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Ho provato la nuova V9 [a Mandello]
15581963
15581963 Inviato: 21 Mar 2016 10:29
Oggetto: Ho provato la nuova V9 [a Mandello]
 

Oggi ho provato la V9 all'evento di Mandello riservato al Clan, al MGWC e ai concessionari.

Evento organizzato magnificamente con un ospitality di alto livello gastronomico icon_biggrin.gif

Occorre una premessa: per giudicare le mie parole sappiate che ho una Norge 2V, qualche esperienza su una Nevada ie, che amo il turismo, mi piace avere coppia più che potenza, non mi piacciono le moto sportive.

Evitate commenti sui miei gusti, vi ho detto queste cose per permettervi di misurare le mie parole.

Avevo visto la V9 a EICMA ma c'era troppo casino, le foto non mi solleticavano, ho letto le infinite discussioni su V7 più grande, pochi cavalli, solito brodo etc.

Quindi volevo farmi un'idea mia in anteprima, prima di sentire altre voci.

ANALISI STATICA

La moto è bella, più grande di quello che sembra in foto.

Appare ben costruita nel senso che il layout è ingegnerizzato bene: non c'è il caos della Nevada e, anche se in misura minore, della Norge 2V.

E' ben rifinita, specie nelle parti che sulla V7 sono quasi posticcie o dozzinali.

NON E' una V7 vitaminizzata: E' un'altra moto.

La Roamer ispira voglia di salire e andare, la Bobber di andare a fare lo sborrone al bar.

Particolari curati, ben verniciata.

Ho qualche dubbio che in due sulla Roamer si possa stare comodi ma se penso a come usa la Nevada mio figlio è sicuramente un bel salto in avanti.

Durante la presentazione il soporifero product manager ( che dovrebbe fare un corso di pubblic speaking ) ha illustrato le analisi di mercato che sono servite a sviluppare il progetto: le moto sono azzeccate per il target per cui sono state pensate.

PROVA PRATICA

Durante la presentazione il tizio di cui sopra ha insistito a lungo sul valore della coppia rispetto ai cavalli, invitandoci più volte a giudicare DOPO averla guidata.

Bene: a mio parere dopo 100 mt non te ne frega più niente di quanti cavalli ha !!!

Che ne abbia 25, 55 o 110 ogni volta che apri, in qualsiasi marcia la moto C'E': decisa, pronta, trascinante, nelle marce basse ti devi appendere al manubrio.

Non vibra ( o meglio vibra il giusto ), romba cupa e ovattata, spingendoti da una curva all'altra supportata da un'ottima ciclistica, da sospensioni degne di questo nome ( con un altro norgista commentavamo che è ammortizzata meglio della Norge ), ben frenata, con il Traction Control che ogni tanto lampeggia senza che tu lo abbia sentito lavorare.

Queste note valgono per tutte e due: le differenze sono di postura e di comodità.

Avrei voluto scendere dalla Bobber dopo poco poi cambiando ogni tanto la posizione sulla sella mi sono goduto il giro, sulla Roamer si sta decisamente più comodi.

Entrambe meriterebbero selle più confortevoli, a mio parere la Roamer ha la seduta bassa ma troppo larga, rendendo meno agevole toccare a terra in sicurezza ( tenete conto che sulla Norge io tocco a terra con tutto il piede posato ).

Non si toccano le teste ( io sono 1,80 mt ) nemmeno nelle frenate più decise.

La prova è durata quasi due ore: da Mandello a Lecco alla Valbrona, su fino al Ghisallo, per poi scendere a Bellagio e tornare a Mandello via Lecco: non hanno lesinato e hanno scelto le strade giuste per apprezzarle.

COSA NON MI PIACE

Abituato alla protezione della Norge sopra i 100 kn/h per me è impossibile andare, troppa aria addosso ma questo problema l’avrei con qualsiasi naked.

Come ho detto sopra la sella della Bobber è un asse da stiro, quella della Roamer meglio ma troppo larga la seduta vicino al serbatoio.

Sulla Bomber ho fatto fatica a capire la posizione delle pedane, la Roamer è più naturale

LA COMPREREI ?

NI nel senso che, a oggi, la Norge è imbattibile per l’uso che ne faccio io ma la V9 sarebbe sicuramente la prima scelta se cambiassero le mie abitudini.

Vale quel che costa, la sensazione di value for money c’è e abbondante, supportata da un catalogo accessori notevole.

CONCLUSIONI

Se la V7 era un tentativo per capire la strada la V9 è un prodotto maturo, centrato per il target che pensano di raggiungere.

A mio parere su quella base si può lavorare per costruire altri modelli.

Non accontentano chi sogna ancora la MGS e chi aspetta la nuova Stelvio o la nuova Norge/Breva: speriamo che ci arrivino. certo che se la facciamo morire come la Bellagio ora rimpianta da tutti ma comprata da pochi….

A voi

Max
 
15582077
15582077 Inviato: 21 Mar 2016 12:37
 

Interessante recensione. Ho sempre avuto simpatia per le Guzzi ed ho anche avuto, fra le troppe moto, una Quota 1000 i.e. che ho molto apprezzato per tanti versi, ma disprezzato per qualità dei materiali e degli assemblaggi. Peccato guastare con i dettagli il piacere di una moto guidabilissima e valida, a dispeto di un peso e di un'altezza sella inumane (ed io sono 1,89...). Se cambiasse qualcosa e magari non si cercasse per forza di piazzare il listino nella fascia alta, si vedrebbero in giro più facilmente questi fascinosi propulsori a V trasversale...
 
15582728
15582728 Inviato: 22 Mar 2016 9:08
 

Bravo, complimenti per la tua recensione.
 
15585904
15585904 Inviato: 26 Mar 2016 8:27
 

marktbike ha scritto:
Interessante recensione. Ho sempre avuto simpatia per le Guzzi ed ho anche avuto, fra le troppe moto, una Quota 1000 i.e. che ho molto apprezzato per tanti versi, ma disprezzato per qualità dei materiali e degli assemblaggi. Peccato guastare con i dettagli il piacere di una moto guidabilissima e valida, a dispeto di un peso e di un'altezza sella inumane (ed io sono 1,89...). Se cambiasse qualcosa e magari non si cercasse per forza di piazzare il listino nella fascia alta, si vedrebbero in giro più facilmente questi fascinosi propulsori a V trasversale...

Mi dispiace per le tue disavventure col Quota ma considera che sono passati parecchi anni e oggi come oggi le Guzzi sono moto che nulla hanno da invidiare ala concorrenza essendosi alzata notevolmente la qualità.
Per quanto riguarda il prezzo beh...bisogna tenere in considerazione due fattori, il primo riguarda la componentistica montata che è di prima qualità (la qualità si paga) ed il secondo concerne il fatto che le moto sono fatte in Italia ed utilizzando fornitori italiani e sappiamo tutti che il lavoro nel Belpaese costa molto più che altrove.
 
15586938
15586938 Inviato: 28 Mar 2016 9:12
 

Grazie mille per la recensione. Parlando di selle. Secondo te quanto è la tolleranza sulla sella Bobber? Premesso che il primo investimento che farei è una sella nuova e ben imbottita
 
15586957
15586957 Inviato: 28 Mar 2016 10:03
 

Raspida ha scritto:
Grazie mille per la recensione. Parlando di selle. Secondo te quanto è la tolleranza sulla sella Bobber? Premesso che il primo investimento che farei è una sella nuova e ben imbottita


cosa intendi per tolleranza?

la sella della Bobber è sottile, molto elegante: i miei 110 kg hanno subito trovato il limite 0509_up.gif
 
15587089
15587089 Inviato: 28 Mar 2016 13:32
 

Bella recensione, grazie icon_smile.gif

Certamente la sella è abbastanza oscena a vederla dalle foto, e immaginavo che alla prova il risultato fosse stato quello che descrivi. In catalogo ho visto che per la Bobber ci sono le selle pilota e passeggero separate, magari possono sopperire bene a questa mancanza.
 
15587203
15587203 Inviato: 28 Mar 2016 18:55
 

L'ho provata anche io. Non c'è modo migliore di iniziare la primavera, quando il sole che scalda e il profumo dei ciliegi in fiore iniziano a farti dimenticare l'inverno, che fare un bel giro in moto, magari su un modello nuovo, e volendo esagerare, sulle curve dove è stato creato. Ed è così che è andata con la nuova V9 Roamer!

Guidare una Moto Guzzi, vuoi per la storia del marchio, vuoi per quel suono che esce dallo scarico, è sempre un'emozione, ma farlo sulle strade del lago, dove si respira nell'aria la passione per le moto, partendo inoltre dalla fabbrica di Mandello, è davvero speciale!

La Roamer, erede della Nevada 750, è l'ultima arrivata in casa Guzzi. Appena sotto i 200 kg di peso (199 kg per la precisione) è equipaggiata con il nuovo motore V9, da 850 cc e 55 cv. Questo modello si inserisce perfettamente insieme al Bobber (altra novità lariana, con il quale condivide telaio e motore) nel nuovo segmento delle custom che ultimamente si sta sempre di più affollando.

Il V9 ha una bella coppia, abbastanza brillante tenendo in considerazione il tipo di moto a cui è destinato, con un'erogazione regolare che non cala di molto agli alti regimi e con pochissimo on/off. Durante la prova l'ho fatto scendere di giri mentre ero in terza marcia, e riprendendo il gas in mano non ho avvertito strappi fastidiosi, giusto qualche sussulto, ma roba di poco conto. Mentre le vibrazioni...beh quelle si fanno sentire, in particolare sul manubrio, ma diversamente non sarebbe una vera Guzzi. A me poi piacciono, non mi danno fastidio, e su una moto vecchio stile, sempre secondo me, un pò ci vogliono! Mi è piaciuto il cambio, che è molto preciso e non mi ha mai dato la sensazione che "mancasse" una marcia per quello che stavo facendo.

La posizione in sella è comodissima, la chiamerei "all'americana", molto rilassata, un pò alla "Easy Rider", con un'impostazione chiaramente da passeggio. L'unico problema è la collocazione delle pedane, che forse andrebbero un pochino spostate indietro, perchè durante la prova continuavo a toccare con la tibia sulla testa dei cilindri. Tenendo il piede leggermente più arretrato, la situazione migliorava, ma in ogni caso, quando andavo a cambiare o a frenare, il problema si ripresentava. L'ho trovato un pò fastidioso e mi sono chiesto "possibile che non se ne siano accorti?". Ma forse è anche troppo facile pensare di poter spostare semplicemente le pedane per risolvere il problema.

L'impianto frenante è di buon livello, dotato di ABS, monta all'anteriore una pinza della Brembo a 4 pistoncini, che fa egregiamente il suo lavoro. E' molto modulabile e non mi è mai sembrato sottodimensionato. Su questo modello è presente anche il traction control, con 2 mappe, anche se secondo me non è necessario su questo tipo di moto...ma in ogni caso è pur sempre una sicurezza in più.

Le sospensioni, anche se sono sul morbido, ma non morbissime, complice anche la lunghezza della moto, non fanno sentire grossi spostamenti di carico in frenata o in accelerazione. Quando però si passa su qualche buca si prendono dei colpi mica da poco! Le asperità, i tombini, le spaccature dell'asfalto, non vengono assorbite bene e in quei momenti se si sta spingendo un pochino, non si ha una grande sensazione di stabilità.

Nelle curve la Roamer gira facilmente, senza sforzi, e se si adotta una guida fluida, diventa molto piacevole. Permette di godersi per bene il panorama e il suono dello scarico (già quello originale) è uno spettacolo!

Esteticamente questa moto è molto bella, plastica in pratica non ce n'è! Mi piace parecchio la vista da dietro, con le teste dei cilindri che spuntano al centro. E' molto ben rifinita la sella, e inoltre ha molti dettagli cromati, che aiutano ad aumentare il fascino della moto. Anche le pedane, nonostante siano in una posizione poco felice, sono ben fatte!

Il cruscotto è molto minimal, bello ma veramente piccolo. Probabilmente un pò più grande sarebbe stato meglio da un certo punto di vista, perchè sarebbe stato più visibile, dall'altro però avrebbe un pò rovinato la linea, quindi meglio così...tanto di solito io non lo guardo quasi mai.

Naturalmente, facendo parte del mondo custom, la Roamer si presta facilmente a eventuali modifiche. Il telaio, molto semplice, sembra (ma sicuramente lo è) fatto apposta per essere customizzato con relativà facilità. Mi riferisco in particolare alla parte finale sotto la sella (stile nineT e XSR). Sul sito della Guzzi ci sono infatti tantissimi accessori per poterla personalizzare. Ormai si sa che è questo che chiede il mercato, quindi ben venga.

In definitiva la V9 Roamer è una moto tranquilla, poco impegnativa, adatta a tutti, e grazie al baricentro bassissimo non mette in difficoltà neanche i più piccoli nelle manovre da fermo.

Ci tengo a ringraziare molto la concessionaria Agostini di Mandello del Lario, dove ho incontrato persone veramente molto gentili che mi hanno messo a disposizione questa bellissima moto e mi hanno permesso di guidarla sulle bellissime (ma malconce!) strade del lago. Prima di lasciarvi al video (dove si intravede la prossima prova!!!), faccio a tutti gli auguri di una buona Pasqua!!!

Ciao, ciao!!!

Link a pagina di Youtube.com
 
15587522
15587522 Inviato: 29 Mar 2016 9:20
 

maxmonter ha scritto:
cosa intendi per tolleranza?

la sella della Bobber è sottile, molto elegante: i miei 110 kg hanno subito trovato il limite 0509_up.gif


Con 80 kg di peso riesco a farci un 200 km senza spaccarmi?
icon_asd.gif
 
15587583
15587583 Inviato: 29 Mar 2016 10:24
 

Raspida ha scritto:
Con 80 kg di peso riesco a farci un 200 km senza spaccarmi?
icon_asd.gif


di fila direi di no, con una o più pause in mezzo penso di si ( nemmeno con la Norge riesco a fare 200 km senza fermarmi una volta )
 
15590403
15590403 Inviato: 1 Apr 2016 17:33
 

Fugit ha scritto:
L'ho provata anche io. Non c'è modo migliore di iniziare la primavera, quando il sole che scalda e il profumo dei ciliegi in fiore iniziano a farti dimenticare l'inverno, che fare un bel giro in moto, magari su un modello nuovo, e volendo esagerare, sulle curve dove è stato creato. Ed è così che è andata con la nuova V9 Roamer!

Guidare una Moto Guzzi, vuoi per la storia del marchio, vuoi per quel suono che esce dallo scarico, è sempre un'emozione, ma farlo sulle strade del lago, dove si respira nell'aria la passione per le moto, partendo inoltre dalla fabbrica di Mandello, è davvero speciale!

La Roamer, erede della Nevada 750, è l'ultima arrivata in casa Guzzi. Appena sotto i 200 kg di peso (199 kg per la precisione) è equipaggiata con il nuovo motore V9, da 850 cc e 55 cv. Questo modello si inserisce perfettamente insieme al Bobber (altra novità lariana, con il quale condivide telaio e motore) nel nuovo segmento delle custom che ultimamente si sta sempre di più affollando.

Il V9 ha una bella coppia, abbastanza brillante tenendo in considerazione il tipo di moto a cui è destinato, con un'erogazione regolare che non cala di molto agli alti regimi e con pochissimo on/off. Durante la prova l'ho fatto scendere di giri mentre ero in terza marcia, e riprendendo il gas in mano non ho avvertito strappi fastidiosi, giusto qualche sussulto, ma roba di poco conto. Mentre le vibrazioni...beh quelle si fanno sentire, in particolare sul manubrio, ma diversamente non sarebbe una vera Guzzi. A me poi piacciono, non mi danno fastidio, e su una moto vecchio stile, sempre secondo me, un pò ci vogliono! Mi è piaciuto il cambio, che è molto preciso e non mi ha mai dato la sensazione che "mancasse" una marcia per quello che stavo facendo.

La posizione in sella è comodissima, la chiamerei "all'americana", molto rilassata, un pò alla "Easy Rider", con un'impostazione chiaramente da passeggio. L'unico problema è la collocazione delle pedane, che forse andrebbero un pochino spostate indietro, perchè durante la prova continuavo a toccare con la tibia sulla testa dei cilindri. Tenendo il piede leggermente più arretrato, la situazione migliorava, ma in ogni caso, quando andavo a cambiare o a frenare, il problema si ripresentava. L'ho trovato un pò fastidioso e mi sono chiesto "possibile che non se ne siano accorti?". Ma forse è anche troppo facile pensare di poter spostare semplicemente le pedane per risolvere il problema.

L'impianto frenante è di buon livello, dotato di ABS, monta all'anteriore una pinza della Brembo a 4 pistoncini, che fa egregiamente il suo lavoro. E' molto modulabile e non mi è mai sembrato sottodimensionato. Su questo modello è presente anche il traction control, con 2 mappe, anche se secondo me non è necessario su questo tipo di moto...ma in ogni caso è pur sempre una sicurezza in più.

Le sospensioni, anche se sono sul morbido, ma non morbissime, complice anche la lunghezza della moto, non fanno sentire grossi spostamenti di carico in frenata o in accelerazione. Quando però si passa su qualche buca si prendono dei colpi mica da poco! Le asperità, i tombini, le spaccature dell'asfalto, non vengono assorbite bene e in quei momenti se si sta spingendo un pochino, non si ha una grande sensazione di stabilità.

Nelle curve la Roamer gira facilmente, senza sforzi, e se si adotta una guida fluida, diventa molto piacevole. Permette di godersi per bene il panorama e il suono dello scarico (già quello originale) è uno spettacolo!

Esteticamente questa moto è molto bella, plastica in pratica non ce n'è! Mi piace parecchio la vista da dietro, con le teste dei cilindri che spuntano al centro. E' molto ben rifinita la sella, e inoltre ha molti dettagli cromati, che aiutano ad aumentare il fascino della moto. Anche le pedane, nonostante siano in una posizione poco felice, sono ben fatte!

Il cruscotto è molto minimal, bello ma veramente piccolo. Probabilmente un pò più grande sarebbe stato meglio da un certo punto di vista, perchè sarebbe stato più visibile, dall'altro però avrebbe un pò rovinato la linea, quindi meglio così...tanto di solito io non lo guardo quasi mai.

Naturalmente, facendo parte del mondo custom, la Roamer si presta facilmente a eventuali modifiche. Il telaio, molto semplice, sembra (ma sicuramente lo è) fatto apposta per essere customizzato con relativà facilità. Mi riferisco in particolare alla parte finale sotto la sella (stile nineT e XSR). Sul sito della Guzzi ci sono infatti tantissimi accessori per poterla personalizzare. Ormai si sa che è questo che chiede il mercato, quindi ben venga.

In definitiva la V9 Roamer è una moto tranquilla, poco impegnativa, adatta a tutti, e grazie al baricentro bassissimo non mette in difficoltà neanche i più piccoli nelle manovre da fermo.

Ci tengo a ringraziare molto la concessionaria Agostini di Mandello del Lario, dove ho incontrato persone veramente molto gentili che mi hanno messo a disposizione questa bellissima moto e mi hanno permesso di guidarla sulle bellissime (ma malconce!) strade del lago. Prima di lasciarvi al video (dove si intravede la prossima prova!!!), faccio a tutti gli auguri di una buona Pasqua!!!

Ciao, ciao!!!

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Che entusiasmo!
E che sintassi perfetta!
Complimenti per la prova e grazie per la tua testimonianza.... icon_smile.gif
 
15596548
15596548 Inviato: 9 Apr 2016 23:48
 

Io l'ho provata proprio oggi.

Come giustamente sottolinea l'autore del topic, è fondamentale sapere da cosa uno deriva.
Io ho una Ducati 848 e vado anche in pista per divertimento.
Ho fatto anche parecchio motocross, diciamo che sullo sportivo non mi manca nulla, nè da una parte nè dall'altra.

La moto mi è sembrata molto ben fatta, i comandi semplici ma belli da vedere e ben funzionanti.
Probabilmente per l'abitudine nel sedere in posizione avanzata, spesso toccavo con lo stinco sulla testa, ma questo è un problema mio di seduta.

Partito ho notato subito una certa differenza con una normale frizione, ha uno stacco lungo e subito molto diverso da parecchie moto che ho guidato.
Mi è stato detto che è stato modificato con un parastrappi maggiorato e il funzionamento meno preciso è derivato da questo.
La moto ha un motore estremamente vivace e reattivo, anche se ovviamente l'allungo è modesto e il limitatore entra quasi subito.
La coppia non manca, il motore può sonnecchiare tranquillo, ma riprende con vigore già da bassi giri.
Veramente un gran bel motore da passeggio, ma secondo me ci si possono togliere anche parecchi pruriti in montagna snocciolando le marce una dopo l'altra.
In due tre curve strette ho voluto provare il TC, che è estremamente invasivo, mi viene da dire perfetto per una moto del genere.

La ciclistica è ottima. le sospensioni lavorano bene e sostengono molto bene la moto anche nei cambi di direzione più decisi e vigorosi.
La frenata veramente ottima e assolutamente adeguata alle prestazioni del veicolo.
E' agile, precisa e amichevole fin dalle prime battute.

CONCLUSIONI

Il paragone, non me ne vogliano i Guzzisti, è ovviamente con Harley.
Dico non me ne vogliano, perchè il paragone non c'è. La Guzzi è una moto adatta a chi cerca una moto versatile, comoda e comunque divertente alla guida.
L'unica Harley paragonabile alla V9 è la Iron 883.
Sull'estetica non mi dilungo in quanto è troppo personale, anche se io giudico le finiture guzzi su un altro mondo.
Sulla ciclistica secondo me vittoria Guzzi a mani basse. Curva bene, piega, frena forte, cose che in HD se le sognano.
Il motore se paragonato al 883 forse si offende, l'883 è fermo, questo spinge eccome ed è regolarissimo.

Non me ne vogliano ora gli harleysti se dico che questa Guzzi spinge come il 1200 V-Twin.

Moto dal carattere evidentissimo.

Non avevo mai provato una Guzzi, non so nemmeno come siano le altre, ma voglio esagerare: se cercate un Lifestyle e un film comprate Harley, ma se siete motociclisti e vi piace guidare 10 a 0 Guzzi.

Grandissima moto.
 
15607068
15607068 Inviato: 24 Apr 2016 15:59
 

Devo dire che mi piace molto questa moto icon_smile.gif
Ho visto le foto, qualche video: ma lo spazio per il passeggero c'è? La sella mi sembra abbastanza piccola..
 
15664804
15664804 Inviato: 20 Lug 2016 10:58
 

Ciao, ne sto valutando l'acquisto, qualcuno di voi già ce l'ha e può dirmi di più?
 
15675989
15675989 Inviato: 9 Ago 2016 5:03
 

Buongiorno, qualcuno ha avuto modo di provare la roamer col passeggero?
 
15676877
15676877 Inviato: 10 Ago 2016 19:53
Oggetto: v9 Roamer
 

Si l'ho provata,sia con su la zavorrina,e anche io sono salito da zavorra,in due è proprio scomoda,sia come spazio tra pilota e passeggero,e come comfort,le buche le senti che è un piacere,poi gli ammortizzatori con il doppio peso abbassano molto la moto e in curva fai presto a grattare le marmitte,o il cavalletto
 
15676984
15676984 Inviato: 11 Ago 2016 5:12
 

grazie moco, lo immaginavo, visto che in quasi tutti i video visionati, il pilota va sempre a finire a metà sella, immagino che con la bobber sia ancora peggio, a meno che non si sostituisca la sella originale con le due spezzate imbottite
 
15677041
15677041 Inviato: 11 Ago 2016 9:02
 

Meglio che la noleggi 2 giorni,e fai tutte le strade,e specialmente nel traffico cosi ti puoi renderti bene conto se acquistarla o no,in effetti io ho sbagliato a provarla solo 30 minuti,
 
15677100
15677100 Inviato: 11 Ago 2016 11:21
 

grazie del consiglio moco, si, ho letto del tuo ripensamento nell'altro tuo post, ma per me sarebbe la terza aquila, e so che mi basterà vederla dal vivo e farci un giro per rendermi conto del feeling, dopotutto la livrea bianca ricorda molto il Florida V65 che è stata la mia prima 'grossa' anche se pure la Bobber mi strizza l'occhio e non poco. In due alla fine ci andrò poco, giusto qualche giretto fuori porta e credo che in solitaria sia molto piena e gustosa, in due sicuramente non è il massimo, visto anche il mio peso e di certo non è pensata per il turismo a lungo raggio, è sicuramente più adatta a colline e tornanti, soprattutto visto e considerato che con l'attuale ho percorso 10000 km in due anni...
 
15678313
15678313 Inviato: 14 Ago 2016 7:23
 

tra gli accessori della V9 c'e' una sella per il passeggero, l'originale e' una sorta di "un posto e mezzo"
Ho dei dubbi che si riesca a grattare le marmitte in curva, anche a pieno carico, visto che le pedane grattano presto in curva comunicandoti dove sta il limite di piega.
A parte alcuni mezzi di alta gamma dotate di un sistema automatico, il precarico della molla va aumentato se si viaggia in 2: questo accade su qualsiasi moto, soprattutto se si tratta di mezzi leggeri come la V9 vuole essere.
Se non ricordo male (potrei anche sbagliarmi, ho usato la moto per un oretta solo ) sotto le pedaline ci sono dei piolini che si consumano alle toccate, quindi alla peggiore se tocchi spesso cambi questi elementi sacrificabili da qualche euro.
 
15678388
15678388 Inviato: 14 Ago 2016 13:33
 

Appena riaprono i concessionari, le vado a provare entrambe e poi riporto le sensazioni qui, grazie a tutti e buon ferragosto 😊
 
15678396
15678396 Inviato: 14 Ago 2016 13:49
Oggetto: v9 Roamer
 

Guarda bene quel signore bello robusto che scendeva dal Ghisallo aveva in prova la v9 su Youtube in curva si vede bene (e si sente)nel curvone a scendere giu una bella grattata non alle pedaline ma alla marmitta,se sei leggero può andar bene ma in due con un peso minimo tra i 120-150kg nei curvoni simili al Ghisallo il finale marmitta lo tocchi che è un piacere
 
15678427
15678427 Inviato: 14 Ago 2016 15:59
 

Dipende da come son tarate le sospensioni, ad esempio nella mia ho cam iato olio forcelle ed aumentato di uno scatto il precarico degli ammortizzatori, se non basta si mettono ammortizzatori a gas, ma di certo scende in piega meglio della mia che basta un niente per grattare le fascette dei foderi delle marmitte
 
15678708
15678708 Inviato: 15 Ago 2016 12:59
Oggetto: Re: v9 Roamer
 

moco ha scritto:
Guarda bene quel signore bello robusto che scendeva dal Ghisallo aveva in prova la v9 su Youtube in curva si vede bene (e si sente)nel curvone a scendere giu una bella grattata non alle pedaline ma alla marmitta,se sei leggero può andar bene ma in due con un peso minimo tra i 120-150kg nei curvoni simili al Ghisallo il finale marmitta lo tocchi che è un piacere


Se l'hai avuta e ti e' successo mi fido, quando l'ho provata esattamente in quel giro ho grattato solo le pedaline (peso 90 kg) magari in 2 senza aggiustare il precarico puo' succedere.

P.S: se i video a cui fai riferimento sono questi ero anche io parte di quella combriccola quel giorno !
Non avevo mai fatto quella strada, molto bella da fare in moto.

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