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Aiuto stage 6 pro replica su f12 50cc
15640566
15640566 Inviato: 12 Giu 2016 11:38
Oggetto: Aiuto stage 6 pro replica su f12 50cc
 



Ciao a tutti, mi sono iscritto da un paio di mesi al sito, ma non ho mai aperto un nuovo topic, quindi mi scuso per gli eventuali errori.
Ho un f12 modello vecchio (con freno posteriore a tamburo), raffreddato a liquido, con GT originale, carburatore 12 dell' orto con getto da 74, air box con red sponge, variatore e frizione malossi, rulli malossi da 5.4g, mollette malossi gialle e m.d.c malossi gialla, il tutto con marmitta originale(senza strozzi) andava abbastanza bene (mi segna 85 km/h sul cruscotto).
Ho comprato usata una stage 6 pro replica omologata (senza strozzo) ma dopo averla montata, lo scooter non andava per niente bene, mi faceva quasi 50 km/h a stento, e sembrava rimanere sotto coppia o giù di giri( non so come definirlo icon_confused.gif ).
Ho cambiato il getto max con uno 80 e ho montato rulli da 4.2g.
Andava leggermente meglio infatti a freddo se prendeva la coppia (a 30km/h) arrivava a volte a 70 segnati, a caldo quando prendeva coppia lo faceva circa ai 30 e arrivato a 50 ritornava giù di giri.
Sto pensando di montare un 17.5 dell'Orto, secondo voi cambierebbe qualcosa?
 
15640895
15640895 Inviato: 12 Giu 2016 23:15
 

Si,ma una volta che ci sei con quei soldi comprerei un 19...
 
15640971
15640971 Inviato: 13 Giu 2016 8:29
 

scekkerato grazie della risposta, sai se i consumi tra un 17.5 e un 19 sono molto differenti? E anche se le prestazioni con un 19 sono maggiori che con un 17.5?
 
15642198
15642198 Inviato: 14 Giu 2016 21:09
 

Qualcuno che mi possa rispondere? 0510_inchino.gif
 
15642222
15642222 Inviato: 14 Giu 2016 21:42
 

Allora il consumo è praticamente uguale, ma hai prestazioni maggiori.Poi se vuoi montare un filtro a cono consumerá di piú,ma andrá ancora meglio...
 
15642239
15642239 Inviato: 14 Giu 2016 22:15
 

Ho visto che il 19 dell'Orto esiste sia phbg che phbn, mi sai dire la differenza?
 
15642244
15642244 Inviato: 14 Giu 2016 22:20
 

Ciao, io il 19 phbn non l'ho mai sentito comunque anche se esistesse prendi il classico phbg 0509_up.gif
poi una cosa, dopo aver montato la marmitta hai ritarato? perchè se hai lasciato la taratura di prima è già un miracolo che vada così bene ahah 0509_doppio_ok.gif
 
15642262
15642262 Inviato: 14 Giu 2016 22:43
 

Avevo cambiato i rulli( come scritto sopra) mentre per la frizione avevo già montato le mollette gialle e M.D.C. gialla, che non ho cambiato pensando andassero già bene. 0510_confused.gif Comunque per la sigla mi ero confuso con quella del 17.5. icon_biggrin.gif
 
15642320
15642320 Inviato: 14 Giu 2016 23:30
 

Ah si scusa non avevo letto bene, comunque un mio amico sul suo phantom aveva la stage e il 12 ed il getto non lo aveva toccato però aveva rulli da 3.3 e la molla mi sa che era quella originale, andava in coppia subito però aspettati una perdita di scatto rispetto alla marmitta originale che riotterrai dopo a velocità più alte quando prima cominciava a salire lentamente di velocità 0509_up.gif
 
15642430
15642430 Inviato: 15 Giu 2016 9:25
 

Posso provare a mettere i 3.3, ma come molla non ho l'originale perchè quando l'ho comprato aveva già questa malossi...riguardo al filtro a cono stavo pensando invece alla modifica dell'Airbox, quale sarebbe meglio tra i due? icon_biggrin.gif
Si sul fatto della perdita di scatto a basse velocità e l'aumento sulle alte, l'avevo già notato le pochissime volte che mi prendeva coppia a freddo 0509_up.gif , infatti prendeva coppia circa ai 30 km/h e arrivava sino ai 70km/h se non mollavo l'acceleratore ( altrimenti tornava giù di giri)... icon_confused.gif
 
15642438
15642438 Inviato: 15 Giu 2016 9:34
 

Io ho provato il 19 col cono sul 50 ed é inutile consuma di più per niente ti consiglio l'airbox modificato che poi anche se ti sentono arrivare i carabinieri ecc. Sentono casino, vedono anche la marmitta e pensano che non hai il 50ino sotto, per me non conviene rischiare per niente
 
15642458
15642458 Inviato: 15 Giu 2016 9:56
 

C'é un modo preciso per la modifica? Quanti buchi devo aggiungere? Uno può bastare? La grandezza? la posizione del/dei buchi? Ci devo mettere anche un tubo come l'originale?
Oppure posso allargare solamente il buco originale? eusa_think.gif eusa_think.gif
Grazie delle risposte 0509_doppio_ok.gif
 
15642569
15642569 Inviato: 15 Giu 2016 12:06
 

La grandezza dipende anche perchè ricorda che se lo apri troppo poi ti consuma per niente perchè ad un 50 non serve tantissima aria anche perchè se hai il phantom prima del 99 mi pare hanno l'airbox più grande di quelli più recenti, comunque i buchi vanno fatti in un posto dove non prendano aria diretta cioè non girati verso avanti perchè più veloce vai più aria entra e si scarbura , e si dovresti metterci tipo un tubo dove fai il buco perchè l'airbox funziona tipo a pressione e se fai solo buchi la perdi tutta ed è come avere un filtro aperto 0509_up.gif ah comunque non togliere il tubo al buco originale 0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15642622
15642622 Inviato: 15 Giu 2016 13:08
 

Penso che lo lascerò così o al massimo farò un buco... 0509_up.gif
Così tarato se monto il 19 e carburo dovrebbe andare?
Inoltre volevo chiedervi come si capisce quando sono da cambiare le fasce senza smontare tutto? eusa_think.gif
 
15642659
15642659 Inviato: 15 Giu 2016 13:49
 

Sisi va bene anche così comunque per le fasce quanti km ha il cilindro? perchè dovresti sentire come un calo di compressione se si stanno conumando, un modo di vedere se sono abbastanza finite sarebbe guardare dal buco della marmitta se il pistone è nero anche sotto le fasce, se si vuol dire che non tengono più bene e quindi lasciano passare qualcosa
 
15642685
15642685 Inviato: 15 Giu 2016 14:14
 

Non ne ho idea di quanti km abbia perchè da quando lo comprato aveva già segnato circa 71000 km e io ne ho fatti forse 2000km...ma non so se i precedenti proprietari avevano montato il GT originale o meno...
Sai dirmi il prezzo delle fasce?(se esistono originali o di "concorrenza")
E se per cambiarle avrei bisogno della dinamometrica? icon_neutral.gif
 
15642699
15642699 Inviato: 15 Giu 2016 14:39
 

hai sbagliato a scrivere o sono 71'000km? icon_eek.gif io le avevo cambiate al 50 del mio phantom e avevo speso sui 20/25 euro però avevo dovuto ordinarle perchè era stato rettificato e quindi non vanno bene quelle originali, se scegli di cambiarle ti converrebbe andare dal meccanico col pistone perchè se è giusto 70 e passa mila km sicuramente è stato rettificato più di una volta o cambiato qualche volta il cilindro quindi bisognerebbe smontare e guardare comunque non ti serve la dinamometrica, basta svitare i 4 dadi sulla testa dopo aver tolto i tubi del liquido se è a liquido e dopo aver levato anche la marmitta basta tirare il cilindro e trovi subito il pistone 0509_up.gif
 
15642717
15642717 Inviato: 15 Giu 2016 15:13
 

No no purtroppo non ho sbagliato eusa_naughty.gif icon_neutral.gif infatti penso che chi lo avesse prima di me montasse su un altro GT... Mi sembra un po strano infatti 71'000 km con l'originale, dato anche il fatto che quando l'ho acquistato io era sprovvisto di frusta e cavo del contachilometri...
Oltre a scollegare i cavi del raffreddamento ( ai quali devo far uscire il liquido? ), devo fare altro?
 
15642742
15642742 Inviato: 15 Giu 2016 16:04
 

Per me ti conviene togliere la carena sotto la pedana che tanto nel phantom son 4 viti, poi togli l'airbox o andresti meglio anche tutto il carburatore, levi i tubi, ovviamente la candela, la marmitta basterebbe togliere le due viti ma ti consiglio di toglierla del tutto così sei più libero e poi basta che sviti le 4 viti della testa e levi tutto 0509_up.gif
 
15642803
15642803 Inviato: 15 Giu 2016 17:23
 

Va bene graziee! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif mi potresti dare qualche consiglio su cosa cambiare per aumentare le prestazioni?
 
15642857
15642857 Inviato: 15 Giu 2016 18:28
 

Rimanendo "legale" cioè 50 o no? eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15642950
15642950 Inviato: 15 Giu 2016 20:38
 

Si per ora voglio tenere il 50
 
15642993
15642993 Inviato: 15 Giu 2016 21:57
 

Eh allora purtroppo col 50 puoi fare poco, marmitta variatore e carburatore hai già tutto si potrebbero fare piccole cose come pacco lamellare ma secondo me non serve dico per esperienza personale sono soldi spesi per niente
 
15643003
15643003 Inviato: 15 Giu 2016 22:19
 

Allora niente , cambio carburatore e forse l'albero,perché non so in quali condizioni sia e quanto possa reggere... 0509_up.gif
 
15643011
15643011 Inviato: 15 Giu 2016 22:28
 

Se apri i carter per cambiare l'albero ti consiglio di lavorarli perché in pratica nel minarelli la fluidodinamica é un po scarsa e arrotondando spigoli ecc puoi guadagnare e già che ci sei ti consiglierei di lavorare il cilindro se proprio vuoi dei miglioramenti dal 50
 
15643016
15643016 Inviato: 15 Giu 2016 22:50
 

Dovrei farlo fare da qualche meccanico, quanto mi potrebbe prendere? Io non sono così pratico in queste cose 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
15643063
15643063 Inviato: 15 Giu 2016 23:08
 

Ma lascia stare, sono lavori delicati e non è che il primo meccanico che trovi te lo fa ( e se lo fa bisogna vedere come) e poi a livello economico sono un casino di soldi.. per carità icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15643067
15643067 Inviato: 15 Giu 2016 23:26
 

Non penso di farlo anche perché mi verrebbe a costare sicuramente molto e con risultati incerti
 
15643283
15643283 Inviato: 16 Giu 2016 10:42
 

Si dicevo che se volevi avere il massimo dal 50 quello potevi fare ma infatti te lo sconsiglio anch'io perchè non si sa mai cosa ti combinano 0509_si_picchiano.gif
 
15643294
15643294 Inviato: 16 Giu 2016 11:03
 

Posso chiedere sempre in questo in topic una cosa sull'impianto elettrico riguardante luci targa e luci di posizione? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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