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Nuova moto a distanza di anni [Ducati 899 Panigale]
15646676
15646676 Inviato: 21 Giu 2016 18:13
Oggetto: Nuova moto a distanza di anni [Ducati 899 Panigale]
 

Ciao a tutti,
piacere, vi seguo già da un po' e ho deciso di iscrivermi per mettere le mani in pasta...
Dunque ho 28 anni e non guido mezzi a due ruote da circa 8anni...
Da 14 anni fino a 20 ho avuto diversi mezzi:
Scooter:
-Runner SP 50
-Zip Modificato Trofeo Malossi
-Sr 50
-Runner SP180
Moto:
-RS 50
-RS 125
-RS250 Chesterfield
Purtroppo a 21 anni volevo farmi la prima 600, ma mi è stato impedito con tutte le forze dai miei, per motivi che potete immaginare...
Quindi ho iniziato con le auto, comunque abbastanza potenti sempre sportive tipo cooper s john cooper works e fino a 2 anni fa avevo un bmw 335d coupé...

Fatta questa premessa sui mezzi che ho avuto, mi sono imposto a casa visto che sono autonomo in tutto di non impedirmi di acquistare una moto...

Purtroppo le persone non capiscono che dipende dalla testa in primis e dal destino credo...

Comunque vorrei iniziare a guidare una moto...tutto nasce dall'attrazione verso la Ducati Panigale (beh chi non ne è attratto)...
Vado a vederla, subito mi pongo il limite di massimo alla 899, in quanto per l'utilizzo che ne voglio fare solo nel weekend, mi sembra anche troppo...

Volevo chiedervi secondo voi è eccessivo iniziare da questa moto?
Ovviamente so perfettamente dove poggerò il sedere quindi non ho intenzione di comprarla e andare subito spedito.

Grazie mille di nuovo piacere icon_smile.gif
 
15646680
15646680 Inviato: 21 Giu 2016 18:21
Oggetto: Re: Nuova moto a distanza di anni
 

Manuel88 ha scritto:


Comunque vorrei iniziare a guidare una moto...tutto nasce dall'attrazione verso la Ducati Panigale (beh chi non ne è attratto)...
Vado a vederla, subito mi pongo il limite di massimo alla 899, in quanto per l'utilizzo che ne voglio fare solo nel weekend, mi sembra anche troppo...

Volevo chiedervi secondo voi è eccessivo iniziare da questa moto?
Ovviamente so perfettamente dove poggerò il sedere quindi non ho intenzione di comprarla e andare subito spedito.

Grazie mille di nuovo piacere icon_smile.gif


la Panigale dici? sì, è indubbiamente troppa roba.
 
15646682
15646682 Inviato: 21 Giu 2016 18:22
 

no, non è eccessiva la 899 visto che già hai esperienza, magari all'inizio di troverai un pò spaesato ,ma poi ricorderai come si va in moto con le dovute precauzione
 
15646696
15646696 Inviato: 21 Giu 2016 18:48
 

volevo comprare direttamente la Panigale perchè attualmente non ho altre preferenze se non la R6 di yamaha ma non sono molto convinto...
 
15646704
15646704 Inviato: 21 Giu 2016 18:57
Oggetto: Re: Nuova moto a distanza di anni
 

Manuel88 ha scritto:
Comunque vorrei iniziare a guidare una moto...tutto nasce dall'attrazione verso la Ducati Panigale (beh chi non ne è attratto)...


Io! Soprattutto dopo averla provata proprio pochi giorni fa, stavo odiando le moto mentre la guidavo perchè scomodissima, troppo scorbutica, vibra come un trattore, dal motore esce un calore pazzesco che mi stava letteralmente cuocendo le gambe (e non sto esagerando, mi sembrava di avere una fiamma ossidrica sotto le cosce), schiena, spalle braccia e polsi erano talmente sollecitati che mi stavo incriccando tutto quanto e se fossi rimasto in sella ancora 10 minuti avrebbero dovuto smontarmi a pezzi per togliermi dalla sella.
Insomma, l'ho guidata per una mezz'ora ed è stata la peggior esperienza di guida motociclistica che abbia mai avuto.

Citazione:
Volevo chiedervi secondo voi è eccessivo iniziare da questa moto?
Ovviamente so perfettamente dove poggerò il sedere quindi non ho intenzione di comprarla e andare subito spedito.


Si, è troppo! Quella che ho provato io è la 1199, io guido un 1000 e pensavo di non avere troppe difficoltà a guidare una 1200 ma ti assicuro che ce ne sono, e anche tante.

Se tanto mi da tanto penso che per uno che non guida da 8 anni è praticamente come partire da zero (parlo per esperienza diretta essendo stato anche io parecchi anni senza moto).
Quando sono tornato in sella (ad una naked 750, quindi molto più facile di una SS 900) ti garantisco che mi ci è voluto un annetto buono prima di riprendere un minimo di confidenza con le moto, ce ne sono voluti quasi 2 prima di ritrovare una certa sicurezza e ne sono passati 3 prima di ricominciare a fare 2 pieghe decenti, in pratica è lo stesso tempo che ci mette un neofita che inizia con una naked di media cilindrata, più o meno (salvo casi eccezionali, ma in linea di massima siamo lì).

Dimentica le macchine, puoi anche aver guidato una Formula 1 ma le moto sono tutt'altra cosa e 8 anni senza moto sono tanti, in pratica perdi tutto quanto hai assimilato in passato e devi ricominciare da zero, o quasi.
 
15646705
15646705 Inviato: 21 Giu 2016 19:01
Oggetto: Re: Nuova moto a distanza di anni
 

kybor ha scritto:
Si, è troppo! Quella che ho provato io è la 1199, io guido un 1000 e pensavo di non avere troppe difficoltà a guidare una 1200 ma ti assicuro che ce ne sono, e anche tante.

Se tanto mi da tanto penso che per uno che non guida da 8 anni è praticamente come partire da zero (parlo per esperienza diretta essendo stato anche io parecchi anni senza moto).
Quando sono tornato in sella (ad una naked 750, quindi molto più facile di una SS 900) ti garantisco che mi ci è voluto un annetto buono prima di riprendere un minimo di confidenza con le moto, ce ne sono voluti quasi 2 prima di ritrovare una certa sicurezza e ne sono passati 3 prima di ricominciare a fare 2 pieghe decenti, in pratica è lo stesso tempo che ci mette un neofita che inizia con una naked di media cilindrata, più o meno (salvo casi eccezionali, ma in linea di massima siamo lì).

Dimentica le macchine, puoi anche aver guidato una Formula 1 ma le moto sono tutt'altra cosa e 8 anni senza moto sono tanti, in pratica perdi tutto quanto hai assimilato in passato e devi ricominciare da zero, o quasi.


Mi trovo d'accordo con te per molte cose che hai detto...ma davvero la Panigale ti ha fatto questa brutta impressione?non te la faresti nemmeno come moto da weekend?
 
15646708
15646708 Inviato: 21 Giu 2016 19:12
 

Purtroppo si, mi ha fatto queste brutte impressioni, forse perchè sono abituato ai 4 cilindri, forse perchè una SS si deve guidare in modo diverso da una naked, non lo so.
Però ho provato anche altre SS, tipo CBR 1000, GSX-R 1000, Ninja ZX10R e almeno come posizione in sella non mi hanno fatto così brutta impressione, anzi, probabilmente bisogna farci un po' l'abitudine e altrettanto probabilmente essendo tutte 4 cilindri mi sono sembrate più facili della Panigale, anche se più impegnative di una naked.

No, la Panigale proprio non è la moto per me, ma al di là di questo è davvero molto molto impegnativa e richiede tanta esperienza per guidarla.
 
15646713
15646713 Inviato: 21 Giu 2016 19:16
Oggetto: Re: Nuova moto a distanza di anni
 

Manuel88 ha scritto:
Mi trovo d'accordo con te per molte cose che hai detto...ma davvero la Panigale ti ha fatto questa brutta impressione?non te la faresti nemmeno come moto da weekend?


aggiungo che anche a me quel genere di moto non ha mai attirato neppure lontanamente, e non la vorrei neanche regalata... senza offesa per chi la possiede o vorrebbe possederla, si capisce icon_wink.gif
 
15646721
15646721 Inviato: 21 Giu 2016 19:49
Oggetto: Re: Nuova moto a distanza di anni
 

La tua esperienza di per sé non sarebbe male; sarebbe comunque un salto molto netto e impegnativo passare da una RS 250 a una panigalina, sono moto antitetiche sotto molti aspetti.

Il problema però è che tu hai nel mezzo quasi un decennio di stop. Quindi, se già prima il salto era difficilotto... beh, pensa ora.

Chi ha detto che devi ricominciare da zero, beh, forse esagera un po', ma al 90% ha ragione. Io piuttosto penserei a quel 600 che avevi lasciato in sospeso... che fidati, una di quelle è già un gran bell'andare icon_wink.gif

Per quanto riguarda l'esperienza fatta in auto... beh guarda, se l'auto la guidi seduto sul cofano, senza niente a parte i tuoi muscoli a impedirti di scivolare, coi piedi a penzoloni a pochi cm dall'asfalto... e se la tua auto equipaggia un 787B ed ha la massa di una Smart... allora sì, la tua esperienza in auto conta qualcosina quando si parla di moto sportive. Altrimenti, non vale niente.

PS: segnate +1 nella lista di "delusi dalla Panigale" (1.2 nel mio caso)... anche se i motivi del non apprezzamento erano molto diversi da quelli di kybor e a differenza di lilit il segmento in sé mi piace moltissimo.
 
15646733
15646733 Inviato: 21 Giu 2016 19:59
 

credo la cosa migliore da fare è provarle per capire, ma comunque per la vita quotidiana sono anche troppo, ma voglio una moto sportiva
 
15646761
15646761 Inviato: 21 Giu 2016 20:30
 

E qua trovi tutto il mio appoggio, perché io la gixxer la uso tanto le domeniche sul passo, quanto in settimana per fare casa-lavoro o la sera per la spesa icon_smile.gif

Ma la testa deve porre dei freni al cuore: certe moto sono un bell'azzardo, nelle mani di uno arrugginito e con un'esperienza non nulla ma comunque non stellare. Te lo dico per esperienza diretta, perché io volevo farmi dall'RS 125 all'R1 a carburatori così, senza passare dal via icon_asd.gif ma per fortuna mi hanno convinto a desistere, e a distanza di anni posso solo dire che avevano ragione.

Quindi... io ripropongo il 600! Calcola che nello 0-100 fanno il sedere a strisce a più d'una supercar, in prima passano senza sforzo i 100 orari e superano largamente i 250 di massima, quindi sono tutto meno che "motine"... e per quanto siano moto agili scordati che siano come l'RS 250, dovrai abituarti in fretta a una guida ben più "fisica"... ma sono anche moto piuttosto gestibili.
 
15646768
15646768 Inviato: 21 Giu 2016 20:36
 

Manuel88 ha scritto:
credo la cosa migliore da fare è provarle per capire, ma comunque per la vita quotidiana sono anche troppo, ma voglio una moto sportiva


gsx-r 750? piu di un 600, meno di un mille, basta prenderti i tuoi tempi e non strafare, molto dipende anche dal tipo di mentalità che hai, a me potrebbero pure darmi un 1000(e ho solo 4 guide quando ho preso la patente) ma sapendo come vado lo userei come un 250cc, quindi molto dipende anche da quanto sei in grado di controllarti, le basi le hai già... tolta la ruggine dovresti andare benone.. in fondo l'rs250 non era mica un giocattolino come i 300 di oggi
 
15646776
15646776 Inviato: 21 Giu 2016 20:43
 

Bella l'idea del settemmezzo ma dipende di che anno, se le vecchie le chiamavano Ammazzamille un motivo c'era icon_smile.gif
 
15646780
15646780 Inviato: 21 Giu 2016 20:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Bella l'idea del settemmezzo ma dipende di che anno, se le vecchie le chiamavano Ammazzamille un motivo c'era icon_smile.gif


sono ancora delle ammazzamille e mostri totali in alcuni circuiti con rettilinei non lunghissimi, in fondo hanno quello che manca ai 600 anche a livello di fruibilità su strada, penso teoricamente si possa guidare in maniera più rilassata rispetto ai 600cc, che ne pensi di un bel k6? credo che ormai non costino più una cifra e sono esteticamente le mie preferite
 
15646808
15646808 Inviato: 21 Giu 2016 21:16
 

Avevo optato alla 899 panigale perché come detto mi affascina molto, è spettacolare,è quella che in concessionario mi ha lasciato la voglia di comprarla...un altra che mi è piaciuta molto è la brutale 800 nuova!
 
15646814
15646814 Inviato: 21 Giu 2016 21:22
 

Manuel88 ha scritto:
Avevo optato alla 899 panigale perché come detto mi affascina molto, è spettacolare,è quella che in concessionario mi ha lasciato la voglia di comprarla...un altra che mi è piaciuta molto è la brutale 800 nuova!


decisamente due moto con cui andare con i guanti... vedi te a questo punto i discorsi precedenti ovviamente sono validi... certo se vai su naked si apre un mondo pieno di altre moto da consigliare, ma dipende cosa cerchi e criteri che ti fanno scegliere una moto
 
15646870
15646870 Inviato: 21 Giu 2016 22:36
 

...ma sei per caso Sony88Panigale travestito da altro utente? xD
Ti si sta dicendo che la Panigale è un azzardo per ricominciare e butti in ballo la Brutale? icon_asd.gif Cosa non è chiaro perdonami?

Guarda, io ho alle spalle ormai 8 anni di moto, di diversa cilindrata, potenza e stile di guida.
Attualmente ho la millona, che non spara come una supersportiva è vero, ma potenza ne ha da vendere.
Quando sono salito sull'hypermotard 898 per fare un test ride, mi sono sentito di nuovo un novellino tanto era differente la risposta: scorbutica, cattiva oltre l'inverosimile, alla seconda curva se non c'era il traction control ero per terra. E io ci vado quasi quotidianamente in moto. Tu non ci sali da un'eternità...

Ascolta quattro deficienti che siamo... riprendi per gradi.
Da quel che capisco (e perdonami se sbaglio valutazione) NON hai problemi di soldi. ALLA PEGGIO stai col magone 6 mesi, se ti rendi proprio conto che sei un campione ed anche con il 600 bruci le tappe icon_biggrin.gif
 
15646877
15646877 Inviato: 21 Giu 2016 23:00
 

io ribadisco che potresti benissimo prendere la 899, non so come guidavi la rs250, ma di solito chi prendeva quelle moto lì il gas lo sapeva dare, la 899 come la 1200 o le altre ss1000 odierne sono guidabilissime e non ammazzano nessuno che abbia un minimo di cervello e poi con tutta l'elettronica che hanno settata nel modo conservativo sanno anche essere amichevoli.
 
15646916
15646916 Inviato: 21 Giu 2016 23:13
 

Guarda che il gas lo sanno dare tutti, anche mio nipote che ha 12 anni, basta aprire la manopola.
Il problema è gestirlo.
Io ho sentito il passaggio dal 750 al 1000 e parlo praticamente della stessa moto, passare da un 250 ad un 900 soprattutto dopo 8 anni di digiuno é un passo decisamente lungo e complicato.
Si fa presto a dire che basta usare il cervello ma poi quando si è in sella ci vuole 1 secondo a spegnerlo perciò non nascondiamoci dietro un dito perché sappiamo benissimo tutti come funziona la faccenda.
 
15646922
15646922 Inviato: 21 Giu 2016 23:34
 

mar66 ha scritto:
chi prendeva quelle moto lì il gas lo sapeva dare
Il problema non è sapere aprire il gas, ma saperlo chiudere.

Più tutto il resto.

mar66 ha scritto:
con tutta l'elettronica che hanno settata nel modo conservativo sanno anche essere amichevoli
Si chiamano "aiuti elettronici", non "sistemi elettronici di sostituzione dell'abilità di guida"... se manca l'abilità di fondo, o è sepolta sotto un po' di ruggine, non c'è elettronica che tenga.

Poi, per quanto in un certo senso siano stati ammansiti e ammosciati dall'elettronica, 135 cavalli erogati da un 900 bicilindrico non sono pochi e sono comunque erogati in un certo modo. Non è proprio una moto da sottovalutare, la panigalina.
 
15646933
15646933 Inviato: 22 Giu 2016 0:50
 

non sono un supereroe o un pilota, ma nel 1984 avevo 18 e sono passato dalla vespa pk50,anche se elaborata ad una kawasaki 500mach 3 e chi ha qualche annetto sa di cosa parlo...., vendutami dalla madre di un ragazzo che ci era morto, quindi prometteva già bene... dopo averla fatta aggiustare ci andai in giro per circa 4 anni , ma ripeto a dirlo con il cervello acceso non mi capitò niente a maggior ragione con le moto moderne che ci manca poco vanno da sole....
 
15647405
15647405 Inviato: 22 Giu 2016 16:24
 

Personalmente nemmeno io valuterei la 899 semplicemente perchè fa 100 e passa cavalli in più della rs 250 (guidata x anni fa ). sono anche d'accordo sul fatto che con tutta l'elettronica che c'è possono essere più amichevoli . razionalmente ti direi di non prenderla: esagerata per te , scomoda (ho provato la 1299 s un'oretta e sò com'è , e generalmente la posizione è scomoda come la mia), perchè non valutare un'altra ducati ??

detto questo se la 899 è quella che vuoi, basta andare a prenderla. Nessuno lo vieta
 
15647610
15647610 Inviato: 22 Giu 2016 21:34
 

Secondo me tutto dipende dall'utilizzo che ne farai.
Innanzitutto hai detto per i week end, quindi la scomodità che si trova in un utilizzo quotidiano non ha importanza.
Hai detto di avere la testa sulle spalle, e anche se sono passati 8 anni, hai comunque avuto una moto che ai suoi tempi nelle mani giuste dava filo da torcere alle 600 4T, se la sapevi sfruttare non vedo perché non potresti prendere una 899, che alla fine dei conti prestazionalmente parlando non è poi tanto superiore alle migliori 600 4 cilindri di oggi.
 
15647835
15647835 Inviato: 23 Giu 2016 8:45
 

Se la usi coi controlli elettronici impostati al massimo è sicuramente alla tua portata, solo che è impossibile andare a meno di 80 all'ora senza ingolfare questa moto... per cui non cominciare a fare quello che la prende e dice che poi andrà piano perchè conta la testa, ecc. ecc. ecc. icon_asd.gif
 
15647843
15647843 Inviato: 23 Giu 2016 8:51
Oggetto: Re: Nuova moto a distanza di anni
 

kybor ha scritto:
scomodissima

Boh, sicuramente scomoda essendo una ss... ma sui livelli della CBR per quanto mi riguarda. Quindi sì, non è una naked tipo Z1000... però per me che sono 180 cm è parecchio comoda rispetto a come era ad esempio la 848.
Per il resto sì... 1199 e 1299 sono troppo per essere usate in strada con il traffico. Non solo non hanno senso ma sono proprio impossibili da gestire, sono fatte per la pista e basta.
 
15647878
15647878 Inviato: 23 Giu 2016 9:25
 

secondo me se ti piace prendila. ricorda che la moto va per quanto tu ruoti il polso destro e poi non credo che il 900 sia di molto superiore ad un 600 tipo r6. io ho il 1000 k7 e ci giro in citta senza problemi come pure nei tornanti piu stretti.la ducati poi ha un'elettronica che ti perdona molto.prendile e divertiti. io adoro i 4 cilindri pero le panigale sono davvero le piu belle moto in commercio.

Ultima modifica di ca-no67 il 23 Giu 2016 15:10, modificato 1 volta in totale
 
15647969
15647969 Inviato: 23 Giu 2016 11:13
Oggetto: Re: Nuova moto a distanza di anni
 

-Neo- ha scritto:
Boh, sicuramente scomoda essendo una ss... ma sui livelli della CBR per quanto mi riguarda.
No dai, il CBR pari annata è molto meno scomodo... dopo la gixxer è la più indicata per l'uso strada-pista (sempre nei limitati canoni delle ss eh).

-Neo- ha scritto:
Per il resto sì... 1199 e 1299 sono troppo per essere usate in strada con il traffico. Non solo non hanno senso ma sono proprio impossibili da gestire, sono fatte per la pista e basta.
Amen, fratello. È anche per questo che sono rimasto scontento dalla Panigale... doveva nascere senza targa, punto. Come anche la R1M (tanto per dire una jappa a caso per par condicio), eh. L'altro motivo non lo dico, o mi prendete per matto. icon_smile.gif

Comunque ricordiamoci che il discorso qua verteva sulla panigalina, non sulle... taglie medium e large icon_asd.gif
 
15647983
15647983 Inviato: 23 Giu 2016 11:37
 

Ricordo un mio conoscente tanti anni fa, che voleva farsi il "giocattolo" moto. Siccome non aveva granchè esperienza di moto, tolto qualche giro nei campi attorno casa con un cross 125, gli consigliai di partire da una tranquilla Hornet, vedere se la cosa lo aggradava e poi prendersi quello che lui all'epoca adorava, ovvero la F4 750. Ci ragionò su (poco), ma andò spedito sull'MV. "Hai ragione quello che dici, ma a me piace questa, all'inizio andrò piano come avrei fatto con la Hornet, ma almeno questa è una goduria a starci in sella", mi disse. Fece un po' di corsi in pista, che lo aiutarono molto e continuò poi a frequentare le piste divertendosi parecchio. Penso che fosse anche un po' predisposto nella guida, così come prese le cose nel modo giusto, senza strafare nè farsi male. Si sentii di farlo e lo fece senza problemi, io penso che avrei avuto qualche timore in più e già andavo in moto (col Nordwest).

Quindi, secondo me, se Manuel88 se la sente, prendendo la cosa con l'approccio giusto, non vedo perchè non debba riuscirci. Esperienza mi sembra che ne abbia (anche se lo sa solo lui se le moto che ha elencato le guidava... davvero o ci andava solo al bar, fuor di polemica ovviamente icon_wink.gif ), la Panigalina è stata pensata per essere efficace ma anche relativamente amichevole, quindi con tutti i controlli al massimo e magari la mappa rain (che è tanto se ti lascia 100 cv), non penso che sia così ingestibile. Anche la posizione, credo sia soggettiva: pèer dire a me non è che sia parsa così drammatica, anzi fin quasi ""comoda"" rispetto gli standard Ducati. Poi ripeto, sempre considerando che nn si sta parlando di un neofita completo.

Manuel, secondo me dovresti cercare o di provare una 899 oppure, forse ancora meglio, noleggiare una SS qualsiasi per un giorno intero, vedere se ti tornano gli automatismi e le sensazioni che avevi con la 250 o se ti senti del tutto spaesato. Anche un corso in pista con noleggio della moto potrebbe essere un'idea. Sono cose che costicchiano, ma se davvero non ti crea grossi problemi "investire" qualche centinaio di euro, penso ti aiuterebbe molto, a capire e decidere.

Ultima modifica di PaoloG il 23 Giu 2016 14:43, modificato 1 volta in totale
 
15648002
15648002 Inviato: 23 Giu 2016 11:54
 

Approvo il consiglio icon_smile.gif

Conta però che in pista ci va obbligatoriamente la tuta, quindi se non ce l'hai e non hai chi te la può prestare devi aggiungerci i costi di noleggio di quest'ultima.
 
15648219
15648219 Inviato: 23 Giu 2016 15:26
 

kybor ha scritto:
Si, è troppo! Quella che ho provato io è la 1199, io guido un 1000 e pensavo di non avere troppe difficoltà a guidare una 1200 ma ti assicuro che ce ne sono, e anche tante.

L'899 è meglio in strada. Io la noleggiai un paio d'anni fa per una settimana e ci misi su quasi 2mila km (meteo osceno purtroppo 0510_sad.gif ). Non mi fece scattare la scintilla, ma non posso dire di non averla apprezzata.

Il passaggio RS 250 -> 899 è sicuramente fattibile. 8 anni di pausa in mezzo però cancellano parecchio... anch'io mi accodo al consiglio di provare a noleggiarne una e fare una valutazione molto critica.
 
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