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liberty 50 2t restauro
15618252
15618252 Inviato: 10 Mag 2016 11:10
Oggetto: liberty 50 2t restauro
 

vorrei restaurare un liberty 50 2t prima serie, lo scooter è fermo da qualche tempo, non ha un chilimetraggio esagerato meno di 40.000km, ma è stato usato in maniera alquanto brutale con il minimo, per non dire senza, manutenzione ordinaria.
ricordo che quando fu fermato faceva un forte rumore di ferraglia, già al minimo, secondo voi considerando di volerlo tenere totalmente originale, cosa va sostituito? premetto ho sempre messo le mani su motori 4t
 
15618912
15618912 Inviato: 11 Mag 2016 6:25
 

PhantomMAX ha scritto:
vorrei restaurare un liberty 50 2t prima serie, lo scooter è fermo da qualche tempo, non ha un chilimetraggio esagerato meno di 40.000km, ma è stato usato in maniera alquanto brutale con il minimo, per non dire senza, manutenzione ordinaria.
ricordo che quando fu fermato faceva un forte rumore di ferraglia, già al minimo, secondo voi considerando di volerlo tenere totalmente originale, cosa va sostituito? premetto ho sempre messo le mani su motori 4t

Ciao!
Molto dipende da quanto è fermo lo scooter, se un anno o 10 anni!
La manutenzione che dovrai fare è:
Cambio di tutti i liquidi,svuota entrambe le vaschette (sia tanica benzina che olio) e dagli una bella pulita.
Cambio cinghia,rulli e una pulita al reparto trasmissione.
Candela e filtro dell'aria
Un goccio di benzina nel cilindro e vedi se parte.
Bisognerà ricarburarlo sicuramente..
La ferraglia da dove proveniva?
 
15619023
15619023 Inviato: 11 Mag 2016 9:35
 

Come dicevano prima cambia benzina e olio! Poi trasmissione... Cambia l olio degli ingranaggi, candela, e vedi un po... Ma solitamente visti i km il rumore di ferraglia molto probabilmente è sbiellato!
 
15619175
15619175 Inviato: 11 Mag 2016 12:22
Oggetto: Re: liberty 50 2t restauro
 

PhantomMAX ha scritto:
vorrei restaurare un liberty 50 2t prima serie, lo scooter è fermo da qualche tempo, non ha un chilimetraggio esagerato meno di 40.000km, ma è stato usato in maniera alquanto brutale con il minimo, per non dire senza, manutenzione ordinaria.
ricordo che quando fu fermato faceva un forte rumore di ferraglia, già al minimo, secondo voi considerando di volerlo tenere totalmente originale, cosa va sostituito? premetto ho sempre messo le mani su motori 4t

se hai voglia di fare, la cosa migliore prima di farlo partire dopo un certo periodo di tempo è togliere testa e cilindro.
vedi come sta il pistone e il cilindro, guarda se le fascie elastiche sono incollate e se la biella non ha troppo gioco. vedi anche se l'albero motore fa fatica a girare o è arrugginito, in tal caso suggerisco di aprire il motore e dare una bella ripulita interna,e in caso oliare o sostituire i cuscinetti dell'albero, se invece gira allora vai tranqui 0509_up.gif
 
15619740
15619740 Inviato: 12 Mag 2016 8:50
 

grazie per i consigli
ho pensato che il rumore che faceva dipendesse dai cuscinetti di banco, ho smontato il gruppo termico, e girando a mano il volano, si avvertiva il classico rumore di cuscinetti andati, ho sostituito i cuscinetti di banco e i paraoli.
all'atto del rimontaggio prima di montare il vario e la frizione ho controllato se il motore girasse libero e così sembrava.
rimontata la trasmissione e la pompa olio, chiuso il tutto e rimesso sotto al telaio, ho notato però che la pedalina d'avviamento è parecchio pesante, come se il motore fosse bloccato
ovviamente non va in moto nonostante la candella faccia la scintilla e tutti i collegamenti a bobina ecc siano corretti
 
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