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Filtri aria e olio GsxR 750 K4
15593795
15593795 Inviato: 6 Apr 2016 11:45
Oggetto: Filtri aria e olio GsxR 750 K4
 



Salve a tutti,

Sono al primo tagliando della mia GsxR 750 K4, l'ho acquistata con 14000km e ne ho percorsi circa 2700, vorrei sostituire i filtri aria e olio (assieme all'olio) però ho dei dubbi sui filtri. Ho trovato online sia i filtri originali Suzuki sia altre versioni però non conoscendo l'affidabilità delle marche e delle varie tipologie vi chiedo quali filtri avete provato voi e quali sconsigliate assolutamente (con l'originale Suzuki si va sul sicuro però magari ci sono filtri più performanti).

C'è chi consiglia di non mettere il filtro lavabile perché per sue caratteristiche trattiene meno impurità rispetto a quelli in carta.
Per i filtri olio c'è chi dice che un filtro di marca di diversa ma adatta alla mia moto va bene ugualmente (tipo Hiflo etc.), poi c'è chi dice che è meglio mettere l'originale ma senza spiegarsi.

Voi quali filtri usate?

Lamps
 
15593825
15593825 Inviato: 6 Apr 2016 12:33
Oggetto: Re: Filtri aria e olio GsxR 750 K4
 

Per l'olio: straconsigliato il K&N, dura più a lungo, filtra meglio e grazie al dado in cima è tanto tanto tanto comodo da mettere e togliere. Costa più di un HiFlo base (ma molto meno di quelli della linea RC), ma uguale se non meno dell'SGP, perciò secondo me vale la pena prenderlo.

Filtro aria... per quanto mi riguarda, idem K&N. Ma anche i BMC street, vedi tu quale trovi al prezzo più basso, il livello tanto è quello. Costo minore sul medio e lungo periodo, prestazioni migliori, meno schifo nel motore: è una delle modifiche "must", secondo me.

Tuttavia se hai un filtro in cotone devi starci dietro: ad ogni cambio olio (che si fa come da manuale a 6000 kilometri, 5000 se vuoi essere scrupoloso, non a 14... icon_wink.gif ) devi tirarlo giù, lavarlo bene, oliarlo bene, far assorbire l'olio per bene, rimontarlo bene... insomma, devi fare le cose per bene! icon_asd.gif

Se sei uno di quelli che "nun c'ho sbatta"... evita, rimani su quelli in carta che ti basta prendere e buttare. Un filtro in cotone è meglio sotto tanti aspetti, ma se non fai tutto a modo non solo è inutile ma è anche dannoso, perché se non è ben oliato non trattiene le impurità.
 
15593907
15593907 Inviato: 6 Apr 2016 14:18
Oggetto: Re: Filtri aria e olio GsxR 750 K4
 

angeldanny87 ha scritto:
Voi quali filtri usate?


hiflo/champion per il filtro olio.
hiflo filtro aria
non ha senso montare filtri originali... costano il doppio e basta.

sui filtri lavabili non sono d'accordo con Tommy... anni fa presi un k&n, ma dopo un po' lo buttai: oltre al fatto che prestazioni e consumi restarono identici (a differenza di quanto ti dicono per venderteli), guardandolo bene dentro c'erano solo due giri di una garza di cotone come quella del pronto soccorso, ovvero a maglie molto larghe, da cui passa di tutto... e infatti il lato interno della cassa filtro, che dovrebbe essere immacolato, era coperto di polvere. Se cerchi c'è un sito americano con una prova comparativa tra vari filtri per auto... risultato: per prestazioni e filtraggio niente è meglio dell'originale in carta.
Se hai pazienza, proprio oggi ho ordinato un BMC per la bonneville di un "cliente", dovrebbe arrivare venerdì, lo guardo e ti dico come mi sembra. Mi dirai: ma come, prima lo sconsigli poi lo usi? Purtroppo i filtri in carta per la bonneville sono introvabili, a meno di ordinarli originali triumph in UK a prezzi stratosferici...

ciao

WK
 
15593950
15593950 Inviato: 6 Apr 2016 15:37
Oggetto: Re: Filtri aria e olio GsxR 750 K4
 

TommyTheBiker ha scritto:

Tuttavia se hai un filtro in cotone devi starci dietro: ad ogni cambio olio (che si fa come da manuale a 6000 kilometri, 5000 se vuoi essere scrupoloso, non a 14... icon_wink.gif ) devi tirarlo giù, lavarlo bene, oliarlo bene, far assorbire l'olio per bene, rimontarlo bene... insomma, devi fare le cose per bene! icon_asd.gif


Hanno già fatto due cambi olio prima di me, uno a fine rodaggio e uno intorno agli 8000km, insomma diciamo che forse ho sforato un po' dato che ora ne ha 16000 però non l'ho usata a livelli da pista perché ci sto ancora prendendo la mano icon_biggrin.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Se sei uno di quelli che "nun c'ho sbatta"... evita, rimani su quelli in carta che ti basta prendere e buttare. Un filtro in cotone è meglio sotto tanti aspetti, ma se non fai tutto a modo non solo è inutile ma è anche dannoso, perché se non è ben oliato non trattiene le impurità.


Ho un meccanico di fiducia che mi può assistere con questi experience tips di cui io ovviamente sono sprovvisto, solo che non tratta Suzuki quindi mi rivolgo a voi per questo icon_wink.gif
 
15593952
15593952 Inviato: 6 Apr 2016 15:45
Oggetto: Re: Filtri aria e olio GsxR 750 K4
 

wkowalski ha scritto:
hiflo/champion per il filtro olio.
hiflo filtro aria

Se cerchi c'è un sito americano con una prova comparativa tra vari filtri per auto... risultato: per prestazioni e filtraggio niente è meglio dell'originale in carta


Ho notato proprio molti Hiflo in commercio online e mi sono chiesto se sono davvero utili, purtroppo so per esperienza che il mercato è letteralmente inondato di prodotti replica scadenti. In questo caso suppongo che basti trovare quello specifico per il mio modello giusto? Che sarebbe il GSXR 750 K4

Per il filtro aria e le prestazioni c'è da considerare che non ho esigenze da pista e la moto raramente va sopra 11-12000 giri! Vivendo in Sardegna poi dobbiamo fare i conti con molta polvere/sabbia nelle zone litoranee e molti insetti che vanno a intasare tutto!
 
15593971
15593971 Inviato: 6 Apr 2016 16:17
Oggetto: Re: Filtri aria e olio GsxR 750 K4
 

angeldanny87 ha scritto:
il mercato è letteralmente inondato di prodotti replica scadenti. In questo caso suppongo che basti trovare quello specifico per il mio modello giusto? Che sarebbe il GSXR 750 K4


hiflo e champion sono i più diffusi, non ti preoccupare.
cerca sul catalogo il codice di quello giusto per la tua moto.

ciao

WK
 
15594053
15594053 Inviato: 6 Apr 2016 18:26
Oggetto: Re: Filtri aria e olio GsxR 750 K4
 

wkowalski ha scritto:
oltre al fatto che prestazioni e consumi restarono identici (a differenza di quanto ti dicono per venderteli)
Dipende molto dalla moto; su moto recenti puoi anche avere problemi, visto che escono magre magre (così consumano e inquinano meno). Il top lo vedi sulle moto un po' vecchie, quelle sì ad ie ma che escono grassocce di serie; la serie K1-3 (mia) e K4-5 (sua) della gixxer 600-750 sono esempi eccellenti.

wkowalski ha scritto:
guardandolo bene dentro c'erano solo due giri di una garza di cotone come quella del pronto soccorso, ovvero a maglie molto larghe, da cui passa di tutto
Veramente strano. Di K&N ne ho visti ma il cotone non è assolutamente a maglie così larghe e sopratutto c'è un bel telaietto metallico di rinforzo.

wkowalski ha scritto:
infatti il lato interno della cassa filtro, che dovrebbe essere immacolato, era coperto di polvere
Messo male l'olio (troppo poco, oppure non ben assorbito). Già visto.

angeldanny87 ha scritto:
Ho un meccanico di fiducia che mi può assistere con questi experience tips di cui io ovviamente sono sprovvisto, solo che non tratta Suzuki quindi mi rivolgo a voi per questo icon_wink.gif
Mah in realtà non è che serva essere meccanici, col filtro ti danno un apposito manualetto, basta fare come è scritto lì.

Per sommi capi: innanzitutto spruzzi il filtro di olio finché non è tutto tutto rosso, senza lasciare nessunissimo spazio vuoto (tanti danno 4-5 spruzzate "in giro" e bon), senza però ungerlo così tanto da farlo grondare; dopodiché lo lasci assorbire per alcune ore e poi lo monti. Per pulirlo, lo spruzzi ben bene col detergente, lasci agire e poi lavi con acqua corrente a bassa pressione fredda.

È piuttosto facile in realtà, basta farci attenzione... e avere voglia di metterci mano. Se manca quella ripeto, meglio la carta: butti e cambi, in un minuto hai fatto.

angeldanny87 ha scritto:
Ho notato proprio molti Hiflo in commercio online e mi sono chiesto se sono davvero utili
Parli di filtri olio? Dovendo scegliere qualcosa "valido ma economico", pure io prenderei e prendo HiFlo; puoi andare sul sicuro. Preferendo però maggior qualità a fronte di qualche euro in più, per la mia moto (e per chi si fa consigliare) solo K&N. Già solo il dado in cima vale tutti i 3-4€ in più che costa (sapendo che moto hai... capirai da solo il perché. icon_asd.gif ).

Per i filtri aria dipende dalle esigenze: carta pratico e rapido ma costoso alla lunga e non il top come prestazioni, cotone riutilizzabile e performante ma c'è da sbattersi. E poi c'è il poliestere che boh, in teoria unisce i pro di entrambi i tipi, ma io se non tocco con mano non mi sbilancio, e qua ne ho solo sentito parlare. Per ora ho solo visto che costano un botto, e quindi se qualcuno non mi fa da cavia ciccia icon_asd.gif

angeldanny87 ha scritto:
Per il filtro aria e le prestazioni c'è da considerare che non ho esigenze da pista e la moto raramente va sopra 11-12000 giri! Vivendo in Sardegna poi dobbiamo fare i conti con molta polvere/sabbia nelle zone litoranee e molti insetti che vanno a intasare tutto!
Mah guarda, la K&N ha iniziato la sua carriera nell'offroad, puoi star sereno icon_smile.gif Al limite aumenta la frequenza della pulizia/sostituzione, male non fa.
 
15594435
15594435 Inviato: 7 Apr 2016 8:32
Oggetto: Re: Filtri aria e olio GsxR 750 K4
 

TommyTheBiker ha scritto:
Veramente strano. Di K&N ne ho visti ma il cotone non è assolutamente a maglie così larghe e sopratutto c'è un bel telaietto metallico di rinforzo



per spiegarmi meglio, questo è un k&n visto in controluce:

Link a pagina di Advrider.com

puoi oliarlo quanto vuoi, da quei buchini la polvere fine passa lo stesso.
Ora, su una moto giapponese usata normalmente in strada forse potresti anche togliere del tutto il filtro aria e ci faresti lo stesso uno zilione di km... ma se devo metterci un filtro, voglio che filtri icon_smile.gif

ciao

WK
 
15594543
15594543 Inviato: 7 Apr 2016 10:13
Oggetto: Re: Filtri aria e olio GsxR 750 K4
 

Ma infatti non è il cotone in sé a filtrare: è l'olio a farlo, mediante l'azione di cariche elettrostatiche (lo stesso principio usato da una nota marca di panni per la polvere che si vede spesso in tivù).

Il cotone, in pratica, è solo un "supporto" per l'olio; non deve quindi avere una trama super fitta, anzi, più le maglie sono larghe (nei limiti della ragionevolezza icon_asd.gif ) e più aria passa, da qui il vantaggio prestazionale.

Di conseguenza, se non metti abbastanza olio, il filtro non filtra. Non basta darci cinque-sei spruzzate, dire "mh sì dai è più o meno tutto rosso, bon": si spruzza abbondantemente assicurandosi che ogni singolo punto sia bello colorato. E si fa assorbire! Che se lo rimonti subito, metà dell'olio se lo ciuccia il motore icon_asd.gif

Insomma, va saputo fare e bisogna avere pazienza: da che lo metti, ti scordi i tagliandi in un'ora...
 
15594556
15594556 Inviato: 7 Apr 2016 10:28
Oggetto: Re: Filtri aria e olio GsxR 750 K4
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ma infatti non è il cotone in sé a filtrare: è l'olio a farlo


ho capito, ma se una volta pulito e oliato come da manuale rimangono i buchini, c'è poco da fare, la polvere passa (e infatti la trovi all'interno)... confermato da test come questo:

Link a pagina di Nicoclub.com

sono curioso di vedere com'è fatto il bmc...

ciao

WK
 
15594771
15594771 Inviato: 7 Apr 2016 15:24
 

Dico anche la mia che tanto non fa male a nessuno.
Io ho sia il filtro BMC che quello K&N (non giudicatemi male) e non noto nessuna differenza tra i due in termini di filtraggio/dimensione maglie cotone.
L'unica differenza è il profilo del filtro che si va ad incastrare nella sede dell'airbox.
Il BMC ha il profilo in plastica rigida (almeno il mio poi non so se in questi anni abbiano aggiornato) mentre il K&N in gomma bella morbida che lavora da guarnizione.
Non so se in termini di tenuta alla fine dei conti faccia la differenza ma tra i due preferirei acquistare sicuramente il K&N.
Tieni presente anche lo SprintFilter che essendo in poliestere non ha bisogno di oliatura ma basta lavarlo e asciugarlo ed è pronto per essere rimontato, anche se va pulito più spesso.
 
15594775
15594775 Inviato: 7 Apr 2016 15:27
 

Vi ringrazio per i pareri!

Alla fine farò una cosa molto semplice, acquisterò prima un filtro più economico in carta per sostituire il mio e poi successivamente ne prenderò uno lavabile e vedrò se percepisco alcuna differenza e monitorare i tempi di usura icon_biggrin.gif
Credo che sia l'approccio migliore.

Per il filtro olio avevo già intuito un leggero problemino di accesso ed eventuale acqua fredda da tenere a portata di mano eheheh quindi mi hai facilmente convinto col K&N! 0509_up.gif

Lamps!!!! doppio_lamp.gif
 
15594830
15594830 Inviato: 7 Apr 2016 16:28
 

Differenze in prestazioni non ne percepirai assolutamente quindi se lo fai per quello lascia pure perdere.
Fallo per curiosità ma non aspettarti cambiamenti di sorta.
Se proprio vuoi spenderci due soldi quei 50/60€ del filtro investili anzi su un silenziatore, che non varia comunque le prestazioni, ma almeno appaga occhio ed orecchio.

Già che sei intorno al filtro ti consiglio, oltre che ovviamente di pulire per bene l'interno dell'airbox, anche di pulire i convogliatori perchè col tempo ci si deposita tanta robaccia (sassolini, mosche e compagnia bella).
Nei miei riesco ad entrare con la mano e/o con un aspiratore, i tuoi non so ma smontarli è veramente semplice specie se hai già tirato giù le carene.
 
15594904
15594904 Inviato: 7 Apr 2016 18:45
 

evolutio ha scritto:
Differenze in prestazioni non ne percepirai assolutamente quindi se lo fai per quello lascia pure perdere.
Su una moto come la sua mica detto... Più sono vecchie e più la modifica si sente, perché più vai indietro e più le moto risultano grasse di serie (o meglio, è andando avanti che si è deciso di smagrire sempre più, così le moto consumano e inquinano meno), talvolta fin troppo grasse.

Figurati che sulla mia moto, che è la serie prima della sua, nonostante il filtro K&N, nonostante il terminale Mivv sempre senza dbk, nonostante i collettori (non catalizzati già di serie grazie al cielo)... per girare veramente bene ho dovuto smagrire ulteriormente tramite la Power Commander. Non in tutto il range ovviamente, ma c'è comunque una bella sfilza di "meno".

evolutio ha scritto:
Se proprio vuoi spenderci due soldi quei 50/60€ del filtro investili anzi su un silenziatore, che non varia comunque le prestazioni, ma almeno appaga occhio ed orecchio.
Dato che nella sua il kat sta nel terminale anziché nei collettori come di norma avviene... cambiando terminale le prestazioni variano, variano eccome! icon_wink.gif
(ma un terminale a 50-60€... giusto gli "Aklapovic" cinesi che trovi su Aliexpress icon_lol.gif )

evolutio ha scritto:
Nei miei riesco ad entrare con la mano e/o con un aspiratore, i tuoi non so ma smontarli è veramente semplice specie se hai già tirato giù le carene.
Più che le carene, c'è da tirar giù il muso... non è un lavorone ma neanche roba di cinque minuti.

Comunque, si può fare tutto a carene montate: arrivato all'airbox hai facile accesso all'uscita dei convogliatori, perciò ti metti lì con una pistola ad aria compressa e soffi sparando tutto fuori dal muso; in pratica devi far starnutire la moto rotfl.gif

Le reticelle dei convogliatori sono a maglia larga, perciò non saranno d'intralcio anche se le lasci su... a meno che nei convogliatori non ci sia entrata roba molto, molto grossa (tipo un'ape, come quella che trovai fossilizzata nel mio ram air duct destro icon_eek.gif )
 
15594918
15594918 Inviato: 7 Apr 2016 19:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Più che le carene, c'è da tirar giù il muso... non è un lavorone ma neanche roba di cinque minuti.

Comunque, si può fare tutto a carene montate: arrivato all'airbox hai facile accesso all'uscita dei convogliatori, perciò ti metti lì con una pistola ad aria compressa e soffi sparando tutto fuori dal muso; in pratica devi far starnutire la moto rotfl.gif

Le reticelle dei convogliatori sono a maglia larga, perciò non saranno d'intralcio anche se le lasci su... a meno che nei convogliatori non ci sia entrata roba molto, molto grossa (tipo un'ape, come quella che trovai fossilizzata nel mio ram air duct destro icon_eek.gif )


Deduco che i convogliatori siano i canali d'ingresso dell'aria nell'airbox (pensavo si chiamasse semplicemente canale aria). Sì, ho un compressore a casa e una volta smontato tutto potrei sparare al contrario tutte le impurità, ho anche un piccolo braccio flessibile (quelli con la calamita) e potrei metterci un panno fine o qualcosa del genere per pulirlo dall'interno, per quanto riguarda invece la rete a maglia larga anteriore non è un problema, posso togliere tutto con le pinze se rimane qualcosa incastrato! icon_biggrin.gif
 
15594926
15594926 Inviato: 7 Apr 2016 19:10
 

evolutio ha scritto:
Differenze in prestazioni non ne percepirai assolutamente quindi se lo fai per quello lascia pure perdere.
Fallo per curiosità ma non aspettarti cambiamenti di sorta.
Se proprio vuoi spenderci due soldi quei 50/60€ del filtro investili anzi su un silenziatore, che non varia comunque le prestazioni, ma almeno appaga occhio ed orecchio.


Diciamo che tutto sommato questo scarico G&G che monta ora non mi dispiace, sopra i 7000 giri si fa sentire e per ora sono soddisfatto. A livello di prestazioni invece magari ci metterò mano più avanti, ma per ora smagrire o piazzare il Power Commander o toccare di nuovo il terminale o pignone etc non è una priorità! Penso che già dopo il tagliando inizierà a girare diversamente, col filtro aria pulito, ho preso l'olio Bardhall e ho trovato il K&N olio per la mia moto (per ora aspettavo anche un cambio gomma anteriore visto che il gommista mi aveva piazzato senza farci caso una dot 2012, e non teneva molto, sono le Dunlop Sportmax qualifier... ma questa è un'altra storia).
 
15594948
15594948 Inviato: 7 Apr 2016 19:33
 

angeldanny87 ha scritto:
Diciamo che tutto sommato questo scarico G&G che monta ora non mi dispiace
Mhhh sto andando a memoria, ma mica ha il raccordino catalizzato quello scarico? eusa_think.gif

Se è così e se lo scarico ti piace... bon, sei a posto così! 0509_up.gif

angeldanny87 ha scritto:
ho trovato il K&N olio per la mia moto
Filtro olio dici?
 
15594969
15594969 Inviato: 7 Apr 2016 20:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dato che nella sua il kat sta nel terminale anziché nei collettori come di norma avviene... cambiando terminale le prestazioni variano, variano eccome! icon_wink.gif
(ma un terminale a 50-60€... giusto gli "Aklapovic" cinesi che trovi su Aliexpress icon_lol.gif )

Non ci avevo pensato che la sua ha il catalizzatore nel silenziatore tuttavia non credo che le prestazioni varierebbero tanto da avvertirle, non su strada almeno.
La mia più o meno è la stessa cosa (catalizzatore saldato al terminale) e sostituendo con un tromboncino corto non ho avvertito cambiamento di sorta ne in meglio ne in peggio.
Ma tanto ha già il terminale G&G quindi non importa.
Per i 50/60€ ovviamente non intendevo un terminale a quel prezzo icon_xd_2.gif ma che era meglio metterli da parte nel gruzzoletto piuttosto che spenderli nel filtro.

TommyTheBiker ha scritto:
Più che le carene, c'è da tirar giù il muso... non è un lavorone ma neanche roba di cinque minuti.)

Non pensavo che sul k4 fosse un tribolazione così, sulla mia ci sono le clip a vista e si smonta veramente in un istante.[/quote]

angeldanny87 ha scritto:
Diciamo che tutto sommato questo scarico G&G che monta ora non mi dispiace

Beh se hai già lo scarico allora investili in benzina che non è mai abbastanza quella icon_xd_2.gif
 
15595709
15595709 Inviato: 8 Apr 2016 16:10
 

evolutio ha scritto:
Io ho sia il filtro BMC che quello K&N (non giudicatemi male) e non noto nessuna differenza tra i due in termini di filtraggio/dimensione maglie cotone


bmc arrivato oggi e confermo che sono pressochè identici... per cui vale sempre quello che dicevo sopra.

ciao

WK
 
15613883
15613883 Inviato: 3 Mag 2016 20:40
 

evolutio ha scritto:
Non ci avevo pensato che la sua ha il catalizzatore nel silenziatore tuttavia non credo che le prestazioni varierebbero tanto da avvertirle, non su strada almeno.

Ho il MivvGP e la differenza si sente eccome, ai bassi va meglio con lo scarico originale. Senza dbkiller invece diventa più "rabbiosa" e guadagna proprio ai medi/bassi, peccato che sia una F1, improponibile girarci in strada (anche perchè alla lunga mi occorrerebbero i tappi per non rintronarmi...).
In generale 'ste Gixxer non è che siano proprio impeccabili di calibrazione, specie ai medio bassi e nei transitori. Probabilmente si potrebbero fare dei bei lavori con l'Ecueditor sulla centralina stock, ma non ho mai avuto voglia (per costi e soprattutto tempo)

Filtri olio li ho sempre presi in Suzuki (una decina di euro), per me non ha senso prenderlo on-line, con la spedizione lo pagherei uguale.
Per l'aria ho un K&N, confermo il lavoro maggiore nella manutenzione. Non ho idea di come vada con quello in carta, l'ho presa così.

evolutio ha scritto:
TommyTheBiker ha scritto:
Più che le carene, c'è da tirar giù il muso... non è un lavorone ma neanche roba di cinque minuti.)

Non pensavo che sul k4 fosse un tribolazione così, sulla mia ci sono le clip a vista e si smonta veramente in un istante.

In realtà via gli specchietti, via le due viti a stella all'interno a fianco del faro, scollegato il connettore elettrico e si ha tutto il muso in braccio. Ed avendo già svitato le 3+3 viti in zona frecce, ovviamente
 
15623302
15623302 Inviato: 17 Mag 2016 11:32
 

Stamani ho smontato il filtro dell'aria per dare una controllata e vi riporto la situazione.
Filtro K&N montato da circa 5mila km.
L'interno della scatola filtro si presenta perfettamente pulito, non c'è traccia di polvere depositata o accumulata, cornetti d'aspirazione anch'essi puliti e valvola a farfalla perfettamente lucida.
Per quanto mi riguarda il filtro non ha necessitato lavaggio in quanto ancora bello unto e libero, giusto una pulitina per rimuovere "il grosso" (moscerini per lo più) e una soffiata col phon.
Credo che a 10mila si possa parlare di lavaggio preventivo ma secondo me potrebbe andare avanti ancora senza essere toccato giusto una spolverata ma nulla più.

Devo però fare un appunto.
Di questi 5mila km la maggior parte (quasi tutti in realtà) li ho percorsi su strade montane e non in città dove c'è un maggior accumulo di polveri o in coda ad auto e camion e su strade praticamente sempre pulite quindi, ovviamente, la frequenza di lavaggio e pulizia dipendono da dove viene utilizzato il mezzo ma per quanto riguarda il filtraggio nulla da recriminare.
 
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