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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Efficienza faro anteriore LED NC750X 2016 [pareri]
15955523
15955523 Inviato: 9 Apr 2018 17:59
 

Varanco ha scritto:
Che moto hai avuto?


Ho avuto un ducati monster parecchi anni fa, e guido saltuariamente uno scrambler...
parlando di scooter tutta la serie sh in tutte le cilindrate dal 2004 al 2016 dove ho cambio modello passando ad un forza 300 tenuto fino a giovedì e abbandonato on 50k km...
Faccio mediamente 20k-22k km l'anno e ho 30 km al giorno di strada collina montagna completamente buia...
Non urlo al miracolo, ma non è affatto peggio di altri fari...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15955572
15955572 Inviato: 9 Apr 2018 20:06
 

Un po' di carne al fuoco sulla questione faro... icon_cool.gif

Parto da una mia opinione (che può naturalmente essere smentita), ovvero che il faro della led della NC è parente più che stretto del faro led dell'SH300. Vedi mio post nella prima pagina di questo thread.

Faro led SH 300 2016

immagini visibili ai soli utenti registrati



Faro led NC 750 2016

immagini visibili ai soli utenti registrati



In rete, guardacaso, le lamentele sul faro dell'SH300 sono le medesime di quelle che si ritrovano in questo thread.

Qualche link:

"Niente Xeno o Led come usa ora negli scooter di questo rango, ma visto quello che sta succedendo con il faro dell’Honda SH 300 , forse è meglio così."
Link a pagina di Riccardogalli.net

"E’ proprio il faro anteriore dell’SH 300 che sta riscontrando le critiche più pesanti
Sembra infatti che la luminosità che produce e soprattutto il modo in cui viene diffusa sia insufficiente per consentire una marcia sicura su strade scarsamente illuminate.
Sebbene questo tipo di fanale sia molto bello e la sua luce bianchissima, la proiezione luminosa per i primi 8/10 metri è molto scarsa. A tal punto che se si percorre una strada completamente buia non è possibile vedere quello che c’è davanti per i primi 10m circa.
Un problema forse poco evidente per chi guida l’SH 300 in città o in zone prevalentemente ben illuminate ma che costituisce una fonte di pericolo negli altri casi."
Link a pagina di Riccardogalli.net

"Il mio nuovo SH 300 acquistato il mese scorso ha un faro anteriore molto scenografico che non illumina in modo adeguato le curve strette delle strade extraurbane non illuminate: nemmeno con l'abbagliante acceso. "
Link a pagina di Forum.dueruote.it

"il faro non ha un fascio di luce adeguato. La luce è bianca e non non riflette a chi guida gli ostacoli di persone e cose. dovrebbe essere meno largo e più profondo in lunghezza e con colore di intensità di luce più calda. ne vale in sicurezza !!!!"
Da s**********a - forumfree (misteriosamente il link non vuole saperne di funzionare...)
Link a pagina di S**********a.forumfree.it

Ultima modifica di Varanco il 10 Apr 2018 6:17, modificato 2 volte in totale
 
15955647
15955647 Inviato: 9 Apr 2018 22:26
 

io88 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho la moto in oggetto da 5 giorni, quindi pochi come valore assoluto per darne un giudizio...
Ero preoccupato della potenza del faro (è parecchio che leggo il forum) ma ho avuto occasione di guidarla già 3 volte in strade di montagna non illuminate (la moto ha 450 km) e non lho trovato peggiore di altri mezzi due ruote che ho avuto in passato, anzi... a me piace molto e lo trovo molto performante con un'ottima profondità di abbagliante...
Vero è che la prima sera ho perso parecchio tempo a regolarlo ma dopo parecchi tentativi posso ritenermi soddisfatto... rotfl.gif rotfl.gif

Spero di non tirarmi le ire di nessuno con questo primo post ma trovo giusto condividere le proprie esperienze come nella natura dei forum. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Personalmente l'abbagliante lo giudico positivamente. L'anabbagliante non mi piace come diffonde la luce ossia a lame e per dirla tutta in strade non illuminate come extraurbane veloci non mi ha fatto star tranquillo. Ho pochissima esperienza ma trovo che ci siano troppe aree vuote di illuminazione. Devi veri buchi a forma di striscia diciamo....che infastidiscono la guida. Questo a parte il discorso potenza.
 
15955801
15955801 Inviato: 10 Apr 2018 10:19
 

Varanco ha scritto:
Un po' di carne al fuoco sulla questione faro... icon_cool.gif

Parto da una mia opinione (che può naturalmente essere smentita), ovvero che il faro della led della NC è parente più che stretto del faro led dell'SH300. Vedi mio post nella prima pagina di questo thread.

Faro led SH 300 2016
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Faro led NC 750 2016
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

In rete, guardacaso, le lamentele sul faro dell'SH300 sono le medesime di quelle che si ritrovano in questo thread.

Qualche link:

"Niente Xeno o Led come usa ora negli scooter di questo rango, ma visto quello che sta succedendo con il faro dell’Honda SH 300 , forse è meglio così."
Link a pagina di Riccardogalli.net

"E’ proprio il faro anteriore dell’SH 300 che sta riscontrando le critiche più pesanti
Sembra infatti che la luminosità che produce e soprattutto il modo in cui viene diffusa sia insufficiente per consentire una marcia sicura su strade scarsamente illuminate.
Sebbene questo tipo di fanale sia molto bello e la sua luce bianchissima, la proiezione luminosa per i primi 8/10 metri è molto scarsa. A tal punto che se si percorre una strada completamente buia non è possibile vedere quello che c’è davanti per i primi 10m circa.
Un problema forse poco evidente per chi guida l’SH 300 in città o in zone prevalentemente ben illuminate ma che costituisce una fonte di pericolo negli altri casi."
Link a pagina di Riccardogalli.net

"Il mio nuovo SH 300 acquistato il mese scorso ha un faro anteriore molto scenografico che non illumina in modo adeguato le curve strette delle strade extraurbane non illuminate: nemmeno con l'abbagliante acceso. "
Link a pagina di Forum.dueruote.it

"il faro non ha un fascio di luce adeguato. La luce è bianca e non non riflette a chi guida gli ostacoli di persone e cose. dovrebbe essere meno largo e più profondo in lunghezza e con colore di intensità di luce più calda. ne vale in sicurezza !!!!"
Da s**********a - forumfree (misteriosamente il link non vuole saperne di funzionare...)
Link a pagina di S**********a.forumfree.it


Per quanto riguarda la somiglianza dei fari sh300 NC750:
ho un amico che ha un sh 300 che ho gudato in varie occasioni e devo dire che uno dei motivi per cui avevo preso il forza (oltre alla capacità di carico) era la stranezza del faro, ovvero l'emissione è molto simile a quella dell'NC ma la luce è distribuita su una luna più ridotta e ha alcuni punti d'ombra che su quello dell'NC non ho riscontrato.

Ripeto non è un faro che mi fa urlare al miracolo, ma regolandolo (la prima sera c'ho perso parecchio tempo, quando l'hanno consegnato era alto e in due puntava i cartelli stradali) in modo che a 10 mt dalla moto illumini un muro fino a circa 0.8-1mt di h con me seduto in moto la situazione è decorosa... certo appena posso posso accendo gli abbaglianti, cosa che peraltro ho sempre fatto con tutti i mezzi...
In città o su strade illuminate con luci "arancioni" (o gallerie) la tonalità fredda del faro non si vede 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ma per un semplice fatto di sensibilità dei nostri occhi alle varie lunghezze d'onda...
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Comunque è uno di quelle cose che va verificata al momento del test ride perchè oggettivamente può essere una criticità...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15956368
15956368 Inviato: 11 Apr 2018 12:34
 

Ciao a tutti,
Mi unisco alla discussione sul faro o meglio sulla scarsità di illuminazione dello stesso.
Ho una NC750 X 2016 Travel edition dal novembre scorso.
Pochi i km percorsi fino ad ora però abito appena fuori città e per arrivare a casa l' ultimo km è completamente al buio.....e nonostante conosco la strada a memoria la prima volta che ho usato l' NC di notte ho avuto una sensazione di insicurezza nell' affrontare le due curvette della stradina.
Su strada non illuminata, extraurbana, Il faro a led da solo è a mio avviso insufficiente soprattutto se la strada presenta curve...la parte interna della curva sparisce nell' oscurità perchè il led presenta un fascio molto netto e tutto ciò che ne è al di sopra è nel buio pesto.
Con i faretti accesi e opportunamente regolati si riacquista la visibilità nella parte proprio sotto il faro, che è in penombra con i faretti spenti.
Con abbagliante acceso la situazione migliora anche per l' interno curva....ma in presenza di veicoli in senso contrario difficilmente si potrà tenerlo acceso.

Comunque stiamo andando verso l'estate e le giornate si allungano....... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15956679
15956679 Inviato: 12 Apr 2018 9:47
 

Che ne dite se facciamo una class action per poter farci cambiare questo faro?
Più saremmo, la Honda potrebbe prenderci in considerazione, forse.
 
15956707
15956707 Inviato: 12 Apr 2018 11:04
 

Se il faro è stato omologato e rispetta i requisiti minimi di legge, dubito che vi sia alcun appiglio per portare avanti questo tipo di iniziative: temo sarebbero solo una perdita in termini economici e di tempo. Magari potreste provare con una petizione, per quanto sarebbe assai meno incisiva (ma non è detto che le case non ascoltino la loro clientela che potrebbe migrare altrove....)
 
15956728
15956728 Inviato: 12 Apr 2018 12:00
 

Ok, è omologato, ma hanno sbagliato, non l'hanno progettato a dovere e non illumina come si deve. Contestualmente a fine di sicurezza si dovrebbe fare decadere l'omologazione e obbligare a sostituirlo.

Se posso, cito un spunto (uno di tanti):
Link a pagina di Quattroruote.it
 
15956733
15956733 Inviato: 12 Apr 2018 12:12
 

DanDylan ha scritto:
Ok, è omologato, ma hanno sbagliato, non l'hanno progettato a dovere e non illumina come si deve. Contestualmente a fine di sicurezza si dovrebbe fare decadere l'omologazione e obbligare a sostituirlo.

Se posso, cito un spunto (uno di tanti):
Link a pagina di Quattroruote.it


Direi che è lo spunto sbagliato. Un conto è un richiamo per un pezzo difettoso, un conto è un pezzo perfettamente funzionante che è omologato a norma di legge: se la motorizzazione (mica solo quella italiana, eh) ha stabilito che rispetta i requisiti minimi, la casa è legalmente a posto: chiaramente una lamentela estesa convincerà (forse) la casa a modificare il pezzo incriminato, ma non è una cosa retroattiva (leggi: non ti sostituiscono il faro in garanzia).

Detta diversamente: sei tu che devi dimostrare che il faro non illumina sufficientemente, non la casa, visto che organi nazionali lo hanno ritenuto adeguato. Poi, oh, felice di sbagliarmi, ma come dicevo più indietro, anche la mia vecchia moto con fari tradizionali non è che illuminasse tutto questo granché (ed io sono sempre stato sensibile al tema).
 
15956745
15956745 Inviato: 12 Apr 2018 12:41
 

tibbs ha scritto:
Direi che è lo spunto sbagliato. Un conto è un richiamo per un pezzo difettoso, un conto è un pezzo perfettamente funzionante che è omologato a norma di legge: se la motorizzazione (mica solo quella italiana, eh) ha stabilito che rispetta i requisiti minimi, la casa è legalmente a posto

Sei stato molto chiaro e convincente.

Potrebbero esserci forse anche dei casi particolari... pure non rilevabili durante il rilascio dell'omologazione, ma usciti anche dopo...

Tanto solo per fare un solo esempio dell'auto Classe A di Mercedes e il test dell'alce... ebbene l'auto era omologata e affidabile ma era successo di tutto come ricordiamo in tanti...

Honda avrebbe potuto benissimo anche fare una piccola modifica nell'aggiornare il NC 750, ma nella versione 2018 non ha fatto quasi nulla (a parte HSTC e altre cosette).

Non mi aspetto che Honda provveda a sostituirci a tutti il fanale, ma almeno sarebbe graditissimo che ci regalasse i faretti laterali... icon_cool.gif
 
15956769
15956769 Inviato: 12 Apr 2018 13:21
 

[quote="DanDylan"#15956745]Tanto solo per fare un solo esempio dell'auto Classe A di Mercedes e il test dell'alce... ebbene l'auto era omologata e affidabile ma era successo di tutto come ricordiamo in tanti.../quote]

Lungi da me difendere la Mercedes, ma il test dell'alce fu un pelino facilitato e la Mercedes installò l'Esp di serie più per salvarsi la faccia che non perché l'auto fosse insicura (farei un confronto dinamico tra una serie A dell'epoca e una Dacia Sandero per vedere chi tiene meglio la strada senza ESP).

Detto questo è plausibile che una protesta compatta possa spingere le case a rivedere la loro politica sui fari. A me sembra che sulle moto economiche tendano un po' a mettere impianti risicati con la scusa dell'utilizzo perlopiù estivo o urbano: mi piacerebbe che di comune accordo le case adottassero volontariamente mezzi per aumentare la visibilità in prossimità della moto, ché a illuminare lontano sono capaci tutti.
 
15956800
15956800 Inviato: 12 Apr 2018 14:01
 

tibbs ha scritto:
...
Detto questo è plausibile che una protesta compatta possa spingere le case a rivedere la loro politica sui fari. A me sembra che sulle moto economiche tendano un po' a mettere impianti risicati con la scusa dell'utilizzo perlopiù estivo o urbano...

Sottoscrivo.

Una class action formale con tutti i crismi non la vedo praticabile.

Uno spunto.
Il problema del nostro faro è parte di un problema più generale riguardanti i fari LED su diversi modelli di moto e scooter Honda (e non solo, probabilmente, ma rimaniamo solo in ambito Honda...).
Lamentele molto simili, se non uguali, provengono da possessori di NC, Integra, SH, CB e quant'altro. Ho sentito anche una persona interna Honda dire "Di notte con l'Africa Twin non è che ci si veda un granchè...".

L'idea è quella di aprire un thread/sito dove riunire i motociclisti/scooteristi disposti a sottoscrivere una lettera formale a Honda e alle riviste di settore, lettera da predisporre con cura senza andare allo sbaraglio.

Per far questo servirebbe qualcuno che si occupi della stesura di una bozza e che curi il thread/sito magari promuovendo le adesioni all'iniziativa anche fuori dai confini italiani.
Una iniziativa di questo tipo, se raggiungesse la massa critica necessaria, magari non farebbe aprire un richiamo, ma potrebbe portare a fari più decenti e sicuri per i prossimi modelli.
 
15963548
15963548 Inviato: 30 Apr 2018 7:20
 

Torno a scrivere su questo topic dopo aver provato per circa 2200 km la moto tra cui anche il faro...
Sull'anabagliante, come già scritto, nn urlo al moracolo ma non lo trovo così male dopo aver trovato un'altezza per me ottimale...
Sull'abbagliante devo dire che ha una profondità incredibile e inutile per le.mie strade, quando ho 100 mt di rettilineo sono tanti, ma c'è e puo sempre essere utile. In compenso è un po troppo concentrata in un punto, avrei preferito una zona illunimata un pochino più ampiasimile a quella dell'anabagliante...
Per il resto la luce è bianchissima e potentissima in entrambe le posizioni
Lamps
 
15963549
15963549 Inviato: 30 Apr 2018 7:45
 

Concordo un pò con tutte le ultime dichiarazioni fatte... mi piacerebbe che le riviste di settore provassero varie moto di notte per poter dare un giudizio anche su questa, ormai, diffusa tecnologia a led sulle moto eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15963614
15963614 Inviato: 30 Apr 2018 10:44
 

supercaino ha scritto:
... mi piacerebbe che le riviste di settore provassero varie moto di notte ...

Già, è una cosa che nessuno fa.
In tutto lo scibile che ho letto sulla NC al massimo si dice che il faro è "tecnologicamente avanzato" e amenità simili, ma provassero ad andarci di notte con sto faro, tra curve e tornanti, senza illuminazione pubblica e senza faretti aggiuntivi. icon_rolleyes.gif
 
15963627
15963627 Inviato: 30 Apr 2018 11:11
 

Varanco ha scritto:
Già, è una cosa che nessuno fa.
In tutto lo scibile che ho letto sulla NC al massimo si dice che il faro è "tecnologicamente avanzato" e amenità simili, ma provassero ad andarci di notte con sto faro, tra curve e tornanti, senza illuminazione pubblica e senza faretti aggiuntivi. icon_rolleyes.gif
E guidare come un pazzo a fari a led accesi nella notte , ,per vedere ,se poi è così difficile morire ,tu chiamale se vuoi emozioni,dici che LUCIO stesse provando la nc?
 
15963631
15963631 Inviato: 30 Apr 2018 11:21
 

tizianocest ha scritto:
E guidare come un pazzo a fari a led accesi nella notte , ,per vedere ,se poi è così difficile morire ,tu chiamale se vuoi emozioni,dici che LUCIO stesse provando la nc?

icon_mrgreen.gif
Giuro che un anno fa mentre guidavo per la prima volta di notte la NC appena presa, anch'io ho pensato a Lucio.

NC750X con faro LED, forti emozioni notturne garantite! icon_eek.gif
 
15963657
15963657 Inviato: 30 Apr 2018 12:16
 

Varanco ha scritto:
icon_mrgreen.gif
Giuro che un anno fa mentre guidavo per la prima volta di notte la NC appena presa, anch'io ho pensato a Lucio.

NC750X con faro LED, forti emozioni notturne garantite! icon_eek.gif
Invece di montare una telecamera sul casco,mettici un faretto ,come i minatori o i VDF 0510_amici.gif 0510_amici.gif Tutto vi devo dire,ora che non ho più la Nc ,non posso risolvervi tutti i problemi !ps però il faretto ............non sarebbe male come idea
 
15974330
15974330 Inviato: 29 Mag 2018 14:28
 

Feedback negativo anche da parte mia.

L'illuminazione è pessima, debole e fuori fuoco dove serve.

L'aggiunta dei faretti aggiuntivi è pressoché obbligata.

Ho fatto alcuni lunghi viaggi con tratte in notturna e il faro da solo è semplicemente ridicolo. Pericolosissimo procedere senza i faretti aggiuntivi.
 
15974357
15974357 Inviato: 29 Mag 2018 15:35
 

Confermo la pessima illuminazione del faro a led e l'indispensabilità dei faretti aggiuntivi, che ormai sono accesi anche di giorno perchè ho notato che con il solo faro più di una volta ho rischiato incidenti.
doppio_lamp_naked.gif Con i faretti di sera ci vedo, di giorno mi vedono doppiolampgreen.gif
 
15974361
15974361 Inviato: 29 Mag 2018 15:43
 

Ricordiamoci che i faretti di notte rompono le p***e a chi si incontra come i fendinebbia sulle auto...
Spesso mi capita di lampeggiare a chi ha i faretti accesi alcuni li spengono altri li tengono accesi ma il mio lampeggio si trasforma in abbagliante fisso...
Non sarò corretto ma mi sono rotto le p***e di essere abbagliato.

Secondo me usate il faro mal regolato.
Con le luci pubbliche non si percepisce la luce, perchè il nostro occhio è più sensibile alla lunghezza d'onda del giallo che a quella del bianco ghiaccio, ma è ben visibile dagli altri perché illuminamento del faro è molto alto, e poi basta un lampeggio per far trasformare tutti i cartelli stradali in fari che allarmano chi non era preparato (ovviamente non noi che lampeggiamo che siamo preparati al risultato)...
L'interno curva resta buio con qualunque faro di moto, vedi le prove fallite della BMW dello specchio girevole nella loro ammiraglia e gli esperimenti della KTM con le varie led che si attivano in funzione della piega della moto per illuminare l'interno curva senza però rompere le p***e agli altri...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15974380
15974380 Inviato: 29 Mag 2018 16:08
 

Geppesh ha scritto:
Questa è la luce del mio kit H4 xenon sulla vecchia moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è invece quella a led

immagini visibili ai soli utenti registrati



In queste due immagini il faro led è regolato troppo alto, sulle porte dei box laterali si vede come il fascio (la mezza luna) parte orientata verso laltro andando a illuminare le travi dell'intradosso solaio fino alla fine del corridoio, che quasi non si percepisce nella prima foto in quanto il faro è ben regolato, anzi anche leggermente basso me i miei giusti.

I fari vanno regolati con la moto a 10 mt da un muro, il cavaliere seduto sopra (in modo da schiacciare la moto), e il fascio deve illuminare un'altezza pari ad 1 mt il muro... io che spesso vado in coppia e percorro strade con pochi rettilinei (li uso gli abbaglianti) l'ho regolato a circa 80 cm così che in coppia rimane a circa 1.10 mt e non spara troppo in alto (compromesso)
Provate a regolarlo così, come già detto non è un faro che mi fa urlare al miracolo ma non lo trovo così inguidabile/inguardabile, avrei preferito la luce dell'abbagliante leggermente più larga e meno puntuale...
Ci sono fari led di molto molto più costose meno performanti dove manca clamorosamente la profondità, non è una giustificazione, ma una costatazione.

Con questi post mi tirerò le ire di molti, mi spiace 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif .
Qualcuno che abbia voglia perda una 1/2oretta a regolare il faro, poi potrà giudicare in modo corretto il fascio, che per carità potrà in ogni caso reputare indecente ma almeno ci ha provato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15974390
15974390 Inviato: 29 Mag 2018 16:35
 

Grazie io88, proverò a regolare diversamente il faro, poi vi faccio sapere.
 
15974430
15974430 Inviato: 29 Mag 2018 19:05
 

io88 ha scritto:
Ricordiamoci che i faretti di notte rompono le p***e a chi si incontra come i fendinebbia sulle auto...


Condivido! 0509_up.gif

io88 ha scritto:
...
L'interno curva resta buio con qualunque faro di moto, ...
...

Non condivido, la moto inclinandosi in curva illumina giocoforza meno di un'auto l'interno curva, ma col faro LED della NC si raggiunge il buio quasi totale, col mio precedente Varadero qualcosa vedevo...
Se ci fai caso, in auto, quando percorri una strada buia, se sei in città percepisci (anche se non propriamente "vedi") gli edifici a bordo strada, se sei in un bosco percepisci gli alberi a lato, ecc. Questo perché la luce dei fari "normali" non è una lama netta, ma deborda un po' e con questo debordare ti fa percepire anche il contesto (l'interno curva in moto).
Il faro LED della NC produce una lama di luce troppo netta, dove la lama non arriva c'è il buio pesto.


io88 ha scritto:
...
Qualcuno che abbia voglia perda una 1/2oretta a regolare il faro, poi potrà giudicare in modo corretto il fascio, che per carità potrà in ogni caso reputare indecente ma almeno ci ha provato.
...


A mio parere c'è poco da regolare, con questo faro Honda ha commesso una leggerezza non da poco fidando sul fatto che tanto le moto si usano prevalentemente di giorno e che la stampa di settore fa le pulci su molte cose, ma nemmeno si sogna di provare le moto di notte senza illuminazione pubblica.
Questo faro è e rimane indecente, un anno fa quando ho portato a casa la moto appena acquistata, dovendo percorrere una decina di tornanti in strada buia, sono rimasto molto "turbato", abituato com'ero alla illuminazione del Varadero. Vedi mio post in prima pagina di questo thread.
 
15974464
15974464 Inviato: 29 Mag 2018 22:22
 

in effetti illuminava meglio la vespa 300 gts che avevo
ho la nc travel edition da una settimana faccio i turni quindi l'ho testata subito di notte spero che migliori regolandolo come sopra descritto perché così per rientrare servono i faretti accesi
 
15974645
15974645 Inviato: 30 Mag 2018 11:28
 

Non riuscivo a trovare dove fosse la vite per regolare l'altezza del faro anteriore, ho trovato questo filmatino su Youtube che mi ha aiutato:

Link a pagina di Youtu.be

Non ho ancora provato la moto in notturna fuori città, quindi non so ancora dirvi se è migliorata la situazione.
 
15974662
15974662 Inviato: 30 Mag 2018 11:52
 

[quote="Varanco"#15974430]
Questo perché la luce dei fari "normali" non è una lama netta, ma deborda un po' e con questo debordare ti fa percepire anche il contesto (l'interno curva in moto).
Il faro LED della NC produce una lama di luce troppo netta, dove la lama non arriva c'è il buio pesto.

Infatti nelle curve lunghe (probabilmente quelli che te chiami tornanti) avrei preferito un'abbagliante con una larghezza maggiore in modo da ricalcare la larghezze dell'anabagliante...
Nei tornanti (quelli che intendo io cioè curve da 1° o 2° sfrizionando) il riflesso indiretto generato a interno curva permette di vedere sufficientemente per la velocità a cui affronti la curva...

Nelle curve più lunghe (2 piena o 3 appoggiata) il limite è dato dall'abbagliante con un punto di fuoco troppo preciso... ma in quel caso nulla potrebbe l'anabagliante in quanto la luce viene sparata dall'alto in basso...
In ogni caso non mi sento di definirlo pessimo...

Poi lungi da me elogiarlo o convincerti del fatto che sia un ottimo faro, ci mancherebbe, però non lo trovo come il male fatto in terra rispetto ad altri fari che ricordiamo sono stati omologati.
Bisognerebbe avere un grafico di diffusione della luce del nostro paragonato a quello di una NC alogena per vedere e capire in cosa consiste il problema e se è oggettivo dato da un errore progettuale o se soggettivo dato da una diversa sensibilità del nostro occhio...
Altrimenti sono dati puramente soggettivi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15974908
15974908 Inviato: 31 Mag 2018 7:39
 

Ieri sera ho avuto modo di fare qualche km in strade senza illuminazione. Dopo aver abbassato il fascio luminoso, la situazione è leggermente migliorata, ma l'illuminazione rimane debole. In particolare, se ho un auto dietro, i fasci luminosi dei fari dell'auto sono nettamente più potenti di quello della NC e l'illuminazione della strada è data pressoché solo dai fari dell'auto che segue causando un certo disorientamento. Inoltre poiché la luce è poco potente l'illuminazione è poco profonda. Credo che i faretti aggiuntivi siano sempre necessari.
 
15974912
15974912 Inviato: 31 Mag 2018 7:51
 

I faretti aggiuntivi, ormai, "sono d'obbligo" eusa_wall.gif nelle moto con fari a led. Come detto un pò da tutti é un problema che affligge parecchie moto (se non tutte eusa_think.gif ) dotate di questa tecnologia.
Certo bisogna cercare di utilizzarli solo in determinate occasioni (strade totalmente buie ed in curva)... chi invece va in giro con questi faretti sempre accesi... bè 0509_down.gif
 
15974925
15974925 Inviato: 31 Mag 2018 8:24
 

pascar1973 ha scritto:
...
In particolare, se ho un auto dietro, i fasci luminosi dei fari dell'auto sono nettamente più potenti di quello della NC e l'illuminazione della strada è data pressoché solo dai fari dell'auto che segue causando un certo disorientamento.
...

Ho notato anch'io questa cosa, con un'auto dietro la luce del nostro faro praticamente scompare, poi acceleri staccando la macchina e non ci vedi più... icon_eek.gif
Non è una bella sensazione.
 
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