Leggi il Topic


Acquisto XT 660, si o no? problemi?
15627190
15627190 Inviato: 23 Mag 2016 14:49
Oggetto: Acquisto XT 660, si o no? problemi?
 

Ciao a tutti,
come già detto un po di gg fa a DOC in settimana venderò il DR 650 e sto vedendo cosa acquistare per sostituirlo. Personalmente sono un po legato al passato, XT 550/600, Honda XLR ma sto vedendo anche qualcosa di età non giurassica. Per rimanere in casa Yamaha ho visto appunto questo modello, XT 660, e leggendo qua e la qualcosa ho visto che qualche problemino lo ha, tra cui per alcuni modelli la centralina a cui è stato fatto un richiamo. Correggetemi se sbaglio, ma da quello che ho letto il problema va per tutte le moto fino al 2005 e la centralina marcata con 00 sarebbe sostituita con la 01. Poi sto leggendo che un paio di persona hanno avuto lo stesso problema, buchi di carburazione solo in terza marcia ma poi non si sà come è andata a finire e quale sia stata la causa. Ho letto che la carburazione la regoli dal tachimetro impostando un valore?? io sono abituato ai carburatori, l'unico a motore a iniezione l'ho avuto sul plasticone del majestic 400 , venduto alla svelta, e tutt'ora sul Tmax ( meno plasticone ) che non ha dato mai problemi.
Oltre a questi problemi elencati ci sono o potrebbe esserci altre sorprese, per un eventuale acquisto cosa dovrò verificare per bene?
Tra le varie annate ci sono differenze di motori o di aggiornamenti sulla ciclistica, mappature e quale sarebbe meglio acquistare?
Ciao, grazie
 
15627204
15627204 Inviato: 23 Mag 2016 15:05
Oggetto: Re: Acquisto XT 660, si o no? problemi?
 

roby267 ha scritto:
Ciao a tutti,
come già detto un po di gg fa a DOC in settimana venderò il DR 650 e sto vedendo cosa acquistare per sostituirlo. Personalmente sono un po legato al passato, XT 550/600, Honda XLR ma sto vedendo anche qualcosa di età non giurassica. Per rimanere in casa Yamaha ho visto appunto questo modello, XT 660, e leggendo qua e la qualcosa ho visto che qualche problemino lo ha, tra cui per alcuni modelli la centralina a cui è stato fatto un richiamo. Correggetemi se sbaglio, ma da quello che ho letto il problema va per tutte le moto fino al 2005 e la centralina marcata con 00 sarebbe sostituita con la 01. Poi sto leggendo che un paio di persona hanno avuto lo stesso problema, buchi di carburazione solo in terza marcia ma poi non si sà come è andata a finire e quale sia stata la causa. Ho letto che la carburazione la regoli dal tachimetro impostando un valore?? io sono abituato ai carburatori, l'unico a motore a iniezione l'ho avuto sul plasticone del majestic 400 , venduto alla svelta, e tutt'ora sul Tmax ( meno plasticone ) che non ha dato mai problemi.
Oltre a questi problemi elencati ci sono o potrebbe esserci altre sorprese, per un eventuale acquisto cosa dovrò verificare per bene?
Tra le varie annate ci sono differenze di motori o di aggiornamenti sulla ciclistica, mappature e quale sarebbe meglio acquistare?
Ciao, grazie

perchè non valuti una XR650R o un KTM 660smc o 690? tanto motore per davvero
 
15627217
15627217 Inviato: 23 Mag 2016 15:25
 

Avevo anche valutato il KTM ma ho letto che alcuni modelli, non so se rientrano anche questi citati da te, arrivati intorno ai 15.000km cominciano ad avere delle perdite di olio tra guarnizione del cilindro e basamento dovuto ad una sbavatura del metallo; alcuni rimediano rimettendo la guarnizione nuova ma per eliminare il difetto bisognerebbe aprire il motore e togliere il materiale in eccesso, per cui un lavoro molto costoso. Per la XR650R credo che abbia solo l'accensione a pedale, per cui se la usi solo in estate in una zona di mare devi andare in spiaggia con i Magnum. A proposito, la XT660 ha la doppia accensione oppure solo a pedale o elettrica?
 
15627224
15627224 Inviato: 23 Mag 2016 15:36
 

roby267 ha scritto:
Avevo anche valutato il KTM ma ho letto che alcuni modelli, non so se rientrano anche questi citati da te, arrivati intorno ai 15.000km cominciano ad avere delle perdite di olio tra guarnizione del cilindro e basamento dovuto ad una sbavatura del metallo; alcuni rimediano rimettendo la guarnizione nuova ma per eliminare il difetto bisognerebbe aprire il motore e togliere il materiale in eccesso, per cui un lavoro molto costoso. Per la XR650R credo che abbia solo l'accensione a pedale, per cui se la usi solo in estate in una zona di mare devi andare in spiaggia con i Magnum. A proposito, la XT660 ha la doppia accensione oppure solo a pedale o elettrica?

il problema del trasudamento non è sistematico (è come dire che tutti i 125 2t grippano o che tutti gli XT600 hanno trasudamenti al motore, non è vero) e tra l'altro costa meno di quel che credi nel sistemarlo. Non so che intendi con costoso ma sostituire la guarnizione di testa su una moto in cui le sovrastrutture si smontano i tre minuti e dove basta un tre ore per smontare la testa non è costoso...
la 690 SMC e enduro R non hanno queste rogne comunque.

Riguardo l'avviamento a pedale, non so perchè tutti lo disdegnano, se la moto è in ordine le KTM 625 e 660 (le due con pedivella) sono abbastanza facili (mai come un TT600/XT6002kf) ma se vai in moto in infradito beh... a sto punto meglio che usi la bici. La XR650R è più dura, ma non impossibile.

la XT660x è una pessima moto con un motore che si consuma poco e fa tanta strada, ma è ben lontano dai fasti del air cooled di un tempo. Inoltre è un decennio indietro rispetto alla concorrenza. La ciclistica la rendono una moto da neofiti molto pacata e poco divertente quando si inizia a far sul serio.... insomma è un legnone!

Comunque se hai 6000 euro guarda le SWM, hanno dei giocattoli belli seri
 
15627276
15627276 Inviato: 23 Mag 2016 16:22
 

Per il KTM il trasudamento non riguarda la testa ma, come ho precedentemente scritto, il basamento del cilindro per cui devi sfilare tutto; ma tutto ciò non basta perchè così facendo cambi solo la guarnizione mentre per risolvere il problema dovresti aprire il motore e levigare, togliere il materiale in eccesso, probabilmente un difetto nella fusione dei pezzi.
Per l'avviamento a pedale anche qui ti ho spiegato che se la usi solo in estate nel posto di villeggiatura per raggiungere il mare e indossi delle scarpe leggere potresti avere qualche problemuccio al piede; è vero che sono rimasto alle moto delle anni 80 ma non credo che queste non scalciano o che potrebbero farlo.
Riguardo al motore certamente non può essere paragonabile come potenza ai vari KTM ecc ecc, quello che principalmente mi interessa sapere è che non sia come il precedente 660 che era un Minarelli marcato Yamaha. Calcola che la moto la usa principalmente mio nipote e la sua prima moto è stata un Dr 650 che viene usata circa 40 gg/anno per cui eviterei di dargli moto un po troppo nervose.
Anche per questo motivo evito la messa in moto manuale, io con la XT 550 non ho mai avuto nessun tipo di problema, i primi gg che l'ho avuta qualche problema me l'ha dato poi era un gioco metterla in moto.
I 6000 euro potevano essere spesi se fosse stata la prima o seconda moto, ma ci sono altri mezzi per cui a quella cifra non ci arrivo.
 
15627282
15627282 Inviato: 23 Mag 2016 16:30
 

roby267 ha scritto:
Per il KTM il trasudamento non riguarda la testa ma, come ho precedentemente scritto, il basamento del cilindro per cui devi sfilare tutto; ma tutto ciò non basta perchè così facendo cambi solo la guarnizione mentre per risolvere il problema dovresti aprire il motore e levigare, togliere il materiale in eccesso, probabilmente un difetto nella fusione dei pezzi.
Per l'avviamento a pedale anche qui ti ho spiegato che se la usi solo in estate nel posto di villeggiatura per raggiungere il mare e indossi delle scarpe leggere potresti avere qualche problemuccio al piede; è vero che sono rimasto alle moto delle anni 80 ma non credo che queste non scalciano o che potrebbero farlo.
Riguardo al motore certamente non può essere paragonabile come potenza ai vari KTM ecc ecc, quello che principalmente mi interessa sapere è che non sia come il precedente 660 che era un Minarelli marcato Yamaha. Calcola che la moto la usa principalmente mio nipote e la sua prima moto è stata un Dr 650 che viene usata circa 40 gg/anno per cui eviterei di dargli moto un po troppo nervose.
Anche per questo motivo evito la messa in moto manuale, io con la XT 550 non ho mai avuto nessun tipo di problema, i primi gg che l'ho avuta qualche problema me l'ha dato poi era un gioco metterla in moto.
I 6000 euro potevano essere spesi se fosse stata la prima o seconda moto, ma ci sono altri mezzi per cui a quella cifra non ci arrivo.

è un minarelli, non cambia la solfa... anzi a mio parere il vecchio 5 valvole era meglio... sul nervoso... boh è relativo, io ho un TT600s con una rapportatura finale abbastanza corta e per me non è per nulla nervoso (nonostante scalci, impenni, derapi...) sui KTM comunque molto spesso bastava mettere una guarnizione in alluminio e non in carta (il kit è in produzione da athena), inoltre "le sopravvissute" ormai hanno 10 anni e se dovevano dar problemi li hanno dati già tempo fa.

Dimenticavo che la KTM produceva la 640sm, moto col bottoncino elettrico E la pedivella!
 
15627298
15627298 Inviato: 23 Mag 2016 16:48
 

per cui anche questo 660 è un minarelli e non un Yamaha, per cui già mi sono giocato il 50% delle possibilità di prenderla. passo da un DR650 che come moto da enduro non aveva nulla, potevi spalancare il gas anche in prima marcia che non avevi nessun tipo di pericolo per cui ora vorrei una moto che non fa i 165km/h, per correre preferisco altri tipi di moto, ma una mezzo che mi faccia divertire quando lo uso io. Parlando con Doc gli stavo dicendo del Kawa KLX 650.....
Off Topic:
sapete se il tutor autostradale rileva la revisione scaduta con la relativa contestazione a casa?
 
15627306
15627306 Inviato: 23 Mag 2016 16:59
 

roby267 ha scritto:
per cui anche questo 660 è un minarelli e non un Yamaha, per cui già mi sono giocato il 50% delle possibilità di prenderla. passo da un DR650 che come moto da enduro non aveva nulla, potevi spalancare il gas anche in prima marcia che non avevi nessun tipo di pericolo per cui ora vorrei una moto che non fa i 165km/h, per correre preferisco altri tipi di moto, ma una mezzo che mi faccia divertire quando lo uso io. Parlando con Doc gli stavo dicendo del Kawa KLX 650.....
Off Topic:
sapete se il tutor autostradale rileva la revisione scaduta con la relativa contestazione a casa?

a me la KLR 650 piace.... la stavo anche per prendere ma la distribuzione è piuttosto fragilotta e cosi ripiegai sul TT600s del '93 (il motore è una roccia, molto meglio del XT3TB).

Comunque non ho capito che cosa ci dovete fare con la moto
 
15627469
15627469 Inviato: 23 Mag 2016 20:23
 

Il KLR me lo ricordo negli anni 80, era una bella moto ma montava il passeggero la moto si sbragava tant'è che il parafango posteriore andava quasi a toccare il pneumatico. Il modello nuovo non è affatto male, ma sinceramente preferisco il modello KLX non però quello con quel colore verdino del telaio che è orribile, verde è spettacolare; stessa cosa vale per alcuni modelli di XT 600 fatti con delle colorazioni.....discutibili. Niente a che vedere con i modelli 85...non so perchè ma le moto di prima erano molto più belle.
Non è molto importante quello che ci devo fare, potrei anche prendere un TT600 spartano e non farci fuoristrada, mi piace un enduro che sia un Enduro e non una moto stradale.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©