mm intorno al tubo terminale non dicon nulla, la maggior parte si ferma prima.
Io giravo con la Arrow (dopo aver alzato lo scarico ed anticipato), ma per quella gita a S.Leo (collina) non so perchè rimisi l'originale, che sulla carta aveva più bassi e medi.
Avrà avuto un ventimila km, non di più.
Che sono tantissimi, per una marmitta di un due tempi.
Non l'avessi mai fatto.
Il primo giorno non male, poi si vede che si era mosso qualcosa, e non andò più per nulla.
Al ritorno, eravamo già in pianura, il lunedì mattina, all'ennesimo smontaggio provammo a menarci sopra.
E si vide bene che si era staccato un pezzo grosso, un paio di cm di roba secca e carboniosa.
Rimontato il tutto, volava letteralmente.
 
15668691
15668691 Inviato: 26 Lug 2016 22:34
 

Tizio8020 ha scritto:
Il silenziatore di Aletta Rossa ed Elefant è smontabile; quello di Elefant Due, NO.
Per quanto riguarda l'espansione:
i due mm intorno al tubo terminale non dicon nulla, la maggior parte si ferma prima.
Io giravo con la Arrow (dopo aver alzato lo scarico ed anticipato), ma per quella gita a S.Leo (collina) non so perchè rimisi l'originale, che sulla carta aveva più bassi e medi.
Avrà avuto un ventimila km, non di più.
Che sono tantissimi, per una marmitta di un due tempi.
Non l'avessi mai fatto.
Il primo giorno non male, poi si vede che si era mosso qualcosa, e non andò più per nulla.
Al ritorno, eravamo già in pianura, il lunedì mattina, all'ennesimo smontaggio provammo a menarci sopra.
E si vide bene che si era staccato un pezzo grosso, un paio di cm di roba secca e carboniosa.
Rimontato il tutto, volava letteralmente.

Cavolo non si può smontare? Se tolgo i rivetti della parte argentata non si apre il silenziatore? Se ne compro uno usato per elefant 1 dico che posso avere problemi? Comunque io picchiettando ho staccato circa 5 pezzi da 2 cm di lunghezza e 0.5cm di larghezza E qualcuno piccolo. Non ho notato differenze. Tornando a casa però ha ripreso a darmi problemi. Perdita di Potenza e di colpi sotto sforzo (in due in salita) ieri la stessa salita lho fatta a 60km/h Oggi a 40... Inoltre non riesco,neanche da solo. A superare gli 80-90 km/h. Non so per quale motivo mi si svuota il tubetto della benzina!
 
15668763
15668763 Inviato: 27 Lug 2016 6:26
 

Alt: l'Elefant 2 dalle prove delle riviste arriva 128 km/h (reali!), se non arriva a superare i 90 km/h ha problemi seri.
Ma il cilindro, non è che abbia la luce di scarico incrostata?
 
15668773
15668773 Inviato: 27 Lug 2016 7:27
 

Tizio8020 ha scritto:
Alt: l'Elefant 2 dalle prove delle riviste arriva 128 km/h (reali!), se non arriva a superare i 90 km/h ha problemi seri.
Ma il cilindro, non è che abbia la luce di scarico incrostata?

Quando ho cambiato le fasce mi sembrava tutto relativamente pulito! Certo non luccicavano le luci di scarico ma non avevano di incrostazioni. Io sospetto problemi di arrivo benzina. Mi si tende a svuotare il tubetto eppure la valvola spillo è nuova! Ho notato che i galleggianti hanno delle crepette ma non si riepiono di benzina e quindi non penso diano problemi.
edit: mi sto convincendo del fatto di avere problemi al galleggiante. ho paura che nello smontarlo abbia piegato la linguetta e quindi modificato il livello di carburante. ho letto che da bordo vaschetta fino alla flangia ci devono essere 24mm. oggi se ho tempo verifico!
Edit2. Ho modificato il livello di carburante in modo che sia corretto da quello che ho capito. La moto è diventata più grassa e ha un minimo molto più piacevole. Mi sembra sembra troppo morta ai bassi però devo provarla meglio. Lo stesso vale per gli alti
 
15669275
15669275 Inviato: 27 Lug 2016 19:38
 

Sembra una banalita: la parte pipetta-candela-bobina A.T. l'hai controllata?
SE la moto va in moto e tiene il minimo, non si spegne da sola, è a posto di compressione etc. DEVE andare.
Però a volte hai una pipetta "interrotta" che non fa passar corrente e la moto va malissimo.
Passa, perchè gli oltre 12.000 V della bobina passano lo stesso , ma non funziona correttamente.
Le Motoplat son stronze, sai quanta gente ha tribolato , su tutte le moto "rugginose" che le montavano?
 
15669303
15669303 Inviato: 27 Lug 2016 20:16
 

Tizio8020 ha scritto:
Sembra una banalita: la parte pipetta-candela-bobina A.T. l'hai controllata?
SE la moto va in moto e tiene il minimo, non si spegne da sola, è a posto di compressione etc. DEVE andare.
Però a volte hai una pipetta "interrotta" che non fa passar corrente e la moto va malissimo.
Passa, perchè gli oltre 12.000 V della bobina passano lo stesso , ma non funziona correttamente.
Le Motoplat son stronze, sai quanta gente ha tribolato , su tutte le moto "rugginose" che le montavano?

mmm diciamo che mi sono limitato a sostituire la candela perche quella che aveva su si è fulminata spegnendo la moto mentre mi era rimasta accelleratissima (cavo accelleratore fuori sede). posso verificare qualcos'altro?
 
15669607
15669607 Inviato: 28 Lug 2016 12:03
 

Tizio8020 ha scritto:
Sembra una banalita: la parte pipetta-candela-bobina A.T. l'hai controllata?
SE la moto va in moto e tiene il minimo, non si spegne da sola, è a posto di compressione etc. DEVE andare.
Però a volte hai una pipetta "interrotta" che non fa passar corrente e la moto va malissimo.
Passa, perchè gli oltre 12.000 V della bobina passano lo stesso , ma non funziona correttamente.
Le Motoplat son stronze, sai quanta gente ha tribolato , su tutte le moto "rugginose" che le montavano?
[url]Questo Link a pagina di Youtube.com è il minimo che tiene la moto, io direi che va bene, cosa dici? PS. la parte estetica la migliorerò piano piano, ho ordinato la fodera nuova per la sella! Il serbatoio lo vernicerò a fine estate. (Le plastiche appena le trovo discrete le compro, sono introvabili!!)
Edit. Oggi usando la moto avevo i soliti problemi di seghettamento e scarse prestazioni allora mi sono fermato, ho chiuso la benzina, tolto il tubetto e ci ho soffiato dentro. Risultato? La benzina nel tubetto è scesa nella vaschetta è la moto ha preso ad andare penso bene! Molta più Potenza anche ai bassi giri. Una spinta bella decisa e progressiva oltre ad un suono molto più pieno. Ho quindi qualche problema a livello di galleggiante, mi consigliate di sostituirlo? Lo spillo è nuovo quindi non è lui che non apre o rimane incantato!
 
15669948
15669948 Inviato: 28 Lug 2016 20:12
 

Ok, allora è un problema di alimentazione.
Questo ci permette di circoscrivere il campo delle indagini.
Prova a mettere un contenitore sotto al rubinetto, e con un tubetto facci andare la benzina.
Quanta ne esce?
Potrebbe essere il filtro sul rubinetto che è sporco.
Altro filtrino che potrebbe fregarci è quello sul carburatore, posto dietro all'ingresso della benzina.
Se il serbatoio è quasi vuoto varrebbe la pena togliermìlo, smontare il rubinetto e controllare.
Quei serbatoi lasciavano residui di ruggine, ed il filtro sul rubinetto è piccolo e fitto.
E' praticamente una retina che avvolge un tubetto.
 
15669949
15669949 Inviato: 28 Lug 2016 20:14
 

Visto il video.
Il minimo sembra discreto.
Però il serbatoio ha ruggine affiorante, difficile non ne abbia anche dentro.
Una occhiata gliela darei.
Purtroppo è un momentaccio, sono ancora in fase di trasloco e non ho proprio tempo, altrimenti tiravo fuori un pò di pezzi dei miei...
 
15670093
15670093 Inviato: 29 Lug 2016 6:13
 

Tizio8020 ha scritto:
Visto il video.
Il minimo sembra discreto.
Però il serbatoio ha ruggine affiorante, difficile non ne abbia anche dentro.
Una occhiata gliela darei.
Purtroppo è un momentaccio, sono ancora in fase di trasloco e non ho proprio tempo, altrimenti tiravo fuori un pò di pezzi dei miei...

Guarda il serbatoio dentro ha solo un paio di macchiette piccole di ruggine ma ininfluenti. I filtri li ho già guardati entrambi e sono puliti! Penso sia un problema di galleggiante. Ieri poi la moto andava bene se non fosse per gli strattoni e la sensazione vuota a 5000 giri. Per quello non so proprio dargli una diagnosi. Devo provare con un altro cavo della candela. Devo togliere il serbatoio per sostituirlo vero?
Ps. Io non ho nessuna fretta per sistemarla esteticamente, quando sei più tranquillo se hai dei ricambi disponibili lì prendi volentieri icon_wink.gif
Ah ho un altro dubbio. Ora lo spillo è alla seconda tacca e la moto fuma sempre e Cola olio dalla marmitta. Ho fatto una prova a metterlo alla prima tacca e quindi a smagrire ma la moto andava meno bene e aveva meno Potenza. È normale che fumi così tanto? Forse ho aperto troppo il miscelatore? L'ho regolato come mi ha consigliato Doc ossia massima apertura carburatore=massima apertura miscelatore.
Pensando a cosa possa causare lo svuotamento anche solo parziale della vaschetta mi è venuto in mente che uno dei due sfiati del carburatore è tappato. Ci soffio dentro con la bomboletta di aria compressa (non ho il compressore 0510_sad.gif ) e non si sblocca. Uno sfiato potrebbe non essere sufficiente?
 
15672413
15672413 Inviato: 2 Ago 2016 11:34
 

scrivo per aggiornarvi: Ho smontato nuovamente carburatore e collettori. ho pulito al meglio il carburatore e liberato entrambi gli sfiati, ho siliconato bene entrambi i collettori così da rimuovere la variabile di infiltrazioni di aria. Le prestazioni sono migliorate ma l'erogazione non è affatto lineare. a 5000 giri si impunta come se fosse grassa per poi avere una fase di "saltellamento" poco dopo che sembrerebbe quasi una carenza di benzina, nella tacca dei 6000 giri si riprende alla grande, anzi direi che è la zona in cui spinge di più fino agli 8500 giri. Mi viene il dubbio che magari il diffusore abbia qualche imperfezione o piccola corrosione che mi causa questo problema dato che lo spillo del gas era completamente corroso e l'ho sostituito.
 
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