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ammortizzatori 883 iron: curiosita
15599239
15599239 Inviato: 13 Apr 2016 11:14
Oggetto: ammortizzatori 883 iron: curiosita
 

Ancora devo capire se cambiando gli ammortizzatori posteriori si migliora il comfort di guida (intendo propio la seduta sulla sella) o il comportamento di guida (risposte meno secche quando trovo le buche). Siccome mi appresto a fare la spesa, bitubo o ohlins che siano, prima vorrei sapere cosa cambia da chi l ha provate. se devo spendere e non starci meglio, risparmio i soldini...
 
15599343
15599343 Inviato: 13 Apr 2016 13:56
 

di solito quelli aftermarket sono regolabili, almeno puoi scegliere tu la rigidezza che preferisci.
 
15599372
15599372 Inviato: 13 Apr 2016 14:17
 

Purtroppo posso parlare per esperienza personale solo degli originali...
Vanno a pacco spesso i posteriori e l'anteriore è poco frenato.
L'unica regolazione possibile è il precarico a 3 o 5 posizioni.
Su esperienza di altri sporsteristi posso invece dirti che:
- dal 2015 montano ammortizzatori migliori.
- i miglioramenti, sui modelli pre-2015, si possono già vedere con i Progressive
- un'ulteriore salto di qualità si ha con i Bitubo, in più su certi modelli hai più regolazioni (WME regolabile in estensione, cartucce anteriori regolabili) che, a detta di molti, sono un'ottimo rapporto prezzo/prestazioni
- il massimo sono gli ohlins, ovviamente costosi, che qualcuno ritiene eccessivi per le prestazioni delle sportster.
 
15602450
15602450 Inviato: 18 Apr 2016 11:16
 

Io ti consiglio di risparmiare un po di quattrini e lasciar perdere quelli regolabili, del resto con una sporty non vai di certo in pista, prova a sostituire le molle originali con altre aftermarket progressive, sia nella forcella che al posteriore, nella forcella puoi anche cambiare la densità dell'olio, comunque non irrigidirla troppo altrimenti ti spacca la schiena 0510_saluto.gif
 
15602725
15602725 Inviato: 18 Apr 2016 15:47
 

Gilgamesh ha scritto:
Io ti consiglio di risparmiare un po di quattrini e lasciar perdere quelli regolabili, del resto con una sporty non vai di certo in pista, prova a sostituire le molle originali con altre aftermarket progressive, sia nella forcella che al posteriore, nella forcella puoi anche cambiare la densità dell'olio, comunque non irrigidirla troppo altrimenti ti spacca la schiena 0510_saluto.gif


la mia paura è propio quella,,, spendere un sacco di soldi e la comodita alla fine non migliora. Anche ieri ho rifatto un 150 km e ragazzi,,, le mie anche stanno ancora chiedendo pieta icon_biggrin.gif
 
15602769
15602769 Inviato: 18 Apr 2016 16:33
 

e_bootsy ha scritto:
la mia paura è propio quella,,, spendere un sacco di soldi e la comodita alla fine non migliora. Anche ieri ho rifatto un 150 km e ragazzi,,, le mie anche stanno ancora chiedendo pieta icon_biggrin.gif


ma se il problema sono le anche sei sicuro che lavorando sulle sospensioni risolvi la questione? hai mai pensato che magari la posizione in sella non e la piu corretta per la tua morfologia? mi spiego meglio, con harley puoi avere accesso ad un infinità di accessori come manubri raiser pedane comandi manubrio e selle, cito questi perche determinano la posizione in sella, ora non so se hai le pedane avanzate il manubrio z bar piuttosto che l' apehanger ma forse dovresti rivedere qualcosa in tal senso, tra l altro prima del dyna avevo una brutale e i primi tempi anche io soffrivo di indolenzimenti vari alle anche, questo era dovuto al fatto che essendo abituato alle pedane semi arretrate di una naked e passando a delle pedane molto piu avanzate di una HD qualche problemino l'ho avuto, nel mio caso e stato sufficiente utilizzare la moto per qualche tempo senza fare tratti molto lunghi (anche un po di stretching) e alla fine mi sono abituato, comunque ripeto, se irrigidisci troppo le sospensioni di una HD poi il conto lo paga la schiena, anche perche la posizione in sella porta ad avere il busto abbastanza eretto e non semipiegato o piegato come sulle naked/ss, quindi eventuali colpi dovuti all asfalto sconnesso lo scarichi sulla colonna vertebrale e non su spalle braccia che una posizione piu inclinata in avanti ti consente di fare, quindi pensaci prima di irrigidire troppo
 
15603541
15603541 Inviato: 19 Apr 2016 16:07
 

Gilgamesh ha scritto:
ma se il problema sono le anche sei sicuro che lavorando sulle sospensioni risolvi la questione? hai mai pensato che magari la posizione in sella non e la piu corretta per la tua morfologia? mi spiego meglio, con harley puoi avere accesso ad un infinità di accessori come manubri raiser pedane comandi manubrio e selle, cito questi perche determinano la posizione in sella, ora non so se hai le pedane avanzate il manubrio z bar piuttosto che l' apehanger ma forse dovresti rivedere qualcosa in tal senso, tra l altro prima del dyna avevo una brutale e i primi tempi anche io soffrivo di indolenzimenti vari alle anche, questo era dovuto al fatto che essendo abituato alle pedane semi arretrate di una naked e passando a delle pedane molto piu avanzate di una HD qualche problemino l'ho avuto, nel mio caso e stato sufficiente utilizzare la moto per qualche tempo senza fare tratti molto lunghi (anche un po di stretching) e alla fine mi sono abituato, comunque ripeto, se irrigidisci troppo le sospensioni di una HD poi il conto lo paga la schiena, anche perche la posizione in sella porta ad avere il busto abbastanza eretto e non semipiegato o piegato come sulle naked/ss, quindi eventuali colpi dovuti all asfalto sconnesso lo scarichi sulla colonna vertebrale e non su spalle braccia che una posizione piu inclinata in avanti ti consente di fare, quindi pensaci prima di irrigidire troppo


ho una 883 iron, comandi centrali di serie e manubrio di serie, non ho comandi avanzati ne manubri particolari
 
15605282
15605282 Inviato: 21 Apr 2016 17:02
 

purtroppo fare esperimenti sulla posizione di guida e costoso, prova a giocare con l'inclinazione manubrio e vedi se migliora qualcosa, inoltre quando senti indolenzimento alle anche se allunghi le gambi senti dei miglioramenti o no? poi dipende quanto sei alto, se sei 1.80mt in su sicuramente sei troppo raccolto e magari mettere le pedane avanzate non sarebbe male
 
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