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Aiuto su acquisto motard [budget 3500/4000]
15613518
15613518 Inviato: 3 Mag 2016 10:20
Oggetto: Aiuto su acquisto motard [budget 3500/4000]
 



So che ci sono milioni di topic a riguardo ma uno recente non l'ho trovato.

Ho avuto moto sportiva, ma ora vorrei prendere un motard. Sono un novellino in questa tipologia di moto quindi cerco aiuto e informazioni da voi.

Inizio col dire che come budget avrei a disposizione 3500/4000 euro quindi andrei su un usato.
- Il motard che vorrei fare deve avere la doppia omologazione motard/cross
-la userei sia per passi montani che andare al lavoro.
- i consumi non mi interessano, ma mi interessa la manutenzione, se fosse solo olio e filtro olio nn c'è problema, tanto anche sulla moto lo cambiavo ogni 3mila km parte questo di cosa hanno bisogno?
Che differenza c'è tra un racing e un street?
 
15613548
15613548 Inviato: 3 Mag 2016 10:48
 

Beh racing lascia perdere non sono fatte per essere usate tutti i giorni o meglio se sei disposto a spendere cifre importanti puoi farlo.. Consumano parecchio, scaldano, manutenzione ad ore e prendendole usate non si sa mai a cosa si va incontro.. I 450 li escluderei a priori. Potresti andare su un 300 2t che spesso hanno la doppia omologazione e la manutenzione costa relativamente meno del 450 non avendo l'olio motore da dover cambiare.. Hai pero la scomodità di doverti far la miscela, noie di carburazione e consumi sempre alti.. 10 km/l più o meno e serbatoio da 7-8 litri.. Fossi in te andrei sugli over 600 però non ne trovi molti con la doppia omologazione.. Sarebbero il compromesso giusto per quello che vuoi fare! Consumi attorno ai 18-20 km/l, buone prestazioni e manutenzione relativamente bassa. guardati i vari KTM 625, 640, 660, 690supermoto e Husqvarna 610 e 630 per restare nel tuo budget! Non ho citato il suzuki DRZ 400 perchè nonostante sia una buona moto essendo tu abituato alle sportive potrebbe annoiarti presto come potenza..
 
15613665
15613665 Inviato: 3 Mag 2016 13:15
 

lnkreative ha scritto:
Beh racing lascia perdere non sono fatte per essere usate tutti i giorni o meglio se sei disposto a spendere cifre importanti puoi farlo.. Consumano parecchio, scaldano, manutenzione ad ore e prendendole usate non si sa mai a cosa si va incontro.. I 450 li escluderei a priori. Potresti andare su un 300 2t che spesso hanno la doppia omologazione e la manutenzione costa relativamente meno del 450 non avendo l'olio motore da dover cambiare.. Hai pero la scomodità di doverti far la miscela, noie di carburazione e consumi sempre alti.. 10 km/l più o meno e serbatoio da 7-8 litri.. Fossi in te andrei sugli over 600 però non ne trovi molti con la doppia omologazione.. Sarebbero il compromesso giusto per quello che vuoi fare! Consumi attorno ai 18-20 km/l, buone prestazioni e manutenzione relativamente bassa. guardati i vari KTM 625, 640, 660, 690supermoto e Husqvarna 610 e 630 per restare nel tuo budget! Non ho citato il suzuki DRZ 400 perchè nonostante sia una buona moto essendo tu abituato alle sportive potrebbe annoiarti presto come potenza..


Sto valutando la 630 però non mi pare abbia la doppia omologazione giusto?
 
15613682
15613682 Inviato: 3 Mag 2016 14:03
 

No, niente doppia omologa per il 630.

Negli ultimi anni sono sparite le doppie omologazioni (soprattutto sulle street)... Dovresti cercarti qualche KTM 690 Enduro che l'aveva oppure qualche "mostro sacro dei tempi che furono" tipo Honda XR, annate dal 2000 al 2003 compreso.
Anche le DRZ-E (e solo la E) avevano la doppia omologazione, ma il motore è più tranquillo seppur divertente.

Altrimenti devi andare sulle racing, però la manutenzione è BEN diversa dalle street di cui sopra. icon_asd.gif
 
15613718
15613718 Inviato: 3 Mag 2016 15:02
 

Non sono sicuro ma forse anche il KTM 625 sxc aveva la doppia omologazione! Però è difficile da trovare.. Ad ogni modo se hai idea di usare la moto praticamente solo su strada lascia perdere la doppia omologazione.. Tanto trasformarla costa un altro migliaio di euro e per usarla sporadicamente in fuoristrada non ha molto senso..
 
15613917
15613917 Inviato: 3 Mag 2016 21:30
 

anche Beta 525 ha doppia omologazione... che ne pensate??
 
15614075
15614075 Inviato: 4 Mag 2016 7:50
 

Che è una racing. icon_twisted.gif
 
15614115
15614115 Inviato: 4 Mag 2016 8:27
 

gratta ha scritto:
Che è una racing. icon_twisted.gif


differenze tra un beta 525 e un Valenti SM 450 Z?
differenza di potenza, manutenzione tipo di telaio eccc...?
 
15614116
15614116 Inviato: 4 Mag 2016 8:31
 

Non conosco la nuova RMZ ma ad occhio mi sembra anche lei un "frullino" come tutti gli altri 450.
Se devi farti male con una racing allora vai di 525 che è più robusto.
Ma non per questo spenderai di meno quando ci sarà da metterci mano (spesso). icon_confused.gif
 
15614173
15614173 Inviato: 4 Mag 2016 10:14
 

mich82 ha scritto:
anche Beta 525 ha doppia omologazione... che ne pensate??

Beta 525 monta il motore ktm 525 che è uno dei motori più longevi e robusti prodotti da ktm assieme al 400.......su quei motori cambiando regolarmente olio e filtri si arrivava tranquillamente, partendo dalla moto nuova, a 600 ore senza mai aprire niente.......c'è anche gente che è arrivata a 800-840 senza mai toccare un bullone......quel motore è particolarmente longevo e se è stato curato bene in passato difficilmente ti darà dei problemi. Ovvio che comprandolo usato prima o poi almeno un cambio pistone dovrai farglielo.
I beta hanno la doppia omologazione dal 2007 quindi prima di acquistare controlla bene l'anno della moto .....si trovano dei 2006-2007 a 2000-2200 euro che è un prezzo abbastanza onesto. 0509_up.gif
 
15614204
15614204 Inviato: 4 Mag 2016 10:44
 

GiackHBG300 ha scritto:
Beta 525 monta il motore ktm 525 che è uno dei motori più longevi e robusti prodotti da ktm assieme al 400.......su quei motori cambiando regolarmente olio e filtri si arrivava tranquillamente, partendo dalla moto nuova, a 600 ore senza mai aprire niente.......c'è anche gente che è arrivata a 800-840 senza mai toccare un bullone......quel motore è particolarmente longevo e se è stato curato bene in passato difficilmente ti darà dei problemi. Ovvio che comprandolo usato prima o poi almeno un cambio pistone dovrai farglielo.
I beta hanno la doppia omologazione dal 2007 quindi prima di acquistare controlla bene l'anno della moto .....si trovano dei 2006-2007 a 2000-2200 euro che è un prezzo abbastanza onesto. 0509_up.gif


sto cercando il beta in diversi siti ma non ne sto trovando uno in vendita... icon_eek.gif
 
15614209
15614209 Inviato: 4 Mag 2016 10:56
 
 
15614390
15614390 Inviato: 4 Mag 2016 14:40
 

lnkreative ha scritto:
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Questa sarebbe perfetta essendo già trasformata motard e con a parte il kit enduro..
Link a pagina di Subito.it
Questa ancora meglio costa molto meno e sembra tenuta bene!


Tenendo in considerazione questa ultima, la manutenzione da fare è olio efiltroolio diciamo ogni 2/3 mila km e il pistone ogni quanto? Rifare il pistone quanto si spende? e cosa altro va cambiato o ricalibrato tipo valvole guarnizioni ecc..

Una scheda tecnica in rete non sono riuscita a trovarla con i valori di peso potenza e velocità massima.
 
15614398
15614398 Inviato: 4 Mag 2016 14:51
 

Il manuale dice olio-filtro ogni 15 ore.. Sono moto dove la manutenzione andrebbe fatta sulle ore di utilizzo e non sul chilometraggio! Ti conviene comprarti un banale contaore.. ne ho appena preso uno a 9 euro.. Più semplice di cosi! Io starei su intervalli di cambio olio-filtro come le racing perchè sono queste piccole cose che mantengono longevo il motore! Ha una coppa olio che è il doppio della mia Honda quindi volendo un cambio olio lo fai anche a 20 ore.. ma starei sempre sulle 15 e non sbagli mai. Le valvole vanno registrare quando le senti rumoreggiare ed è un suono abbastanza riconoscibile.. E' un tintinnio metallico che aumenta di frequenza all aumentare dei giri.. Solitamente sulle racing si controllano attorno alle 25 ore ma basta avere orecchio. 100 euro massimo per registrarle da un buon meccanico. Cambio pistone dipende appunto dall'utilizzo.. Inoltre i blocchi KTM sono più longevi delle giapponesi solitamente.. Quando è da cambiare lo senti che perde potenza e compressione se la accendi col pedale! 400-500 euro sempre da un buon meccanico.

Ultima modifica di lnkreative il 4 Mag 2016 15:24, modificato 1 volta in totale
 
15614405
15614405 Inviato: 4 Mag 2016 15:09
 

mich82 ha scritto:
Tenendo in considerazione questa ultima, la manutenzione da fare è olio efiltroolio diciamo ogni 2/3 mila km e il pistone ogni quanto? Rifare il pistone quanto si spende? e cosa altro va cambiato o ricalibrato tipo valvole guarnizioni ecc..

Una scheda tecnica in rete non sono riuscita a trovarla con i valori di peso potenza e velocità massima.


Buona lettura: Link a pagina di Betamotor.it

Per il cambio olio, è decisamente troppo 2/3 mila km. icon_biggrin.gif
 
15617438
15617438 Inviato: 9 Mag 2016 12:17
 

cambio di programma, ero in procinto di acquistare il beta 525 ma poi ho scoperto che non aveva l 'omologazione per il passeggero.

quindi che moto racing o street consiglite che abbiano le seguenti caratteristiche:
- doppia omologazione motard/enduro
- sia maneggevole e poco peso e cavalli da vendere
- omologazione per il passeggero
 
15617484
15617484 Inviato: 9 Mag 2016 13:01
 

Ti direi di trovarne una come la mia a sto punto.. CRF 450 versione X che ha qualche cavallo in meno della R e ha un blocco un pò più solido ma comunque manutenzione da racing.. Olio-filtro ogni 10-15 ore e solite cose.. Però con un pistone qua ti fai un centinaio di ore.. E' scomoda da usare tutti i giorni.. Consuma e scalda parecchio.. Io per l uso che devi farne mi sentirei ugualmente di sconsigliartela..
 
15617732
15617732 Inviato: 9 Mag 2016 18:09
 

mich82 ha scritto:
cambio di programma, ero in procinto di acquistare il beta 525 ma poi ho scoperto che non aveva l 'omologazione per il passeggero.

quindi che moto racing o street consiglite che abbiano le seguenti caratteristiche:
- doppia omologazione motard/enduro
- sia maneggevole e poco peso e cavalli da vendere
- omologazione per il passeggero


alcuni ktm 660 sono omologati per due.
I 625 son tutti omologati per due e se vuoi li porti al peso del 660 eliminando l'avviamento elettrico.
Entrambi su strada hanno una potenza che basta e avanza (soprattutto se gli abbini un buon filtro, scarico, carburazione).
Come peso siamo sui 140 in ordine di marcia che non son malaccio per delle moto non racing quindi con manutenzione umana.
 
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